3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Empress Ki

Nessun commento:
Empress Ki 05

Empress Ki è un drama storico coreano del 2013 Questo dramma riguarda gli amori e le battaglie dell'imperatrice Ki di Goryeo che esercita la sua influenza nella dinastia Yuan.

L'imperatrice Gi (o imperatrice Ki; Hangul :  기 황후 ; 1315-1369 / 70), conosciuta come l' imperatrice Qi (o Ch'i; 奇 皇后 ) in cinese e Öljei Khutuk ( Өлзий хутуг ) in mongolo , fu una delle principali imperatrici di Toghon Temür della dinastia Yuan e madre di Biligtü Khan . Originaria di una famiglia aristocratica di Goryeo, l'attuale Corea, venne a Yuan come concubina imperiale di Toghon Temür.


L'imperatrice Gi nacque a Haengju ( 행주 , 幸 州 , moderno Goyang ), Goryeo in una famiglia aristocratica di burocrati di basso rango. [1] Suo padre era Gi Ja-oh ( 기자 오 ; 奇 子 敖 ). Nel 1333, l'adolescente Lady Gi era tra le concubine inviate a Yuan dai re Goryeo, che dovevano fornire un certo numero di belle ragazze adolescenti per servire come concubine degli imperatori mongoli una volta ogni tre anni. [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] È stato considerato prestigioso sposare donne Goryeo. [8]Estremamente bella e abile nel ballo, nella conversazione, nel canto, nella poesia e nella calligrafia, Lady Gi divenne presto la concubina preferita di Toghon Temür. [1] L'imperatore Toghon Temür si innamorò di lei e fu presto notato che trascorreva molto più tempo nella sua compagnia di quanto non fosse con la prima imperatrice Danashiri . [9]

L'imperatrice principale Danashiri fu giustiziata il 22 luglio 1335 in una purga a causa della ribellione di suo fratello Tangqishi . [10] Quando Toghon Temür tentò di promuovere Lady Gi a moglie secondaria, che era contraria alla pratica normale di prendere solo le seconde mogli dai clan mongoli, creò tale opposizione a corte a questa inaudita promozione per una donna Goryeo che era costretto a fare marcia indietro. [1] Bayan , che deteneva il vero potere in Yuan, si oppose alla promozione di Lady Gi come fece l'imperatrice Dowager, che considerava Lady Gi un'astuzia. Nel 1339, quando Lady Gi diede alla luce un figlio, che Toghon Temür decise di essere il suo successore, nel 1340 riuscì finalmente a nominare Lady Gi come sua moglie secondaria. [1]Come la moglie preferita dell'imperatore, Lady Gi era una donna molto potente in Yuan. Quando Bayan fu epurato, Lady Gi divenne l'imperatrice secondaria nel 1340 (l'imperatrice principale era Bayan Khutugh del Khongirad ).

Toghon Temür perse sempre più interesse nel governare man mano che il suo regno andava avanti. Durante questo periodo il potere era sempre più esercitato da una Lady Gi politicamente ed economicamente talentuosa. Ciò ha portato ad uno dei periodi più pacifici e prosperi per Yuan. [9] Il fratello maggiore di Lady Gi, Gi Cheol, fu nominato comandante del quartier generale del campo orientale mongolo, rendendolo in effetti il ​​vero sovrano di Goryeo, a causa della sua influenza. [9] e ha seguito da vicino gli affari di Goryeo. [9] Suo figlio fu designato principe ereditario nel 1353. Usando il suo eunuco Bak Bulhwa ( Hangul :  박 불화 ; Hanja :  朴 不 花) come suo agente, iniziò una campagna per costringere l'imperatore a passare il trono imperiale a suo figlio. Tuttavia, le sue intenzioni divennero note all'imperatore e si allontanò da lei.

A seconda della posizione di Lady Gi nella capitale imperiale, suo fratello maggiore Gi Cheol venne a minacciare la posizione del re di Goryeo, che era uno stato cliente dei mongoli. Il re Gongmin di Goryeo sterminò la famiglia Gi in un colpo di stato nel 1356 e divenne indipendente dallo Yuan. Lady Gi rispose selezionando Tash Temür come nuovo re di Goryeo e inviando truppe a Goryeo. Tuttavia, le truppe mongole furono sconfitte dall'esercito di Goryeo mentre tentavano di attraversare il fiume Yalu .

All'interno della capitale mongola fu combattuta una lotta interna tra sostenitori e oppositori del principe ereditario. Un leader dell'opposizione, Bolud Temür, occupò finalmente la capitale nel 1364. Suo figlio fuggì da Köke Temür che lo sostenne, ma Lady Gi fu imprigionata da Bolud Temür. Bolud Temür è stato rovesciato da Köke Temür il prossimo anno. Ancora una volta, ha provato a installare suo figlio come Khagan, questa volta con il supporto di Köke Temür, ma invano. Dopo la morte di Bayan Khutugh, Lady Gi fu elevata all'imperatrice principale.

Il crollo del dominio mongolo della Cina nel 1368 la costrinse a fuggire a Yingchang . Nel 1370, Toghon Temür morì e suo figlio salì al trono. L'Imperatrice Gi divenne la Grande Imperatrice, ma poco dopo scomparve.


La vera storia dietro al drama: Mandate of Heaven: The Fugitive of Joseon

Nessun commento:


Mandate of Heaven: The Fugitive of Joseon è un drama storico coreano del 2013, in questo drama si parla anche del re Injong, realmente esistito.

Injong di Joseon (10 marzo 1515 - 8 agosto 1545, 1544-1545), nato Yi Ho o Lee Ho , fu il 12 ° re della dinastia Joseon della Corea . Suo padre era il re Jungjong , e sua madre era la regina Janggyeong , il cui fratello era Yun Im . Come primogenito, divenne principe ereditario nel 1520 e succedette al trono al trono dopo la morte di Jungjong nel 1544.

Il giovane re era molto ambizioso e cercò di riformare il governo del tempo che era pieno di corruzione, un retaggio delle riforme fallite durante il regno di suo padre. Riabilitò Jo Gwang-jo e reclutò studiosi di Sarim che si allontanarono dalla politica dopo la terza epurazione letteraria del 1519 . Suo zio materno Yun Im esercitò un grande potere durante questo periodo. Tuttavia, Injong era troppo spesso malato e morì nel 1545, appena un anno dopo essere salito al trono. Dopo la sua morte, Yun Im fu giustiziato da Yun Won-Hyung nella Quarta Purga del 1545 quando il re Myeongjong (figlio dell'ambiziosa regina Munjeong ) succedette al trono.

Alcuni storici ritengono che Injong sia stato avvelenato dalla fazione Smaller Yun, guidata da Yun Won-Hyung, per consentire al fratellastro di Injong di salire al trono. Secondo cronache non ufficiali, c'è una storia di Munjeong che finalmente mostra amore per il suo figlio "adottivo" King Injong, dopo decenni di indifferenza educata (in realtà l'odio dietro le quinte).

Mentre Injong andava a pagare i suoi rispetti mattutini, il viso di Munjeong iniziò a irradiarsi con un sorriso che solo una madre poteva dare a suo figlio. Injong lo prese come un segno che la Regina Madre lo stava finalmente riconoscendo come il re, e in particolare come suo figlio. Ha mangiato il ddeok che la sua matrigna gli ha dato, non sapendo che sarebbe stato l'inizio della fine. Si ammalò lentamente, non abbastanza per creare sospetti, ma abbastanza rapidamente che gli storici avrebbero raccolto l'evento. Passarono tre giorni prima che Injong morisse misteriosamente (dopo solo 9 mesi di dominio).

Il figlio della regina Munjeong divenne re Myeongjong , mentre Munjeong divenne reggente. Le cronache raccontano anche che Munjeong era frequentemente visitato dagli spiriti di notte dopo la morte di Injong. [1] Era così turbata che spostò la sua residenza dal palazzo di Gyeongbok al palazzo di Changdeok .





La vera storia dietro al drama: Jung Do Jun

Nessun commento:
Jung Do Jun 05

Jung Do Jun è un drama storico coreano del 2014 e parla  di Jung Do Jun che ha creato una nuova dinastia Joseon durante il periodo Goryeo.

Jeong Dojeon ( coreano : 정도전, Hanja : 鄭 道 傳, 1342 - 6 ottobre 1398), conosciuto anche con il suo pseudonimo Sambong ( coreano : 삼봉), fu un importante studioso coreano durante la fine del Goryeo ai primi periodi di Joseon . Ha servito come Primo Primo Ministro (o Primo Consigliere di Stato Capo) di Joseon, dal 1392 fino al 1398 quando fu ucciso da Yi Bang-won , il quinto figlio di Yi Seong-gye, il fondatore della dinastia Joseon. Jeong Dojeon era un consigliere di Yi Seong-gye e anche il principale artefice della politica della dinastia Joseon, stabilendo le strutture ideologiche, istituzionali e legali del regno che l'avrebbero governata per cinque secoli.

Jeong Dojeon è nato da una famiglia nobile a Yeongju, nell'odierna Corea del sud. La sua famiglia era emersa dallo stato comune circa quattro generazioni prima, e lentamente risalì la scala del servizio governativo. Suo padre è stato il primo in famiglia ad ottenere un alto posto. Nonostante tutte le sue difficoltà, divenne uno studente di Yi Je-hyeon e insieme ad altri pensatori importanti del tempo, come Jeong Mong-ju , la sua penetrante intelligenza iniziò a influenzare la politica coreana.

I legami di Jeong Dojeon con Yi Seong-gye e la fondazione di Joseon erano estremamente vicini. Si dice che abbia paragonato la sua relazione a Yi Seong-gye, a quella tra Zhang Liang e l' imperatore Gaozu di Han . Le idee politiche di Jeong Dojeon hanno avuto un impatto duraturo sulla politica e le leggi della dinastia di Joseon . I due primi vennero a conoscenza nel 1383, quando Jeong Dojeon visitò Yi Seong-gye nei suoi alloggi nella provincia di Hamgyong . Dopo Yi Seong-gye ( Taejo di Joseonfondò Joseon nel luglio del 1392, nominò Jeong Dojeon al più alto ufficio civile e militare simultaneamente, affidandogli tutto il potere necessario per stabilire la nuova dinastia. Decidendo tutte le politiche dagli affari militari, diplomazia e fino all'educazione, stabilì il sistema politico e le leggi fiscali di Joseon, rimpiazzò il buddismo con il confucianesimo come religione nazionale, spostò la capitale da Gaeseong a Hanyang (l'attuale Seoul ), cambiò il governo politico del regno sistema dal feudalesimo alla burocrazia altamente centralizzata, e scrisse un codice di leggi che alla fine divenne la costituzione di Joseon. Decise persino i nomi di ciascun palazzo, otto province e quartieri della capitale. Ha anche lavorato per liberare molti schiavi e riformare la politica fondiaria.

