21 giugno 2020

Gli alti e bassi della vita delle principesse Joseon

Nessun commento:


Articolo originale QUI

Abbiamo sentito parlare molto di Joseon Kings, Queens, Crown Princes, Crown Princesses, e dei Principi, dato che sono molto presenti nei drama storici come personaggi importanti. A differenza delle Principesse Disney, le Principesse Joseon sono raramente incluse nella moderna narrazione della storia attraverso sageuk. È quindi normale sentirsi incuriositi da queste principesse del passato: come vivevano, e in che modo il loro matrimonio si differenziava da quello delle comuni donne Joseon (tra cui la Madre della Nazione, la Regina) nella società che sosteneva forti convinzioni neoconfucianiste? Sebbene le loro vite fossero per lo più oscure, sono stati fatti studi moderni per scoprire i dettagli della vita di queste figlie reali raccontati attraverso i documenti ufficiali e gli scritti personali.

Nonostante non fosse direttamente coinvolta nella politica della nazione e non avesse voce in capitolo nella politica, una Principessa Joseon occupava un posto speciale nella famiglia reale come figlia dell'uomo che ricopriva la posizione più venerata di un sovrano; era il pomo degli occhi del padre reale e, in qualche modo, divenne oggetto di discordia tra il re e i suoi seguaci.

Quando una figlia reale nasceva nella Casa Reale di Yi, il suo giorno, la sua data e l'ora di nascita sarebbero stati registrati nei Registri Genealogici Reali della Famiglia Reale di Joseon nel Registro di suddivisione delle figlie legittime e illegittime di Altri Clan Reali o Yuburok 유부록(類附錄). Tuttavia, i precedenti documenti genealogici della dinastia Joseon sono stati distrutti durante le guerre e le invasioni, quindi mancavano i documenti relativi ai dettagli delle principesse precedenti. Uno dei pochi documenti reali sopravvissuti fino ad oggi sono gli Annali della dinastia Joseon/registri ereditari della dinastia Joseon 조선왕조실록(朝鮮王朝實錄), ma ci sono stati momenti in cui la nascita di una principessa non è stata registrata negli Annali. A volte, la menzione della nascita della Principessa veniva fatta solo quando c'erano occasioni speciali come i doni dei ministri o i banchetti tenuti in concomitanza con la nascita.


Quando nasceva un bambino reale, una pratica unica abbracciata dalla famiglia reale di Joseon era chiamata Antae 안태(安胎) o sepoltura della placenta. Si credeva che la placenta fosse la compagna del bambino reale nel grembo materno, quindi doveva ricevere un trattamento adeguato per garantire al bambino una vita lunga e sana. La pratica era considerata importante dalla famiglia reale di Joseon ed è diventata una tradizione fin dalla dinastia Goryeo. Circa 3-7 giorni dopo la nascita, la placenta veniva pulita in complicati passaggi di 100(!) lavaggi con acqua e una volta con vino. Poi, veniva avvolta in un panno bianco prima di essere conservata in un vaso di placenta chiamato tae-hangari 태항아리 insieme a un pezzo di moneta usata a quel tempo, dongjeon 동전. Il vaso di placenta è stato poi messo in un vaso di placenta esterno più grande, bakkat tae-hangari 바깥 태항아리. Il vaso doveva essere conservato in sala parto per 3-5 mesi, mentre la decisione per un posto adatto per la sepoltura della placenta doveva essere presa. Si sarebbe scelto un luogo di buon auspicio, che presto sarebbe stato chiamato taesil 태실 o camera della placenta e si sarebbe tenuta una cerimonia per il rituale. Quando un bambino reale diventava re, il luogo veniva elevato al rango nobile del proprietario. Le camere della placenta reale di Joseon erano sparse per tutta la penisola ed era ingombrante tenere il passo con la manutenzione delle camere lontane, così il re Yeongjo dichiarò che la pratica della sepoltura della placenta doveva essere effettuata nel giardino del palazzo per risparmiare sui costi.

Sebbene molti dei luoghi lontani siano scomparsi a causa dei saccheggi, della demolizione e della mancanza di cure a causa dei loro luoghi remoti, il re Sejong ebbe la brillante idea di mettere i vasi di placenta dei suoi figli in un punto chiamato Taebong (che si traduce letteralmente in Placenta Peak) e la camera reale della placenta è ancora intatta fino ad oggi a Seongju. Diversi luoghi in tutta la Corea portano anche il prefisso Tae- ai loro nomi, alludendo al loro status, un tempo famoso, di essere i luoghi di buon auspicio per le camere di placenta reale, come Taejangdong nella città di Wonju, nella provincia di Gyeonggido, che era il sito della camera della placenta della principessa Bokran/Jeongsun (정순옹주). Era la figlia del re Seongjong.

Joseon aveva un alto tasso di mortalità infantile che contribuì alla bassa vita media di 30-35 anni tra i cittadini, e i bambini reali non furono esclusi da questo destino. Il clima rigido e la mancanza di protezione dalle malattie contribuirono a questo, per cui i bambini nati in un'estate calda e torrida e in un inverno gelido avrebbero avuto difficoltà a sopravvivere nei primi anni di vita. Anche quando sono cresciuti, molti non hanno superato la fase adolescenziale a causa di malattie che non sono state superate a causa dalla mancanza di un sistema immunitario. Vivevano in un ambiente controllato e non sviluppavano anticorpi decenti, così quando contraevano malattie infettive come il morbillo, morivano facilmente. Così, ci furono figli e figlie reali che morirono presto, essendo solo pochi mesi, anni e persino adolescenti. La loro morte sarebbe stata registrata negli Annali nel caso in cui il Re avesse informato il Ministero dei Riti per le procedure di sepoltura e i rituali. La figlia maggiore di re Sejong, la principessa Jeongso (정소공주), è morta a soli 13 anni, causandogli un profondo dolore.È stato registrato che i ministri di alto rango dell'epoca rendevano tutti omaggio durante il suo rituale di lutto.

