25 giugno 2019

10 Mostrosità Dal folklore coreano


In Occidente, il folklore coreano non è così conosciuto come quello cinese o giapponese. In realtà, tutte e tre si sovrappongono in alcune zone, ma la mitologia coreana è ancora molto particolare. 

Risultati immagini per dokkaebi korean myth

Dokkaebi 

Il dokkaebi coreano è comunemente paragonato al goblin mitologico, e senza dubbio il dokkaebi è soprannaturalmente orribile. Spesso descritto con un viso rosso, occhi sporgenti, la pelliccia elegante, e una testa con una o due corna. Fortunatamente per il dokkaebi, ha la capacità di cambiare forma a comando. 
La maggior parte delle storie presentano il dokkaebi come relativamente innocuo, ma non fatevi ingannare. Appassionato di ingannare persone malvagie o altrimenti cattive, il dokkaebi può certamente essere a volte malizioso. Inoltre, il dokkaebi può essere addirittura malvagio, sottolineando così la loro natura umana.
Secondo alcuni racconti, la figura del dokkaebi viene da byeoksa, una religione coreana nativa che si occupa di scacciare i demoni. In ogni caso, la figura del dokkaebi si ritrova ancora in numerosi giochi e balli tradizionali, è diventata più conosciuta anche nella cultura pop con il famosissimo drama del 2016 "Goblin" che ha reso queste figure mitologiche più conosciute anche ai fan internazionali dei drama.

Immagine correlata

Cheonyeo Gwishin (Fantasmi vergini)

Una parola di avvertimento: I fantasmi coreani sono molto più feroci dei fantasmi occidentali. A molti occhi, i fantasmi coreani possono sembrare agire e operare più come demoni o vampiri che come anime di esseri umani morti. Di solito sono spiriti amareggiati e vendicativi che in qualche modo non sono stati all'altezza dei loro doveri nella vita. Secondo centinaia di storie di fantasmi, questo fallimento nel soddisfare le severe aspettative del confucianesimo, così come le aspettative dei genitori e di altri membri della famiglia, ha formato una sorta di maledizione senza fine. 
Poiché non sono riusciti a trovare un partner in matrimonio durante la loro vita, questi fantasmi vergini sono legati al mondo vivente e non ne sono felici. In realtà, i fantasmi vergini sono noti per tormentare le loro famiglie e i villaggi nativi proliferando miseria e difficoltà. Il modo migliore per contrastare queste creature è grottesco quasi quanto i fantasmi stessi. Cioè, gli abitanti del villaggio merlato devono erigere statue a forma fallica per indebolire un cheonyeo gwishin. Oggi, i turisti possono trovare un sacco di queste statue nel Samcheok Haesindang Park di Seoul. 

Risultati immagini per the ring

Mul Gwishin 

Non lo sai, ma hai già visto un mul gwishin, o almeno ne hai visto uno sul grande schermo. Il fantasma in The Ring  assomiglia molto a un mul gwishin coreano. Di solito descritto come se avesse la pelle umida e viscida, il mul gwishin è anche notevolmente pallido e leggermente oscurato dai suoi lunghi capelli. Il mul gwishin è un fantasma d'acqua, il che di solito significa che rappresenta lo spirito defunto di una vittima annegata o di un suicidio. Come tale, il mul gwishin preferisce i luoghi umidi e freddi e si diverte a trascinare i vivi fino alle sue profondità. In coreano, "mul gwishin jeokjeon" significa "tattiche di acqua fantasma" ed è usato per descrivere una persona gelosa o comunque vendicativa che cerca di trascinare qualcun altro verso il basso. 
La maggior parte delle storie descrivono il mul gwishin come creature tristi e sole che hanno l'abitudine di afferrare le caviglie di ignari nuotatori. A peggiorare le cose per il nuotatore sfortunato è il fatto che i mul gwishin non sono quasi mai completamente visibili e di solito si notano solo quando la loro testa appare sopra l'acqua per alcuni secondi fugaci. E non sono solo laghi e fiumi che dovrebbero essere evitati; i fantasmi dell'acqua coreani sono stati conosciuti anche nelle vasche da bagno. 