Dopo la fondazione di Joseon, nel luglio del 1392, Jeong Dojeon presto si scontrò con Yi Bang: vinse la questione della scelta del principe ereditario, il futuro successore di Yi Seong-gye ( Taejo di Joseon). Di tutti i principi, Yi Bang-won ha contribuito maggiormente all'ascesa al potere di suo padre e si aspettava di essere nominato il principe ereditario anche se era il quinto figlio di Taejo. Tuttavia, Jeong Dojeon persuase Taejo a nominare il suo giovane ottavo figlio Yi Bang-seok (fratellastro di Yi Bang-won) come il principe ereditario. Il loro conflitto sorse perché Jeong Dojeon vedeva Joseon come un regno guidato da ministri mentre il re doveva essere in gran parte una figura simbolica, mentre Yi Bang-won voleva stabilire la monarchia assoluta governata direttamente dal re. Entrambe le parti erano ben consapevoli della grande animosità reciproca e si preparavano a colpire per prime. Dopo la morte improvvisa della regina Sindeok nel 1398, mentre il re Taejo era ancora in lutto per lei (la sua seconda moglie e madre di Yi Bang-seok), Yi Bang-won ha colpito per primo saccheggiando il palazzo e ucciso Jeong Dojeon ei suoi sostenitori, nonché i due figli della regina Sindeok, incluso il principe ereditario, in un colpo di stato che divenne noto come il primo conflitto di principi. Taejo, che ha assistito impotente ai suoi figli e ministri preferiti uccisi dalle forze di Yi Bang-won, ha abdicato con disgusto e si è arrabbiato con Yi Bang - ha vinto bene dopo che Yi Bang-won è diventato il terzo re di Joseon,Taejong di Joseon . 

Per gran parte della storia di Joseon, Jeong Dojeon è stato diffamato o ignorato nonostante il suo contributo alla sua fondazione. Fu infine riabilitato nel 1865 in riconoscimento del suo ruolo nella progettazione di Gyeongbokgung (palazzo principale). In precedenza Jeongjo ha pubblicato una raccolta di scritti di Jeong Dojeon in del 1791. Jeong Dojeon un tempo amico e rivale Jeong Mong-ju , che è stato assassinato da Yi Bang-ha vinto per la rimanendo fedele a Goryeo dinastia, è stato onorato da Yi Bang-vinto postumo ed era ricordato come simbolo di lealtà in tutta la dinastia Joseon nonostante fosse il suo nemico più determinato.

Jeong Dojeon fu uno dei principali oppositori del Buddismo alla fine del periodo Goryeo . Era uno studente del pensiero di Zhu Xi . Utilizzando Cheng-Zhu scuola 's filosofia neo-confuciana come base della sua polemica anti-buddista, ha criticato il buddismo in una serie di trattati come essere corrotto nelle sue pratiche, e nichilista e antinomica nelle sue dottrine. Il più famoso di questi trattati era il Bulssi Japbyeon ("Array of Critiques Against Buddhism"). Era un membro fondatore del Sungkyunkwan , l'accademia confuciana reale e uno dei suoi primi membri di facoltà.

Jeong Dojeon fu tra i primi studiosi coreani a riferirsi al suo pensiero come Silhak , o "apprendimento pratico". Tuttavia, di solito non è numerato tra i membri della tradizione silhak, che è sorto molto più tardi nel periodo Joseon.

Jeong Dojeon ha sostenuto che il governo, incluso il re stesso, esiste per il bene del popolo. La sua legittimità potrebbe venire solo da un servizio pubblico benevolo. Fu in gran parte su questa base che legittimò il rovesciamento della dinastia Goryeo , sostenendo che i governanti Goryeo avevano rinunciato al loro diritto di governare.

Jeong Dojeon divideva la società in tre classi: (a) una grande classe inferiore di braccianti e artigiani, (b) una classe media di letterati , e (c) una piccola classe superiore di burocrati . Chiunque al di fuori di questo sistema, inclusi monaci , sciamani e intrattenitori buddisti , considerava una "viziosa" minaccia per il tessuto sociale.





La vera storia dietro al drama: The Kingdom of The Winds

Nessun commento:

The Kingdom of The Winds è un drama storico coreano del 2008, Il dramma sulla vita del nipote di Jumong, Moo Hyul, che in seguito divenne Daemusin

.Il re Daemusin di Goguryeo (4-44, 18-44) fu il terzo sovrano di Goguryeo , il più settentrionale dei Tre Regni di Corea . Daemusin condusse il primo Goguryeo attraverso un periodo di massiccia espansione territoriale, conquistando diverse nazioni minori e il potente regno di Dongbuyeo .

Nacque come principe Moo-hyul , il terzo figlio del re Yuri , ed era quindi un nipote di Jumong . Fu nominato principe ereditario nell'anno 14, all'età di 11 anni, e divenne re dopo la morte di suo padre quattro anni dopo. Fu sepolto a Daesuchonwon.

Daemusin era il padre del quinto re di Goguryeo, Mobon .

Daemusin rafforzò il governo centrale di Goguryeo e ampliò il suo territorio. Ha annessa Dongbuyeo e ucciso il suo re Daeso in 22. Lungo il fiume Amnok , ha conquistato Gaema-guk nel 26, e in seguito ha conquistato Guda-guk .

Dopo aver respinto l'attacco della Cina a 28 anni, mandò suo figlio, il principe Hodong , che all'epoca aveva circa 16 anni, ad attaccare il comandante Nangnang , il regno di Nakrang nella Corea nordoccidentale nel 32. Distrusse Nangnang nel 37, [1] [2] ma un esercito di Han orientale inviato dall'imperatore Guangwu di Han , lo catturò nel 44. La leggendaria storia d'amore del principe Hodong e della principessa di Nakrang [3] è ben nota in Corea fino ad oggi. Si dice che la principessa abbia strappato i tamburi di guerra del suo castello, in modo che Goguryeo potesse attaccare senza preavviso.

Il re Muhyul ricevette il titolo Daemusin wang , che letteralmente significa "Grande re guerriero santo". Come per la maggior parte dei re di Goguryeo, si sa poco di Muhyul, tranne ciò che si afferma in alcune antiche fonti coreane. Alcuni storici hanno dedotto che la concessione di un titolo così estremo a quest'uomo deve significare che ha guidato Goguryeo attraverso molte eccezionali conquiste militari, forse più di quanto gli sia stato riconosciuto nei testi storici. Un'altra scuola di pensiero dichiara che la distruzione del Buyeo orientale in sé, era un'impresa quasi impensabile all'epoca, il che significa che Buyeo orientale era un regno potente secondo questi studiosi selezionati.

Non tutti i sovrani di Goguryeo hanno ricevuto titoli speciali postumi o nella loro vita. La maggior parte dei sovrani di Goguryeo hanno ricevuto titoli postumi in base al luogo della loro sepoltura. Solo pochi eletti, come il re Gwanggaeto il Grande e il re Dongmyeongseong , ricevevano nomi postumi "significativi".



La vera storia dietro al drama: Sa Yug Shin

Nessun commento:
sa-yug-shin.jpg


Sa Yug Shin è un drama storico coreano del 2007 Il dramma si basa sul background storico di King Sejo.

King sejo.jpg.png

Sejo di Joseon ( coreano : 조선 세조, 2 novembre 1417 - 23 settembre 1468, 1455-1468) fu il settimo re della dinastia Joseon della Corea. Era il fratello di Munjong di Joseon e zio di Danjong di Joseon , contro il quale guidò un colpo di stato per diventare re se stesso nel 1455.

Nato nel 1417 come Yi Yu, il secondogenito del re Sejong il Grande , mostrò grande abilità nel tiro con l'arco, nel cavallo e nelle arti marziali. Era anche un brillante comandante militare, sebbene non fosse mai andato sul campo di battaglia. Divenne Grand Prince Suyang nel 1428, il nome con cui era meglio conosciuto.

Dopo la morte del re Sejong, il fratello malvagio di Suyang, Munjong , salì al trono ma presto morì. La corona passò al figlio dodicenne Danjong . Il nuovo re era troppo giovane per governare la nazione, e tutti i processi politici erano controllati dall'allora premier Hwangbo In e dal generale Kim Jongseo , che era vice-premier. Mentre Kim Jongseo e la sua fazione sfruttarono la possibilità di estendere il potere dei funzionari di corte contro molti membri della famiglia reale, la tensione tra Kim e Suyang aumentò notevolmente; non solo lo stesso Suyang, ma anche suo fratello minore, il grande principe Anpyeong , cercò l'opportunità di prendere il controllo del regno.

Suyang si circondò di alleati fidati, incluso il suo famoso consigliere, Han Myung-hoi . Han consigliò a Suyang di assumere il governo in un colpo di stato, e il 10 novembre (10 ° giorno del 10 ° mese lunare) 1453, uccise Kim Jongseo e la sua fazione, prendendo così le redini del potere nelle sue mani. Dopo il colpo di stato ha arrestato suo fratello, Anpyong, mandandolo prima in esilio, per poi metterlo a morte.

Finalmente nel 1455 costrinse il suo impotente giovane nipote, Danjong, ad abdicare, dichiarandosi settimo re della dinastia Joseon. Successivamente declassò Danjong al principe e gli ordinò di essere avvelenato dopo che suo fratello minore, il grande principe Geumsung, e poi sei studiosi tra cui Seong Sam-mun , Pak Paeng-nyeon e Yi Gae complottarono per rimuovere il Suyang dal potere nel tentativo di rimetti Danjong sul trono.

Nonostante abbia strappato il trono dal suo giovane nipote, uccidendo molte persone nel processo, si è dimostrato uno dei più capaci governanti e amministratori nella storia coreana. Primo, rafforzò la monarchia stabilita dal re Taejong , indebolendo il potere del primo ministro e portando lo staff direttamente sotto il controllo del re. Ha anche rafforzato il sistema amministrativo, che era stato introdotto anche da Taejong, consentendo al governo di determinare il numero esatto di popolazione e di mobilitare le truppe in modo efficace. Proprio come Taejong, era un intransigente per quanto riguardava la politica estera, attaccando Jurchens sul fronte settentrionale nel 1460 (오랑캐 / 兀良哈) e 1467 (호리 개 / 胡 里 改). Ha anche rivisto l'ordinanza sul terreno per migliorare l'economia nazionale. luihanno giustiziato studiosi dell'epoca di re Sejong per aver complottato contro di lui, ma hanno incoraggiato la pubblicazione di libri di storia, economia, agricoltura e religione.

Soprattutto, ha compilato il Grand Code per l'amministrazione statale, che è diventato il cardine dell'amministrazione dinastica e ha fornito la prima forma di legge costituzionale in forma scritta in Corea. Morì nel 1468 e il trono passò al figlio debole Yejong .




Approfondimento: I tre regni nei drama

Nessun commento:
Qual è il periodo dei Tre Regni?

I tre regni intorno al 375 d.C.  per gentile concessione di ko.wikopedia.com

Gli anni specifici di ciò che viene definito "Periodo dei Tre Regni" (한국 의 삼국 시대) ebbe luogo dal 57 aC al 668 d.C. quando la Corea fu divisa in tre diversi regni,  Silla (신라) ,  Goguryeo (고구려) ,  Baekje ( 백제).  Durante questo periodo di tempo, ci fu un quarto regno nel sud,  Gaya (가야)  che prosperò anche. L'intero ambito geografico era dall'attuale Manciuria fino all'estremità meridionale della penisola coreana.