Non c'è dubbio che una bambina reale sarebbe stata accolta con grande attesa da parte di tutti i membri della famiglia. Se il bambino fosse risultato essere il figlio maggiore, l'aspettativa sarebbe stata ancora più forte dal giorno della sua nascita; tuttavia, una figlia sarebbe stata risparmiata dalla grande aspettativa, a differenza del fratello maggiore che avrebbe avuto tutti gli occhi puntati su di lui come potenziale successore al trono. Alla nascita, una figlia reale sarebbe stata naturalmente oggetto di affetto da parte dei genitori, senza alcun vincolo. Sembrava essere destinata a una vita precoce e viziata, tranne che in alcuni casi particolari. La madre, la regina (o la concubina reale), l'avrebbe allattata al seno subito dopo la nascita, ma questo compito sarebbe stato presto passato a una balia o allo yumo 유모 per lasciare il posto alla guarigione della madre. La figlia reale sarà affidata ad una matrona di corte che farà da balia alla bambina, nota come bomo sanggung 보모 상궁.

La bambina reale non sarebbe stata subito incoronata con il suo titolo ufficiale e scritta semplicemente come figlia reale o wangnyeo 왕녀(王女) nei registri ufficiali; invece, le sarebbe stato dato un nome d'infanzia o a-myeong 아명, che spesso sfuggiva ai registri ufficiali alias gli Annali, o semplicemente indicato come Sua Altezza Giovane, agissi 아기씨 dalle sue cameriere. Questo è diverso dallo stile agassi, assi o aegissi (che si traduce come Giovane Signora), poiché agissi era riservato ai bambini reali di qualsiasi sesso. Lo stile di agissi sarebbe rimasto in uso anche dopo che la figlia reale avesse ricevuto il suo titolo ufficiale e poi sostituito con lo stile jaga 자가 quando si è sposata. 


Oltre alla balia e alla balia di corte, la figlia reale avrebbe avuto un suo entourage di dame di corte e cameriere di palazzo al suo servizio. Sarebbero le persone che si prendono cura di lei e le stanno accanto. Anche se i suoi fratelli maschi sarebbero stati iscritti a una sessione di apprendimento per la loro educazione, la principessa non avrebbe avuto la possibilità di farlo. La sua educazione precoce sarebbe stata fatta dai suoi genitori quando passava del tempo con loro, ed è interessante vedere come gli stili di calligrafia e calligrafia delle Principesse Joseon fossero fortemente influenzati dalle loro madri e dai loro padri reali. Nonostante la mancanza di documentazione sul percorso educativo delle Joseon Princess, si può capire che anche a loro venivano insegnate le abilità di base che ci si aspettava dalle donne del loro tempo. Proprio come alle giovani nobildonne degli aristocratici, veniva loro insegnato a leggere e scrivere, così come a cucire, ricamare, tessere e cucinare, senza dimenticare il galateo che si addiceva a una dama reale. I testi usati per l'educazione di una principessa erano forse simili a quelli usati dalle nobildonne, tra cui Thousand Character Classic o Cheonjamun 천자문(千字文), Elementary Learning o Sohak 소학(小學), Biography of Exemplary/Virtuous Women o Yeollyeojeon 열녀전(列女傳), e più tardi l'esauriente Instructions for Women o Naehun 내훈(內訓), compilato dalla regina Sohye (o il titolo che era più conosciuto, Queen Dowager Insu), madre del re Seongjong.

Quando una figlia reale raggiungeva l'età di circa 8-10 anni, era giunto il momento di ricevere un titolo ufficiale che sarebbe stato usato per riferirsi a lei per il resto della sua vita, tranne in alcune circostanze che richiedevano un cambiamento del titolo. Ecco una cosa interessante sulle Principesse Joseon: c'erano diversi tipi di titoli per loro a seconda del loro stato di nascita, nonostante l'unica traslitterazione di quei titoli in"principessa". La figlia del re con la regina sarebbe stata incoronata come Gongju 공주(公主), mentre la figlia della concubina avrebbe ricevuto il titolo Ongju 옹주(翁主). La figlia del principe ereditario con la principessa ereditaria sarà chiamata Gunju 군주(郡主), mentre la figlia con la concubina sarà Hyeonju 현주(縣主). Quelli con i titoli di Gunju e Hyeonju sarebbero stati trasformati rispettivamente in Gongju e Ongju una volta che il loro padre, il Principe Ereditario, fosse diventato Re, ad eccezione di quelle il cui padre non finì né come re regnante né come re postumo, come le figlie del Gran Principe Yangnyeong (principe ereditario del re Taejong che fu sostituito dal fratello Gran Principe Chunnyeong, poi re Sejong) e del principe ereditario Sohyeon (il figlio maggiore del re Injo che morì improvvisamente dopo una relazione tesa con il padre). I titoli personali delle principesse condividevano spesso gli stessi caratteri con i loro fratelli e portavano per loro significati femminili.


