3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Kim Soo Ro


Kim Soo Ro è un drama coreano del 2010 traccia la vita di Kim Soo Ro, leggendario fondatore di Geumgwan Gaya, la città-stato dominante della confederazione di Gaya, che ha dominato il commercio marittimo e la lavorazione del ferro durante il periodo dei Tre Regni.

Suro (수로), o Sureung (nome postumo: 수릉, 首 陵,? - 199), comunemente chiamato Gim Suro , era il leggendario fondatore e re dello stato di Geumgwan Gaya nella Corea sud-orientale .

Secondo la leggenda fondatrice di Geumgwan Gaya registrata nei testi del 13 ° secolo della cronaca Garakguk-gi (hangul: 가락 국기, hanja: 駕 洛 國 記) di Samguk Yusa , il re Suro era uno dei sei principi nati da uova che discendevano da il cielo in una ciotola d'oro avvolta in un panno rosso. Suro è stato il primogenito tra loro e ha guidato gli altri nella creazione di 6 stati mentre affermava la leadership della confederazione di Gaya . 

Sempre secondo la leggenda, la regina di re Suro Heo Hwang-ok era una principessa di un lontano paese chiamato Ayuta (아유타, 阿 踰 陀; variamente identificato con Ayodhya in Uttar Pradesh, India  o Ayuhatta in Thailandia.  Tuttavia, la città indiana era conosciuta come Saketa, non Ayodhya, nel periodo antico, mentre la città thailandese non fu fondata fino al 1350 DC. 

La leggenda nel suo insieme è vista come indicativa della prima visione dei re come discendenti dal cielo. In particolare, un certo numero di regni coreani, oltre ai sei Gaya, ha creato leggende di fondazione con legami con polli e uova. Si dice che Jumong , il re fondatore di Goguryeo , sia nato da un uovo deposto da Lady Yuhwa di Buyeo ; Bak Hyeokgeose , il primo re di Saro-guk, o Silla , si dice che sia nato da un uovo scoperto in un pozzo; e Gim Al-ji , il progenitore della dinastia Gim di Shilla , si dice sia stato scoperto nella foresta di Gyerim da Hogongin una scatola d'oro, dove stava cantando un gallo. Aspetti della leggenda sono stati estratti per informazioni sui costumi di Gaya, di cui si sa poco. 

Una tomba attribuita al re Suro è ancora conservata nella moderna Gimhae .I membri del clan Gimhae Gim , che continuano a svolgere ruoli importanti nella vita coreana di oggi, fanno risalire i loro antenati al re Suro, così come i membri del clan Incheon Lee 이 e Gimhae Heo ; non si sono sposati fino all'inizio del XX secolo.



Nessun commento:

Posta un commento