21 luglio 2019

Cultura pop coreana - Webcomics o Webtoons

Risultati immagini per Webtoons

Articolo originale Qui

Con la diffusa rete internet in Corea del Sud, non sorprende che ai coreani piaccia leggere fumetti o cartoni animati distribuiti attraverso portali internet come Naver e Daum, noti come webcomics o webtoons. Un'indagine mostra che circa un coreano su tre sono lettori abituali di webtoon.

I webtoons sono iniziati come brevi fumetti internet alla fine degli anni '90 e hanno iniziato a svilupparsi dal 2003, quando i principali siti come Daum e Naver hanno iniziato a fornire webtoon. I webtoon si sono anche sviluppati in storie di diversi generi con trame più serie e su larga scala che hanno aumentato la loro attrattiva per i lettori.  I lettori sono anche in grado di comunicare con gli artisti del webtoon inviando commenti.

A partire da maggio 2014, Naver ha pubblicato circa 128 webtoon settimanali e Daum ha fornito circa 85 webtoon ufficiali. Ogni giorno oltre 6,2 milioni di utenti hanno visitato i webtoon di Naver attraverso il proprio PC e questa cifra non include gli accessi tramite dispositivi mobili e altre piattaforme.

La crescente popolarità dei webtoon ha portato alla tendenza ad adattare quelli popolari per i film e le fiction televisive e la produzione di prodotti di carattere.  Ad esempio, il film di successo "Secretly Greatly" (은밀하게 위대하게), su tre giovani e bellissime spie nordcoreane che vivono in Corea del Sud, è tratto da un popolare webtoon di spionaggio dello stesso titolo.   Ci sono prodotti come bambole e cancelleria dei personaggi del webtoon, Socks Ghost (양말도깨비).

Il successo dei film e dei drama adattati a loro volta aiuta ad attirare una maggiore attenzione al mercato del webtoon.  Ad esempio, in seguito al successo della fiction televisiva "Misaeng", a metà degli anni '30 e '40 si è registrato un aumento dei lettori di webtoon e delle lettrici, mentre in precedenza i lettori erano per lo più giovani uomini.

Anche se attualmente la maggior parte dei webtoon coreani sono disponibili solo in coreano, dato che sia Daum che Naver prevedono di lanciare webtoon all'estero, si prevede un aumento dei webtoon coreani ufficialmente tradotti destinati al pubblico internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento