21 luglio 2019

Gli spuntini preferiti dai coreani con storie interessanti alle spalle


Articolo originale QUI

Honey Butter Chips (허니버터칩)

Risultati immagini per Honey Butter Chips (허니버터칩)

Le Honey butter chips prodotte dalla joint venture Haitai-Calbee sono diventate molto popolari in Corea del Sud. Secondo il produttore, questo prodotto è fatto di patatine fritte con il sapore del burro francese e del miele di acacia.  Combina in un unico prodotto i gusti dolce, salato e burroso.  Nel giro di 100 giorni dal suo debutto nell'agosto 2014, le sue vendite hanno raggiunto i 9 milioni di dollari. Questo prodotto è stato detto di essere esaurito entro 30 minuti dopo che erano fuori nei supermercati e nei minimarket. A causa della scarsità di forniture, un sacchetto di patatine al prezzo originale di 2.400 won potrebbe valere quasi il doppio del prezzo originale alle aste online.

Choco Pies (초코파이)

Risultati immagini per Choco Pies (초코파이)

Le Choco Pies sono due piccoli strati rotondi simili a pan di spugna separati da marshmallow e ricoperti di cioccolato.  In Corea del Sud, i marchi più noti sono Orion Choco Pies e Lotte Choco Pies.  Le torte al cioccolato sono state prodotte per la prima volta da Orion nel 1974 e Lotte ha prodotto il suo marchio di torte al cioccolato nel 1978. Nel 1999, Orion ha intentato una causa contro Lotte per violazione del suo marchio "Choco Pie", ma ha perso la causa poiché il tribunale ha considerato "Choco Pie" un nome comune che potrebbe essere usato da chiunque.

La Choco Pie fa appello non solo ai sudcoreani, ma anche ai nordcoreani.  Nel complesso industriale di Gaesong , una parte dell'indennizzo degli operai nordcoreani viene pagato con le Choco Pies.  Poiché i nordcoreani amano le Choco Pies, gli operai possono rivenderle ad un prezzo che può essere da 4 a 5 volte il prezzo originale sui mercati neri della Corea del Nord.

Pepero (빼빼로)

Risultati immagini per Pepero (빼빼로)

Pepero è uno spuntino fatto di sottili bastoncini di biscotto immersi nel cioccolato.  Si tratta di uno spuntino famoso in Corea del Sud perché l'11 novembre è designato come "Pepero Day" in cui le persone scambiano il pepero come regalo con i loro fidanzati e amici.  L'origine del "Pepero Day" è sconosciuta - alcuni hanno detto che potrebbe essere dovuto al fatto che i bastoncini di biscotto sembrano i quattro "1" della data (cioè l'11/11) e altri hanno detto che potrebbe venire dalla superstizione che mangiare il Pepero potrebbe renderti magro e alto come i bastoncini di biscotto. 

Saewookkang (새우깡)

Risultati immagini per Saewookkang (새우깡)


Saewookkang è uno spuntino salato di circa 5 cm di lunghezza fatto di gamberi.  La sua storia può essere fatta risalire al 1971 ed è uno degli snack più antichi della Corea del Sud.  Viene offerto come snack gratuito nei bar coreani e può essere utilizzato anche per nutrire gabbiani, anatre, cigni e grandi pesci rossi.

Di solito, i turisti che visitano la Corea del Sud comprano un sacco di snack come souvenir.  Quando visiterete la Corea del Sud la prossima volta, non dimenticate di provare i quattro snack di cui sopra e comprarli per i vostri cari.



Nessun commento:

Posta un commento