18 agosto 2019

Kdrama: Breve storia dei drama nel corso dei decenni

Nessun commento:

Fonte: X

Risultati immagini per kdrama 2000

1960

Le reti televisive sudcoreane hanno iniziato a trasmettere regolarmente fiction all'inizio degli anni '60.  A quel tempo, la televisione era ancora un lusso per la maggior parte delle famiglie e il contenuto delle fiction era strettamente controllato dal governo militare. La maggior parte dei drama sono stati fatti per educare il pubblico e sostenere il governo militare.  Ad esempio, la prima serie televisiva, "Backstreet of Seoul", andata in onda nel 1962, è stata più una conferenza sui problemi della vita urbana che un intrattenimento per le famiglie.  Un altro drama, "Real Theatre", andato in onda per due decenni tra il 1964 e il 1985, è stato in realtà uno strumento della spinta anticomunista del governo.

1970

Dopo l'aumento del divieto di ottenere ricavi dagli inserzionisti nel 1969, le reti televisive hanno iniziato a investire di più nella produzione e nella promozione delle fiction. Inoltre, le fiction televisive cominciarono a diventare una forma popolare di intrattenimento per famiglie, dato che sempre più famiglie possedevano la TV.  Le storie dei drama sono state influenzate più dalla vita quotidiana della gente che dalle vicende politiche.  Ad esempio, i drammi, "Assi" e "Yeoro", parlavano di personaggi che resistevano a vite difficili sullo sfondo della storia del dominio coloniale giapponese e della guerra di Corea.   Il drama, "Susa Banjang" (capo detective), che si svolse dal 1971 al 1989, rispecchiava i cambiamenti nella società di quel periodo - nei suoi primi tempi, il dramma riguardava principalmente crimini legati alla povertà, ma durante gli anni '80, il drama ritraeva criminali gravi e violenti come spacciatori, rapinatori, sequestratori e assassini, riflettendo i problemi sociali dell'epoca.

Tuttavia, con il boom dei kdrama, il governo militare iniziò a imporre controlli più severi sui contenuti "di cattivo gusto" e richiese alle reti televisive di dedicare più tempo alla trasmissione di notizie e programmi educativi.

1980

Negli anni '80, la varietà di drama  aumentata.  Influenzate dalle fiction televisive giapponesi, le reti televisive coreane iniziarono ad offrire fiction di tendenza incentrate sulla vita e sulle storie d'amore delle giovani generazioni per attrarre giovani spettatori.  Il drama, "Love and Ambition" (사랑과 야망), andato in onda nel 1987, era considerato un drama rappresentativo di questo periodo.

Sono stati introdotti anche drami storici o "sageuk" (사극) che rappresentano eventi storici reali o vite di grandi uomini come re, principi, eroi nazionali e generali. Ad esempio, "500 Years of Joseon Dynasty" (조선왕조 500년) andato in onda tra il 1983 e il 1990, rappresentava eventi importanti accaduti nei cinque secoli della dinastia Joseon.

I drama, "Pastoral Diary" e "Hill of Rising Sun" riguardavano la vita delle persone nei piccoli villaggi agricoli e questi drammi potevano evocare affetto e nostalgia da parte degli spettatori, testimoniando il rapido processo di urbanizzazione del paese.

1990

Durante gli anni '90, la concorrenza tra le reti televisive si è intensificata con l'ingresso di più reti televisive e l'allentamento delle norme governative e la censura, portando a maggiori investimenti di denaro e sforzi nei drama.  Ad esempio, "Eyes of Dawn" (여명의 눈동자 눈동자 ), la prima serie blockbuster della storia dei drama coreani andata in onda dal 1991 al 1992, è costata circa 200 milioni di won per episodio.  Il drama rappresentava la storia coreana dal periodo coloniale (1910-1945) alla guerra di Corea (1950-1953) e sperimentava innovazioni come la pre-produzione e le riprese in località d'oltreoceano.

Anche i drama di tendenza raggiunsero un nuovo picco in questo periodo.  Ad esempio, "Jealousy", un drama romantico andato in onda nel 1994, attirò le giovani generazioni con i loro giovani personaggi e una descrizione elegante e realistica della vita urbana, e la colonna sonora fu anche un enorme successo nelle classifiche, motivando le reti televisive a collegare la popolarità dei drama con le vendite di merchandising.

Il drama, "Sandglass" o "Hourglass" (모래시계), andato in onda nel 1995, ha attratto gli spettatori con la sua top star list e la sua audace rappresentazione della vita e dell'oppressione in tempi politicamente difficili, e rimane uno dei drama più votati della storia coreana, con una media del 50,8% di spettatori per i suoi 24 episodi e un punteggio di pubblico del 64,3% per il finale. È da notare che questo drama ha utilizzato due episodi per la ricostruzione dell'insurrezione di Gwangju del 1980 (in cui centinaia di civili furono uccisi a Gwangju quando il governo militare schiacciò la protesta di democratizzazione), che è stato visto come uno dei momenti più oscuri della storia della Corea del dopoguerra, ed era stato finora un tabù per la cultura popolare.

Anni 2000

La crescita dei servizi video on-line e dei social network su internet ha dato l'opportunità ai K-drama di raggiungere un pubblico molto più vasto in tutto il mondo.  Più soldi e sforzi sono stati spesi per la produzione di drama per attrarre il pubblico.  Ad esempio, sempre più drama contemporanei sono stati girati in diverse località d'oltremare come Parigi, Tahiti, Budapest, Shanghai, Grecia, ecc. Esplosioni in stile hollywoodiano, sparatorie e inseguimenti in auto sono stati introdotti in drama d'azione-avventura.