A differenza dell'ipotesi generale che la Principessa facesse parte della Corte Interna da quando è nata come parte della famiglia reale, tutte le principesse erano raggruppate come donne della Corte Esterna o Oemyeongbu 외명부(外命婦) invece delle donne della Corte Interna o Naemyeongbu 내명부(內命婦), e partecipavano alle attività all'interno del palazzo come matrimoni, banchetti e occasioni speciali come le celebrazioni del Capodanno. Nonostante abbiano trascorso la loro prima vita nella corte interna, alla fine hanno dovuto vivere fuori dal palazzo, per cui sono state classificate sotto le donne della Corte Esterna. Sia Gongju che Ongju si trovavano in cima al rango di Oemyeongbu e si trovavano allo stesso livello in termini di gradi, ma c'era ancora la distinzione tra i due ranghi di principessa. Ciò è dovuto alla loro madre naturale e alla loro legittimità di nascita, essendo o una regina o il figlio di una concubina reale. Naturalmente, Gongju sarebbe stata trattata con più rispetto rispetto a Ongju, ma c'era anche un trattamento diverso nei confronti di Ongju. A seconda dell'origine della madre, Ongju poteva essere figlia di una concubina di classe nobile (che arrivava per lo più attraverso la selezione) o di un'umile concubina di classe (che originariamente lavorava come domestica di palazzo e riceveva i favori del re).

Nel caso della principessa Suknyeong (숙녕옹주), era l'unica questione illegittima del re Hyojong, che aveva sei figlie legittime con la regina Inseon. Sua madre, Lady Yi Anbin, divenne la concubina del re Hyojong fin dai tempi del Gran Principe Bongrim e lo seguì persino a Qing durante gli anni in cui era diventata ostaggio a Shenyang. Ci fu un episodio in cui il re Hyojong convocò i suoi figli per offrire loro dei doni, ma tralasciò la principessa Suknyeong perché non voleva offendere la moglie. Tuttavia, la regina Inseon era molto consapevole del forte amore del re Hyojong per i suoi figli, così chiese anche a Suknyeong di incontrarlo. Anche dopo il matrimonio, il re Hyojong voleva trattarla come gli altri suoi figli, ma la sua azione fu fermata dai suoi cortigiani a causa delle regole della corte. La principessa Suknyeong sposò Park Pil-seong; purtroppo la sua vita fu breve e morì di morbillo. Suo marito visse una lunga vita fino all'epoca del re Yeongjo e ricevette il dono del re negli ultimi anni. Per quanto riguarda sua madre, la signora Yi Anbin non ottenne alcun titolo mentre il re Hyojong era vivo e rimase come favorita dama di corte nonostante il parto della principessa. Forse era in linea con la regola che imponeva che la madre legale di tutti i figli del re fosse la regina. Lei ricevette i suoi primi e successivi titoli solo durante i regni di Re Hyonjong e Sukjong, vivendo fino all'epoca di quest'ultimo.

Una principessa Joseon era solita sposarsi nell'adolescenza, tranne in situazioni come la morte di un importante membro della famiglia reale, una grave siccità, o nel caso della principessa Jeongmyeong (정명공주), rinchiusa nel Palazzo Occidentale con la madre, la regina Inmok, e degradata allo status di Ongju nell'adolescenza. I colloqui matrimoniali inizieranno intorno ai 10-16 anni, con l'età obiettivo dei loro pretendenti tra gli 11 e i 16 anni. Il consorte della principessa potrebbe essere più vecchio, più giovane o della sua stessa età, a seconda della situazione. Il matrimonio era anche conosciuto come Haga 하가(下嫁) per simboleggiare l'atto della Principessa di "sposare" qualcuno di rango inferiore a lei. Per quanto riguarda la portata della cerimonia, il matrimonio di una Principessa si collocava a metà strada tra la più complicata cerimonia di matrimonio reale maggiore o gariga, e le fasi standard del matrimonio praticate dalla classe nobile.

C'è stato un interessante incidente che alla fine ha portato ai riti matrimoniali per le principesse Joseon che conosciamo fino ad oggi. Il primo passo per il matrimonio a Joseon è stato quello di fare una proposta attraverso una sensale e questo processo è stato chiamato euihon. Il re Taejong voleva trovare un corteggiatore per sua figlia, la principessa Jeongsin (정신옹주), così inviò una sensale di nome Jihwa a casa di Yi Sok con l'intenzione di chiedere la mano di suo figlio in matrimonio. Ecco, la proposta fu respinta perché la madre naturale della principessa Jeongsin, Lady Shin Shinbin, era una cameriera di palazzo, e Yi Sok dichiarò con arroganza che avrebbe lasciato che suo figlio sposasse solo una principessa come la principessa Jeonghye (정혜옹주), la cui madre, Lady Kwon Uibin, fu scelta come concubina reale della classe nobile. La questione arrivò alle orecchie del re Taejong e, naturalmente, fu furibondo nel sentirlo. Non si fermò davanti a nulla per rendere la vita di Yi Sok un inferno, dal colpirlo cento volte con la racchetta e degradarlo a popolano e poi a schiavo, al proibire al figlio di Yi Sok di sposare qualcuno, trasformandolo in uno scapolo per tutta la vita.

