2 settembre 2019

Ricamo coreano - Jasu


Fonte X


Il jasu coreano ha una storia molto lunga con reliquie come il carretto del fuso, aghi d'osso e di pietra e sacchetti per aghi risalenti al periodo preistorico.  Con lo sviluppo delle tecniche tessili e di tintura, il jasu coreano crebbe anche in raffinatezza, ad esempio, l'uso di fili d'oro e seta di alta qualità, la colorazione dei fili, ecc.

Durante la dinastia Goryeo, il jasu coreano è diventato estremamente lussuoso e c'erano principalmente 4 diversi tipi di jasu coreano: boksik jasu, giyong jasu, gamsang jasu e jasu buddista. Bosik jasu era usato per decorare l'abbigliamento, e poiché l'abbigliamento era strettamente regolamentato in base allo status sociale e al rango, c'erano regole che dovevano essere rispettate. Ad esempio, agli uomini e alle donne comuni era proibito decorare la seta con motivi a drago o fenice e fili d'oro. Giyong jasu era usato per decorare i materiali usati nei palazzi del re. Il Gamsang jasu era usato per decorare materiali ornamentali ed era spesso usato per decorare paraventi nelle camere da letto o nei salotti.  Poiché il buddismo era una religione nazionale a quel tempo, il jasu buddista era molto usato nelle statue di Buddha o nei templi.

Durante la dinastia Joseon, la legislazione del sistema hyungbae (insegne ufficiali) era significativa nello sviluppo del jasu coreano. Hyungbae si riferisce agli emblemi ricamati che rappresentano le fila dei funzionari governativi sul petto e sul retro delle vesti ufficiali della famiglia reale e dei funzionari governativi.  Gli artigiani più abili sono stati mobilitati e collocati negli uffici del governo centrale e regionale per produrre abbigliamento e articoli affini come hyungbae per la famiglia reale e funzionari di alto rango.  Inoltre, subang specializzato (sala da ricamo) è stato istituito per essere esclusivamente responsabile per il ricamo di abbigliamento e altri articoli per la famiglia reale nel palazzo. Non è stato facile entrare a far parte del subang - alle donne è stato richiesto di completare un certo livello di istruzione e competenza prima di essere selezionate e registrate per il lavoro.  Il jasu coreano fatto da questi abili artigiani e subang era delicato, standardizzato e sofisticato (ad esempio, utilizzando punti dorati e fili colorati) ed era chiamato gungsu (palace jasu).

D'altra parte, il jasu prodotto dalla gente comune, chiamato minsu (ricamo popolare), non era così specializzato e standardizzato. Poiché si trattava di un'abilità domestica tramandata attraverso la famiglia o la regione, era di stile individualistico.  C'erano tre tipi principali di jasu, vale a dire, byeongpung jasu, bosik jasu e jasu buddista.  I paraventi ricamati sono stati utilizzati per banchetti di congratulazioni (come anniversari, compleanni, fidanzamenti), cerimonie di lutto e altri riti, e sono stati utilizzati anche nelle stanze di casa, nei palazzi, templi, santuari, case per gli ospiti e sale conferenze.  Jasu è stato utilizzato anche per decorare altri oggetti a casa, come ad esempio federe, cuscini e sacchetti. Bosik jasu era usato per decorare abiti e accessori, ma non c'erano così tanti oggetti che potevano essere ricamati dalla gente comune.  Per esempio, alla gente comune non era permesso di indossare abiti ricamati tranne che per l'abito da cerimonia indossato al matrimonio, e altri oggetti ricamati includevano cappelli, gilet e cinture per bambini.  Jasu buddista è stato utilizzato per scopi religiosi e per decorare templi e statue di Buddha.

Nessun commento:

Posta un commento