25 giugno 2019

Danza in maschera coreana - Talchum


Talchum (탈춤),  è una forma di intrattenimento popolare. "Tal" (탈) significa letteralmente "maschera" e "Chum" (춤) significa letteralmente "danza".  Originariamente,  si riferiva solo ai balli in maschera nella provincia di Hwanghae e diversi nomi sono stati usati per i balli in maschera da altri luoghi come "sandae nori" (산대놀이) per i balli in maschera nella provincia di Seoul e Gyeonggi, "ogwangdae" (오광대) per quelli nella parte occidentale della provincia sud di Gyeongsang e "Hahoe Byeolsingut Talnori" (하회별신굿탈놀이) ad Andong della provincia di nord di Gyeongsang.  Ci sono circa 12 diversi tipi di danze in maschera in tutta la Corea del Sud e ogni regione ha le proprie maschere e danze uniche.  Oggi, Talchum è usato come termine generale per i balli in maschera coreani.

Le maschere utilizzate nella danza possono essere realizzate in legno, zucca di carta o di bambù. Le maschere utilizzate rendono distorti, esagerati e comici i tratti del viso che sono sproporzionati nella maggior parte dei casi.  Le caratteristiche della maschera rappresentano simbolicamente lo stato sociale o la condizione dei personaggi.  Ad esempio, la maschera del servo ha occhi, naso e orecchie più grandi di altre maschere e queste caratteristiche suggeriscono che il servo deve guardare e ascoltare attentamente gli schemi corrotti e subdoli del nobile, la classe dominante.  La maschera nobiliare di solito presenta un viso brutto e deformato che viene utilizzato per rappresentare la vanità e la corruzione della classe dominante ed esprimere l'ostilità dei comuni nei confronti della classe dominante.

Il Talchum è diviso in diverse scene non strettamente collegate tra loro, ognuna delle quali rappresenta un conflitto e un tema diverso.  Mentre i temi provenienti da regioni diverse possono variare, i seguenti sono temi comuni:

(a) Nella scena "nobile", il nobile si vanta di se stesso mostrando la sua conoscenza, ma il servo ridicolizza la conoscenza del suo padrone.

(b) Nella scena "monaco apostata", il vecchio monaco è tentato da una giovane donna, dimentica i suoi doveri e tenta di sedurla.  Tuttavia, l'amante della giovane donna appare e critica il vecchio monaco e lo attacca per riconquistare il suo amante.  Il vecchio monaco perde finalmente la giovane donna e viene scacciato dall'amante della giovane donna.

(c) La scena "vecchia" raffigura il conflitto tra marito e moglie. La moglie vaga per tutto il paese alla ricerca del marito, ma quando finalmente lo trova, il marito le spezza il cuore mantenendo una bella e giovane concubina.  La moglie lascia casa e muore a causa del cuore spezzato.  Per la morte della moglie, il marito invita uno sciamano a confortare l'anima della moglie o ospita un funerale per la moglie.

Gli schemi ritmici sono creati da strumenti a percussione come il janggo (tamburo a clessidra) e buk (tamburo a doppia testa) e le melodie sono suonate daegeum (grande flauto di bambù), haegeum (violino a due corde) e piri (oboe di bambù cilindrico).  Una varietà di stili di danza sono eseguiti  con ritmi che vanno da veloci e lenti.

Il Talchum è generalmente suonato in un campo aperto dove gli attori si esibiscono al centro del campo che funge da palcoscenico.Gli attori possono modificare le loro battute a seconda dell'atmosfera di quel giorno o variare la loro performance per favorire la risposta del pubblico.  Inoltre, verso la fine dello spettacolo, il pubblico si riunisce in una solida danza.  Pertanto, il pubblico non è solo un semplice osservatore, ma anche partecipe della performance.

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Storia del Talchum

Si ritiene che il talchum sia nato come parte del rituale sciamanico che veniva usato per compiacere gli dei ed esorcizzare gli spiriti malvagi e che in seguito è diventato un rituale di villaggio per pregare per un raccolto abbondante, pace e prosperità.  Durante il periodo di Silla (dal 57 a.C. al 935 d.C.), furono aggiunti discorsi e canti per trasformarlo in una rappresentazione teatrale che fungeva da forma di intrattenimento di corte.  Più tardi, durante la dinastia Joseon (1392-1910) divenne un mezzo popolare attraverso il quale i comunisti facevano satira e criticavano la società nascondendo la loro identità dietro le maschere.Questa tradizione andò quasi perduta durante il difficile periodo coloniale (1910-1945).  Negli anni '60, è stata restaurata grazie al vigoroso impegno di folcloristi, ricercatori di talchum e artisti.  Negli anni '80, ha ritrovato la sua popolarità nei campus universitari durante il movimento democratico.  Oggi è diventato uno dei simboli culturali coreani.

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