Per evitare che una cosa del genere si ripetesse, fu suggerito di organizzare un processo di selezione per la scelta della consorte di una Principessa, nota anche come Buma Gantaek 부마간택, quando si discuteva del matrimonio della figlia legittima più giovane del re Taejong, la principessa Jeongseon (정선공주). Questo primo processo di selezione della consorte fu un po' diverso, poiché il re Taejong ordinò ai suoi segretari reali di suggerire alcuni uomini di età adeguata che provenissero dalla famiglia con un membro di quarto o quinto rango o inferiore. Dopo di che, i candidati sono stati convocati per un'udienza con il Re in persona prima che si decidesse di scegliere Nam Hwi come genero del Re o come Principe consorte, Buma 부마(駙馬), noto anche come Uibin 의빈(儀賓).

La principessa, a differenza di una comune nobildonna che dopo il matrimonio si sarebbe trasferita dai suoceri, avrebbe avuto la sua residenza privata che avrebbe chiamato casa dopo il matrimonio. In casi più insoliti, sarebbero stati i suoceri a trasferirsi con lei, se la situazione lo richiedeva. La residenza è stata costruita da zero o acquistata da un parente reale prima di essere sottoposta a lavori di ristrutturazione che l'avrebbero trasformata in un luogo adatto allo status di figlia del re. C'erano continui problemi con lo stile di vita stravagante condotto dalle Principesse, dall'indennità e le spese di matrimonio, all'enorme residenza e alle eccessive concessioni patrimoniali presentate alla Principessa dopo il suo matrimonio. Questa pratica di indulgere al lusso tra la famiglia reale continuò per tutta la dinastia fino a quando il re Yeongjo vi pose fine mantenendo le occasioni reali semplici, omettendo i passaggi ritenuti inutili anche per la sua stessa famiglia.

Non importa quanto un re amasse la sua principessa, c'era una cosa che non poteva fare come suo padre durante la cerimonia nuziale: diventare il maestro di cerimonia o Juhon 주혼(主婚), Nei matrimoni normali, il padre della sposa avrebbe avuto questa responsabilità come persona chiave dalla parte della sposa. Tuttavia, un Re non poteva essere gravato da un tale compito, oltre ai suoi doveri quotidiani come sovrano della nazione; inoltre, il motivo per cui il Re non partecipava alla cerimonia era per iniziare i legami matrimoniali tra le due famiglie su una posizione simbolicamente paritaria con la famiglia dello sposo. In quanto tale, il palazzo non sarebbe stato considerato come la casa natale della principessa durante la cerimonia.

A un parente reale maschio, di solito un principe più anziano, sarebbe stata affidata la responsabilità di diventare la persona che avrebbe presieduto il matrimonio dalla parte della sposa. Per quanto riguarda il segnaposto della casa natale, sarebbe la futura residenza della principessa al di fuori del palazzo o la casa del cerimoniere, se la residenza fosse ancora in costruzione. La casa natale, chiamata Gongjubang 공주방, sarebbe il luogo dove si terranno i riti dalla parte della sposa, mentre il Principe consorte rimarrà nella sua casa come Bumabang 부마방. Le proposte formali e i regali di nozze sarebbero stati scambiati rispettivamente attraverso i riti della nappa e del pannolino prima dell'arrivo del grande. La durata dell'intera cerimonia nuziale - dal divieto di matrimonio al diritto di selezione fino al corteo della principessa alla sua residenza privata dopo il matrimonio - richiederebbe almeno mesi, ma le principesse più giovani potrebbero impiegare più tempo dopo la cerimonia prima di lasciare il palazzo.

Non tutti gli uomini possono sognare di diventare la consorte della Principessa o il genero del Re. Se il requisito per diventare una regina consorte comprendeva l'elevato status dei candidati, per il principe consorte era il contrario. I candidati preferiti venivano scelti tra le famiglie di ufficiali di grado 4~5 e inferiori. Le loro famiglie non dovevano essere troppo illustri, e c'erano diversi motivi. Il Re probabilmente voleva risparmiare le sue preziose figlie dalle pressioni dei potenti suoceri e facilitare la loro vita matrimoniale. Inoltre, avere suoceri troppo potenti potrebbe avere più problemi al trono stesso. Potrebbero ostentare il loro legame con la famiglia reale stessa, esercitare la loro influenza; combinato con la loro posizione già potente prima del matrimonio, potrebbe portare a un futuro all'insaputa di tutti. Per quanto riguarda lo stesso Principe consorte, avere una famiglia troppo potente non gli farebbe bene, perché ci sono più cose che non potrebbe fare per diventare marito di una Principessa.



Al momento del matrimonio, al Principe consorte sarebbe stato dato un rango rispetto al rango della sua consorte, ma naturalmente inferiore a quello di lei. Tuttavia, il rango era solo sulla carta, invece di un rango di lavoro; un Principe consorte non poteva ricoprire la carica se non su ordine speciale del Re stesso, come ad esempio l'incarico di inviato a Ming/Qing o la gestione dell'Ufficio dei Principe Consorti, Uibinbu 의빈부(儀賓府). Potrebbe essere frustrante per un uomo di grandi ambizioni essere bloccato in una posizione in cui non può fare letteralmente nulla, quindi, piuttosto che puntare a chi ha grandi risultati, il gruppo di riferimento sarebbero quei giovani che sono abbastanza colti, ma non troppo fissati o promettenti con l'ufficio. Nonostante la limitata libertà di movimento, c'era chi puntava a diventare il Principe consorte per il vantaggio di stringere legami con i potenti e le ricchezze che ne sarebbero derivate. Forse il Principe consorte si sarebbe visto come il trampolino di lancio per il padre e i fratelli per portare onore alla loro famiglia. Tuttavia, il suo status sarebbe sempre pericoloso, essendo il marito della Principessa e il genero del Re.

