21 giugno 2020

La storia della Corea nel cinema: il Movimento Democratico Coreano



La Corea del Sud è un paese con una ricca cultura sia nel passato che nel presente, che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo di giorno in giorno, in gran parte grazie a Drama e al Kpop. Gruppi come BTS, TWICE, EXO e BLACKPINK vendono milioni di album e ottengono ancora più "visualizzazioni" su YouTube e streaming. E con i servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime che ora raccolgono anche Drama, raggiungono un pubblico più ampio che mai.

Ma guardare la storia della Corea è altrettanto interessante e affascinante di per sé. Si potrebbe sostenere che la Corea ha un sacco di tristi eventi storici. L'occupazione giapponese, la rivolta di Jeju, la guerra di Corea, la divisione settantennale del Nord e del Sud e il Movimento Democratico degli anni '80, solo per citare alcuni degli eventi più recenti. E non c'è bisogno di essere un appassionato di storia per saperne di più sulla storia della Corea. Anche se ci sono buoni libri là fuori per saperne di più (vi darò alcune raccomandazioni qui sotto), leggere la storia, specialmente parti di essa di cui potreste non aver mai sentito parlare, potrebbe non essere l'opzione più attraente, e grazie ad alcuni grandi film, non è anche l'unica. È su questo che voglio concentrarmi oggi. In particolare, una serie di film sul Movimento Democratico Coreano degli anni Ottanta.



Il 18 maggio in Corea è un giorno speciale. È il 40° anniversario della rivolta di Gwangju. In questo giorno, nel 1980, i cittadini hanno iniziato a lottare contro l'opprimente governo della legge marziale dell'epoca e per i 9 giorni successivi hanno continuato a farlo. Centinaia di loro hanno perso la vita in quel periodo, con migliaia di feriti. Per anni dopo che la rivolta fu abbattuta, nulla era cambiato, e il governo della legge marziale rimase praticamente invariato. Solo nel 1987 con la nomina di un nuovo presidente, tramite elezioni nazionali qualcosa camhiò.



I film che voglio mostrarvi raccontano la storia degli eventi della Rivolta Democratica di Gwangju o della Lotta del giugno 1987, che è la continuazione di quanto accaduto 7 anni prima. Tutti questi eventi, tra gli altri, hanno contribuito a formare la Corea nel Paese che conosciamo e amiamo oggi.

May 18

Il primo film che voglio presentare è il dramma storico del 2007, May 18 di Kim Ji Hoon, con Kim Sang Kyung e Lee Yo Won nei ruoli principali.


Il film Inizia prima del "Gwangju Uprising", ed accompagna lo spettatore attraverso tutti i 9 giorni di occupazione. Seguiamo un giovane relativamente ordinario che si prende cura del fratello minore dopo la morte dei suoi genitori quando erano giovani. Il 18 maggio, lui e la ragazza che le piace, Shin Ae, un'infermiera conosciuta in chiesa, sono andati al cinema, ma non molto tempo dopo l'inizio del film, si trova nel bel mezzo della Rivolta di Gwangju. Soldati che corrono dietro agli studenti universitari per le strade e agli alleati, i suoni delle granate lacrimogene che esplodono e la gente che grida - Una scena di caos li aspettava fuori. Da lì in poi, seguiamo gli eventi della Rivolta in tutta la sua brutalità e seguiamo i nostri protagonisti lungo il loro percorso. 

A Taxi Driver

Un altro film che ritrae l'Insurrezione del 18 maggio è il film del 2017 A Taxi driver. Con Song Kang Ho, che ha recentemente raggiunto la fama mondiale dopo che Parasite ha vinto gli Oscar, interpreta un tassista di Seul, che deve prendersi cura della figlia dopo la morte della moglie. A causa del suo trattamento in ospedale, è indebitato e deve lavorare il più duramente possibile per ripagare il suo debito mentre si prende cura della sua giovane figlia. 

Un giorno, in un ristorante, sente per caso una conversazione tra due altri tassisti. Un uomo straniero, il giornalista tedesco Jürgen Hintzpeter, ritratto da Thomas Kretschman, vuole andare a Gwangju. Dopo aver sentito questo, decide di fingere di essere un autista dedicato a Hintzpeters e lo porta nella città meridionale. Solo allora il tassista "Mr. Kim" si accorge che le cose sembrano andare male. Noi, gli spettatori, lo seguiamo, mentre Hintzpeter documenta il più possibile l'Insurrezione, rischiando la vita nel processo, per far luce su quanto sta accadendo in Corea, finora tenuto segreto dal governo.



1987

1987, un film che è stato proiettato per la prima volta nel 2017, narra le vicende 7 anni dopo la Rivolta di Gwangju.  Park Jong Chul, un membro degli studenti attivisti che protestavano contro il governo coreano, che era ancora intatto anche dopo tutto quello che era successo a Gwangju e negli anni successivi è morto. Ma molti dei suoi amici diffidano della notizia ufficiale secondo cui sarebbe morto per un arresto cardiaco improvviso. Sospettano che la colpa sia del governo, che lo abbia ucciso nel processo di tortura. Siamo testimoni della storia di come la gente, come Jong Chul, cerca di scoprire le menzogne e le malefatte del governo in un thriller intenso.


Tutti questi film sono basati su eventi reali, il che li rende molto più interessanti. Il solo pensiero di sapere cosa hanno rischiato tutte queste persone per ottenere finalmente una democrazia giusta, vera e reale, per dimostrare le malefatte e le crudeltà dei "superiori", per scoprire tutte le bugie che sono state dette, mi fa venire i brividi. Non ho altro che rispetto per tutto quello che è successo, e da quando ho saputo di questi eventi, ho continuato a volerne sapere di più. 

Spero davvero che farete un tentativo con questi film. Non importa se siete interessati a questo tipo di cose, questi film sono fantastici di per sé. Ma se avete un debole per i drammi e le storie storiche, questi saranno ancora più belli, se non li avete già visti. E se vi piacciono, vorrei incoraggiarvi a immergervi forse un po' più a fondo nel mondo del movimento Democrazia Coreana, e in tutte le storie interessanti che ha da offrire.








Nessun commento:

Posta un commento