3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: The Story of the First King’s Four Gods



The Story of the First King’s Four Gods drama coreano storico del 2007, narra la storia di Jumong, il fondatore di Goguryeo. 

Tomb of King Tongmyong, Pyongyang, North Korea.jpg

Re Dongmyeong di Goguryeo (58 aEV - 19 aEV, R. 37 aC -19 aC) o Dongmyeongseongwang ( Hangul :  동명 성왕 ; Hanja :  東 明 聖王 ), che letteralmente significa re santo d'Oriente , noto anche con il nome di nascita Jumong ( Hangul :  주몽 ; Hanja :  朱 蒙 ), fu il monarca fondatore del regno di Goguryeo , il più settentrionale dei Tre Regni di Corea . Nella Stele di Gwanggaeto , è chiamato Chumo-wang (King Chumo) . NelSamguk Sagi e Samgungnyusa , è registrato come Jumong con il cognome Go ( Hanja : 高). Il Samguk Sagi afferma che era anche conosciuto come Chumo o Sanghae ( Hangul :  상해 ; Hanja : 象 解 ). Il nome è anche trascritto in altri documenti come Chumong ( Hangul :  추몽 ; Hanja : 鄒 蒙 ), Jungmo ( Hangul :  중모 ; Hanja : 中牟 o hanja :仲 牟 ), o Domo ( Hangul : 도모 ; Hanja :  都 牟 ).

I miti fondatori di Goguryeo sono collegati in antichi scritti, tra cui la Stele di Gwanggaeto . La versione più famosa è trovata, con lievi variazioni, nel Samguk Sagi , Samgungnyusa e nel capitolo "King Dongmyeong" ( Hangul :  동명왕 편 ; Hanja :  東 明王 篇 ) del Dongguk Yisang Gukjip ( Hangul :  동국이상국집 ; Hanja :  東國李相國集 ). Il clan Hae era probabilmente la casa reale prima che il clan di Buyeo li sostituisse, ed entrambi i clan apparivano discendenti dal lignaggio di Buyeo e Goguryeo . La famiglia reale diBuyeo aveva il cognome "Hae".  Il monarca fondatore di Goguryeo , Jumong aveva il cognome "Hae", ma il cognome è stato cambiato in Go (高) . Il carattere (解) significa "sciogliere, sciogliere, sciogliere o spiegare". Significa anche "sole" in coreano dato che Buyeo , Goguryeo e Baekje sono stati profondamente coinvolti in Sun Worship.

Oggi, la Corea del Heongseong Go CLAN ( Hanja : Hoengseong Gao, Hangeul : 횡성고 씨) e della Cina Liaoyang Go CLAN ( Hanzi : Liaoyang Gao), del Giappone Koma CLAN ( Kanji : Corea del) lo ha come fondatore.

Il libro di geologia di questi clan specifica Dongmyeong di Goguryeo come diretto antenato.

Secondo il Samguk Sagi , la famiglia reale di Goguryeo rivendicò la discesa dal dio mitico Gao Yang , che era il nipote dell'imperatore giallo della mitologia cinese , e prese così il cognome di "Vai" (高); [3] [4] [5] [6] tuttavia, questa leggenda è stata screditata nei commenti ( 논찬 ; 論 贊 ) da Kim Busik , il compilatore del Samguk Sagi , che ha concluso che sia Baekje sia Goguryeo provenivano da Buyeo.