Panoramica super concisa dei tre regni

La Corea era in circolazione da migliaia di anni. Il primo regno era conosciuto come  GoJoseon  고조선 che fu fondato nel 2333 aC da Dangun 당근. alla fine cadde su Han (Cina) nel 108 aC, dopo di che il popolo di GoJoseon si separò in varie tribù e mini regni nell'attuale Manciuria e nella penisola coreana. L'area di Gojoseon, venne invasa da Han che ha impostato militari c ommanderies per tenere la gente di Gojoseon a bada . Avanti veloce fino al 57 aC, quando il regno di Silla (noto anche come Shilla) fu fondato da Bak HyeokGuhSeh ( Bak Hyeokgeose)  박혁거세. H owever il partito Tre Unito non ha davvero iniziare fino a 37 aC con la fondazione di Koguryŏdi Jumong, che è riuscito a riunire alcune delle tribù disperse di GoJoseon e riconquistare parte del territorio perduto guidando l'Han. Fu completato nel 18 d.C. con la fondazione di Baekje dalla moglie di Jumong, Soseono  e i suoi figli.

Quindi ora con questa rapida panoramica, puoi capire perché Jumong è considerato il punto di partenza dei drammi storici coreani. Nota: in base ai drammi che sono stati fatti in data recente (ovvero negli ultimi 10 anni circa).  Certamente questo può cambiare con qualsiasi nuovo dramma ambientato prima della fondazione di Goguryeo (cioè la fondazione di Silla).  

Elenco dei drammi coreani che si svolgono durante il periodo dei Tre Regni:

  1. Jumong – 주몽
  2. The Kingdom of the Wind-바람의 나라
  3. Ja Myung Go 자명고 / Princess Ja Myung Go 왕녀 자명고
  4. Kim Soo Ro 김수로
  5. King Geunchogo (aka: Geunchogo Wang)  근초고왕 (近肖古王)
  6. The Legend 태왕사신기
  7. King Gwanggaeto the Great (Gwanggaeto Dae Wang)광개토태왕 (廣開土太王)
  8. The King’s Daughter, Soo Beak Hyang제왕의 딸, 수백향
  9. Ballad of Seo Dong 서동요
  10. Queen Seon Duk 선덕여왕 (善德女王)
  11. Gye Baek 계백
  12. The Great King’s Dream (aka: The King’s Dream) 대왕의 꿈
  13. The Great Hero (aka:Yeon Gaesomun) 연개소문
  14. Sword and Flower 칼과꽃
  15. Dae Jo Yeong 대조영 (大祚榮)
  16. The Emperor of the Sea (aka: Hae Shin) 해신 (海神)
Drama che parlano del regno di Silla:

  1. Queen Seon Duk 선덕여왕 (善德女王)
  2. The Great King’s Dream (aka: The King’s Dream) 대왕의 꿈
  3. Gye Baek 계백
  4. Ballad of Seodong 서동요
Goguryeo 고구려


I-Jok-Oh!

La terra di Goguryeo era montuosa, il che rendeva difficile l'agricoltura. Questa costante minaccia di fame significava che c'era poco lusso e creava un popolo duro e robusto, abile nella caccia e nell'incursione. Di conseguenza, il paese divenne una potenza militare da non sottovalutare. Nei suoi circa 600 anni di esistenza, Goguryeo sfiderà i suoi vicini, abbatterà l'ultima delle Comandanti Han e sarà addirittura responsabile della caduta della dinastia Han.

Ecco una lista di drammi ambientati a Goguryeo:

  1. Jumong – 주몽
  2. The Kingdom of the Wind – 바람의 나라
  3. The Legend – 태왕사신기
  4. King Gwanggaeto the Great  – 광개토태왕 (廣開土太王)
  5. The Great Hero (aka: Yeon Gaesomun) – 연개소문
  6. Sword and Flower – 칼과꽃
  7. Dae Jo Yeong – 대조영 (大祚榮) (Balhae Kingdom)
Drama che parlano del regno di Beakje:
  1. King Geunchogo (aka: Geunchogo Wang)  근초고왕 (近肖古王) 
  2. The King’s Daughter, Soo Beak Hyang제왕의 딸, 수백향
  3. Ballad of Seo Dong 서동요
  4. Gye Baek 계백

La vera storia dietro al drama: Jingbirok

Nessun commento:
Jingbirok 05

Jingbirok è un drama storico coreano del 2015 narra le vicende di Ryu Seong-ryong, un personaggio realmente esistito.

Ryu Seong-ryong (novembre 1542 - maggio 1607), era un erudito ufficiale della dinastia Joseon della Corea. Ha ricoperto molte responsabilità tra cui la posizione del Consigliere Capo dello Stato nel 1592. Era un membro della "fazione orientale" e un seguace di Yi Hwang .


Ryu è nato a Hahoe Maeul , Andong , nella provincia di Gyeongsang (oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO ), in una famiglia yangban del clan Munhwa Ryu.

Si dice che Ryu fosse così precoce da assorbire gli insegnamenti di Confucio e Mencio all'età di 8 anni. Nel 1564, il 19esimo anno di Myeongjong , superò l' esame di Samasi , e nel 1566 passò il Mun-gwa ad un esame speciale e poi ha preso il posto di Gwonji bujeongja (권지 부정사, 權 知 副 正字). [1] Ha ricoperto varie altre posizioni e nel 1569 si è unito alla missione imperiale di compleanno a Ming come Seojanggwan (서장관, 書 狀 官), tornando in Corea l'anno successivo. 

Successivamente ha ricoperto i messaggi tra cui l'ispettore dei classici (경연 검토 관, rivedere festa ufficiale) e si dedicò alla modifica, essendo concesso un anno sabbatico reale (사가 독서, il tempo libero dato lettura).  In seguito, messaggi di Ha tenuto Compreso Gyori (교리 , Quinto Jeong Rank) e Eunggyo (응교, dovrebbe Insegnare con, Quarto Jeong Rank). Nominato Era Jikjehak (직제학, parlare di scienza dritto) nel 1575 e Bujehak (부제학, parlare sub Science) nel 1576. continuamente di Tenne Messaggi Compreso Doseongji (entrambi Cheng Zhi), Daesaheon (대사헌, grande divisione costituzionale) e Daejehak (대제학, parlare di grandi dimensioni Scienza).

Nel 1590 fu nominato Uuijeong (Consigliere di Terzo Stato) e Pungwon Buwongun (풍원 부원군, 豊 原 府 院 君).  Nel 1591 fu promosso a Jwauijeong (secondo consigliere di stato) e Ijo Panseo (이조 판서, ministro del personale, il primo classificato dei sei ministeri). Tuttavia, la fazione degli orientali si divise tra i meridionali e i nordici. Ryu Seong-ryong era un meridionale (sostenendo l'esilio, invece della morte, per Jeong Cheol , il capo della fazione rivale degli occidentali).

Era nel grado provinciale di Dochechalsa (도체찰사, 都 體察 使) quando scoppiò la guerra di Imjin nel 1592 e fu nominato Yeonguijeong , il capo consigliere di stato. [1] Ryu Seongryong ha accompagnato la famiglia reale da Hanseong a Uiju . [1] In questa veste, ha supervisionato tutte le unità militari e ha chiamato leader come Yi Sun-sin e Gwon Yul in battaglia. Ha anche combattuto le forze alleate tra Cina e Corea del Sud nell'assedio di Pyongyang . [1] Egli suggerì di istituire l' Hunnyeon Dogam (훈련 도감, 訓 鍊 都 監, presidio militare di addestramento). [1]

Nel 1598 fu espulso dalla fazione del nord. Re Seonjo lo riabilitò. Tuttavia, ha rifiutato di assumere l'incarico di ministro nel 1600. Nel 1602, il governo di Joseon gli conferì onori, come secondo grado di Hoseong Gongsin (호성 공신, 扈 聖 功臣), e nominò di nuovo Pungwon Buwongun . [1]

Dopo di che passò il suo tempo sulla scrittura politica fino alla sua morte nel 1607. [1]





La vera storia dietro al drama: Seven Day Queen

Nessun commento:


Seven Day Queen è un drama storico coreano del 2017 Questo dramma riguarda la tragica storia d'amore tra King Jungjong e sua moglie  Dangyeong.

Jungjong di Joseon (16 aprile 1488 - 29 novembre 1544, 1506-1544), nacque Yi Yeok o Lee Yeok , governato durante il XVI secolo in quella che oggi è la Corea . Successe al fratellastro Yeonsangun , a causa del malgoverno tirannico di quest'ultimo, che culminò in un colpo di stato che pose Jungjong sul trono.

La regina Dangyeong o la regina Dan-Kyung (7 febbraio 1487 - 27 dicembre 1557) era la moglie e la regina consorte del re Jungjong di Joseon , l'undicesimo monarca della dinastia Joseon .

Nata Lady Shin, suo padre, Shin Su-geun era il cognato del re Yonsangun , e si oppose all'incoronazione di Jungjong, conducendo un colpo di stato contro di lui, in cui fu ucciso. A causa di questo incidente, fu destituita dalla posizione di regina ed espulsa dal palazzo. Morì nel 1557, senza figli e sepolta in una tomba di famiglia. La sua posizione fu postuma restaurata nel 1739 e la sua tomba si chiamava Olleung .


Il giorno in cui Yeonsangun fu deposto, i soldati appartenenti ai dirigenti del colpo di stato circondarono la casa del suo fratellastro Grand Prince Jinseong. Stava per uccidersi, pensando che Yeonsangun stava per ucciderlo; ma, dissuaso da sua moglie in seguito conosciuta come la regina Dangyeong , il grande principe Jinseong si ritrovò a diventare l'undicesimo re della dinastia Joseon, o re Jungjong. Jungjong ha lavorato duramente per spazzare via i resti dell'era Yeonsangun riaprendo il Seonggyungwan, università reale e Ufficio dei censori, che critica le azioni inappropriate del re. Tuttavia, durante i primi giorni del suo regno, Jungjong non poteva esercitare liberamente l'autorità regale perché coloro che lo mettevano sul trono esercitavano un potere immenso. Quando i tre principali leader del colpo di stato morirono di vecchiaia e cause naturali otto anni dopo, Jungjong iniziò ad affermare la sua autorità e portò avanti una riforma su larga scala del governo con l'aiuto di Jo Gwang-jo e altri studiosi di Sarim .

Jo Gwang-jo rafforzò l'autonomia locale stabilendo un sistema autonomo chiamato Hyang'yak , promosse scritti confuciani traducendoli in tribuna coreana e distribuendoli ampiamente, perseguendo una riforma agraria che avrebbe distribuito la terra in modo più equo tra ricchi e poveri, e ha introdotto un sistema supplementare per il reclutamento di talenti al governo. Credeva anche che qualsiasi persona di talento, compresi gli schiavi, dovesse essere nominata come funzionaria indipendentemente dallo status sociale. Come ispettore generale, fece rispettare rigorosamente le leggi in modo che nessun ufficiale osasse ricevere una tangente o sfruttare la popolazione locale durante questo periodo secondo gli Annali della dinastia Joseon . 