Anche nel campo del matrimonio, la vita di una principessa era diversa da quella normale. In questo caso, il Principe consorte doveva rivolgersi alla Principessa di conseguenza e formalmente, poiché era il suo superiore di rango e di status, nonostante il Confucianesimo dicesse che la moglie doveva essere quella che trattava il marito come suo superiore. Forse, come in questo caso, ci furono delle eccezioni, in una certa misura, proprio come in questo caso. Tuttavia, la Principessa doveva essere considerata parte della famiglia del marito una volta sposata la consorte del Principe; sarebbe stata sepolta nel cimitero di famiglia e onorata dai discendenti della famiglia. Alcuni dovettero sopportare anni di vita solitaria, essendo stati abbandonati dal proprio marito in un matrimonio infelice, o finirono per diventare vedovi se il marito fosse morto prima di loro.

La vita della principessa Hyojeong (효정옹주), figlia del re Jungjong con Lady Yi sukwon, doveva essere una delle più pietose tra le principesse Joseon. La sua madre naturale è morta prematuramente e Jungjong si è sentito male per la figlia che ha perso la madre in giovane età. Sposò Jo Ui-jeong, ma il suo matrimonio non andò a buon fine. Jo prese la domestica della Principessa come sua concubina e trattò male Hyojeong. Ma poi la principessa continuò a proteggere suo marito ogni volta che Jungjong voleva intervenire, con grande frustrazione del re. La natura gentile e tenera della principessa Hyojeong la rendeva un bersaglio facile, e Jo continuava le sue cattive abitudini al punto di lasciare che la sua malattia, dopo un parto difficile, prendesse una brutta piega prima di denunciarla al palazzo. Impedì persino al medico inviato dal palazzo di entrare in casa sua, lasciando morire la principessa proprio così.

Per quanto riguarda il Principe consorte, c'erano più cose da fare che da fare per lui nel matrimonio, proprio come è stato detto prima. A un uomo di Joseon era permesso di avere concubine a parte la moglie legale e gli era permesso di risposarsi in caso di morte della moglie legale. Questo privilegio fu revocato al Principe consorte; egli non poteva accogliere alcuna concubina mentre la Principessa era in vita, né poteva risposarsi in caso di morte della Principessa. Poteva accogliere una concubina solo dopo la morte della Principessa al posto di una nuova moglie. La ragione di questa proibizione era che la Principessa era una persona che non poteva avere un'altra persona con lo stesso status della sua nel matrimonio così come nella famiglia dei suoi suoceri, in vita o in morte. Quindi, avere un'altra moglie legale dopo la morte della Principessa non era permesso al Principe consorte.

Anche per quanto riguarda il concubinato c'era un tranello: non poteva esserci una concubina della classe nobile, e se la concubina avesse avuto un figlio dalla relazione con il Principe consorte, il figlio non sarebbe stato considerato figlio legittimo del Principe consorte, anche se la Principessa fosse deceduta senza avere figli. In un normale contesto familiare, se la moglie legittima non poteva partorire un figlio maschio, il figlio della concubina aveva la possibilità di diventare figlio legittimo, in modo che potesse portare un'importante responsabilità di un discendente maschio di famiglia che era jesa o rituale commemorativo. Tuttavia, nel caso di una Principessa di passaggio senza figli propri, il Principe consorte avrebbe dovuto adottare un figlio del suo parente più prossimo, per esempio suo fratello. Era ritenuto inopportuno, per una questione illegittima, che fosse il figlio della concubina a sovrintendere al rituale commemorativo della Principessa, ed era più appropriato avere qualcuno della linea legittima per farlo. La regola fu discussa alcune volte durante tutta la dinastia. Nonostante fosse una regola non scritta per la consorte del Principe all'inizio di Joseon, diversi casi e discussioni la fecero entrare negli Annali, portando a regolamenti più severi intorno ad essa.

La principessa Uisook (의숙공주) era l'unica figlia di re Sejo. Quando si sposò per la prima volta con il figlio di Jeong In-ji, Jeong Hyeon-jo, non aveva alcun titolo, poiché suo padre era ancora il Gran Principe Suyang e veniva semplicemente chiamata la moglie di Jeong Hyeon-jo. Quando lui divenne Re, lei fu ufficialmente proclamata Principessa, così suo marito divenne naturalmente il Principe Consorte. La principessa ha ricevuto il titolo personale di Uisook solo dopo la morte del padre. Morì a 36 anni senza lasciare alcun figlio, così Jeong decise di sposare Lady Yi, figlia di Yi Jing. Il re Seongjong era il sovrano a quel tempo e la questione fu discussa; tuttavia, egli decise che "una nobile principessa reale non dovrebbe far eseguire il suo memoriale dal figlio di una concubina". Da qui il divieto di risposare la consorte di una Principessa con le seguenti regole:
Il risposarsi è vietato
La concubina della classe nobile è vietata.
I figli della concubina non possono ricoprire la carica.
Il figlio del parente maschio più prossimo della consorte deve essere considerato il legittimo emanante della Principessa e del Principe consorte.
In quanto tale, la nuova moglie di Jeong non è stata riconosciuta come sua moglie legittima. Lo status dei loro figli divenne un problema per generazioni. La questione apparve nuovamente in discussione durante l'epoca del Re Jungjong e il Re, citando la legge della gente comune che permette agli uomini di risposarsi, concesse un permesso speciale alla famiglia di Jeong.

