25 giugno 2019

Approfondimenti: Mitologia Coreana


La mitologia coreana (in coreano: 한국 신화 (韓國神話)) sono le storie tramandate di bocca in bocca nel corso di migliaia di anni nella penisola coreana e scritte solo in tempi storici. Queste storie servono come miti della creazione sul mondo e miti di origine sulla natura o sul mondo sociale. I miti coreani sono spesso localizzati e riguardano specifici villaggi o clan.
I primi miti coreani precedono le credenze buddista, confuciana e taoista e sono invece radicati nello sciamanesimo coreano. I rituali che glorificano gli dei sciamanici sono centrali per la rivisitazione dei miti sciamanici coreani
Molti antichi miti sciamanici coreani andarono perduti in seguito all'ascesa del confucianesimo, che sottolineava il pragmatismo e il razionalismo. Solo una piccola parte dei miti coreani che si credeva esistessero nell'antichità sono stati infine documentati da studiosi confuciani e buddisti, molti dei quali hanno modificato le storie per adattarle al proprio sistema di credenze.


Influenza dello sciamanesimo coreano

Lo sciamanesimo coreano ha giocato un ruolo importante nella creazione di antichi miti coreani. I miti sciamanici sono chiamati musoksinhwa e sono recitati come parte di rituali destinati a proteggere gli esseri umani e la natura. Un keungut (Hangul: 큰굿), che significa "grande rituale" è l'archetipo del rituale sciamanico coreano, e ciascuna delle sue dodici parti include un bonpuri (Hangul: 본풀이; Hanja: 本----), che significa un mito su un dio.

Gli antichi coreani credevano che ogni oggetto avesse un'anima e, come tale, i rituali sciamanici includevano il culto degli spiriti e dei demoni che abitano oggetti come montagne e fiumi.Si ritiene che uno sciamano sia in grado di comunicare con il mondo degli spiriti. Nella mitologia coreana, si dice che i primi leader coreani abbiano qualità sciamaniche o discendano dagli sciamani. Dangun, il fondatore mitologico della Corea,  si diceva possedesse tratti sciamanici e a volte viene raffigurato come un dio della montagna, altrimenti noto come sanshin.

Risultati immagini per Korean mythology

Miti della creazione

I miti della creazione spiegano come è nato il mondo e da dove sono venute le persone. 
.
Changsega

Changsega (Hangul: 창세가, Hanja: 創世歌) è un mito della creazione sciamanica di Hamhung, nella provincia di Hamgyong nell'attuale Corea del Nord. La storia spiega come il cielo e la terra siano stati separati da un dio gigante di nome Mireuk, che ha posto una colonna di rame in ogni angolo della terra per sostenere il cielo. Ha creato uomini da cinque insetti d'oro e donne da cinque insetti d'argento. L'umanità era pacifica sotto il dominio di Mireuk, finché non apparve un altro gigante di nome Seokga, e i due si sfidarono per governare il mondo umano. Seokga vinse, ma la sua vittoria fu ingiusta ed è considerata, in questo mito, la fonte del male e del peccato nell'umanità.

Cheonjiwang Bonpuri

Cheonjiwang Bonpuri (Hangul: 천지왕본풀이, Hanja: 天地王本--) è un mito della creazione sciamanistica dell'isola di Jeju nell'attuale Corea del Sud. Racconta la storia di Cheonjiwang (il Re Celeste), che scende dal cielo per combattere un uomo maleducato di nome Sumyeongmangja, ma fallisce la sua missione. Mentre sulla terra, Cheonjiwang sposa Bakiwang, che dà alla luce due figli, Daebyeolwang (il Re della Grande Stella) e Sobyeolwang (il Re della Piccola Stella). Alla fine, Cheonjiwang fa comptere i suoi figli per decidere chi diventerà sovrano del mondo umano. Sobyeolwang vince e punisce Sumyeongjangja trasformandolo in un insetto.
In alcune versioni della storia, Daebyeolwang diventa anche il sovrano degli inferi.