Tuttavia, le riforme hanno affrontato molta opposizione da parte dei nobili conservatori che hanno guidato il colpo di stato nel 1506 che ha posto Jungjong al potere. Dopo quattro anni di agenda riformista, Jungjong abbandonò bruscamente i programmi di Jo Gwang-jo perché aveva perso la fiducia nei programmi di Jo o temeva che Jo stesse diventando troppo potente. Mentre Jungjong e Jo Gwang-jo condividevano l'agenda riformista, Jungjong era anche principalmente interessato a consolidare l'autorità reale mentre il secondo era più interessato all'ideologia neoconfuciana, secondo la quale coloro che governano devono essere un esempio virtuoso per il resto. Finalmente nel novembre 1519, quando i funzionari conservatori calunniarono Jo Gwang-jo per essere sleali scrivendo "Jo diventerà il re" (주초 위왕, 走 肖 爲 王) con miele sulle foglie in modo che i bruchi lasciassero la stessa frase come se fossero soprannaturali manifestazione, Jungjong ha giustiziato Jo Gwang-jo con l'accusa di faziosità e ha esiliato molti dei suoi seguaci, abbandonando bruscamente le sue riforme. Questo incidente è noto come ilThird Literati Purge of 1519 o Gimyo, massacro di studiosi.

Dopo la caduta di Jo Gwang-jo , il re Jungjong non ha mai avuto la possibilità di governare da solo. Il suo regno fu segnato da una lotta tumultuosa tra varie fazioni conservatrici, ciascuna sostenuta da una delle regine o concubine del re. Nel 1524 le fazioni conservatrici si scontrarono, una fazione che depose il corrotto ufficiale Kim Anro. I seguaci di Kim Anro si vendicarono nel 1527 intrigando contro Consort Park, una delle concubine del re, che portò alla sua esecuzione insieme al figlio, il principe Bokseong. Kim Anro tornò al potere e si vendicò dei suoi nemici finché fu rimosso dal governo e poi giustiziato dai fratelli della nuova regina, Yun Wonro e Yun Wonhyeong. Tuttavia, Yun Im , alleato di Kim Anro, fu in grado di mantenere suo nipote come principe ereditario da quando la nuova regina, la regina Munjeong , non ebbe un figlio fino a dopo. Injong sarebbe in seguito dichiarato principe ereditario. Suo zio Yun Im ha gareggiato per il potere con i fratelli della regina Munjeong, Yun Won-hyeong e Yun Won-ro . Molti funzionari e studiosi si riunirono attorno ai due centri del potere e ciascun gruppo si sviluppò in fazioni politiche separate. La fazione di Yun Im divenne nota come "Greater Yun" e la fazione dei fratelli Yun come "Lesser Yun". Il loro conflitto portò alla Fourth Literati Purge del 1545 dopo la morte di Jungjong.

Quando la dinastia si indebolì come conseguenza del continuo conflitto interno, le potenze straniere scacciate dai monarchi precedenti ritornarono con un effetto molto più grande. I pirati ei corsari del Wokou depredavano spesso le regioni costiere del sud, mentre i Jurchen attaccavano la frontiera settentrionale numerose volte, sanguinando l'esercito a secco.

Jungjong era un bravo e abile amministratore soprattutto durante il periodo di riforma guidato da Jo Gwang-jo. Tuttavia, gli storici ritengono di essere un re fondamentalmente debole a causa delle circostanze della sua ascesa al trono, troppo facilmente influenzato da Jo Gwang-jo e dai ministri conservatori che lo hanno posto sul trono. A volte era visto come una figura tragica che non voleva mai essere un re ma fu costretto a diventare uno e depose la sua amorevole regina sotto la pressione dei leader del colpo di stato, che uccise suo padre durante il colpo di stato. Più recentemente, alcuni storici hanno suggerito che Jungjong non è stato effettivamente manipolato dai suoi ministri e suoceri, ma piuttosto li ha usati per sbarazzarsi l'uno dell'altro per rafforzare l'autorità regale anche se non con così tanto successo. In entrambi i casi, il suo regno fu segnato da molta confusione, violenza, corruzione e intrighi di corte.

Agli inizi della riforma, Jungjong incoraggiò la pubblicazione di molti libri; ma le pubblicazioni declinarono drammaticamente dopo la purga dei letterati nel 1519. Cercò anche di migliorare l'autogoverno delle aree locali e riuscì a riformare l'esame della funzione pubblica. Negli ultimi giorni del suo regno, ha compreso l'importanza della difesa e ha incoraggiato il servizio militare.


La vera storia dietro al drama: Rebel: Thief Who Stole the People

Nessun commento:

Rebel: Thief Who Stole the People è un drama storico coreano del 2017 Ambientato durante il regno del famoso tiranno Re Yeonsangun.

Yeonsan-gun o Principe Yeonsan (23 Novembre 1476 -. 20 novembre 1506, R 1494-1506), nato Yi Yung o Lee Yoong , è stato il 10 ° re di Corea 's dinastia Joseon . Era il figlio maggiore di Seongjong dalla sua seconda moglie, Lady Yoon. Egli è spesso considerato il peggiore tiranno della dinastia Joseon, e forse tutta la storia coreana, noto per il lancio di due sanguinose purghe del seonbi Elite studioso. Prese anche un migliaio di donne dalle province per servire come intrattenitori di palazzi, e si appropriò della sala di studio Seonggyungwan come un luogo di piacere personale. Abbattuto, Yeonsan-gun non ha ricevuto unnome del tempio .

La regina Yun, più tardi conosciuta come la Depressa Regina Lady Yun , servì il padre del principe Yeonsan, Seongjong, come concubina fino alla morte della regina Gonghye, la prima moglie di Seongjong . Senza eredi reali, il re fu spinto dai consiglieri a prendere una seconda moglie per assicurarsi la successione reale . Lady Yun fu scelta per la sua bellezza e fu formalmente sposata nel 1476. Diversi mesi dopo, diede alla luce il suo primo figlio, Yi Yung , che in seguito divenne Principe Yeonsan. La nuova regina si dimostrò capricciosa e molto gelosa delle concubine di Seongjong che vivevano all'interno del palazzo, avvelenandone perfino una nel 1477. Nel 1479, colpì fisicamente il Re una notte, lasciando segni di graffio. Nonostante gli sforzi per nascondere la ferita, la madre di Seongjong,Grand Queen Insu , scoprì la verità e ordinò a Lady Yoon di esiliarla. Dopo diversi tentativi popolari di riportare la depositaria della regina Yun alla sua posizione a corte, i funzionari governativi hanno chiesto di essere avvelenata, e lo era.


Il principe ereditario crebbe e succedette a Seongjong nel 1494. Durante il suo primo regno, fu un amministratore saggio e capace che rafforzò la difesa nazionale e aiutò i poveri. Tuttavia, ha anche mostrato segni di un lato violento quando ha ucciso Jo Sa-seo, uno dei suoi precettori, poco dopo essere diventato il re. Alla fine apprese di quello che era successo alla sua madre biologica e tentò di ripristinare postumo i suoi titoli e la sua posizione. Quando i funzionari governativi appartenenti al partito politico di Sarim si opposero ai suoi sforzi per servire il volere di Seongjong, fu dispiaciuto e cercò modi per eliminarli. Nel 1498 Kim Il Son , un discepolo di Kim Jong-jik , includeva un paragrafo nel registro reale che era critico nei confronti del re Sejousurpazione del trono nel 1455. Kim Il Son e altri seguaci di Kim Jong-jik furono accusati di tradimento da una fazione rivale, dando a Yeonsangun la causa sufficiente per ordinare l'esecuzione di molti ufficiali Sarim [1] e la mutilazione dei resti di Kim Jong-jik . [2] Questo divenne noto come First Literati Purge (무오 사화 戊午 士 禍).

Nel 1504, Im Sa-hong rivelò a Yeonsangun i dettagli della morte di sua madre e gli mostrò un indumento macchiato di sangue, il sangue presumibilmente vomitato da lei dopo aver preso del veleno. [3] Poco dopo, il 20 marzo 1504, Yeonsangun percosse a morte due delle concubine di suo padre, Gwiins Jeong ed Eom, per la loro parte nella morte della madre. Sua nonna, Grand Queen Insu , formalmente la regina Sohye, morì quando fu spinta da Yeonsangun dopo un alterco. Ha giustiziato molti funzionari governativi che avevano sostenuto l'esecuzione di sua madre, ora postuma conosciuta come la regina Jeheon, e ha ordinato la tomba di Han Myeong-hoiper essere aperto e la testa taglia il cadavere. Ha anche punito funzionari noti semplicemente per essere presenti alla corte reale in quel momento, per il crimine di non impedire le azioni di coloro che hanno abusato di sua madre. [4] Nel frattempo, Im Sa-hong è stato promosso, e lui ei suoi alleati hanno ricevuto molti importanti uffici e altri premi. [5] Questo divenne noto come Second Literati Purge (갑자 사화 甲子 士 禍).

Yeonsangun chiuse Seonggyeongwan , l'università reale, così come il Tempio Wongak-sa , e li convertì in suoi terreni di piacere personali, per i quali ragazze e cavalli venivano raccolti da tutta la penisola coreana. Intendeva aprire i bordelli personali al loro posto. [6] Ha demolito una grande area residenziale nella capitale e ha sfrattato 20.000 abitanti per costruire terreni di caccia. [7] Ha anche costretto le persone a lavorare involontariamente per lavorare su questi progetti. Molti cittadini comuni hanno deriso e insultato il re con manifesti scritti in hangul . Ciò provocò la rabbia di Yeonsangun e bandì l'uso di hangul e hanja.

Quando i ministri protestarono contro le sue azioni, abolì l'Ufficio dei Censori (la cui funzione era di criticare azioni o politiche inappropriate del Re) e Hongmoongwan (una biblioteca e un centro di ricerca che consigliavano il Re con insegnamenti confuciani). [8] Ordinò ai suoi ministri di portare un cartello che dicesse: "Una bocca è una porta che porta al disastro, una lingua è una spada che taglia una testa, un corpo sarà in pace finché la sua bocca sarà chiusa e la sua lingua è profonda dentro ". (口 是 禍 之 門 門 是 斬 斬 刀 牢.).) [9] Quando il capo eunuco Kim Cheo-sun, che aveva servito tre re, implorò Yeonsangun di cambiare modo, Yeonsangun lo uccise tiro frecce e personalmente tagliando le sue membra, inoltre Yeonsangun ha punito i suoi parenti fino al 7 ° grado. Quando Yeonsangun chiese ai segretari reali se tale punizione fosse appropriata, non osarono dire il contrario. [10] Esilia anche un ministro dei riti per aver versato una bevanda che aveva versato.

In netto contrasto con l'era liberale di suo padre, molte persone hanno avuto paura del suo dominio dispotico e le loro voci sono state messe a tacere.