Risultati immagini per . Jeoseung Saja

Jeoseung Saja (Cupo mietitore)

I Jeoseung saja sono gli angeli della morte coreani. Vestiti tutti in nero con una pelle estremamente pallida e un gat nero (un cappello popolare tra i nobili durante il regno di Joseon), i jeoseung saja sono visti solo da chi è vicino alla morte. Per questo motivo, il jeoseung saja indugiA intorno agli ospedali, alle zone colpite da incidenti o alle città devastate da disastri naturali. Anche se sembrano spaventosi, i jeoseung saja non sono altro che i servi del Grande Re Yeomna, il signore coreano degli inferi. Una volta nel mondo sotterraneo, le anime portate in basso dal jeoseung saja sono giudicate dal re Yeomna, che o permette loro di passare attraverso un termine di beatitudine in un regno a metà strada tra cielo e terra o li condanna alla punizione in un oscuro mondo sotterraneo. 
La più famosa storia popolare coreana riguardante il jeoseung saja è la storia del generale Sineui, un potente signore della guerra nato nel clan Pyeongsan Sin della contea di Chilgok. Più di ogni altra cosa, il generale Sineui voleva ingannare la morte. Così, in un giorno in cui un jeoseung saja apparve alla sua porta, la sua strada fu bloccata dagli aranci, che scongiurano il male. Dopo aver trovato un pesco (che è esso stesso malvagio), il dio della morte entrò nella casa del generale. Lì scoprì che il generale aveva messo una spilla d'argento nella sua testa, che era un'altra profilattica contro il male. Alla fine, il jeoseung saja ha ostacolato il generale astuto colpendolo sulla testa con un martello. Tuttavia, il generale Sineui riuscì a sfuggire alla morte nel mondo sotterraneo, ma scoprì che era stato sepolto sotto la sua casa. Il generale finalmente morì dopo essere soffocato sotto le sue stesse assi del pavimento. 
Anche in questo caso i Jeoseung saja coreani sono diventati famosi nella cultura pop attraverso il drama "Goblin" del 2016, che ha portato in auge questa figura mitologica agli occhi dei fan internazionali dei drama coreani.

Risultati immagini per Samjokgu

 Samjokgu

Il samjokgu è un cane a tre zampe con alcune abilità soprannaturali. In particolare, il samjokgu è abile nel vedere attraverso le macchinazioni della gumiho, una volpe dalle nove code che vive da oltre mille anni. La battaglia più famosa tra queste due creature coinvolge un gumiho che è diventato una bella donna di nome Daji. Nell'antica Cina, Daji divenne la regina consorte del re Zhou. Con il re sotto il suo incantesimo, Daji chiese a Re Zhou di costruirle una casa fatta di perline. Il re perplesso chiese chi potesse compiere un tale compito, e Daji dovette ammettere che l'unica persona in grado di fare una cosa del genere era il Granduca Jiang. Daji odiava Jiang, perché riusciva a vedere attraverso il suo travestimento. Così, il giorno in cui il Granduca arrivò alla corte del re, Daji aveva in programma di farlo uccidere. Tuttavia, dopo aver ammesso che poteva costruire la casa fatta di perline, Jiang scappò. 

Nel frattempo, Daji continuò a banchettare con uomini ignari. Quando la sua malvagità raggiunse l'apice, il granduca Jiang tornò dal re Zhou con un samjokgu nascosto nelle sue vesti. Quando Daji apparve, il cane a tre zampe salta fuori e la morse, costringendola così a trasformarsi in un gumiho. Altri racconti presentano il samjokgu come un grande protettore dell'umanità, perché la creatura è stata benedetta con la magica capacità di combattere il male. Il cane da pastore coreano Sapsali è analogamente legato alla capacità di estirpare e conquistare il male. 

Risultati immagini per gumiho

 Gumiho

Se il samjokgu è uno dei principali protettori dell'umanità, allora il gumiho è uno dei principali avversari. Secondo la leggenda, ogni volpe che vive per mille anni può diventare un gumiho. Queste creature, che hanno la tendenza a trasformarsi in belle donne, sono un male puro e si sostengono mangiando il cuore o il fegato di un uomo. In alcune storie, un gumiho può rimanere umano se smette di mangiare organi umani per mille giorni, mentre altre versioni sostengono che un gumiho può raggiungere l'umanità permanente se mangia un solo fegato al giorno per mille giorni. Se il gumiho non riesce a farlo, allora si dice che il gumiho si trasformerà in bolle. 

Questa figura è diventata piuttosto popolare nei drama coreani sopratutto con il drama del 2010 "My girlfriend is a gumiho" che attua una rivisitazione di questa creatura mitologica rendendola buona.