Magohalmi

Magohalmi (Hangul: 마고할미, Hanja: 麻姑----) è un mito della creazione della regione di Kwanbuk, nella provincia del nord Hamgyeong, nell'attuale Corea del Nord, su una gigantesca dea di nome Nonna Mago. Mago crea tutte le formazioni geologiche sulla terra usando fango, rocce, e le proprie urine ed escrementi. A differenza dei miti della creazione sulle divinità maschili, questo mito è stato tramandato solo oralmente e non è stato incluso nei documenti formali o nei rituali.

Sirumal
Sirumal (Hangul: 시루말) è un mito della creazione sciamanica di Osan, nella provincia di Gyeonggi nell'attuale Corea del Sud. La storia si svolge davanti a un piroscafo rituale in terracotta chiamato siru. Nella storia, Dangchilseong passa la notte con Lady Maehwa, che dà alla luce due figli, Seonmun e Human, dopo che Dangchilseong se ne va i ragazzi sono presi in giro a scuola per essere orfani di padre, ma imparano a conoscere il padre e salgono in cielo per incontrarlo. Poi il loro padre dà a Seomun il regno di Daehanguk, e ad Human il regno di Sohanguk.


Miti fondatori

I Geonguksinhwa (Hangul: 건국신화; Hanja: 建國神話) sono miti che spiegano la fondazione di una nazione. Gli antichi miti fondatori della Corea includono spesso una storia sull'unione di un padre del cielo e una madre della terra. I miti fondatori medievali coreani, invece, stabilirono che i governanti coreani avevano un lignaggio divino ma non erano divinità stesse.

Dangun

Dangun Wanggeom (Hangul: 단군왕검; Hanja: 檀君王儉) è il fondatore di Gojoseon, il primo regno di Corea. Si ritiene che abbia fondato Gojoseon nel 2333 aC. La storia di Dangun è stata registrata in due documenti del XIII secolo d.C., il Samgungnyusa e il Jewang Ungi.

Il nonno di Dangun, Hwan-in, era il "Signore del Cielo", mentre suo padre, Hwan-ung, scese sulla terra e fondò una società nella penisola coreana. In alcune versioni del mito, la sua società si trova sul monte Taebaeksan, e in altre versioni si trova sul monte Paektu. Quando un orso e una tigre sono venuti da Hwan-ung chiedendo di essere resi umani, ha dato loro un fascio di cibo sacro da mangiare e ha detto loro di rimanere in una grotta per 100 giorni, dopo di che sarebbero diventati umani. Mentre la tigre si arrese, l'orso seguì le indicazioni di Hwang-ung e fu trasformato in una donna umana di nome Ungnyeo. Ungnyeo si accoppiò con Hwang-ung e diede alla luce Dangun. Dangun governò Gojoseon per 1.500 anni prima di diventare un dio della montagna chiamato sansin.

Namu Doryeong

Namu Doryeong (Hangul: 나무도령, Hanja: --道令) è un mito sul figlio di uno spirito albero custode. Il figlio, Namu Doryeong, è sopravvissuto a un'inondazione galleggiando sull'albero. Ha salvato prima una colonia di formiche dal diluvio, poi uno sciame di zanzare, finché non ha salvato tutti gli animali del mondo, infine salvò anche un giovane ragazzo umano.

Dopo l'alluvione, Namu Doryeong incontrò una donna anziana e le sue due figlie sul monte Baekdu, dove erano state al sicuro dall'alluvione. La donna disse a Namu Doryeong che se avesse vinto una gara, avrebbe potuto avere la mano di sua figlia in matrimonio. Namu Doryeong vinse la gara con l'aiuto di uno sciame di formiche, che si rivelarono essere proprio le formiche che Namu Doryeong aveva salvato durante l'alluvione. Namu Doryeong e il ragazzo umano sposarono le -due figlie, e formarono la prossima razza umana.

Per altri miti minori potete leggere la pagina di wikipedia in inglese QUI

Nessun commento:

Posta un commento