Mentre i drama romantici contemporanei sono ancora in testa con successi come "Winter Sonata" (겨울연가), "Full House" (풀하우스), "Secret Garden" (시크릿 가든), "My Love from the Star" (별에서 온 온 그대) "Descendants of the Sun" (태양의 후예 후예) ecc, anche altri tipi di drama hanno ricevuto crescente attenzione da parte degli spettatori.

I drama storici hanno goduto di una rinascita con l'avvento del "fusion sageuk" che ha incorporato un tocco moderno nei materiali di ispirazione storica.  I "Fusion sageuk" sono storie fittizie su una figura storica reale o personaggi di fantasia su uno sfondo storico reale. Al posto dei fatti storici, "fusion sageuk" si concentra maggiormente sulle emozioni e le lotte dei protagonisti, rendendoli più simili a un drama romantico contemporaneo.  Il drama, "Damo" (다모), andato in onda nel 2003, era un dramma fittizio sulla tragica storia d'amore di una donna poliziotta ambientata nel periodo Joseon .Questo drama è stato un grande successo tra le giovani generazioni, e dopo la messa in onda di questo drama, più "fusion sageuk" sono stati prodotti con temi più ampi come il romanticismo, l'azione, la fantasia, ecc.   Gli altri "fusion sageuk" con alti indici di ascolto includono "Dae Jang Geum" o "Jewel in the Palace" (대장금) , "Hur Jun" (허준) , "Jumong" (주몽), "Moon Embracing the Sun" (해를 품은 달) e "Chuno" o "The Slave Hunters" (추노) .

D'altra parte, con l'uso diffuso degli smartphone, sono aumentati i web drama (cioè i mini-drama composti da 6-10 episodi di durata compresa tra i 5 e i 20 minuti distribuiti su Internet). 

D'altra parte, con la popolarità dei webtoons (cioè, fumetti online), un numero crescente di fiction televisive sono state adattate da webtoons popolari, ad esempio, "Cheese in the Trap" (치즈인더트랩), "Misaeng" (미생), "The Girl Who Sees Smells" (냄새를 보는 소녀) e "Orange Marmalade" (오렌지 마말레이드 마말레이드).




Stili di capelli tradizionali coreani

Nessun commento:

Le acconciature tradizionali per le donne coreane sono in gran parte divise in chignons, la forma più elementare, e graziose ed elaborate composizioni ornamentali. Ancora oggi, sono indossati in occasioni di festa o da spose che hanno un matrimonio tradizionale. 


[Resim: nPAylt.jpg]

Trecce a intreccio

La treccia intrecciata era consentita solo alle donne non sposate della dinastia Chosun (1392-1910). La treccia a tre fili è legata con un lungo nastro rosso a codino (daenggi) all'estremità, mentre un pezzo ornamentale (baesssi daenggi) decora i capelli.

[Resim: N4QvZs.jpg]

Acconciatura tradizionale di nozze

Questo è caratterizzato da ornamenti sgargianti con un semplice chignon sotto. Si abbina al tradizionale abito da sposa o "hwarot", un magnifico abito da sposa in seta cremisi con maniche larghe.

[Resim: SoKtnq.jpg]

Interpretazione moderna

I capelli della sposa sono tirati indietro in uno chignon, e un toque decorato con coralli e perline siede sulla corona della testa. Indossato insieme all'acconciatura è il topcoat da cerimonia "nogwonsam", o verde, decorativo e cerimoniale.

[Resim: BXU5Hr.jpg]

Stile Gisaeng

Mentre gli abiti tradizionali coreani sono rappresentati dalle parole "elegante" e "raffinato", gli abiti indossati dalle intrattenitrici della dinastia Chosun trasudano splendore e voluttà. Ad esaltarli, l'acconciatura detta "tre meori" presenta una spirale intrecciata. Questo stile si ritrova spesso nei dipinti di genere dell'epoca.

Tradizionale Lucky Bag coreana (Bokjumeoni / 복주머니)

Nessun commento:


[Resim: GgkOaUk.jpg]

Il Bokjumeoni è un sacchetto di seta o cotone ricamato con vari simboli di buon auspicio che si ritiene portino fortuna. Tali sacchetti, a seconda della loro forma, possono essere classificati in due gruppi: durujumeoni (두루주머니, sacchetto rotondo) e gwijumeoni (귀주머니, sacchetto con orecchie). I motivi ricamati erano in gran parte ispirati ai caratteri cinesi con significati di buon auspicio, come "su (lunga vita), bok (fortuna), bu (ricchezza), gwi (nobiltà) e hui (gioia)". Possono anche rappresentare animali e piante ritenute propizie, come le Dieci creature della longevità, l'erba dell'immortalità, un pipistrello e i crisantemi. Poiché i vestiti tradizionali coreani non hanno tasche, in passato i coreani avevano bisogno di una busta separata, il jumeoni, in cui portare i loro effetti personali. La "borsa della fortuna", tuttavia, veniva indossata come portafortuna piuttosto che per scopi pratici, ed era un popolare oggetto da regalo per il primo giorno del maiale (상해일) o del topo (상자일) del nuovo anno, in quanto si credeva che attaccarla ai vestiti di quei giorni avrebbe aiutato a espellere le forze del male e portare fortuna per tutto l'anno. Si potrebbe considerare un piccolo regalo per gli standard odierni, ma in passato la gente coreana amava questi sacchetti decorati con vari disegni di buon auspicio come oggetti che avrebbero portato fortuna e felicità.

[Resim: uvYg5gO.jpg]
Durujumeoni (두루주머니)

[Resim: WnME6PV.jpg]

Gwijumeoni (귀주머니)