2 novembre 2021

Fiore nazionale coreano: Un promemoria della propria speranza e forza

A differenza di molti fiori, il fiore nazionale coreano è tenace. Riflette la natura duratura della cultura coreana e la determinazione e la perseveranza del popolo.



L'influenza mondiale della Corea del Sud non è uno scherzo in questi giorni. Eppure, allora era il contrario. Fino al 1953, che è sorprendentemente recente, la storia di questo paese è pervasa da oppressione e lotte. 
Alla fine, la Corea li supera tutti con resilienza. E il fiore nazionale coreano, il Mugunghwa, è un simbolo perfetto dei trionfi in generale e della cultura coreana e del suo popolo in particolare. Il fiore può prosperare di nuovo indipendentemente dalle condizioni estreme, anche quando viene danneggiato.
Mugunghwa: A colpo d'occhio

Hangul: 무궁화
Nome comune: Mugunghwa, Rose of Sharon, Rose Mallow, St. Joseph's Rod, o Syrian Ketmia
Genere: Ibisco
Specie: Syriacus
Numero di petali: 5
Colore: Bianco, viola, rosa, rosso
La forma dell'albero: Montante e a forma di vaso
Tempo di fioritura: Da inizio luglio a fine ottobre
Scopo: Pianta erbacea e ornamentale
Simbolismo: Forza, perseveranza, unità

Il senso metaforico del fiore Mugunghwa deriva dalla parola coreana Mugung che significa 'abbondanza illimitata' o 'eternità'.  È considerato dai sudcoreani come il simbolo tradizionale della cultura e del popolo coreano.

Questo fiore nazionale in Corea si è fatto notare per la prima volta nell'era Gojoseon, quando era considerato "un fiore del cielo". Il re Dangun, una figura significativa a quel tempo, si diceva che fosse il figlio del figlio di Hwanin, la divinità suprema, e di un orso diventato donna Ungnyeo. C'erano molti disegni di fiori nazionali coreani con il re, che incarnano la sua importanza celeste.

Da allora, la pianta è apparsa nella storia coreana - per esempio, nel Regno Silla famoso come il Paese di Mugunghwa (alias Geunhwahyang), e nella dinastia Goryeo quando le versioni cartacee di Mugunghwa divennero una ricompensa per i dipendenti pubblici esemplari.


Nonostante la sua importanza, il Mugunghwa non poté diventare legalmente il fiore nazionale sudcoreano fino alla fine dell'era della colonizzazione giapponese dal 1910 al 1945. La ragione era che la libertà di espressione al di fuori della cultura giapponese era soppressa. Per protestare contro la loro oppressione, i cittadini coreani coltivarono una moltitudine di questi fiori come segno del loro desiderio di indipendenza. Dopo l'indipendenza della Corea,  divenne il fiore nazionale coreano.Questo fiore può sbiadire fino a quando sembra che stia per morire. Poi, rapidamente, ritorna alla piena fioritura e alla bellezza irresistibile - una rappresentazione della lotta dei coreani per la libertà finale durante quel periodo. 

Oggi, il paese ha ottenuto il riconoscimento mondiale come leader emergente nella cultura pop, nell'intrattenimento, nell'elettronica e nella cura della pelle. Il Mugunghwa continua ad essere un costante promemoria del fatto che un tale successo e risultati positivi sono il risultato di coraggio, duro lavoro e resilienza. 

Oltre a vedere il fiore nazionale coreano su tutti gli edifici pubblici, viene trasformato in tè  ed è amato come medicinale curativo per diminuire la pressione sanguigna, raffreddare il corpo, proteggere la pelle e avere effetti antinfiammatori. 

Mugunghwa è un arbusto resistente la cui fioritura è sempre brillante. Non è solo il fiore nazionale coreano. È anche un emblema della loro perseveranza e longevità indipendentemente dalle sfide schiaccianti. Oltre alla sua pura bellezza, il Mugunghwa serve a ricordare la forza e la speranza. La prossima volta che vedrete questo fiore durante il vostro viaggio in Corea o ovunque in questo grande mondo, speriamo che vi ricordi la vostra forza.

fonte: X






Nessun commento:

Posta un commento