3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Six Flying Dragons

Six Flying Dragons 05

Six Flying Dragons è un drama storico coreano del 2015. Oggi proverò a spiegarvi la sua origine.


Quando re Sejong il Grande (세종대왕 世宗 大王, 1397 ~ 1450) creò Hangul (gli alfabeti coreani) nel 1443, ordinò ai suoi leali sudditi di scrivere un poema epico per i test sull'uso di Hangul. Fu scritto nel 1445 e pubblicato nel 1447. Il poema epico intitolato "Yong-bi-eo-cheon-ga" (용비어천가, 龍飛 御 天歌, "Canzoni dei draghi che volano in cielo") è la prima opera letteraria scritta in Hangul nella storia. Il contenuto del poema elogia i sei antenati della dinastia Joseon: Mokjo, Ikjo, Dojo, Hwanjo, Taejo (Yi Seong-Gye = nonno del re Sejong) e Taejong (Yi Bang-Won = padre del re Sejong). Sì, i sei antenati reali sono i sei draghi volanti nel contesto originale. 

Il capitolo del prologo (Canto I) di questo poema epico inizia con la frase "Sei draghi volanti (육룡 이 나르샤)" e il capitolo successivo (Canto II) inizia con "Un albero con radici profonde (뿌리 깊은 나무)"

Questo è il motivo per cui il dramma televisivo prequel di Tree with deep roots (2011, SBS) si intitolava Six flying dragons (2015, SBS).

Tuttavia, a differenza del vecchio poema epico, gli sceneggiatori hanno creato i loro sei draghi volanti come "eroi" di questo dramma televisivo. Ci sono tre personaggi storici come Yi Bang-Won, Yi Seong-Gye (il padre di YBW), Jung Do -Jeon (rivale e insegnante politico di YBW) e tre personaggi immaginari come Moo-Hyul (la guardia del corpo di YBW), Yi Bang-Ji (guardia del corpo di JDJ) e Boon-Yi (l'amante di YBW e sorella di YBJ) Shin Se-Kyung (Boon Yi ) è l'unica femmina tra i sei personaggi principali.


Nessun commento:

Posta un commento