3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Dae Jo Yeong


Dae Jo Yeong è un drama storico coreano del 2006 che racconta le gesta di Dae Joyeong del Regno dei Balhae.

Joyeong DAE ( Dae Jo giovane ; 大榮祚 ;[tae.dʑo.jʌŋ] o[Tae] [tɕo.jʌŋ] ; morto 719), noto anche come Re Go ( 고왕 ;高 王 ;[ko.waŋ] ), stabilì lo stato di Balhae , regnando dal 699 al 719.

Il primo figlio Joyeong ERA DAE del generale Sari Geolgeol Jungsang ( Hangul : 사리 걸걸 중상, Hanja : reliquia Dae Jungsang) o DAE Geolgeol Jungsang ( Hangul : 대 걸걸 중상, Hanja : grande Dae Jungsang).

Dopo la caduta di Goguryeo nelle armate di Silla-Tang, Dae Jung-sang rimase in una parte di Goguryeo che non era stata attaccata durante la terza guerra Goguryeo-Tang. In seguito, Geolgeol Jung-sang era contrario al Tang . Nella confusione della rivolta di Khitan guidata da Li Jinzhong contro il Tang ( Zhou ) nel maggio 696, Dae Jung-sang guidò almeno 8000 popoli rimanenti di Goguryeo, il popolo Mohe ,  alla montagna di Dongmo, e il capo Mohe Geolsa Biu fatto un'alleanza e ha cercato l'indipendenza.

Il Tang uccise Geolsa Biu e anche Dae Jung-sang morì. Dae Geolgeol Jo-yeong ha integrato gli eserciti di Goguryeo e alcune tribù Malgal e ha resistito all'attacco di Tang. La sua schiacciante vittoria sul Tang a Tianmenling gli ha permesso di espandere l'impero di suo padre. Si autoproclamò Re di Zhen nel 698. Stabilì la sua capitale a Dongmo Mountain, nel sud della odierna provincia di Jilin , e costruì la fortezza di Dongmo , che sarebbe diventata la capitale del regno di Zhen.

Ha tentato di espandere la sua influenza nella politica internazionale coinvolgendo Tang, Göktürks , Khitan, Silla e alcune tribù Mohe indipendenti. All'inizio mandò un inviato al Göktürks, alleandosi contro Tang. Poi si è riconciliato con il Tang quando l' Imperatore Zhongzong è stato restaurato sul trono.

Nel 712, ribattezzò il suo impero Balhae . Nel 713 gli fu dato il titolo di "Prefettura di Balhae (渤海 郡王)" dall'Imperatore Xuanzong . Dopo un periodo di riposo all'interno dell'impero, King Go chiarì che Silla non doveva essere trattato pacificamente perché si erano alleati con Tang per distruggere Goguryeo, il predecessore di Balhae. Questa posizione aggressiva nei confronti di Silla fu continuata dal figlio e successore King Mu di Balhae .

Dae Jo-yeong morì nel 719, e suo figlio Dae Muye assunse il trono. Dae Jo-yeong ricevette il nome postumo "Re Go".

L'etnia di Dae Jo-yeong è controversa. Gli storici della tradizione cinese credevano che appartenesse a un gruppo di minoranze etniche a Goguryeo. Il Vecchio Libro di Tang dice che era di "Goryeo [Goguryeo] stock" (高麗 別 種, 고려 별종), mentre il Nuovo Libro di Tang afferma che egli è "dalla regione di Sumo Mohe (Malgal) dell'antico regno di Goguryeo (本粟末靺鞨附高麗者).”

Era il figlio del Dae Jung-sang, un leader dei resti di Goguryeo e pensava che alcuni fossero i fondatori di un Goguryeo rinato che in seguito divenne Balhae . Sotto il controllo di Tang, molti rifugiati di Goguryeo furono trasferiti a Yingzhou (l'odierna Chaoyang ). Ben presto Balhae acquisì il controllo di gran parte dell'ex territorio di Goguryeo e continuò a regnare come re per molti anni.

Dae Jo-yeong aveva almeno due mogli. I suoi unici figli conosciuti attraverso la sua prima moglie erano Dae Muye e Dae Munye. I figli attraverso l'altra moglie o moglie erano Dae Chwi-jin, Dae Ho-bang e Dae Nang-a. L'unico fatto concreto riguardante i figli di Dae Jo-yeong era che Dae Muye era la primogenita e la più antica tra loro. Aveva il fratello minore, Dae Ya-Bal .


Dopo la caduta di Balhae, l'ultimo principe condusse l'aristocrazia dei Balhae nello stato coreano Goryeo . [11] I discendenti di Dae Jo-yeong comprendono i moderni coreani che portano il cognome Tae (태) o Dae (대).

In Corea del Sud , un dramma televisivo su KBS1 è stato lanciato dal settembre 2006 in suo onore. Circa il 30% (basato sul sondaggio del 2007) degli spettatori coreani ha goduto di questo programma.


ROK navy warship, Dae Jo Yeong in San Diego, USA.
Dae Jo-yeong costruì un vasto esercito e una potente marina militare proprio come avevano fatto i Taewang di Goguryeo . Il terzo cacciatorpediniere classe Chungmugong Yi Sun-sin commissionato dalla Marina della Repubblica di Corea si chiama Dae Jo-yeong . I cacciatorpediniere classe KDX-II prendono il nome da personaggi significativi della storia coreana come l'ammiraglio Yi Sun-sin .

Il rituale ancestrale di Chunbun si tiene ogni anno nel villaggio di Balhae, Gyeongsaunbok-do , per commemorare i successi di Dae Jo-yeong. Il sindaco della città di Gyeongsan partecipa all'evento, che è aperto alla partecipazione pubblica.




Nessun commento:

Posta un commento