3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Saimdang, Light’s Diary


Saimdang, Light’s Diary è un drama storico coreano del 2017 liberamente tranno dalla storia di una donna realmente esistita: Sin Saimdang

Shin Saimdang.jpg

Shin Saimdang (申 師 任 堂, 5 dicembre 1504 - 20 giugno 1551) è stato un artista, scrittore, calligrafo e poeta coreano . È nata a Gangwondo Gangneungbu jugheonli bugpyeongchon (강원도 강릉 부 죽헌 리 북 평촌) il 29 ottobre 1504. La sua casa natale, Ojukheon , che è anche la casa di sua madre, è ben conservata fino ad oggi. Era la madre della coreana confuciana studioso Yi io . Spesso considerato un modello di ideali confuciani, il suo rispettoso soprannome era Eojin Eomeoni (어진 어머니; "Wise Mother").  Il suo vero nome era Shin In Seon (신인선). I suoi nomi di penna erano Saim, Saimdang, Inimdang e Imsajae. Ha vissuto nello stesso periodo della poetessa Heo Nansseolheon, un'altra poetessa del suo tempo. Erano considerati rivali.

Shin Saimdang è nato e cresciuto a Gangneung , nella casa dei suoi nonni materni. Suo padre, Shin Myeonghwa (申命 和) era un funzionario del governo ma non partecipava attivamente alla politica. Sua madre era Lady Yi, la figlia di Yi Saon (李思 溫). Saimdang era il secondo figlio [3] di cinque figlie. Suo padre Shin Myeonghwa continuò la sua preparazione all'esame imperiale con l'assistenza della famiglia di sua moglie, e visitò casa alcune volte in un anno. La madre di Saimdang, Lee, si assicurò che suo padre e suo marito non avrebbero avuto conflitti e assistito allo studio del marito. Tuttavia, Shin Myeonghwa non ha superato il test di jinsa (진사), un test elementare per yangbane ha rinunciato al test daegwa (대과) a causa del massacro di studiosi durante l'anno kimyo (기묘 사화). La madre di Saimdang continuò a vivere con i suoi genitori anche dopo il matrimonio, che la liberò dallo stress che altre casalinghe dovettero sopportare. Ciò le ha permesso di educare i suoi figli con le proprie convinzioni. Le credenze del nonno di Saimdang influenzarono notevolmente Saimdang attraverso la sua saggia madre. Il nonno materno le insegnò come avrebbe insegnato a un nipote. Essendo cresciuto in quell'atmosfera, Shin Saimdang ricevette un'educazione che non era comune alle donne di quell'epoca. Oltre alla letteratura e alla poesia, era abile nella calligrafia, nel ricamo e nella pittura.

Sebbene fosse una donna, aveva una conoscenza abbondante del Neoconfucianesimo , della storia e della letteratura, cosa che sorprese i visitatori di suo padre. Suo padre era un amico di Jo Gwangjo , ma dopo il massacro di studiosi durante l'anno kimyo (기묘 사화), rinunciò al posto di governo e si trasferì a Gangneung . Ha trattato i suoi figli e figlie allo stesso modo, così ha insegnato a Saimdang come leggere. Saimdang e le sue quattro sorelle hanno imparato il Classico dei Mille Caratteri , il Dongmongseonseub (동몽선습), il Mingxin baojian e il confucianesimoda Shin Myeonghwa, che la riempiva di conoscenza. Saimdang era particolarmente dotato, guadagnandosi il favore di suo padre. Suo padre viveva a Hansung (한성부), quindi viveva separata da suo padre per 16 anni. Fin dalla sua infanzia, è stata dotata per la scrittura e il disegno, guadagnandosi lode da Isuggwon (이숙 권).

Poiché era cresciuta in una famiglia senza figli, trascorreva molto tempo a casa dei suoi genitori. Shin Myeonghwa scelse Yi Wonsu (李元秀) come suo genero. A quel tempo, era disoccupato e suo padre era morto. C'erano Yeonguijeong e Jwauijeong tra i suoi antenati, ma la sua famiglia era povera e molte persone dissero che Shin Myeonghwa non aveva intuito. Tuttavia, Shin Myeonghwa ha deciso di sposare sua figlia con un uomo che le avrebbe permesso di continuare con le sue opere d'arte, e quindi era felice che il matrimonio avesse luogo, dal momento che Wonsu non aveva problemi con Saimdang che continuava a perseguire l'arte. All'età di 19 anni, sposò il comandante Yi Wonsu e, con il consenso di suo marito, continuò a trascorrere del tempo a casa dei suoi genitori. Saimdang era in grado di coltivare i suoi talenti nonostante la rigiditàSocietà confuciana grazie a una famiglia non convenzionale e un marito comprensivo. Non avendo fratelli, ha ricevuto un'educazione che sarebbe stata lasciata in eredità solo a un figlio, e questo sfondo ha notevolmente influenzato il modo in cui ha educato i suoi figli. Ha accompagnato il marito nei suoi incarichi ufficiali a Seul e nelle città rurali e ha dato alla luce Yi I a Gangneung .

