11 aprile 2019

Approfondimenti: Ruoli nella famiglia reale coreana

Questa è una traduzione in italiano, l'articolo originale lo trovate QUI


Ci sono un sacco di grandi drama storici là fuori che mostrano diversi aspetti dello stile di vita e della cultura tradizionale coreana, ma il più delle volte questi drama si concentrano su un particolare gruppo di persone; la famiglia reale.
Che si tratti di un drama serio come Scarlet Heart: Ryeo  o una commedia come Hwarang , i drama storici amano raccontare la storia di diversi sovrani coreani e delle loro famiglie.
Ma ti sei mai chiesto a te stesso; "La gente era davvero così?", "È così che si sono comportati?". Quello che sappiamo è come i membri della famiglia reale coreana sono stati strutturati, insegnato e quello che avrebbero dovuto fare.
Quindi continuate a leggere se volete saperne di più sulla antica famiglia reale della Corea!

Seondaewang (선대왕) - Il re del grande predecessore

© moonlovers12-00006, 27.09.2017, www.dramabeans.com
© moonlovers12-00006, 27.09.2017, www.dramabeans.com
Il seondaewang si  riferiva al re defunto, o il sovrano dinanzi al re attuale. Spesso figli o nipoti, che erano in fila per il trono, dovevano aspettare fino alla morte del re fino a quando loro stessi potevano diventare re.
A volte, tuttavia, il re si dimette volontariamente e diventa un sangwang  (상왕) o un "re exer" in modo che l'erede possa iniziare il suo dominio.

Daebi (Contrast) - The Queen Dowager

© Hwarang20-00065, 27.09.2017, www.dramabeans.com
© Hwarang20-00065, 27.09.2017, www.dramabeans.com
Dopo che il seondaewang morì, la posizione del re sarebbe stata riempita dal suo erede, ma se l'erede fosse troppo giovane o non idoneo a governare, la madre dell'erede diventerebbe la regina reggente (la versione femminile di un re) e governerebbe in favore di suo figlio finché lui non fosse pronto per salire al trono.
Anche una volta che il nuovo re era pronto a governare, il daebi  era ancora una persona molto rispettata e importante che deteneva molto potere in tribunale - dal momento che erano gli anziani della famiglia reale.

Wang (왕) - Il re

© Hwarang20-00300, 27.09.2017, www.dramabeans.com
© Hwarang20-00300, 27.09.2017, www.dramabeans.com
Nella maggior parte dei casi, l'uomo che sarebbe diventato il nuovo re sarebbe stato il figlio di seondaewang  , ma il più delle volte c'erano dispute e scontri tra altri membri della famiglia reale che avevano rivendicazioni sul trono - come zii, fratelli e nipoti .
Era molto importante per un re eleggere funzionari capaci di consigliarlo in questioni politiche e aiutarlo a mantenere la sua corte e gli ufficiali di studiosi per insegnargli come governare.
Era anche vitale per i re avere buoni legami con la sua gente, dalla classe più alta e dai funzionari governativi o yangban ( 양반) alle classi inferiori e ai comuni o ai cheonmin  (천민). 

Wangbi (La regina) - La regina

© frozen flower, 27.09.2017, www.sacadalang.wordpress.com
© frozen flower, 27.09.2017, www.sacadalang.wordpress.com
La regina era la "Madre della nazione" e, quindi, la donna più importante della famiglia reale e del paese, era altamente considerata e un modello per tutte le donne che si prendeva cura di lei.
Anche se un re poteva avere molti partner, la regina era solo una moglie legittima del re.
La regina era a capo di tutte le donne della casa reale, dalle concubine alle signore di corte, e decise dove vivevano, cosa mangiavano e cosa indossavano - nemmeno il re poteva interferire con le questioni riguardanti le donne del palazzo.
Ci sono stati molti casi in tutta la storia coreana, specialmente nella dinastia Joseon, dove il paese è stato governato da una regina reggente invece che da un re - la più importante è la regina Seondeok di Silla.

Wonja (원자) - Il principe reale

© moonlovers1-00680, 27.09.2017, www.dramabeans.com
© moonlovers1-00680, 27.09.2017, www.thefangirlverdict.com
Anche se un re potrebbe avere molti figli, da entrambe le regine o concubine, solo il figlio legittimo del re e della regina potrebbe essere reso erede - questi principi furono chiamati wonja  (원자).
Gli altri figli legittimi che non furono fatti eredi furono chiamati "Grand Princes" o  daegun (대군) e detenevano una posizione più alta rispetto alla pistola (군) o ai figli delle concubine del re.
A prescindere dal loro rango, a tutti i giovani principi è stato insegnato a leggere e scrivere Hangeul, oltre al classico cinese. Sono stati anche educati nei modi di letteratura, poesia, musica, danza, belle arti e filosofia.
Wangsejabin - La principessa ereditaria
Poiché era una grande responsabilità essere regina, le principesse venivano addestrate senza pietà nell'etichetta, nella lettura, nella scrittura, nell'arte, nella musica e nell'educazione al palazzo. A loro è stato anche insegnato, sin dalla giovane età, l'importanza di avere figli.
Le principesse furono attentamente sorvegliate dalla regina e passarono sotto la sua giurisdizione fino a quando non furono in "età da sposare".
Quando arrivò il momento di sposare una principessa, c'erano due possibili esiti; o rafforzare i legami politici sposando un re straniero o, più probabilmente, sarebbe costretta a sposare uno dei suoi parenti. Questa pratica si chiamava  Geunchinhon  (근친혼) ed era molto comune in Silla.

Hugung (concubine) - Concubine

© dong yi, 27.09.2017, www.dramasrok.com
© dong yi, 27.09.2017, www.dramasrok.com
Si prevedeva che la regina avrebbe dato alla luce un legittimo erede al trono, ma se non fosse stata in grado di sollevare uno dei figli della concubina come suo, questo da solo ha reso concubine membri estremamente preziosi all'interno della famiglia reale.
C'erano molti gradi che una concubina poteva raggiungere, il più alto era  bin (빈) e il più basso era suk-won  (숙원). Il modo più veloce con cui un hugung  poteva salire di grado era se avesse dato alla luce il figlio del re o se avesse vinto gli affetti del re.
Nonostante ciò che molti potrebbero pensare, non c'era molta rivalità tra le concubine di alto rango e la regina, infatti era molto comune che una concubina  diventasse il consigliere e il compagno più vicino alla regina.

Nessun commento:

Posta un commento