Il re Sukjong ha deciso di inasprire la regola quando Jeong Jae-ryun, il marito della figlia del re Hyojong, la principessa Sukjeong (숙정공주), ha presentato una richiesta di matrimonio. La principessa morì giovane ma ebbero un figlio e una figlia insieme; tuttavia, il figlio morì nell'adolescenza, così Jeong chiese la clemenza del re Sukjong. Ma poi il re Sukjong rifiutò di cambiare idea e ribadì che avrebbe dovuto adottare un figlio dal suo parente maschio più prossimo come suo erede. La regola continuò fino alla fine della dinastia Joseon, in quanto il genero del re Cheoljong, Park Yeong-hyo, accolse concubine solo dopo la morte della principessa Yeonghye (영혜옹주), nonostante fosse sposato solo 3 mesi prima della morte della principessa.

Ci furono diverse principesse e figlie reali che morirono prima di potersi sposare, per cui furono sepolte in un cimitero speciale per giovani principi e principesse non sposati. Una volta che una principessa si fosse unita alla famiglia del marito, sarebbero state insieme nella vita e nella morte, sepolte nello stesso cimitero per la famiglia del marito. Nel caso di una Principessa di passaggio, il palazzo dovrebbe essere avvisato per i preparativi da prendere per assistere ai riti funebri e di lutto. Il palazzo avrebbe sospeso gli affari di corte e le assemblee per 3 giorni, mentre le persone al di sotto del rango della Principessa nel palazzo si sarebbero astenute dal mangiare carne in quei 3 giorni. Tuttavia, se la consorte del principe era quella che moriva prima della principessa, doveva rimanere vedova e non sposata fino alla fine della sua vita. La stessa pratica sarebbe stata applicata se la coppia non avesse avuto figli, proprio come la principessa Hwawan (화완옹주), figlia del re Yeongjo, adottò un figlio maschio dalla parte della famiglia del suo defunto marito come suo figlio, Jeong Hu-gyeom.


La principessa Hwasun (화순옹주) è stata l'unico membro della regalità di Joseon a cui è stato concesso lo status di donna virtuosa o yeollyeo 열녀. Era la figlia del re Yeongjo e della signora Yi Jeongbin, ed era l'unica figlia tra i suoi immediati fratelli sopravvissuti all'infanzia. Conduceva una vita solitaria quando sua madre morì prematuramente e il re Yeongjo, allora principe Yeoning, fu coinvolto in conflitti politici prima della sua ascesa al trono. Sposò Kim Han-sin all'età di 13 anni ed ebbe un matrimonio felice nonostante non avesse avuto figli. Ma poi, la tragedia colpì quando Kim morì quando aveva 39 anni. La sua infanzia solitaria e la possibilità di vivere di nuovo una lunga vita solitaria da sola l'hanno probabilmente spinta a prendere la decisione definitiva di rifiutare il cibo e di morire di fame per seguire il marito nell'aldilà. Non si è fermata nonostante la continua richiesta del re Yeongjo di salvare la sua amata figlia. Alla fine la principessa ha incontrato la sua morte 14 giorni dopo la morte di Kim. Il re Yeongjo disapprovava fortemente la sua scelta e non applaudeva la sua fedeltà, considerandola poco familiare al padre. Forse era la tristezza di re Yeongjo a parlare, e fu solo quando re Jeongjo divenne re che la principessa Hwasun fu finalmente onorata come donna virtuosa. Un cancello rosso da donna virtuosa (hongmun 홍문 o yeollyeomun 열녀문), che simboleggia il suo sacrificio, fu eretto presso la famiglia Kim per commemorare la sua fedeltà, e il cancello è ancora forte fino ad oggi nella contea di Yesan, nella provincia di Chungcheongnamdo.


Anche dopo che le Principesse lasciarono ufficialmente il palazzo attraverso il corteo chiamato chulhap 출합(出閤), sarebbero state considerate ancora un membro della famiglia reale e avrebbero dovuto partecipare alle occasioni importanti che si svolgevano all'interno del palazzo. La principessa Deokon (덕온공주), figlia del re Sunjo, dovette partecipare al primo processo di selezione per la seconda regina consorte del re Heonjong. A quel tempo, era fortemente incinta, ma riuscì comunque ad arrivare a palazzo. Dopo un pasto ebbe improvvisamente un'indigestione e purtroppo morì a causa di ciò. In caso di visita, alcune delle principesse sono state visitate anche dal re in persona quando si sono ammalate, come il re Myeongjong ha fatto a sua sorella, la principessa Uihye (의혜공주). Il re Danjong era anche noto per fare frequenti visite alla sorella, la principessa Kyeonghye (경혜공주).