Nel 1506, il dodicesimo anno del re Yeonsan, un gruppo di funzionari - in particolare Park Won-jong , [a] Seong Hui-ahn , Yoo Soon-jeong e Hong Gyeong-ju [b] tramarono contro il sovrano dispotico. Hanno lanciato il loro colpo di stato il 2 settembre 1506, deponendo il re e sostituendolo con il suo fratellastro, il grande principe Jinseong . Il re fu retrocesso a principe e mandato in esilio a Ganghwado , dove morì lo stesso anno dopo solo poche settimane. [7] Il consorte Jang Nok-su , che era considerato una "femme fatale" che aveva incoraggiato il malgoverno di Yeonsangun, fu decapitato, i giovani figli di Yeonsangun furono anche uccisi.


La vera storia dietro al drama: Saimdang, Light’s Diary

Nessun commento:

Saimdang, Light’s Diary è un drama storico coreano del 2017 liberamente tranno dalla storia di una donna realmente esistita: Sin Saimdang

Shin Saimdang.jpg

Shin Saimdang (申 師 任 堂, 5 dicembre 1504 - 20 giugno 1551) è stato un artista, scrittore, calligrafo e poeta coreano . È nata a Gangwondo Gangneungbu jugheonli bugpyeongchon (강원도 강릉 부 죽헌 리 북 평촌) il 29 ottobre 1504. La sua casa natale, Ojukheon , che è anche la casa di sua madre, è ben conservata fino ad oggi. Era la madre della coreana confuciana studioso Yi io . Spesso considerato un modello di ideali confuciani, il suo rispettoso soprannome era Eojin Eomeoni (어진 어머니; "Wise Mother").  Il suo vero nome era Shin In Seon (신인선). I suoi nomi di penna erano Saim, Saimdang, Inimdang e Imsajae. Ha vissuto nello stesso periodo della poetessa Heo Nansseolheon, un'altra poetessa del suo tempo. Erano considerati rivali.

Shin Saimdang è nato e cresciuto a Gangneung , nella casa dei suoi nonni materni. Suo padre, Shin Myeonghwa (申命 和) era un funzionario del governo ma non partecipava attivamente alla politica. Sua madre era Lady Yi, la figlia di Yi Saon (李思 溫). Saimdang era il secondo figlio [3] di cinque figlie. Suo padre Shin Myeonghwa continuò la sua preparazione all'esame imperiale con l'assistenza della famiglia di sua moglie, e visitò casa alcune volte in un anno. La madre di Saimdang, Lee, si assicurò che suo padre e suo marito non avrebbero avuto conflitti e assistito allo studio del marito. Tuttavia, Shin Myeonghwa non ha superato il test di jinsa (진사), un test elementare per yangbane ha rinunciato al test daegwa (대과) a causa del massacro di studiosi durante l'anno kimyo (기묘 사화). La madre di Saimdang continuò a vivere con i suoi genitori anche dopo il matrimonio, che la liberò dallo stress che altre casalinghe dovettero sopportare. Ciò le ha permesso di educare i suoi figli con le proprie convinzioni. Le credenze del nonno di Saimdang influenzarono notevolmente Saimdang attraverso la sua saggia madre. Il nonno materno le insegnò come avrebbe insegnato a un nipote. Essendo cresciuto in quell'atmosfera, Shin Saimdang ricevette un'educazione che non era comune alle donne di quell'epoca. Oltre alla letteratura e alla poesia, era abile nella calligrafia, nel ricamo e nella pittura.

Sebbene fosse una donna, aveva una conoscenza abbondante del Neoconfucianesimo , della storia e della letteratura, cosa che sorprese i visitatori di suo padre. Suo padre era un amico di Jo Gwangjo , ma dopo il massacro di studiosi durante l'anno kimyo (기묘 사화), rinunciò al posto di governo e si trasferì a Gangneung . Ha trattato i suoi figli e figlie allo stesso modo, così ha insegnato a Saimdang come leggere. Saimdang e le sue quattro sorelle hanno imparato il Classico dei Mille Caratteri , il Dongmongseonseub (동몽선습), il Mingxin baojian e il confucianesimoda Shin Myeonghwa, che la riempiva di conoscenza. Saimdang era particolarmente dotato, guadagnandosi il favore di suo padre. Suo padre viveva a Hansung (한성부), quindi viveva separata da suo padre per 16 anni. Fin dalla sua infanzia, è stata dotata per la scrittura e il disegno, guadagnandosi lode da Isuggwon (이숙 권).

Poiché era cresciuta in una famiglia senza figli, trascorreva molto tempo a casa dei suoi genitori. Shin Myeonghwa scelse Yi Wonsu (李元秀) come suo genero. A quel tempo, era disoccupato e suo padre era morto. C'erano Yeonguijeong e Jwauijeong tra i suoi antenati, ma la sua famiglia era povera e molte persone dissero che Shin Myeonghwa non aveva intuito. Tuttavia, Shin Myeonghwa ha deciso di sposare sua figlia con un uomo che le avrebbe permesso di continuare con le sue opere d'arte, e quindi era felice che il matrimonio avesse luogo, dal momento che Wonsu non aveva problemi con Saimdang che continuava a perseguire l'arte. All'età di 19 anni, sposò il comandante Yi Wonsu e, con il consenso di suo marito, continuò a trascorrere del tempo a casa dei suoi genitori. Saimdang era in grado di coltivare i suoi talenti nonostante la rigiditàSocietà confuciana grazie a una famiglia non convenzionale e un marito comprensivo. Non avendo fratelli, ha ricevuto un'educazione che sarebbe stata lasciata in eredità solo a un figlio, e questo sfondo ha notevolmente influenzato il modo in cui ha educato i suoi figli. Ha accompagnato il marito nei suoi incarichi ufficiali a Seul e nelle città rurali e ha dato alla luce Yi I a Gangneung .

Nel 1522 il 20 agosto, Saimdang sposò Yi Wonsu e seguendo la tradizione, visse a Gangneung fino a che non si trasferirono a Seul . Avevano otto figli, cinque maschi e tre femmine. Yi I è il terzo figlio di Saimdang. La casa di suo marito era a Paju ma alla fine dell'anno si sono sposati, suo padre è morto, così si è spostata avanti e indietro tra le sue due case e si è presa cura di sua madre.

Successivamente, si è trasferita in vari luoghi tra cui Hansungbu e Pyeongchang . All'età di 33 anni, è tornata a Gangneung per dare alla luce il suo terzo bambino, che è cresciuto fino a diventare Yi io . Nel 1537, sulla via del ritorno a Hansungbu con il suo bambino, si trovava in cima a una collina a Daegwallyeong a guardare indietro verso un villaggio che aveva appena superato. Ha espresso il suo amore per sua madre attraverso un poema, che sarà poi recitato da migliaia di persone nel corso dei secoli. Da quando aveva 38 anni, gestì una nuova casa a Hansungbu e visse con sua madre.

Sebbene negli standard attuali, Saimdang potesse essere la moglie migliore, allora le buone mogli erano quelle che obbedivano ai loro mariti bene. Saimdang non ascoltò facilmente suo marito Yi Wonsu. Promettendo 10 anni di separazione per il suo studio, ha mandato suo marito su una buona montagna. Quando tornò a desiderare la moglie, lei lo riprendeva, minacciando di tagliarsi i capelli se non studiava duramente. Nonostante i suoi sforzi, Yi Wonsu smise di studiare in 3 anni.

Notò che suo marito, Yi Wonsu, amava una kisaeng di nome Kwon. Shin Saimdang divenne confuso. Quando Yi Wonsu iniziò a vivere con Kwon, Saimdang lo disapprovò fortemente e la relazione della coppia si raffreddò. Shin Saimdang, che aveva previsto la sua morte, chiese a suo marito di non sposare un'altra donna nemmeno dopo la sua morte. Yi Wonsu ha sostenuto che Confucio , Zengzi e Zhou Dunyiaveva rotto anche i loro matrimoni. Tuttavia, quando Shin Saimdang lo contraddisse dicendogli che nessuna di quelle persone si era risposata, Yi non aveva nulla da dire. Suo marito Yi Wonsu avrebbe voluto una donna che non lo avrebbe fatto sentire solo. E la donna che poteva soddisfarlo era Kwon. Tuttavia, Kwon era una ragazza avventata che agiva in modo imprevedibile, il contrario di Shin Saimdang. Quando Shin Saimdang scoprì la presenza di Kwon, chiese ancora una volta a suo marito di non invitare Kwon a casa loro. La cattiva relazione di Yi Wonsu e Shin Saimdang ha colpito anche i loro figli. Poiché i rapporti coniugali dei suoi genitori non erano buoni, Yi volevo una vita familiare tranquilla.

Yi amavo molto sua madre, così quando Shin Saimdang si ammalò, andò al santuario dove era la tavoletta spirituale del nonno materno, e pregò per sua madre per un'ora ogni giorno. I familiari che cercavano la scomparsa di Yi I furono commossi quando trovarono il bambino pregare sinceramente nella speranza che sua madre si riprendesse. Nonostante i suoi sforzi, la sua malattia peggiorò. Sin Saimdang è morto improvvisamente dopo essersi trasferito nella regione di Pyongan . [2] Shin Saimdang morì il 17 maggio 1551, all'età di 48 anni. Come risultato della sua morte, suo figlio Yi Ivagabondavo con domande sulla causa della vita e della morte. Prima che Shin Saimdang morisse, si rese conto che suo marito, Yi Wonsu, avrebbe portato a casa Kwon. Citando le scritture confuciane, cercò di convincerlo a non sposare Kwon. Tuttavia, dopo la sua morte, Yi wonsu sposato Kwon, e conflittuale con il figlio Yi io . A differenza di Shin Saimdang, che era una madre gentile e premurosa, a Kwon piaceva bere. I figli di Shin Saimdang hanno sofferto a causa di Kwon, e Yi sono scappato di casa.


In Joseonnon importa quanto fosse brava, alle donne non era permesso mostrare i loro doni e talenti al mondo dopo il matrimonio. Tuttavia, Saimdang è stata in grado di sviluppare i suoi talenti per due motivi: il primo è che non aveva fratelli, quindi era in grado di vivere a casa sua invece di suo marito, e in secondo luogo, la lungimiranza del padre di selezionare suo marito. Come descritto sopra, Shin Myeonghwa fece del suo meglio per selezionare suo genero che avrebbe permesso a Saimdang di sviluppare le sue abilità il più possibile. Pertanto, il marito di Saimdang, Yi Wonsu, era un buon marito che rispettava e ascoltava sua moglie. L'opera d'arte di Shin Saimdang è nota per la sua delicata bellezza; insetti, fiori, farfalle, orchidee, uva, pesce e paesaggi erano alcuni dei suoi temi preferiti. Restano circa 40 dipinti di colori a inchiostro e pietra naturale,[2]

Sfortunatamente, non rimarrà gran parte della sua calligrafia, ma il suo stile è stato molto elogiato nel suo tempo, con alti funzionari e conoscitori che scrivono le registrazioni delle sue opere. Lo studioso Eo Sukgwon di Myeongjong menziona nel suo libro Paegwan Japgi (Hangul: 패관 잡기, hanja: 稗官 雜記, "La miscellanea dello storyteller") che i dipinti di uva e paesaggi di Saimdang paragonati a quelli del noto artista Ahn Gyeon . Nel 1868, dopo aver ammirato l'opera di Saimdang, il governatore di Gangneung osservò che "la calligrafia di Saimdang è scritta minuziosamente, con nobiltà ed eleganza, serenità e purezza, piena della virtù della donna". [2]

Il suo talento per la pittura e la poesia è stato ereditato dai suoi figli. Ad esempio, Yi U era così talentuoso nell'arte che c'è un aneddoto che "Disegnava insetti usando muk, e poi i polli li inseguivano da quando sembrava davvero insetti". Yi U aveva anche talento nella poesia. Suo fratello Yi I disse: "Se [Yi U si concentrava nella borsa di studio, sarebbe meglio di me." La figlia maggiore di Shin Saimdang, Mae Chang , era anche brava in poesia, quindi era conosciuta come "piccolo Shin Saimdang".

