3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Sa Yug Shin

sa-yug-shin.jpg


Sa Yug Shin è un drama storico coreano del 2007 Il dramma si basa sul background storico di King Sejo.

King sejo.jpg.png

Sejo di Joseon ( coreano : 조선 세조, 2 novembre 1417 - 23 settembre 1468, 1455-1468) fu il settimo re della dinastia Joseon della Corea. Era il fratello di Munjong di Joseon e zio di Danjong di Joseon , contro il quale guidò un colpo di stato per diventare re se stesso nel 1455.

Nato nel 1417 come Yi Yu, il secondogenito del re Sejong il Grande , mostrò grande abilità nel tiro con l'arco, nel cavallo e nelle arti marziali. Era anche un brillante comandante militare, sebbene non fosse mai andato sul campo di battaglia. Divenne Grand Prince Suyang nel 1428, il nome con cui era meglio conosciuto.

Dopo la morte del re Sejong, il fratello malvagio di Suyang, Munjong , salì al trono ma presto morì. La corona passò al figlio dodicenne Danjong . Il nuovo re era troppo giovane per governare la nazione, e tutti i processi politici erano controllati dall'allora premier Hwangbo In e dal generale Kim Jongseo , che era vice-premier. Mentre Kim Jongseo e la sua fazione sfruttarono la possibilità di estendere il potere dei funzionari di corte contro molti membri della famiglia reale, la tensione tra Kim e Suyang aumentò notevolmente; non solo lo stesso Suyang, ma anche suo fratello minore, il grande principe Anpyeong , cercò l'opportunità di prendere il controllo del regno.

Suyang si circondò di alleati fidati, incluso il suo famoso consigliere, Han Myung-hoi . Han consigliò a Suyang di assumere il governo in un colpo di stato, e il 10 novembre (10 ° giorno del 10 ° mese lunare) 1453, uccise Kim Jongseo e la sua fazione, prendendo così le redini del potere nelle sue mani. Dopo il colpo di stato ha arrestato suo fratello, Anpyong, mandandolo prima in esilio, per poi metterlo a morte.

Finalmente nel 1455 costrinse il suo impotente giovane nipote, Danjong, ad abdicare, dichiarandosi settimo re della dinastia Joseon. Successivamente declassò Danjong al principe e gli ordinò di essere avvelenato dopo che suo fratello minore, il grande principe Geumsung, e poi sei studiosi tra cui Seong Sam-mun , Pak Paeng-nyeon e Yi Gae complottarono per rimuovere il Suyang dal potere nel tentativo di rimetti Danjong sul trono.

Nonostante abbia strappato il trono dal suo giovane nipote, uccidendo molte persone nel processo, si è dimostrato uno dei più capaci governanti e amministratori nella storia coreana. Primo, rafforzò la monarchia stabilita dal re Taejong , indebolendo il potere del primo ministro e portando lo staff direttamente sotto il controllo del re. Ha anche rafforzato il sistema amministrativo, che era stato introdotto anche da Taejong, consentendo al governo di determinare il numero esatto di popolazione e di mobilitare le truppe in modo efficace. Proprio come Taejong, era un intransigente per quanto riguardava la politica estera, attaccando Jurchens sul fronte settentrionale nel 1460 (오랑캐 / 兀良哈) e 1467 (호리 개 / 胡 里 改). Ha anche rivisto l'ordinanza sul terreno per migliorare l'economia nazionale. luihanno giustiziato studiosi dell'epoca di re Sejong per aver complottato contro di lui, ma hanno incoraggiato la pubblicazione di libri di storia, economia, agricoltura e religione.

Soprattutto, ha compilato il Grand Code per l'amministrazione statale, che è diventato il cardine dell'amministrazione dinastica e ha fornito la prima forma di legge costituzionale in forma scritta in Corea. Morì nel 1468 e il trono passò al figlio debole Yejong .




Nessun commento:

Posta un commento