Ricevevano anche regolari stipendi sotto forma di grano due volte all'anno in primavera e in autunno. Infatti, quando si trasferirono per la prima volta nella loro residenza privata dal palazzo, dovevano portare tutto nella nuova casa, dalla biancheria da letto al più piccolo chicco di riso, quindi tutto doveva essere preparato di conseguenza. Per quanto riguarda la loro residenza privata, anche se c'erano delle regole standard sulla zona, alcuni se la cavarono con case lussuose che erano paragonabili al palazzo stesso. Lo stesso re Myeongjong lodò il giardino della principessa Uihye, dicendo che era più magnifico rispetto al giardino del palazzo. Il re Yeongjo, d'altra parte, era noto per il suo forte amore e il suo favoritismo nei confronti di molte delle sue figlie, e si diceva che avesse offerto un'enorme residenza alla principessa Hwapyeong (화평옹주) quando si era sposata. Si diceva che la residenza fosse dello stesso livello di una residenza reale, ma la principessa rifiutò il dono del padre.

Potrebbero essere considerate insignificanti quando erano figlie del re, ma queste principesse a volte vivevano abbastanza a lungo da vedere i loro fratelli e persino i loro nipoti seduti sul trono. Erano rispettate per il loro status di parenti stretti del re, ma ci sono stati casi in cui le principesse sono state trascinate in lotte politiche o sono state volontariamente coinvolte. La principessa Jeongmyeong (정명공주), unica figlia legittima del re Seonjo, ha vissuto i regni di sei re: Seonjo, Gwanghaegun, Injo, Hyojong, Hyeonjong e Sukjong. La sua difficile vita da adolescente seguì anche quella successiva, quando fu considerata una minaccia dal re Injo, la cui pretesa al trono fu inizialmente approvata dalla madre, la regina Inmok. Dovette evitare gli occhi vigili dei ministri vivendo tranquillamente e crescendo i suoi figli. Nonostante il suo sforzo di vivere in pace, non fu affatto facile, considerando che suo marito Hong Ju-won proveniva da un'illustre famiglia del clan Pungsan Hong e che i re erano sempre prudenti con lei. Fortunatamente, fu trattata con rispetto dal re Sukjong come il parente reale più anziano dell'epoca. Anche se la sua prima vita non fu facile, fu benedetta da una lunga vita e da molti bambini che andarono ad avere successo nella loro vita.

Uno dei discendenti della principessa Jeongmyeong sarebbe Lady Hyegyeong, moglie del principe ereditario Sado e madre naturale del re Jeongjo. Lady Hyegyeong era da tempo in disaccordo con la cognata, la principessa Hwawan (화완옹주), che era una delle figlie predilette di Yeongjo. Si diceva che la principessa mostrasse un comportamento ossessivo nei confronti del re Jeongjo fin dai suoi giorni da Grande Erede e che continuasse fino al punto in cui il figlio adottivo, Jeong Hu-gyeom, si intrometteva negli affari politici. La principessa Hwawan fu poi spogliata del suo rango di regnante ed esiliata, mentre suo figlio fu condannato a morte per avvelenamento quando Jeongjo salì al trono. Fu chiamata solo la Moglie di Jeong Chi-dal o semplicemente la Moglie di Jeong negli Annali, nonostante fosse stata liberata dal suo esilio più tardi nella sua vita, e la sua umile tomba dimostrò che i suoi crimini non furono mai realmente perdonati fino alla sua morte.

La vita non è mai stata un letto di rose, nemmeno per la principessa più viziata di Joseon. La loro vita, pur sembrando perfetta dall'esterno, aveva in realtà i suoi alti e bassi. Avevano una vita lussuosa e privilegiata, piena di benefici e ricchezze, e potevano ottenere la grazia per le loro malefatte, purché non fossero legate al tradimento o all'infedeltà. Ma allora la posizione di una Principessa, pur avendo poca o nessuna influenza sulla politica, era in realtà un posto pericoloso su cui stare. Il vento politico che soffia dentro e fuori la corte reale poteva influenzare la vita di una Principessa, a volte molto prima che nascesse in questo mondo. Potrebbe essere coinvolta se i suoi suoceri fossero coinvolti in uno sconvolgimento politico; peggio ancora, quando il padre di lei si vedeva sfidare la sua autorità fino al punto di affrontare la detronizzazione. Anche lei sarebbe stata trascinata nella questione che coinvolgeva la famiglia di sua madre. Alcuni potrebbero non vivere a lungo sotto l'immenso amore e le cure dei loro genitori reali, ma alcuni di loro hanno vissuto un lungo viaggio nella loro vita, testimoniando come il Paese ha attraversato i cambiamenti sotto diversi Re e come la storia è stata fatta da un punto di vista unico. È un peccato che non si riesca mai a vedere le cose dal loro punto di vista, ma si intravede la loro vita attraverso le testimonianze storiche e i manufatti che hanno lasciato. Forse, la loro vita, con lo splendore e la bellezza combinati con la pressione e la solitudine, potrebbe non essere qualcosa che può essere gestita da chiunque altro tranne che da loro.

La storia della Corea nel cinema: il Movimento Democratico Coreano

Nessun commento:


La Corea del Sud è un paese con una ricca cultura sia nel passato che nel presente, che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo di giorno in giorno, in gran parte grazie a Drama e al Kpop. Gruppi come BTS, TWICE, EXO e BLACKPINK vendono milioni di album e ottengono ancora più "visualizzazioni" su YouTube e streaming. E con i servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime che ora raccolgono anche Drama, raggiungono un pubblico più ampio che mai.