Sin Saimdang è la prima donna ad apparire su una banconota sudcoreana . La Bank of Korea (BOK; Hangul : 한국 은행), la banconota da 50.000 won , pubblicata per la prima volta nel giugno 2009. Il design dei 50.000 won è stato rilasciato il 25 febbraio 2009. Un ritratto di Shin Saimdang e dei suoi disegni, Mook Grapes ( Hangul : 묵 포도 도) e Chochungdosubyeong ( Hangul : 초충도 수병, tesoro nazionale sudcoreano n. 595) sono stati illustrati sul fronte. Dipinti ('wolmaedo' e 'pungjugdo') della dinastia Joseon sono stati illustrati sul retro. A differenza di altre fatture, le illustrazioni sul retro di questo disegno di legge sono state illustrate verticalmente. Il 5 maggio, The Bank of Koreahanno annunciato di aver scelto il personaggio principale di Shin Saimdang di 50000 won perché lei è "un'artista femminile rappresentativa nel bel mezzo del periodo Joseon " e "una persona che ha compiuto un risultato notevole nell'educazione dotata svolgendo il ruolo di sua moglie". La ragione della selezione è che ci si aspetta che contribuisca a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uguaglianza di genere nella società coreana e ad aumentare l'importanza dell'istruzione e della famiglia.  (Altri personaggi candidati di 50.000 won erano Kim Koo , Gwanggaeto il Grande , Ahn Changho , Jang Yeong-sil e Ryu Gwansun .)

I critici femministi , tuttavia, hanno criticato questa selezione come un rafforzamento degli stereotipi sessisti sui ruoli delle donne. La Bank of Korea ha dichiarato di aver messo Shin Saimdang in the money a causa dell'uguaglianza di genere. Ma molte donne hanno detto che l'immagine di Shin Saimdang non rappresenta l'uguaglianza di genere perché la sua immagine è una buona moglie e una madre saggia. È la donna ideale del passato (la dinastia Joseon ), non oggi.

Approfondimenti: La storia degli Hwarang

Nessun commento:
Nessun dramma che si svolgerà durante la dinastia Silla sarebbe completo senza il tuo eroe Hwarang (o antieroe). In questa pagina daremo una panoramica della storia e del significato che Hwarang ha interpretato in Silla.

Hwarang

Hwarang  era un gruppo di giovani guerrieri composto da giovani maschi  durante la dinastia Silla. Hwarang Prima di iniziare, facciamo in modo che la parola sia pronunciata correttamente. Per qualsiasi motivo, i "poteri-essere-essere" continuano a scrivere " hwa R ang " con una " R"; tuttavia, dovrebbe essere pronunciato " Hwa- L ahng " con una " L "morbida. NON èpronunciato "Hwa- R ang" come in "Ehi, il tuo telefono ha  squillato mentre eri fuori. ”

Si potrebbe dire che il Hwarang-do era un incrocio tra una brigata giovanile militare e il  Cavaliere Templare . Solo ragazzi di famiglie aristocratiche che possedevano un forte carattere morale e disciplina potevano diventare membri del Hwarang. Come membro del Hwarang, i ragazzi studiavano e si allenavano nell'arte della guerra, oltre alle aree accademiche e artistiche. La loro missione era difendere Silla e la sua famiglia reale.

La parola Hwarang significa " Flower Boys ". Come molte parole coreane, hwarang è di Hanja, il che significa che è derivato dal cinese, simile al modo in cui molte parole inglesi derivano dal latino o dal greco). Scopriamolo:

" Hwa " (화  花) significa  "fiore in fiore" o " fiore in fiore " +  " Rang " o " Lang" (랑 郞) significa  "gentiluomo"  (come in " shi-rang " 신랑, le parole coreane moderne per "Sposo" o "sposo" ).
Ora, per abbatterlo ancora di più per te, l' intera istituzione e i suoi leader erano chiamati Hwarang , mentre i veri guerrieri giovanili venivano chiamati "Hwarang-do".   Il "Do"  (도  徒) è un altro mezzo  "seguaci" o  " discepoli ".   Quindi" Hwarang-do "significa" I seguaci di Hwarang "
Hwarang = L'istituzione generale (l'organizzazione) e i suoi leader
Hwarang-do = I giovani guerrieri (gli studenti )

Hwarang-2016

Hwarang fu fondata durante il regno del re Jinheung   진흥 태왕 (526 - 576, regno 540 - 576) allo scopo di coltivare la gioventù.

Errori errati di Hwarang ( cosa NON ERA) :

È importante notare che lo hwarang non faceva parte dell'esercito ufficiale di Silla, ma piuttosto di un gruppo ausiliario il cui spirito coraggioso e patriottico nelle battaglie contribuiva notevolmente al successo di Silla.
Hwarang non era basato su alcun tipo di stile di combattimento, ma piuttosto basato su un codice di condotta o disciplina.
Era un'organizzazione giovanile, quindi non ci si trovava a Hwarang per la vita. Molti re, funzionari di corte e generali dell'esercito erano di razza Hwarang prima di servire l'ufficio.

Quello che è ERA: Gli Hwarang che si concentravano sull'allenamento mentale e fisico combinavano elementi di ideologia del Taoismo, del Buddismo, del Confucianesimo. Disciplina personale, servizio al Paese, umiltà, solida base morale, benevolenza l'epicentro della. 5 Leggi di vita secolare, umiltà, frugalità.

Legge del Hwarang:
Sagun uditiva (事君以忠): i salari dovrebbe servire come una lealtà (fedeltà al re)
Filipi Piety: In realtà, dovrei servire i miei genitori (Pietà filiale)
Lealtà verso i propri amici : dobbiamo fare amicizia per fede (lealtà verso i propri amici)
Imjeon mutoe (臨戰無退): Non ci dovrebbe essere il ritiro deve uscire e combattere (lotta in battaglia senza ritirata)
Uccidere yutaek (殺生有擇): dovrebbe questa volta per uccidere l'occlusione vivente (Uccidi solo quando necessario)

Quello che Hwarang rappresenta oggi:

Dopo quasi 1500 anni, lo spirito di Hwarang è ancora vivo. Patriottismo incrollabile e orgoglio.


La vera storia dietro al drama: Moon Lovers – Scarlet Heart: Ryeo

Nessun commento:

Scarlet-Heart-Ryeo-03

Moon Lovers – Scarlet Heart: Ryeo è un drama storico coreano del 2016, tra le varie figure presenti nel drama, c'è anche quella del 4° principe ereditario, figura storica realmente esistita.

Per coloro che guardano Moonlovers: Scarlet Heart Ryeo,  iniziamo chiarendo che Gwangjong non ha ucciso tutti i  suoi fratelli.  Ma ne parleremo più avanti. Esistono varie interpretazioni riguardo al regno di Gwangjong. È stato ritratto durante la maggior parte della storia coreana come un sanguinario tiranno. Tuttavia, alcuni ora vedono Gwangjong come un grande riformatore e attribuiscono il suo regno alla posa delle fondamenta di Goryeo che durò per 475 anni. Daremo un'occhiata al suo regno e stabiliremo la realtà contro la fiction drammatica.

Stabilità attraverso l'istituzione di un forte governo centrale:  dopo la morte del primo re di Goryeo, Taejo Wang Gun nel 943, il giovane regno di Goryeo fu lasciato in una situazione turbolenta e traballante. I seguenti due re avevano regimi brevi e mancavano della forza politica per stabilizzare il giovane regno. Nel 949, il 4 ° figlio di Taejo, Wong So, ora conosciuto come Gwongjong, divenne il 4 ° re di Goryeo. Gwongjong ha preso molte misure per stabilizzare il regno rafforzando l'autorità reale e creando un forte governo centrale. Tra alcuni dei suoi provvedimenti c'era la creazione di un grande esercito a lui fedele e che si dichiarava "Imperatore" 왕제. Dichiararsi come un imperatore era considerato una mossa audace e audace perché l'unico imperatore era l'imperatore cinese. I primi sette del regno di Gwangjong furono considerati pacifici e fu visto come un re forte e saggio.

Ma poi la storia si rivolta contro di lui ...
Ai tempi di Gwangjong, l'aristocrazia, che consisteva di clan familiari e generali militari, deteneva enormi poteri e influenze nel regno; molti dei quali furono premiati con il servizio meritorio per aver aiutato suo padre a stabilire il nuovo regno. Gwongjong ha sconvolto l'equilibrio del potere rafforzando l'autorità reale e riducendo il loro potere. Ha promulgato una serie di importanti riforme che sono state viste come sfavorevoli per l'aristocrazia - semplicemente, le ha veramente incazzate!

gwangjong

Legge sulla riforma dello schiavo 노비 안검 법:  una delle sue più famose riforme è stata l'emanazione dello Slave Review Act del 956. Con questo atto è stata istituita una nuova commissione per esaminare le origini degli schiavi per assicurarsi che fossero legalmente acquisite. Quelli che sono stati trovati per essere acquisiti illegalmente sono stati poi emancipati. Questa è stata una mossa geniale perché è stato in grado di uccidere due piccioni con una fava. Innanzitutto, questo diminuì il numero di schiavi posseduti da potenti clan e ufficiali militari, diminuendo così il loro potere. In secondo luogo, questi schiavi appena emancipati divennero pagatori delle imposte, che si cibarono delle casse reali.

Istituzione di un esame di servizio civile  The 제도: L'altra riforma a cui Gwangjong è accreditato è stata l'istituzione del National Civil Service Exam nel 958. Si trattava di un test nazionale che consentiva ai funzionari governativi di essere reclutati in base al merito e ai risultati scolastici piuttosto che alla famiglia o alla politica connessioni. Ciò ha avuto un impatto significativo nella storia della Confusione coreana. Alcuni considerano che Gwongjong sia una figura chiave nella creazione del confucianesimo coreano. Sebbene l'atto di riforma degli schiavi si concluse dopo la morte di Gwangjong, l'esame di servizio civile durò per quasi 950 anni fino alla Riforma del Gabo del 1894.

Gwangjong ha istigato una sanguinosa epurazione contro la nobiltà o stava semplicemente sopprimendo le forze ribelli che erano contrarie alle sue riforme?  Quindi è qui che la storia prende una piega. La versione ufficiale della storia è che Gwangjong era un tiranno sanguinario, ma sulla base di ulteriori prove, la realtà potrebbe essere più vicina al fatto che stava semplicemente schiacciando una ribellione.

