7 aprile 2019

Abbigliamento tradizionale coreano: Stile Kdrama (1)

L'articolo è una traduzione in italiano. Quello originale lo trovate QUI

In sostanza, l'abbigliamento tradizionale coreano è noto come hanbok. Il termine è usato generalmente per descrivere l'abbigliamento per uomini e donne, quindi non confonfondetevi! Ciò che fa la differenza tra loro sono le parti del hanbok.


Per le donne, hanbok consiste di due parti principali:  jeogori (저고리) : la parte superiore simile a una camicetta, e  chima (치마) :  la parte inferiore simile a una gonna. Il tessuto e i colori usati per fare  jeogori  e  chima  dipendono dallo stato della persona che lo indossa. I diritti d'autore, i personaggi di corte e le persone di alta classe ( yangban ) usano materiali costosi come la seta e il raso con colori vivaci come il blu, il rosso, il verde e il giallo. Le persone della classe media e della classe inferiore usano sempre un tessuto economico e resistente che può essere indossato per lungo tempo come ramie, canapa e cotone con colori chiari della terra, ad esempio marrone, azzurro e verde.


Per quanto riguarda gli intrattenitori come le gisaeng e le ballerine, anche loro indossano un hanbok dai colori vivaci, adattandosi ai loro ruoli nella società come persone che attirano l'attenzione degli altri. Gisaengs, per esempio, indossa un hanbok in seta e raso che esalta la loro bellezza con l'uso di tessuti pregiati e di alta qualità. Il tessuto utilizzato per il jeogori di un gisaeng è solitamente di tipo traslucido come la seta gossamer, che emana un'atmosfera più sexy, adattando l'identità di una gisaeng. Per il chima, per le gisaeng di solito è fatto di materiale di seta.


Un  norigae  (노리개), un comune ornamento a forma di ciondolo è legato alla corda o alla vita del chima di jeogori per dare un aspetto lussuoso all'intero outfit.


Jangot  (장옷) è un vestito usato dalle donne come un velo per coprire i loro volti. È quasi lo stesso di jeogori e durumagi, ma è più lungo e ha il colletto. È indossato sopra la testa, coprendo la testa, il corpo e il viso.


Un altro tipo di velo, noto come  sseugae chima , è fatto come un chima, ma è usato come un velo per coprire il volto delle donne.


Per quanto riguarda gli uomini, hanno anche jeogori come parte del loro hanbok. Tuttavia, il jeogori per gli uomini di solito è più lungo del jeogori femminile. Lo indossano con baji (바지), un tipo di pantaloni coreani tradizionali. A volte, il baji è anche usato come indumento intimo per le donne. Sia jeogori che baji sono solitamente realizzati con lo stesso tessuto di colori chiari, come l'azzurro o il bianco.


La maggior parte delle volte, gli uomini indossano un altro strato di vestiti sopra di loro, che è generalmente noto come  durumagi (두루마기), o un soprabito. Era comunemente usato dagli uomini della classe superiore per la vestaglia, ma era usato solo dai cittadini comuni come un panno per esterni. Le donne indossano anche  durumagi  per le occasioni speciali.


C'è un altro tipo di soprabito in hanbok, noto come  po (포). È indossato dagli studiosi come indumento quotidiano e ufficiali governativi quando sono fuori per affari privati.


Alcuni uomini indossano anche bae ja (배자) o  magoja (마고자) sopra il loro jeogori. Baeja è un rivestimento esterno senza maniche o gilet indossato da soli, mentre magoja è un rivestimento esterno con le maniche lunghe da indossare con un sottile gilet interno chiamato jokki (조끼).


