3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: The Legend of the Blue Sea

the-legend-of-the-blue-sea-03

The Legend of the Blue Sea è un drama coreano del 2016, ispirato alla storia di una sirena.

Secondo il dramma, alcuni dei tratti delle sirene includono: la capacità di crescere le gambe quando diventano adulti, la capacità di parlare telepaticamente con altre creature marine e la capacità di cancellare i ricordi degli umani.

A differenza degli altri esseri mitici elencati, le sirene  sirena NON fanno parte della cultura popolare coreana. Questo dramma ha più o meno adattato la leggenda occidentale delle sirene e gli ha dato una rotazione di Joseon. Ci sono alcune storie di sirene, ma sono più vicine alle creature marine che alle belle principesse oceaniche mezzo pesce / metà donna con cui abbiamo familiarità. La parola coreana per la mitica sirena in questo dramma si chiama In-Uh  인어 / 人魚 che letteralmente significa pesce umano.

C'è anche un'altra parola che più comunemente si traduce in "sirena" chiamata  hae-nyu 해녀 , che letteralmente significa donna di mare. Gli Hae-nyu non sono sirene nel senso mitico, ma piuttosto sono veri e propri sub che, per centinaia di anni, hanno lavorato sull'isola di Jeju catturando ricci di mare, cetrioli di mare, calamari e abaloni marini. Il governo coreano ha elencato hae-nyu come beni culturali immateriali dell'Isola di Jeju. Ne parlo solo perché se cerchi sirene coreane, c'è una probabilità del 95% di trovare hae-nyu contro le mitiche sirene, in-uh.

Nessun commento:

Posta un commento