Ovviamente, i potenti clan e gli ufficiali militari non erano felici di perdere la loro forza militare, perdere i loro schiavi e perdere il loro status di servizio meritorio per la fondazione di Goryeo. Il loro malcontento divenne troppo forte e reagirono mettendo in scena una ribellione. La ribellione fallì miseramente e come risultato, nel 960, ci fu una purga di tutti coloro che furono coinvolti nel fallito tentativo di ribellione. Come accennato in cima all'articolo, Gwongjong non ha ucciso tutti i suoi fratelli. L' unico fratello che ha ucciso era il fratellastro, il nono Prince  HyoEun 효은 태자 ( conosciuto come Wang Wun  왕원  ). Altri parenti che furono purgati nella ribellione includevano i suoi nipotiPrince HeungHwa ( Re di Hyejong , 2 ° re) e  Prince Gyeongchunwon ( Re  di Jeongjong , 3 ° re). 

Secondo i registri storici, il figlio di Gwangjong, Wang Joo (il futuro re Gyungjong 경종 ) fu catturato in accuse di tradimento. Documenti storici documentano che il giovane principe fu risparmiato dall'epurazione poiché era l'unico figlio superstite di Gwongjong. In realtà, sembra che le accuse fossero infondate dal momento che avrebbe avuto solo 5 anni al momento della ribellione.  

Sposò anche sua nipote, la figlia del re Hyejong (il 2 ° re) e la sorella di uno dei nipoti che purgò nella ribellione del 960. 

Fu il primo e unico re Goryeo a sposare parenti così stretti. Non è chiaro a questo scrittore il motivo per cui ha deciso di sposare parenti così stretti. Forse stava cercando di rianimare l'antico sistema di classificazione delle ossa di Silla   creando una famiglia reale "purosangue". Forse lo stava facendo come una misura per rafforzare l'autorità reale, non permettendo a nessun altro clan di unirsi alla famiglia reale come suoceri. (I commenti su questo argomento sono benvenuti e incoraggiati! )

Perché il Bad Rap? Come dice il vecchio proverbio, la storia è scritta dai vincitori . Si può anche dire che la storia è scritta dai sopravvissuti. Gli statisti e storici Goryeo,  Choe Seungno an  era un consigliere di sei generazioni di re che iniziavano con Taejo. Durante il regno del nipote di Gwongjong, re Seongjong 성종 , Choe scrisse un antico equivalente di un libro "Tell-All" che documentava le glorie passate e i fallimenti di tutti i re del passato che serviva. Choe in particolare ha sbattuto Gwangjong e gli ha dato la colpa per una varietà di cose. Il resoconto di Choe e la sua interpretazione delle azioni di Gwangjong è la versione che è rimasta impressa nella storia.

In conclusione: il regno di Gwongjong è durato per 26 anni. Goryeo è durato per altri 400 anni. Le sue riforme come la legge sulla riforma dello schiavo e l'esame del servizio civile nazionale vengono insegnate ancora più di 1000 anni dopo


La vera storia dietro al drama: Jang Yeong Sil

Nessun commento:
Jang Yeong Sil 03

Jang Yeong Sil è un drama storico coreano del 2016 che racconta le vicende di Jang Yeong Silscienziato, tecnico e inventore durante il periodo Joseon.

장영실1

Nel 1438, il ventesimo anno del regno di Re Sejong, Heumgyeonggak (흠경각), che significa "La sala della rispettosa venerazione", fu costruito nel palazzo di Gyeongbok. Il padiglione Heumgyeonggak ospitava innovativi dispositivi scientifici della dinastia Joseon, tra cui l'Ongnugi (옥루 기), un orologio ad acqua di giada dotato di bambole che si muovevano automaticamente e che indicava stagioni e ore. L'orologio ad acqua automatico aveva una ruota che si muoveva vicino all'acqua, e 12 ore di bambola meccanica apparivano ogni ora per indicare l'ora. Il re Sejong si preoccupava delle vie del cielo e desiderava guidare e informare il suo popolo sui tempi e le stagioni, in modo che le persone potessero determinare meglio il momento migliore per piantare e raccogliere i raccolti. L'uomo che aiutò il re Sejong a realizzare questo obiettivo era nientemeno che Jang Youngsil, il più grande scienziato e astronomo dell'era Joseon.

La data esatta di nascita di Jang Youngsil rimane sconosciuta fino ad oggi. I documenti storici mostrano che la madre di Jang era un gwang i (관기) o un gisaeng (기생), che è un termine coreano che si riferisce a artisti femminili di status sociale inferiore che intrattenevano uomini compresi quelli della classe dominante o del re. Lo status sociale di Jang era un gwanno (관노), un servitore dei tribunali distrettuali dello stato civile. Nonostante il suo status di classe inferiore, Jang era noto per il suo talento eccezionale nell'invenzione di attrezzature scientifiche innovative.

Nel 1400, quando la regione sud-orientale della penisola fu colpita da una persistente siccità, Jang contribuì ad alleviare il problema proponendo l'idea di conservare l'acqua in un bacino idrico, che gli valse un posto nella corte reale. Nel tentativo di guidare il nuovo rinascimento della dinastia Joseon, King Sejong realizzò una politica che assegnava le persone a vari incarichi governativi esclusivamente in base al proprio talento e alle proprie capacità piuttosto che al suo status sociale. Nel 1421, tre anni dopo che il re Sejong salì al trono, Jang tornò a casa dopo aver studiato astronomia sul serio con gli studiosi in Cina per un anno. Anche se la società Joseon era caratterizzata da una distinta classificazione sociale all'epoca, Jang trovò favore agli occhi del re Sejong che gli permise di lavorare per il governo con uno status più comune.

Dopo aver fatto il suo ingresso nel palazzo reale, Jang mostrò le sue eccezionali abilità e inventò numerosi dispositivi scientifici che si ritiene abbiano alimentato i progressi tecnologici dell'era Joseon. Nel 1434, Jang inventò il primo orologio ad acqua automatico della Corea, chiamato Jagyeongnu (자격루). Uno strumento sofisticato che integrava principi di ingegneria matematica, fisica e meccanica in uno, il Jagyeongnu è considerato uno dei più grandi sviluppi scientifici nella storia coreana. Il dispositivo ha funzionato nel modo seguente: tre colonne di acqua contenenti giare hanno scaricato 0,1 litri di acqua ogni minuto, lasciando cadere piccole perle di ferro, che a loro volta si sollevano automaticamente muovendo dodici bambole di legno che rappresentano visivamente il tempo. Quando le perline si incontrarono, una statuetta colpì un piatto, annunciando ogni ora. Jang è stato in grado di creare uno strumento perfettamente automatico in grado di mantenere una piscina di acqua fissa mentre scaricava l'acqua a intervalli di tempo regolari per scontrarsi con gli indicatori del tempo.

Inoltre, Jang ha creato la prima meridiana della Corea chiamata Angbu Ilgu (앙부일구) e il primo manometro delle acque piovane del mondo chiamato Cheokugi (측우기) tra molte altre invenzioni degne di nota.

pluviometro


Secondo i registri storici, nel 1442, la gama di re Sejong, o la portantina coreana, si ruppe mentre Sejong era in viaggio per una sorgente calda a Icheon. Jang aveva costruito la sedia e fu ritenuto responsabile per l'incidente, e fu presto dimesso dal palazzo reale. Sebbene molti degli ultimi giorni della vita di Jang, inclusa la sua morte, siano avvolti nel mistero e nella speculazione, i coreani ricorderanno per sempre Jang per le sue grandi conquiste che hanno aiutato Joseon a guidare la gara tecnologica.

La vera storia dietro al drama: King Gwanggaeto the Great

Nessun commento:

King Gwanggaeto the Great è un drama storico coreano, basato sulle vicende del re Gwanggaeto.

Gwanggaeto il Grande (374-413, 391-413)  fu il diciannovesimo monarca di Goguryeo . Il suo nome postumo completo significa " Sepolto in Gukgangsang , Ampio Espansore del Dominio, Peacemaker,  Re Supremo", a volte abbreviato in Hotaewang .  Il suo nome dell'epoca è Yeongnak e occasionalmente viene registrato come Yeongnak Taewang ( "Re Supremo" o "Imperatore" Yeongnak ). Il regno imperiale di Gwanggaeto significava che Goguryeo era in egual misura come un impero con le dinastie imperiali in Cina. 

Sotto Gwanggaeto, Goguryeo iniziò un'età dell'oro,  diventando un potente impero e una delle grandi potenze in Asia orientale . Gwanggaeto fece enormi progressi e conquiste in: Manciuria occidentale contro le tribù Khitan; La Mongolia interna e la provincia marittima della Russia contro numerose nazioni e tribù; e la valle del fiume Han nella Corea del centro per controllare oltre i due terzi della penisola coreana . 

Riguardo alla penisola coreana, Gwanggaeto sconfisse Baekje , l'allora più potente dei Tre Regni di Corea ,nel 396, catturando la capitale di Wiryeseong nell'odierna Seoul .  Nel 399, Silla , il regno sud-orientale della Corea, cercò aiuto da Goguryeo a causa delle incursioni delle truppe Baekje e dei loro alleati Wa dall'arcipelago giapponese. Gwanggaeto inviò 50.000 soldati di spedizione, schiacciando i suoi nemici e proteggendo Silla come un protettorato de facto; così sottomise gli altri regni coreani e conseguì una lenta unificazione della penisola coreana sotto Goguryeo.  Nelle sue campagne occidentali, sconfisse lo Xianbei dell'impero successivo di Yan e conquistò la penisola di Liaodong ,  riconquistando l'antico dominio di Gojoseon . 

I successi di Gwanggaeto sono registrati sulla Stele di Gwanggaeto , eretta nel 414 nel presunto sito della sua tomba a Ji'an lungo l'attuale confine tra Cina e Corea del Nord .Costruito da suo figlio e successore Jangsu , il monumento a Gwanggaeto il Grande è la più grande stele incisa al mondo. 

All'epoca della nascita di Gwanggaeto, Goguryeo non era potente come una volta. Nel 371, tre anni prima della nascita di Gwanggaeto, il rivale regno coreano di Baekje , sotto la grande direzione di Geunchogo , sconfisse profondamente Goguryeo, uccidendo il monarca Gogukwon e saccheggiando Pyongyang .Baekje divenne una delle potenze dominanti nell'Asia orientale. L'influenza di Baekje non si limitava alla penisola coreana, ma si estendeva attraverso il mare fino a Liaoxi e Shandong in Cina, sfruttando lo stato indebolito di Former Qin e Kyushu nell'arcipelago giapponese. Goguryeo era incline ad evitare i conflitti con il suo inquietante vicino, mentre coltivava relazioni costruttive con l'ex Qin,lo Xianbei e il Rouran , al fine di difendersi dalle future invasioni e il tempo di rimodellare la sua struttura legale e avviare le riforme militari.