Per i bambini, hanno hanbok speciale per loro. Per i ragazzi, un tipo di po chiamato sagyusam (사규 삼) è indossato sopra a jeogori. Di solito è abbinato a hogeon (호건), un copricapo fatto di tessuto nero con ricami dorati su di esso mentre per le ragazze, saekdongot (색동옷), un tipo di soprabito con toppe di tessuto multicolore cucite insieme, viene indossato insieme a batssi daenggi sui capelli


L'acconciatura più comune a Kdramas, conosciuta come 'Daenggi Meori' (댕기 머리), è uno stile in cui i capelli sono fatti in treccia singola e un grande nastro, noto come daenggi (댕기), è attaccato all'estremità della treccia, così da guadagnare lo stile il suo nome. Solo le donne non sposate indossano questo tipo di acconciatura. Oltre a daenggi , un altro accessorio aggiuntivo, noto come baetssi daenggi (배씨 댕기), viene anche indossato sopra la testa. Baetssi daenggi può essere fatto di materiale sottile simile a un tessuto o di materiale morbido come il cotone ripieno in stoffa colorata.


Per le donne sposate, hanno un altro taglio di capelli, noto come 'Jjeokjin Meori' (쪽진 머리), dove i capelli vengono portati dietro e legati in una crocchia dietro al collo. Un perno, noto come binyeo (비녀), è usato per tenere e fissare il panino nella sua posizione. Il design di Binyeo riflette lo status sociale della persona che lo indossa. Anche la lunghezza varia, a seconda della sua funzione: per un perno o per scopi decorativi. Alcuni pin più piccoli chiamati dwikkoji (뒤꽂이) sono a volte appuntati sulla crocchia. Sia binyeo che dwikkoji hanno anche un'altra funzione: servire da earpick (..oh). Inoltre, le persone del palazzo, come i diritti d'autore e le signore di corte indossano un altro accessorio, noto come cheopji(첩지), sulla loro testa. Le Cheopji, a differenza dei baetssi daenggi, sono fatte di metalli a forma di drago, pavone, fenice, anatra, uccello, rana o fiori. Alcune forme di cheopji sono limitate in base al grado, ad esempio, il drago per le regine e la fenice per le principesse.


A volte, le donne sposate si legano i capelli in un panino e lo portano in cima alla loro testa. Anche questo stile, 'Eonjun Meori' (얹은 머리), è molto popolare. Proprio come nei sageuks, le parrucche, conosciute come gache  (가체), sono usate per rendere il bun più pieno e più impressionante. All'inizio si usavano capelli veri, ma c'era la morte registrata a causa del troppo peso delle parrucche, quindi si passò ai falsi capelli. Binyeo, pettini e spilli sono usati per decorare la gache. Poiché la gache era così costosa, non molte donne potevano permetterselo, e questo stile era più popolare tra la gisaeng. Quando uscirono, indossarono jeonmo (전모), un cappello fatto di bambù e carta o stoffa.


Per le regine, le mogli del re e le regine madri, usano l'acconciatura 'Eoyeo Meori' (어여 머리), anche conosciuta come acconciatura reale. Costituito da peli falsi, è realizzato in una spessa treccia e fissato sulla parte superiore della testa, con i capelli originali che mostrano di fronte a quello falso. La treccia è decorata con un nastro e un paio di  tteoljam  ( 떨잠 ), ornamenti a forma rotonda con metalli svolazzanti. Gli ornamenti raffigurano il rango e la posizione della persona. In occasioni speciali, le signore di corte di alto rango indossano anche questa acconciatura.


Infine, 'Keun Meori' (큰머리): un'acconciatura che può essere vista solo indossata dalle persone del palazzo. È lo stesso di Eoyeo Meori, ma ha una parte aggiuntiva chiamata tteoguji  (떠구지) che viene aggiunta per dare enfasi. Originariamente, è anche fatto di capelli umani, ma a causa del suo peso (di nuovo), viene sostituito con legno, intagliato e dipinto di nero per abbinare i capelli.


Quando arriva l'inverno, le donne di solito indossano una varietà di berretti per tenere la testa calda. Ci sono una varietà di tali cappucci, come ad esempio pungcha ,   ayam (아얌), jobawi (조바위) e nambawi (남바위). Differiscono per lunghezza e dimensioni. Alcuni sono rivestiti di pelliccia e decorati con ornamenti e pietre preziose come la giada e l'ambra.


