11 aprile 2019

Approfondimento: Differenze tra Kdrama e serie tv internazionali

Risultati immagini per serie tv gif

Eccomi tornata con l'ultimo articolo di approfondimento sulle differenze tra kdrama ed altre serie tv. Oggi scopriremo le differenze tra Kdrama e serie tv internazionali!


1. Lunghezza

I Kdrama sono molto conosciuti per essere di solito serie tv con una sola stagione con episodi che oscillano tra i 16 ed i 20, anche se poi ci sono le eccezioni come i family ed i Daily (simili alle soap opera americane) che durano anche per più di 100 episodi. Le serie tv americane invece hanno quasi sempre una seconda o più stagioni se la serie tv ha avuto successo, sino a quando la popolarità della serie non cala così drasticamente da costringere l'emittente tv a cancellare la serie, senza prima nella maggior parte dei casi legare la storia per dare un finale decente alla serie.

2. Romance

La Romance è una caratteristica importante in quasi tutte le serie TV di tutto il mondo. Tuttavia, in America e in Corea è gestito in modo molto diverso. Nei drama coreani sai che la coppia principale introdotto finirà per stare inevitabilmente insieme, tranne nel caso uno o tutti e due non muoiano, nelle serie tv americane non è così ovvio, i personaggi spesso fanno esperienza, passando da una relazione con un personaggio all'altra. Altra cosa importante il contatto fisico ed il sesso, sesso, baci e contatto fisico sono all'ordine del giorno nelle serie tv americane, spesso anzi se ne abusa, tuttavia nei Kdrama il bacio è spesso molto atteso da parte dello spettatore, è raro che i protagonisti della storia si bacino più di 10 volte in tutto il kdrama e quando lo fanno è sempre quasi a metà della storia o verso la fine, inoltre sino ad ora che io ricordi non ho mai visto scene di sesso nei kdrama. Inoltre il contatto fisico è meno importante nei drama coreani, spesso anche solo tenersi per mano è un grande problema, di solito invece nelle coppie americane non c'è questo imbarazzo fisico e le coppie fanno sesso molto rapidamente, anche dopo poche ore dal loro primo incontro. I drama coreani danno molta importanza anche alle relazioni con gli amici, i familiari, i colleghi del posto di lavoro, le serie americane invece si basano maggiormente sui rapporti sessuali tra i personaggi.

3. Donne e uomini

I due sessi sono ritratti in modo molto diverso nei due paesi. Le donne sono meno sessualizzate nei drama coreani, di solito le donne più sexy e provocanti che flirtano con una moltitudine di uomini sono considerata le ragazze cattive della storia, coloro cioè che vogliono rubare il protagonista alla protagonista.Le protagoniste sono di solito pure ed innocente, gentili e talvolta viziate o goffe (anche se ultimamente abbiamo esempi di personaggi più forti e determinati)
Nei drama americani le donne sono invece sessualizzate, molto forti ed indipendenti, ma anche manipolativi, di solito sono più grintose e disturbate, ma spesso sono privi di morale.
Per i maschi invece le differenze sono davvero sostanziali. Di solito gli uomini coreani sono ritratti (avendo tratti più femminili) come persone simpatiche e sensibili, in America tipologie di uomini così di solito si rivelano personaggi gay. Mentre nei drama coreani gli uomini possono essere sensibili ma anche forti, risultando comunque eterosessuali.

Nessun commento:

Posta un commento