Il successore di Gogukwon, Sosurim , adottò una politica estera di pacificazione e riconciliazione con Baekje,e si concentrò sulle politiche interne per diffondere il buddismo nei sistemi sociali e politici di Goguryeo. Inoltre, a causa delle sconfitte subite da Goguryeo nelle mani del proto-mongolo Xianbei e Baekje, Sosurim istituì riforme militari volte a prevenire tali sconfitte in futuro.  Gli accordi interni di Sosurim hanno gettato le basi per l'espansione di Gwanggaeto.

Il successore di Sosurim, Gogukyang , invase Later Yan , lo stato successore di Former Yan, nel 385 e Baekje nel 386. 

Gwanggaeto succedette a suo padre, Gogukyang , alla sua morte nel 391. Dopo la sua incoronazione, Gwanggaeto adottò il nome dell'epoca Yeongnak (Eternal Rejoicing) e il titolo Taewang (Supreme King), che equivaleva a "imperatore",  affermando che egli era uguale ai sovrani imperiali della Cina. 

Nel 392, Gwanggaeto guidò un attacco contro Baekje con 40.000 truppe, conquistando 10 città fortificate. In risposta, Asin , il monarca di Baekje, lanciò un contrattacco su Goguryeo nel 393 ma fu sconfitto. Nonostante la guerra in corso, durante il 393, Gwanggaeto stabilì 9 templi buddisti a Pyongyang . Asin invase Goguryeo ancora una volta nel 394, ma fu nuovamente sconfitto. Dopo aver subito numerose sconfitte contro Goguryeo, la stabilità politica di Baekje cominciò a sgretolarsi.  Nel 395, Baekje fu nuovamente sconfitto da Goguryeo e fu spinto a sud verso la sua capitale di Wiryeseong sul fiume Han . L'anno seguente, nel 396, Gwanggaeto guidò un assalto a Wiryeseong via terra e via mare, usando il fiume Han, e trionfò su Baekje.  Gwanggaeto catturò la capitale Baekje e l'Asin sconfitto lo sottomise, arrendendo un principe e 10 ministri del governo. 

Nel 395, mentre la sua campagna contro Baekje era in corso verso sud, Gwanggaeto fece un'escursione per invadere il clan dei Khitan Baili a ovest sul fiume Liao , distruggendo 3 tribù e da 600 a 700 campi. Nel 398, Gwanggaeto conquistò il popolo Sushen a nord-est,  che erano antenati Tungusici dei Jurchens e Manchus . 

Nel 400, mentre Gwanggaeto era occupato con le truppe di Baekje, Gaya e Wa a Silla, lo stato di Xianbei di Later Yan , fondato dal clan Murong nell'attuale Liaoning , attaccò Goguryeo.  Gwanggaeto respinse le truppe Xianbei. Nel 402, Gwanggaeto vendicò e conquistò l'importante fortezza chiamata 宿 軍 城 vicino alla capitale del Later Yan. Nel 405 e di nuovo nel 406, le truppe successive di Yan attaccarono le fortezze di Goguryeo a Liaodong (遼東 城 nel 405 e 木 底 城 nel 406), ma furono sconfitte entrambe le volte. Gwanggaeto conquistò tutto Liaodong. Con la conquista di Liaodong, Gwanggaeto recuperò l'antico dominio di Gojoseon ; Goguryeo controllava Liaodong fino alla metà del tardo settimo secolo.

Nel 407, Gwanggaeto inviò 50.000 soldati composti da fanteria e cavalleria e vinse una grande vittoria, annientando completamente le truppe nemiche e saccheggiando circa 10.000 armature e innumerevoli rifornimenti di guerra; l'avversario può essere interpretato come Later Yan, Baekje o Wa . 

Nel 410, Gwanggaeto attaccò il Buyeo orientale a nord-est. 

Nel 400, Silla , un altro regno coreano nel sud-est della penisola coreana, chiese aiuto a Goguryeo per respingere un'invasione alleata di Baekje , Gaya e Wa . Gwanggaeto inviò 50.000 soldati e annientò la coalizione nemica.Quindi, Gwanggaeto influenzò Silla come suzerain, e Gaya declinò e non si riprese mai. Nel 402, Gwanggaeto restituì il principe Silseong , che risiedeva a Goguryeo come ostaggio politico dal 392, tornando a casa a Silla e lo nominò re di Silla.

Nel 404, Gwanggaeto sconfisse un attacco del Wa dall'arcipelago giapponese sul confine meridionale di quella che era una volta la commenda di Daifang , infliggendo enormi perdite al nemico.

Gwanggaeto morì di una malattia sconosciuta nel 413 all'età di 39 anni. Gli succedette il figlio maggiore, Jangsu , che governò Goguryeo per 79 anni fino all'età di 98 anni,  il più lungo regno nella storia dell'Asia orientale. 

Si dice che le conquiste di Gwanggaeto segnassero lo zenith della storia coreana, costruendo e consolidando un grande impero nel Nordest asiatico e unendo i Tre Regni della Corea sotto la sua influenza.  Gwanggaeto conquistò 64 città murate e 1.400 villaggi. Fatta eccezione per il periodo di 200 anni che inizia con Jangsu, che avrebbe costruito sul dominio di suo padre, e l'età d'oro di Balhae , la Corea non aveva mai governato un territorio così vasto. Ci sono prove archeologiche che la massima estensione di Goguryeo si estendesse ancora più a ovest nell'attuale Mongolia , sulla base delle scoperte delle rovine della fortezza di Goguryeo in Mongolia. Gwanggaeto stabilì il proprio nome dell'epoca, Yeongnak Eternal Rejoicing , proclamando monarchi di Goguryeo uguali ai loro omologhi nel continente cinese. 

Gwanggaeto il Grande è uno dei due sovrani della Corea i cui nomi sono aggiunti con il titolo "il Grande", mentre l'altro è Sejong il Grande di Joseon , che creò l'alfabeto coreano Hangul , per promuovere l'alfabetizzazione tra la gente comune, e ha fatto grandi progressi nella scienza.

Gwanggaeto è considerato dai coreani uno dei più grandi eroi della storia coreana , ed è spesso considerato un potente simbolo del nazionalismo coreano .

La Stele di Gwanggaeto , un monumento alto 6,39 metri, eretto da Jangsu nel 414, fu riscoperta alla fine del XIX secolo.  La stele era inscritta con informazioni sul regno e le conquiste di Gwanggaeto, ma non tutti i personaggi e passaggi sono stati preservati. Studiosi coreani e giapponesi non sono d'accordo sull'interpretazione in merito ai brani sul Wa .

La Marina della Repubblica di Corea opera a Gwanggaeto i cacciatorpediniere di classe , costruiti dalla Daewoo Heavy Industries e nominati in onore del monarca.

Una statua prominente di Gwanggaeto accanto a una copia delle Stele di Gwanggaeto fu eretta nella strada principale della città di Guri nella provincia di Gyeonggi . 






La vera storia dietro il drama: Princess Hwapyung’s Weight Loss (KBS Drama Special)

Nessun commento:

Princess Hwapyung’s Weight Loss (KBS Drama Special) è un drama storico coreano del 2011, incentrato sulla principessa Hwapyeong

La principessa Hwapyeong (1727-1748) fu la terza figlia del re Yeongjo della dinastia Joseon in Corea.

Il nome personale della principessa è sconosciuto. È nata a Lady Seonhui il 27 ° giorno del 4 ° mese lunare , 1727, a Chippok-heon (집복 헌, 集 福 軒), Palazzo ChangKyong (창경궁, 昌 慶 宮). Nel 1731, ha ricevuto il suo titolo "Hwapyeong", che significa "pace".  Nel 1738, il quattordicesimo anno del regno del re Yeongjo , sposò Bak Myeongwon (1725-1790, Hangul: 박명원, Hanja: 朴明源), quarto figlio di Bak Sajeong (1683-1739, Hangul: 박사정, Hanja:朴 師 正) dall'illustre clan Bak di Bannam (반남 박씨, 潘南 朴 氏).  Lasciò il palazzo il 20 ° giorno del 2 ° mese nel 1742 per la famiglia del suocero. 

La principessa Hwapyeong era la figlia preferita del re Yeongjo. La amava oltre ogni altra cosa e la definiva come il suo "amico intimo (知己)".  Il suo amore ardente per lei è stato registrato ampiamente nel Sillok. Il matrimonio della principessa Hwapyeong fu estremamente grandioso, e la sua dote fu detta diecimila volte più stravagante di quella della sorella maggiore, la principessa Hwasun. Il re Yeongjo le donò una residenza reale come regalo di nozze, ma la sua benevolenza fu declinata dalla principessa. 

Il 24 ° giorno del 6 ° mese del 1748, la principessa Hwapyeong morì a causa di una nascita difficile del bambino. Il giorno della sua morte, dopo aver saputo che la principessa era in condizioni critiche, il re Yeongjo andò in fretta a visitare la sua residenza.  Successivamente è stata dichiarata morta. Il re Yeongjo fu devastato e inconsolabile per la sua morte.  Sospese tutti gli affari di corte per piangerla.  Spostò perfino la sua residenza dal Palazzo di Kyongdok (景德 宫) al Palazzo di Changdok(昌 德 宫) per essere vicino alla posizione dell'osservazione funeraria della principessa Hwapyeong in modo da poter sorvegliare personalmente tutti gli affari. Frequentava frequentemente la sua residenza e si ruppe cinque volte prima della sepoltura della principessa Hwapyeong.  Il re Yeongjo fece grandi sforzi nel conquistare il luogo più propizio per il cimitero della principessa Hwapyeong. Ha acquisito con la forza un pezzo di terra ancestrale di proprietà della famiglia Paju Yun, che era rimasto lì per generazioni, e ha evacuato centinaia di civili dai villaggi vicini per far posto alla tomba della principessa Hwapyeong. La principessa Hwapyeong fu sepolta a Munsan Ri, Paju (파주 마산리, 坡 州 马 山). Il suo elaborato procedimento funebre era paragonabile a quello di un funerale di stato. 

La principessa Hwapyeong non concepì nessun bambino. Il re Yeongjo rese il terzo figlio del fratello maggiore di Bak Myeongwon il figlio adottivo della principessa Hwapyeong. 

Nelle memorie di Lady Hyegyong , descriveva la principessa Hwapyeong come gentile e particolarmente gentile nei confronti di se stessa e del principe Sado . La principessa era a disagio e angosciata dal fatto che lei sola fosse stata cosparsa di affetto paterno e che suo fratello minore, il principe ereditario, non lo fosse. Ogni volta che il re Yeongjo trovava la colpa nel principe, la principessa Hwapyeong si schierava con suo fratello e implorava incessantemente con il re di essere indulgente. Si diceva che avesse mitigato la relazione tra il re e il principe e fatto una grande differenza nel favore di suo fratello. Fino alla sua morte nel 1748, era la principale protettrice del principe Sado. Lady Hyegyong sosteneva che durante la gravidanza del suo primo figlio, lei spesso sognava che la principessa Hwapyeong venisse nella sua camera da letto, si sedette accanto a lei e ogni tanto le sorrideva. Quando nacque il suo primo figlio, portò lo stesso marchio di nascita della principessa Hwapyeong e il re Yeongjo lo prese come reincarnazione della principessa.