Nel 1522 il 20 agosto, Saimdang sposò Yi Wonsu e seguendo la tradizione, visse a Gangneung fino a che non si trasferirono a Seul . Avevano otto figli, cinque maschi e tre femmine. Yi I è il terzo figlio di Saimdang. La casa di suo marito era a Paju ma alla fine dell'anno si sono sposati, suo padre è morto, così si è spostata avanti e indietro tra le sue due case e si è presa cura di sua madre.

Successivamente, si è trasferita in vari luoghi tra cui Hansungbu e Pyeongchang . All'età di 33 anni, è tornata a Gangneung per dare alla luce il suo terzo bambino, che è cresciuto fino a diventare Yi io . Nel 1537, sulla via del ritorno a Hansungbu con il suo bambino, si trovava in cima a una collina a Daegwallyeong a guardare indietro verso un villaggio che aveva appena superato. Ha espresso il suo amore per sua madre attraverso un poema, che sarà poi recitato da migliaia di persone nel corso dei secoli. Da quando aveva 38 anni, gestì una nuova casa a Hansungbu e visse con sua madre.

Sebbene negli standard attuali, Saimdang potesse essere la moglie migliore, allora le buone mogli erano quelle che obbedivano ai loro mariti bene. Saimdang non ascoltò facilmente suo marito Yi Wonsu. Promettendo 10 anni di separazione per il suo studio, ha mandato suo marito su una buona montagna. Quando tornò a desiderare la moglie, lei lo riprendeva, minacciando di tagliarsi i capelli se non studiava duramente. Nonostante i suoi sforzi, Yi Wonsu smise di studiare in 3 anni.

Notò che suo marito, Yi Wonsu, amava una kisaeng di nome Kwon. Shin Saimdang divenne confuso. Quando Yi Wonsu iniziò a vivere con Kwon, Saimdang lo disapprovò fortemente e la relazione della coppia si raffreddò. Shin Saimdang, che aveva previsto la sua morte, chiese a suo marito di non sposare un'altra donna nemmeno dopo la sua morte. Yi Wonsu ha sostenuto che Confucio , Zengzi e Zhou Dunyiaveva rotto anche i loro matrimoni. Tuttavia, quando Shin Saimdang lo contraddisse dicendogli che nessuna di quelle persone si era risposata, Yi non aveva nulla da dire. Suo marito Yi Wonsu avrebbe voluto una donna che non lo avrebbe fatto sentire solo. E la donna che poteva soddisfarlo era Kwon. Tuttavia, Kwon era una ragazza avventata che agiva in modo imprevedibile, il contrario di Shin Saimdang. Quando Shin Saimdang scoprì la presenza di Kwon, chiese ancora una volta a suo marito di non invitare Kwon a casa loro. La cattiva relazione di Yi Wonsu e Shin Saimdang ha colpito anche i loro figli. Poiché i rapporti coniugali dei suoi genitori non erano buoni, Yi volevo una vita familiare tranquilla.

Yi amavo molto sua madre, così quando Shin Saimdang si ammalò, andò al santuario dove era la tavoletta spirituale del nonno materno, e pregò per sua madre per un'ora ogni giorno. I familiari che cercavano la scomparsa di Yi I furono commossi quando trovarono il bambino pregare sinceramente nella speranza che sua madre si riprendesse. Nonostante i suoi sforzi, la sua malattia peggiorò. Sin Saimdang è morto improvvisamente dopo essersi trasferito nella regione di Pyongan . [2] Shin Saimdang morì il 17 maggio 1551, all'età di 48 anni. Come risultato della sua morte, suo figlio Yi Ivagabondavo con domande sulla causa della vita e della morte. Prima che Shin Saimdang morisse, si rese conto che suo marito, Yi Wonsu, avrebbe portato a casa Kwon. Citando le scritture confuciane, cercò di convincerlo a non sposare Kwon. Tuttavia, dopo la sua morte, Yi wonsu sposato Kwon, e conflittuale con il figlio Yi io . A differenza di Shin Saimdang, che era una madre gentile e premurosa, a Kwon piaceva bere. I figli di Shin Saimdang hanno sofferto a causa di Kwon, e Yi sono scappato di casa.


