21 luglio 2019

Parliamo di sesso: Kdrama Edition

Articolo originale QUI


I veterani che guardano K-drama possono probabilmente attestare il fatto che, come regola generale, la skinhip dei K-drama è adatta alle famiglie, e l'atto sessuale è in gran parte evitato piuttosto che affrontato direttamente. I baci rigidi e innocui come in  You're Beautiful e Heartstrings tendevano ad essere lo status quo per l'intimità fisica dei K-drama negli anni precedenti.  Drama con scene di sesso implicite come Coffee Prince, Soulmate e Fated to Love You rafforzano solo il fatto che i K-drama tendono a rimanere intorno all'idea di sesso piuttosto che avere discussioni aperte ed esplicite sull'argomento. Tuttavia, drama più recenti sembrano suggerire che questo status quo sta lentamente cambiando.


La lunga tradizione di conservatorismo sessuale della Corea del Sud può essere vista in gran parte come la ragione per evitare le discussioni di sesso sullo schermo negli anni precedenti. Questo potrebbe essere il risultato delle radici filosofiche del paese che affondano le radici filosofiche nel confucianesimo, che valorizzava - tra le altre cose - le donne caste, il dominio patriarcale e la castità fino al matrimonio. Dopo tutto, se ci si aspettava che le donne fossero pure e non sporche, sarebbe stato contro-intuitivo farle discutere o compiere apertamente atti sessuali sullo schermo con uomini che non sono il marito.


Tuttavia, negli ultimi dieci anni, i drama hanno gradualmente iniziato ad avvicinarsi più direttamente all'idea di sesso. Nel 2009, City Hall ha descritto il processo di pianificazione del sesso tra una coppia in una relazione impegnata e monogama. Poi è arrivato il 2014 con It's Ok, That's Love, che ha affrontato apertamente i traumi legati al sesso e ha esplorato l'idea della perdita di verginità. Nello stesso anno, I Need Romance 3 è stato caratterizzato da un dialogo audace tra i personaggi, e la scena iniziale del primo episodio di Discovery of Romance è stata dedicata alla discussione sulla prima volta che una coppia fa sesso. Circa un anno dopo, Oh My Ghostess ha trattato in modo simile il tema del ciliegio che spunta per tutta la sua durata di sedici episodi. Anche My Secret Romance, con il suo tema di una notte,  si apre al sesso.

Dal punto di vista dello spettatore, le implicazioni di questo nuovo emergere di una sessualità più aperta nei K-drama sono positive. Una discussione più aperta sul sesso può prestarsi a storie d'amore adulte più interessanti, realistiche e mature. Naturalmente, fare in modo che due (o più) personaggi fittizi si impegnino nel sesso non si traduce automaticamente in una storia d'amore relazionale e ben sviluppata. Tuttavia, affrontare il sesso in modo più aperto permette discussioni più perspicaci e autentiche su argomenti come l'infedeltà, così come l'impatto delle diverse visioni del sesso sulle persone e sulle relazioni.


Questa tendenza drama che si aprono a rappresentazioni e discussioni sul sesso può essere un riflesso degli atteggiamenti più liberali verso il sesso che molti giovani coreani dimostrano. Un'indagine del 2014 che rivela che l'85% degli studenti universitari coreani ha avuto rapporti sessuali entro l'ultimo anno di scuola conferma questo punto. Questo potrebbe essere un'indicazione del fatto che l'argomento del sesso, un tempo tabù, viene lentamente destigmatizzato in Corea del Sud, forse il risultato di una lunga esposizione ai media occidentali, dove viene rappresentata una cultura sessuale più aperta.

Un'altra possibile ragione di questo cambiamento è la continua ascesa di un movimento femminista che sfida i valori confuciani tradizionali che predicano la castità femminile.Questo dissenso femminista contro le norme patriarcali di lunga data va di pari passo con la recente ricezione dei drama a discussioni più aperte sul sesso, dal momento che possono essere viste collettivamente come una rivolta contro la difesa della donna verginale e celibe, un tempo romanzata e paternalistica.


Inoltre, gli spettatori possono portare via nuove lezioni sulle relazioni interpersonali che possono applicare alla loro vita quotidiana che non potrebbero essere esplorate senza discutere di sesso. Da It's Ok, That's Love, ci viene dato il messaggio che anche se la comunicazione aperta sull'intimità fisica nelle relazioni può essere impegnativa e scomoda, spesso alla fine produce risultati positivi. Allo stesso tempo, My Secret Romance ci insegna a riflettere attentamente sulle nostre scelte sessuali, in quanto possono avere un impatto su noi stessi e sugli altri con cui ci impegniamo.

Questa progressione verso il discorso sessuale libero dovrebbe essere considerata una cosa positiva per gli spettatori. Fornendo i mezzi per invadere i complicati temi dell'adulterio e le ripercussioni delle diverse convinzioni sessuali sulle relazioni, un approccio più aperto al sesso nei drama permette di esplorare le diverse sfumature delle relazioni amorose più realistiche, che spesso porta a storie d'amore avvincenti che possono contribuire a un maggiore senso di divertimento. Speriamo che questa tendenza persista nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento