3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Jang Yeong Sil

Jang Yeong Sil 03

Jang Yeong Sil è un drama storico coreano del 2016 che racconta le vicende di Jang Yeong Silscienziato, tecnico e inventore durante il periodo Joseon.

장영실1

Nel 1438, il ventesimo anno del regno di Re Sejong, Heumgyeonggak (흠경각), che significa "La sala della rispettosa venerazione", fu costruito nel palazzo di Gyeongbok. Il padiglione Heumgyeonggak ospitava innovativi dispositivi scientifici della dinastia Joseon, tra cui l'Ongnugi (옥루 기), un orologio ad acqua di giada dotato di bambole che si muovevano automaticamente e che indicava stagioni e ore. L'orologio ad acqua automatico aveva una ruota che si muoveva vicino all'acqua, e 12 ore di bambola meccanica apparivano ogni ora per indicare l'ora. Il re Sejong si preoccupava delle vie del cielo e desiderava guidare e informare il suo popolo sui tempi e le stagioni, in modo che le persone potessero determinare meglio il momento migliore per piantare e raccogliere i raccolti. L'uomo che aiutò il re Sejong a realizzare questo obiettivo era nientemeno che Jang Youngsil, il più grande scienziato e astronomo dell'era Joseon.

La data esatta di nascita di Jang Youngsil rimane sconosciuta fino ad oggi. I documenti storici mostrano che la madre di Jang era un gwang i (관기) o un gisaeng (기생), che è un termine coreano che si riferisce a artisti femminili di status sociale inferiore che intrattenevano uomini compresi quelli della classe dominante o del re. Lo status sociale di Jang era un gwanno (관노), un servitore dei tribunali distrettuali dello stato civile. Nonostante il suo status di classe inferiore, Jang era noto per il suo talento eccezionale nell'invenzione di attrezzature scientifiche innovative.

Nel 1400, quando la regione sud-orientale della penisola fu colpita da una persistente siccità, Jang contribuì ad alleviare il problema proponendo l'idea di conservare l'acqua in un bacino idrico, che gli valse un posto nella corte reale. Nel tentativo di guidare il nuovo rinascimento della dinastia Joseon, King Sejong realizzò una politica che assegnava le persone a vari incarichi governativi esclusivamente in base al proprio talento e alle proprie capacità piuttosto che al suo status sociale. Nel 1421, tre anni dopo che il re Sejong salì al trono, Jang tornò a casa dopo aver studiato astronomia sul serio con gli studiosi in Cina per un anno. Anche se la società Joseon era caratterizzata da una distinta classificazione sociale all'epoca, Jang trovò favore agli occhi del re Sejong che gli permise di lavorare per il governo con uno status più comune.

Dopo aver fatto il suo ingresso nel palazzo reale, Jang mostrò le sue eccezionali abilità e inventò numerosi dispositivi scientifici che si ritiene abbiano alimentato i progressi tecnologici dell'era Joseon. Nel 1434, Jang inventò il primo orologio ad acqua automatico della Corea, chiamato Jagyeongnu (자격루). Uno strumento sofisticato che integrava principi di ingegneria matematica, fisica e meccanica in uno, il Jagyeongnu è considerato uno dei più grandi sviluppi scientifici nella storia coreana. Il dispositivo ha funzionato nel modo seguente: tre colonne di acqua contenenti giare hanno scaricato 0,1 litri di acqua ogni minuto, lasciando cadere piccole perle di ferro, che a loro volta si sollevano automaticamente muovendo dodici bambole di legno che rappresentano visivamente il tempo. Quando le perline si incontrarono, una statuetta colpì un piatto, annunciando ogni ora. Jang è stato in grado di creare uno strumento perfettamente automatico in grado di mantenere una piscina di acqua fissa mentre scaricava l'acqua a intervalli di tempo regolari per scontrarsi con gli indicatori del tempo.

Inoltre, Jang ha creato la prima meridiana della Corea chiamata Angbu Ilgu (앙부일구) e il primo manometro delle acque piovane del mondo chiamato Cheokugi (측우기) tra molte altre invenzioni degne di nota.

pluviometro


Secondo i registri storici, nel 1442, la gama di re Sejong, o la portantina coreana, si ruppe mentre Sejong era in viaggio per una sorgente calda a Icheon. Jang aveva costruito la sedia e fu ritenuto responsabile per l'incidente, e fu presto dimesso dal palazzo reale. Sebbene molti degli ultimi giorni della vita di Jang, inclusa la sua morte, siano avvolti nel mistero e nella speculazione, i coreani ricorderanno per sempre Jang per le sue grandi conquiste che hanno aiutato Joseon a guidare la gara tecnologica.

Nessun commento:

Posta un commento