In Joseonnon importa quanto fosse brava, alle donne non era permesso mostrare i loro doni e talenti al mondo dopo il matrimonio. Tuttavia, Saimdang è stata in grado di sviluppare i suoi talenti per due motivi: il primo è che non aveva fratelli, quindi era in grado di vivere a casa sua invece di suo marito, e in secondo luogo, la lungimiranza del padre di selezionare suo marito. Come descritto sopra, Shin Myeonghwa fece del suo meglio per selezionare suo genero che avrebbe permesso a Saimdang di sviluppare le sue abilità il più possibile. Pertanto, il marito di Saimdang, Yi Wonsu, era un buon marito che rispettava e ascoltava sua moglie. L'opera d'arte di Shin Saimdang è nota per la sua delicata bellezza; insetti, fiori, farfalle, orchidee, uva, pesce e paesaggi erano alcuni dei suoi temi preferiti. Restano circa 40 dipinti di colori a inchiostro e pietra naturale,[2]

Sfortunatamente, non rimarrà gran parte della sua calligrafia, ma il suo stile è stato molto elogiato nel suo tempo, con alti funzionari e conoscitori che scrivono le registrazioni delle sue opere. Lo studioso Eo Sukgwon di Myeongjong menziona nel suo libro Paegwan Japgi (Hangul: 패관 잡기, hanja: 稗官 雜記, "La miscellanea dello storyteller") che i dipinti di uva e paesaggi di Saimdang paragonati a quelli del noto artista Ahn Gyeon . Nel 1868, dopo aver ammirato l'opera di Saimdang, il governatore di Gangneung osservò che "la calligrafia di Saimdang è scritta minuziosamente, con nobiltà ed eleganza, serenità e purezza, piena della virtù della donna". [2]

Il suo talento per la pittura e la poesia è stato ereditato dai suoi figli. Ad esempio, Yi U era così talentuoso nell'arte che c'è un aneddoto che "Disegnava insetti usando muk, e poi i polli li inseguivano da quando sembrava davvero insetti". Yi U aveva anche talento nella poesia. Suo fratello Yi I disse: "Se [Yi U si concentrava nella borsa di studio, sarebbe meglio di me." La figlia maggiore di Shin Saimdang, Mae Chang , era anche brava in poesia, quindi era conosciuta come "piccolo Shin Saimdang".

Sin Saimdang è la prima donna ad apparire su una banconota sudcoreana . La Bank of Korea (BOK; Hangul : 한국 은행), la banconota da 50.000 won , pubblicata per la prima volta nel giugno 2009. Il design dei 50.000 won è stato rilasciato il 25 febbraio 2009. Un ritratto di Shin Saimdang e dei suoi disegni, Mook Grapes ( Hangul : 묵 포도 도) e Chochungdosubyeong ( Hangul : 초충도 수병, tesoro nazionale sudcoreano n. 595) sono stati illustrati sul fronte. Dipinti ('wolmaedo' e 'pungjugdo') della dinastia Joseon sono stati illustrati sul retro. A differenza di altre fatture, le illustrazioni sul retro di questo disegno di legge sono state illustrate verticalmente. Il 5 maggio, The Bank of Koreahanno annunciato di aver scelto il personaggio principale di Shin Saimdang di 50000 won perché lei è "un'artista femminile rappresentativa nel bel mezzo del periodo Joseon " e "una persona che ha compiuto un risultato notevole nell'educazione dotata svolgendo il ruolo di sua moglie". La ragione della selezione è che ci si aspetta che contribuisca a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uguaglianza di genere nella società coreana e ad aumentare l'importanza dell'istruzione e della famiglia.  (Altri personaggi candidati di 50.000 won erano Kim Koo , Gwanggaeto il Grande , Ahn Changho , Jang Yeong-sil e Ryu Gwansun .)

I critici femministi , tuttavia, hanno criticato questa selezione come un rafforzamento degli stereotipi sessisti sui ruoli delle donne. La Bank of Korea ha dichiarato di aver messo Shin Saimdang in the money a causa dell'uguaglianza di genere. Ma molte donne hanno detto che l'immagine di Shin Saimdang non rappresenta l'uguaglianza di genere perché la sua immagine è una buona moglie e una madre saggia. È la donna ideale del passato (la dinastia Joseon ), non oggi.

Nessun commento:

Posta un commento