Per quanto riguarda gli uomini, hanno solo due acconciature: se portare i capelli in cima e legarli in un nodo noto come sangtu  (상투), o lasciarli andare giù, come fanno le due Iljimaes e Moon Jae-Shin. Ma gli uomini hanno molti cappelli da indossare con la loro semplice acconciatura.


Gat (갓) è il termine generico per il cappello indossato dai nobili. Il cappello più comune indossato dagli uomini è fatto di crine di cavallo e di colore nero trasparente. Non solo protegge il Sangtu, ma rappresenta anche il grado della persona che lo indossa. Il cappello nero è conosciuto come heukrip (흑립) e indossato dagli uomini delle classi superiori. Per i cittadini comuni, un cappello di bambù, noto come  paeraengi  (패랭이) è ampiamente usato.


Quelle lunghe e colorate corde di perline sono noti come gatkkeun (갓끈) o stringhe di cappelli e non tutti hanno la possibilità di indossarlo. È limitato solo ai nobili e gli uomini di classe inferiore possono solo indossare il gat .

A volte, gli uomini indossano il tanggeon (탕건), un tipo di cappello sotto il gat. Può anche essere usato al coperto.


Sotto il gat e / o il tanggeon, il sangtu è tenuto insieme usando uno spillo chiamato donggot , e per evitare che i capelli cadano, una fascia, manggeon (망건), viene indossata sulla fronte.


Gwanja (관자) ha la forma di anelli mentre pyungjam ha la forma di mezzaluna. Entrambi hanno uno scopo simile: funzionano come ornamenti decorativi e denotano il grado di chi li indossa.


Un altro tipo di cappello comune, satgat (삿갓), è un cappello a forma di cono fatto di paglia, è comunemente usato dagli agricoltori o dai monaci, e per lo più usato come cappello sotto copertura in sageuk. C'è un'altra variante di satgat , chiamata banggat (방갓).


Per il personale militare, indossano un cappello speciale chiamato beonggeoji (벙거지). Conosciuto anche come  jeonrip, è stilizzato in base al grado di chi lo indossa.


Per gli studiosi confuciani, indossano il bokgeon (복건), un copricapo fatto di tessuto nero. Successivamente si evolve e viene usato come copricapo per i ragazzi.


i nobili, scelgono spesso di indossare jeongjagwan , un altro tipo di copricapo. Di solito è indossato al coperto e consiste di diversi strati, sia a doppio che a triplo e con estremità appuntite. È fatto anche di crine di cavallo.


Infine, gli abiti per la cerimonia speciale e / o limitati alle persone del palazzo.

Hwarot  (활옷) è riservato alle principesse per gli abiti rituali. Viene anche utilizzato dalle famiglie nobili come rivestimento per la sposa durante le cerimonie nuziali. È indossato insieme a  hwagwan  (화관), una tradizionale coronet coreana e ap daenggi , un tipo di daenggi che viene indossato in coppia e appeso a un lungo yongjam, una lunga forcina che ha un poggino a testa di drago su una delle estremità. Ap daenggi è appeso nella parte anteriore, mentre un altro tipo di daenggi chiamato doturak daenggi, una seta più ampia con motivi dorati , è appeso alla corona sul retro. Daedae, una fascia rossa di seta con motivi dorati viene portata intorno alla vita come una cintura e legata sul retro del nano .


Wonsam (원삼) è un altro tipo di soprabito indossato da royalties, alte signore di corte e donne nobili durante le cerimonie. I colori e le decorazioni del wonsam determinano il grado della persona che lo indossa. Per i popolani, il wonsam è un'altra scelta per il topcoat del matrimonio, in quanto l'hwarot può essere troppo costoso per alcune famiglie. Jokduri (족두리), un altro tipo di coroncina ma meno elaborato in termini di decorazioni rispetto a hwagwan, è solitamente indossato con wonsam.