Ci sono state dispute su chi fosse realmente il padre di Jumong. In una leggenda, Jumong è il figlio di Hae Mo-su ( Hangul :  해모수 ; Hanja :  解 慕 漱 ) e Lady Yuhwa ( Hangul :  유화 부인 ; Hanja :  柳花 夫人 ), che era la figlia di Habaek ( Hangul :  하백 ; Hanja :  河伯 ), il dio del fiume Amnok o, secondo un'interpretazione alternativa, il dio sole Haebak ( Hangul :  해밝 ).  Hae Mosu incontrò Lady Yuhwa presso un fiume dove stava facendo il bagno, ma Habaek disapprovò Hae Mosu, che ritornò in paradiso. La divinità del fiume inseguì Lady Yuhwa nel fiume Ubal ( Hangul :  우발 수 ; Hanja : 優 渤 水 ), dove incontrò e divenne la concubina del re Geumwa del Buyeo orientale . Lady Yuwha era impregnata dalla luce del sole e ha dato alla luce un uovo.  Geumwa provò a distruggere l'uovo e cercò di dar da mangiare agli animali, che invece proteggevano l'uovo dai danni. Geumwa lo restituì a Lady Yuhwa. Dall'uovo nacque un bambino, che si chiamava Jumong, che significa "abile arciere" nell'antica lingua del Buyeo . 

Lasciando Buyeo orientale, Jumong era noto per la sua eccezionale abilità nel tiro con l' arco . Alla fine, i figli di Geumwa Daeso e Yongpo divennero gelosi di lui, e Jumong lasciò Buyeo per seguire il sogno di Hae Mo-su di unificare i territori di Gojoseon che erano stati demoliti in seguito al governo corrotto della dinastia Han e salvare la popolazione di Gojoseon che era stata lasciata in Buyeo orientale. Secondo la leggenda, mentre fuggiva sul suo cavallo, si avvicinò a un fiume che scorre veloce. Tartarughe e creature dell'acqua si sollevarono e formarono un ponte. Entrò nella terra a sud del fiume. Nel 37 AC, Jumong divenne il primo re di Goguryeo e riunì tutte le cinque tribù di Jolbon in un unico regno.Soseono , che era figlia del capo di Jolbon , divenne la sua seconda moglie e diede alla luce suo figlio, che alla fine stabilì il regno di Baekje come Onjo di Baekje .

Nel 37 aC, Jumong e la sua seconda moglie Soseono fondarono Goguryeo e ne divenne il primo re e regina. Durante quello stesso anno, il re Songyang ( Hangul :  송양 ; Hanja :  松 讓 ) di Biryu si arrese a lui dopo aver ricevuto assistenza per sconfiggere l' invasione del popolo Mohe . Nel 34 aC, insieme al palazzo, la prima capitale di Goguryeo , Jolbon , fu completata. Quattro anni dopo, nel 28 aEV, Jumong mandò il generale Bu Wiyeom ( Hangul :  부위염 ; Hanja :  扶 尉 厭 ) a conquistare l' Okjeo . [14] [15]Durante quello stesso anno, la madre di Jumong, Lady Yuhwa, morì nel palazzo del Buyeo orientale e ricevette la cerimonia di sepoltura di una regina consorte anche se era solo una concubina .

Jumong mandò un messaggero e numerosi doni al re Geumwa in segno di gratitudine per la generosità di re Geumwa. Nel 19 aEV, la prima moglie di Jumong, Lady Ye, fuggì dal Buyeo Orientale con il figlio Yuri a Goguryeo. A quel tempo, la seconda moglie di Jumong, Soseono, era regina. Quando Lady Ye e Yuri arrivarono a Goguryeo, Soseono rinunciò al titolo dopo aver capito che Jumong avrebbe fatto di Yuri il principe ereditario e avrebbe deciso di lasciare Goguryeo. Soseono lasciò Goguryeo con i suoi due figli e alcuni dei suoi subordinati e si diresse più a sud nella penisola coreana in quella che ora è la Corea del Sud . Lì fondò Baekje . Jumong elesse il suo primo figlio, Yuri come successore al trono.

Jumong ha fondato un esercito chiamato esercito di Damul. Damul significa "recupero della vecchia terra", che era l'ideologia di base di Goguryeo. "Vecchia terra" si riferisce a Gojoseon, il paese radice di Goguryeo.

Jumong morì nel 19 aEV all'età di 40 anni.  Il principe ereditario Yuri seppellì suo padre in una tomba piramidale e gli diede il nome postumo "Santo Re Jumong".







Nessun commento:

Posta un commento