Ma guardare la storia della Corea è altrettanto interessante e affascinante di per sé. Si potrebbe sostenere che la Corea ha un sacco di tristi eventi storici. L'occupazione giapponese, la rivolta di Jeju, la guerra di Corea, la divisione settantennale del Nord e del Sud e il Movimento Democratico degli anni '80, solo per citare alcuni degli eventi più recenti. E non c'è bisogno di essere un appassionato di storia per saperne di più sulla storia della Corea. Anche se ci sono buoni libri là fuori per saperne di più (vi darò alcune raccomandazioni qui sotto), leggere la storia, specialmente parti di essa di cui potreste non aver mai sentito parlare, potrebbe non essere l'opzione più attraente, e grazie ad alcuni grandi film, non è anche l'unica. È su questo che voglio concentrarmi oggi. In particolare, una serie di film sul Movimento Democratico Coreano degli anni Ottanta.



Il 18 maggio in Corea è un giorno speciale. È il 40° anniversario della rivolta di Gwangju. In questo giorno, nel 1980, i cittadini hanno iniziato a lottare contro l'opprimente governo della legge marziale dell'epoca e per i 9 giorni successivi hanno continuato a farlo. Centinaia di loro hanno perso la vita in quel periodo, con migliaia di feriti. Per anni dopo che la rivolta fu abbattuta, nulla era cambiato, e il governo della legge marziale rimase praticamente invariato. Solo nel 1987 con la nomina di un nuovo presidente, tramite elezioni nazionali qualcosa camhiò.



I film che voglio mostrarvi raccontano la storia degli eventi della Rivolta Democratica di Gwangju o della Lotta del giugno 1987, che è la continuazione di quanto accaduto 7 anni prima. Tutti questi eventi, tra gli altri, hanno contribuito a formare la Corea nel Paese che conosciamo e amiamo oggi.

May 18

Il primo film che voglio presentare è il dramma storico del 2007, May 18 di Kim Ji Hoon, con Kim Sang Kyung e Lee Yo Won nei ruoli principali.


Il film Inizia prima del "Gwangju Uprising", ed accompagna lo spettatore attraverso tutti i 9 giorni di occupazione. Seguiamo un giovane relativamente ordinario che si prende cura del fratello minore dopo la morte dei suoi genitori quando erano giovani. Il 18 maggio, lui e la ragazza che le piace, Shin Ae, un'infermiera conosciuta in chiesa, sono andati al cinema, ma non molto tempo dopo l'inizio del film, si trova nel bel mezzo della Rivolta di Gwangju. Soldati che corrono dietro agli studenti universitari per le strade e agli alleati, i suoni delle granate lacrimogene che esplodono e la gente che grida - Una scena di caos li aspettava fuori. Da lì in poi, seguiamo gli eventi della Rivolta in tutta la sua brutalità e seguiamo i nostri protagonisti lungo il loro percorso. 

A Taxi Driver

Un altro film che ritrae l'Insurrezione del 18 maggio è il film del 2017 A Taxi driver. Con Song Kang Ho, che ha recentemente raggiunto la fama mondiale dopo che Parasite ha vinto gli Oscar, interpreta un tassista di Seul, che deve prendersi cura della figlia dopo la morte della moglie. A causa del suo trattamento in ospedale, è indebitato e deve lavorare il più duramente possibile per ripagare il suo debito mentre si prende cura della sua giovane figlia. 

Un giorno, in un ristorante, sente per caso una conversazione tra due altri tassisti. Un uomo straniero, il giornalista tedesco Jürgen Hintzpeter, ritratto da Thomas Kretschman, vuole andare a Gwangju. Dopo aver sentito questo, decide di fingere di essere un autista dedicato a Hintzpeters e lo porta nella città meridionale. Solo allora il tassista "Mr. Kim" si accorge che le cose sembrano andare male. Noi, gli spettatori, lo seguiamo, mentre Hintzpeter documenta il più possibile l'Insurrezione, rischiando la vita nel processo, per far luce su quanto sta accadendo in Corea, finora tenuto segreto dal governo.



1987

1987, un film che è stato proiettato per la prima volta nel 2017, narra le vicende 7 anni dopo la Rivolta di Gwangju.  Park Jong Chul, un membro degli studenti attivisti che protestavano contro il governo coreano, che era ancora intatto anche dopo tutto quello che era successo a Gwangju e negli anni successivi è morto. Ma molti dei suoi amici diffidano della notizia ufficiale secondo cui sarebbe morto per un arresto cardiaco improvviso. Sospettano che la colpa sia del governo, che lo abbia ucciso nel processo di tortura. Siamo testimoni della storia di come la gente, come Jong Chul, cerca di scoprire le menzogne e le malefatte del governo in un thriller intenso.


Tutti questi film sono basati su eventi reali, il che li rende molto più interessanti. Il solo pensiero di sapere cosa hanno rischiato tutte queste persone per ottenere finalmente una democrazia giusta, vera e reale, per dimostrare le malefatte e le crudeltà dei "superiori", per scoprire tutte le bugie che sono state dette, mi fa venire i brividi. Non ho altro che rispetto per tutto quello che è successo, e da quando ho saputo di questi eventi, ho continuato a volerne sapere di più. 

Spero davvero che farete un tentativo con questi film. Non importa se siete interessati a questo tipo di cose, questi film sono fantastici di per sé. Ma se avete un debole per i drammi e le storie storiche, questi saranno ancora più belli, se non li avete già visti. E se vi piacciono, vorrei incoraggiarvi a immergervi forse un po' più a fondo nel mondo del movimento Democrazia Coreana, e in tutte le storie interessanti che ha da offrire.