Dangui (당의) è un tipo di indumento superiore, solitamente indossato sopra il jeogori. È indossato da regine, madri, principesse e donne di corte. La differenza tra il dangui dei diritti d'autore e le signore di corte è il modello dorato su di esso, chiamato geumbak (금박), che può essere indossato solo dai diritti d'autore. Geumbak è anche messo su chima che verrà indossato con il dangui.


Per gli ufficiali governativi, i loro vestiti quotidiani quando sono fuori a svolgere i loro compiti ufficiali sono generalmente chiamati gwanbok . Differisce in base ai vari gradi e posizioni di chi lo indossa. C'è anche un altro tipo di abbigliamento, noto come cheollik , indossato da re e ufficiali. Sia gwanbok che cheollik sono indossati con samo (사모), un tipo di cappello coreano e gakdae (각대), un tipo di cintura coreana. Gwanbok è indossato anche dai cittadini comuni durante la cerimonia del matrimonio.


Speciale per i re, il loro indumento quotidiano è chiamato hongryongpo , decorato con disegni di drago in oro. È indossato insieme a  Ikseongwan , un tipo di copricapo e gakdae .


Per cerimonie speciali, gli ufficiali civili indosseranno un abito, jobok con un copricapo chiamato yanggwan .


Per occasioni molto molto speciali come rituali e cerimonie formali come il matrimonio, il daeryebok è indossato insieme dal re, insieme allo speciale copricapo, myonrugwan . La regina indosserà un vestito, sia noeui o  cheokui, con daesu , un tipo di copricapo. Noeui fu indossato durante la dinastia di Joseon, ma in seguito, durante l'impero coreano, fu fatto il cheokui rivedendo il design di neoui .


Beoseon (버선) è il termine generale per i calzini. Sono indossati da tutti indipendentemente dagli status sociali per protezione e calore. Beoseon sono fatti di stoffa bianca. Le loro forme, tipi e metodi di cucito differiscono in base al genere.


Jipsin (짚신) è un tipo di sandali fatti di paglia. Sono indossati da gente comune, domestici e gente che va in gita (di solito studiosi). Poiché sono piuttosto resistenti e convenienti, sono ampiamente utilizzati e scelti come calzature quotidiane.


Hye (혜) sono scarpe basse, come i mocassini che abbiamo oggi. Sono molte varianti di hye per uomini e donne. Le scarpe da donna di solito hanno i frontali a punta mentre le scarpe da uomo hanno i frontali smussati. Una delle scarpe da donna, unhye (운혜), è realizzata in seta e decorata con seta colorata a forma di nuvola. Poiché sono piuttosto costosi, vengono indossati solo dalle donne yangban. In occasioni speciali come i matrimoni, i cittadini comuni sono autorizzati a indossare unhye .


Danghye (당혜) sono un altro tipo di scarpe da donna realizzate in pelle. Sono decorati con decorazioni a pergamena. Potrebbero sembrare simili alla taesahye maschile , ma i danghye hanno i fronti a punta e hanno più varianti di colore.


Taesahye (태사혜) sono scarpe da uomo. Realizzato in pelle di animale con decorazione a pergamena e foderato di seta all'interno, solo gli uomini yangban potevano permettersi di comprare taesahye .


Heukhye è un altro tipo di scarpe da uomo, probabilmente le più comuni dopo la jipsin . Sono fatti di pelle e pile, il più delle volte di colore nero. Funzionari, studiosi e uomini yangban li indossano come parti dei loro indumenti quotidiani.


Hwa (화) - termine generico per stivali. Realizzati in pelle o velluto, di solito sono di colore nero. Sono usati da guardie, ufficiali governativi e membri del tribunale insieme ai loro indumenti ufficiali. A volte, gli hwa realizzati con pelle animale più economica sono anche indossati da coloro che hanno uno stile di vita attivo, come persone che viaggiano molto e spadaccini.


Con la sezione calzature,la mini lezione di abbigliamento tradizionale coreano è finita! 

Nessun commento:

Posta un commento