3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Rebel: Thief Who Stole the People


Rebel: Thief Who Stole the People è un drama storico coreano del 2017 Ambientato durante il regno del famoso tiranno Re Yeonsangun.

Yeonsan-gun o Principe Yeonsan (23 Novembre 1476 -. 20 novembre 1506, R 1494-1506), nato Yi Yung o Lee Yoong , è stato il 10 ° re di Corea 's dinastia Joseon . Era il figlio maggiore di Seongjong dalla sua seconda moglie, Lady Yoon. Egli è spesso considerato il peggiore tiranno della dinastia Joseon, e forse tutta la storia coreana, noto per il lancio di due sanguinose purghe del seonbi Elite studioso. Prese anche un migliaio di donne dalle province per servire come intrattenitori di palazzi, e si appropriò della sala di studio Seonggyungwan come un luogo di piacere personale. Abbattuto, Yeonsan-gun non ha ricevuto unnome del tempio .

La regina Yun, più tardi conosciuta come la Depressa Regina Lady Yun , servì il padre del principe Yeonsan, Seongjong, come concubina fino alla morte della regina Gonghye, la prima moglie di Seongjong . Senza eredi reali, il re fu spinto dai consiglieri a prendere una seconda moglie per assicurarsi la successione reale . Lady Yun fu scelta per la sua bellezza e fu formalmente sposata nel 1476. Diversi mesi dopo, diede alla luce il suo primo figlio, Yi Yung , che in seguito divenne Principe Yeonsan. La nuova regina si dimostrò capricciosa e molto gelosa delle concubine di Seongjong che vivevano all'interno del palazzo, avvelenandone perfino una nel 1477. Nel 1479, colpì fisicamente il Re una notte, lasciando segni di graffio. Nonostante gli sforzi per nascondere la ferita, la madre di Seongjong,Grand Queen Insu , scoprì la verità e ordinò a Lady Yoon di esiliarla. Dopo diversi tentativi popolari di riportare la depositaria della regina Yun alla sua posizione a corte, i funzionari governativi hanno chiesto di essere avvelenata, e lo era.


Il principe ereditario crebbe e succedette a Seongjong nel 1494. Durante il suo primo regno, fu un amministratore saggio e capace che rafforzò la difesa nazionale e aiutò i poveri. Tuttavia, ha anche mostrato segni di un lato violento quando ha ucciso Jo Sa-seo, uno dei suoi precettori, poco dopo essere diventato il re. Alla fine apprese di quello che era successo alla sua madre biologica e tentò di ripristinare postumo i suoi titoli e la sua posizione. Quando i funzionari governativi appartenenti al partito politico di Sarim si opposero ai suoi sforzi per servire il volere di Seongjong, fu dispiaciuto e cercò modi per eliminarli. Nel 1498 Kim Il Son , un discepolo di Kim Jong-jik , includeva un paragrafo nel registro reale che era critico nei confronti del re Sejousurpazione del trono nel 1455. Kim Il Son e altri seguaci di Kim Jong-jik furono accusati di tradimento da una fazione rivale, dando a Yeonsangun la causa sufficiente per ordinare l'esecuzione di molti ufficiali Sarim [1] e la mutilazione dei resti di Kim Jong-jik . [2] Questo divenne noto come First Literati Purge (무오 사화 戊午 士 禍).

Nel 1504, Im Sa-hong rivelò a Yeonsangun i dettagli della morte di sua madre e gli mostrò un indumento macchiato di sangue, il sangue presumibilmente vomitato da lei dopo aver preso del veleno. [3] Poco dopo, il 20 marzo 1504, Yeonsangun percosse a morte due delle concubine di suo padre, Gwiins Jeong ed Eom, per la loro parte nella morte della madre. Sua nonna, Grand Queen Insu , formalmente la regina Sohye, morì quando fu spinta da Yeonsangun dopo un alterco. Ha giustiziato molti funzionari governativi che avevano sostenuto l'esecuzione di sua madre, ora postuma conosciuta come la regina Jeheon, e ha ordinato la tomba di Han Myeong-hoiper essere aperto e la testa taglia il cadavere. Ha anche punito funzionari noti semplicemente per essere presenti alla corte reale in quel momento, per il crimine di non impedire le azioni di coloro che hanno abusato di sua madre. [4] Nel frattempo, Im Sa-hong è stato promosso, e lui ei suoi alleati hanno ricevuto molti importanti uffici e altri premi. [5] Questo divenne noto come Second Literati Purge (갑자 사화 甲子 士 禍).

Yeonsangun chiuse Seonggyeongwan , l'università reale, così come il Tempio Wongak-sa , e li convertì in suoi terreni di piacere personali, per i quali ragazze e cavalli venivano raccolti da tutta la penisola coreana. Intendeva aprire i bordelli personali al loro posto. [6] Ha demolito una grande area residenziale nella capitale e ha sfrattato 20.000 abitanti per costruire terreni di caccia. [7] Ha anche costretto le persone a lavorare involontariamente per lavorare su questi progetti. Molti cittadini comuni hanno deriso e insultato il re con manifesti scritti in hangul . Ciò provocò la rabbia di Yeonsangun e bandì l'uso di hangul e hanja.

Quando i ministri protestarono contro le sue azioni, abolì l'Ufficio dei Censori (la cui funzione era di criticare azioni o politiche inappropriate del Re) e Hongmoongwan (una biblioteca e un centro di ricerca che consigliavano il Re con insegnamenti confuciani). [8] Ordinò ai suoi ministri di portare un cartello che dicesse: "Una bocca è una porta che porta al disastro, una lingua è una spada che taglia una testa, un corpo sarà in pace finché la sua bocca sarà chiusa e la sua lingua è profonda dentro ". (口 是 禍 之 門 門 是 斬 斬 刀 牢.).) [9] Quando il capo eunuco Kim Cheo-sun, che aveva servito tre re, implorò Yeonsangun di cambiare modo, Yeonsangun lo uccise tiro frecce e personalmente tagliando le sue membra, inoltre Yeonsangun ha punito i suoi parenti fino al 7 ° grado. Quando Yeonsangun chiese ai segretari reali se tale punizione fosse appropriata, non osarono dire il contrario. [10] Esilia anche un ministro dei riti per aver versato una bevanda che aveva versato.

In netto contrasto con l'era liberale di suo padre, molte persone hanno avuto paura del suo dominio dispotico e le loro voci sono state messe a tacere.

Nel 1506, il dodicesimo anno del re Yeonsan, un gruppo di funzionari - in particolare Park Won-jong , [a] Seong Hui-ahn , Yoo Soon-jeong e Hong Gyeong-ju [b] tramarono contro il sovrano dispotico. Hanno lanciato il loro colpo di stato il 2 settembre 1506, deponendo il re e sostituendolo con il suo fratellastro, il grande principe Jinseong . Il re fu retrocesso a principe e mandato in esilio a Ganghwado , dove morì lo stesso anno dopo solo poche settimane. [7] Il consorte Jang Nok-su , che era considerato una "femme fatale" che aveva incoraggiato il malgoverno di Yeonsangun, fu decapitato, i giovani figli di Yeonsangun furono anche uccisi.


Nessun commento:

Posta un commento