Haechi

Risultati immagini per Haechi folklore


L'Haechi, un mostro meglio conosciuto per la sua capacità di proteggere gli esseri umani dal fuoco e da altri disastri, è diventato la mascotte ufficiale della città di Seoul nel 2008. Nella mitologia coreana, gli haechi sono un gruppo di mostri che fanno parte di leoni, pecore e unicorni. Inoltre, gli haechi sono ricoperti sia di squame che di piume, mentre le corna crescono sulla testa. Nonostante il loro aspetto raccapricciante, gli haechi cercano spesso giustizia punendo i malvagi. Una comune storia cinese sostiene che gli haechi useranno la testa per colpire il colpevole se glielo ordina un avvocato o un ministro del governo. 

Come molte altre creature della mitologia coreana, l'haechi è nato in Cina prima di essere esportato. La maggior parte degli haechi si trova oggi a guardia di case o palazzi coreani. Considerando che l'haechi può mordere la luna e creare un'eclissi, così come i viaggi nel tempo, li rendono spettacolarmente efficaci, e stravaganti guardiani. 

Pulgasari

Risultati immagini per Pulgasari

Nel 1985, la Corea del Nord ha deciso di entrare nella moda di Godzilla qualche decennio dopo il resto del mondo. In quell'anno uscì un gigantesco film di mostri chiamato Pulgasari. Non solo il film è terribilmente brutto, ma la sua storia è anche peggiore. Il produttore del film, Shin Sang-ok, era un regista sudcoreano che era stato rapito dai servizi segreti nordcoreani nel 1978. Tutto sommato, Pulgasari è ancora più inguardabile del film sudcoreano del 1967, Yonggary, Monster from the Deep. 

La maggior parte delle ricerche online della parola "pulgasari" sarà diretta al film nordcoreano, il che potrebbe farvi credere che la lucertola gigante sia un'opera di pura finzione inventata dalla famiglia Kim. Non è così. Il pulgasari, altrimenti scritto come il bulgasari, è un mostro con il corpo di un orso, il tronco di un elefante, gli occhi di un rinoceronte, la coda di una mucca e le gambe di una tigre. Per la pelle ha le squame piuttosto che la pelliccia. Questa descrizione potrebbe non essere adatta in tutta la Corea, perché ci sono molte varianti regionali che risalgono all'epoca della dinastia Goryeo. La maggior parte delle versioni, tuttavia, concordano sul fatto che ai bulgasari piace mangiare ferro e ha la capacità di sconfiggere gli incubi e il vaiolo. Anche il pulgasari/bulgasari è invincibile, perché il suo nome originale in mandarino (Bu Ke Sa) significa "Non si può uccidere". 

Kye-Ryong 

Risultati immagini per Kye-Ryong

Il kye-rong è un fantastico ibrido animale che si supponeva fosse usato come bestia da soma in un'epoca in cui la magia dilagava in Corea. In particolare, il kye-ryong era ricercato per la sua abilità di estrattore di carri. A differenza di altre creature del suo genere, il kye-ryong non ha un carattere vizioso ed è noto per essere gentile con gli esseri umani. 

Il kye-rong ha la testa di un gallo e il corpo di un drago. Invece di quattro gambe, ne ha solo due. Il kye-ryong è favorito anche dai nobili, il che lo rende una sorta di status symbol. Tutto sommato, il kye-ryong non è associato al male, all'immortalità o all'alchimia nera. 

Dalgyal Gwishin 

Immagine correlata

Il dalgyal gwishin sono più comunemente chiamati fantasmi uovo, ma non lasciatevi ingannare dal nome. Queste creature, che vivono principalmente nelle montagne della Corea sono i più vili di tutti i fantasmi coreani. Chiamati "fantasmi dell'uovo" perché i loro volti sono privi di tratti definiti come occhi, orecchie, naso o bocca (così le loro teste sembrano essere oggetti rotondi e grumosi), i dalgyal gwishin amano tormentare gli escursionisti che attraversano le montagne coreane. Si dice che se si guarda un dalgyal gwishin, essi moriranno immediatamente. 

Come un uovo, al dalgyal gwishin mancano le emozioni o la capacità di emozionarsi. Mancano di personalità e, nella maggior parte delle storie, non hanno nemmeno origini verificabili. Mentre alcuni studiosi hanno ipotizzato che il mito dalgyal gwishin ha le sue origini in persone morte senza forti legami familiari, questi fantasmi, che di solito si vestono da vagabondi per sottolineare la loro esistenza senza radici, sono i meno umani di tutti i fantasmi coreani.








Nessun commento:

Posta un commento