7 aprile 2019

Approfondimenti: Trame STRA usate che AMIAMO odiare

Fonte: QUI

Sembra che ogni drama coreano abbia sempre quelle scene stereotipate che non possono non apparire almeno una volta all'interno di tutta la serie.

Dall'immancabile viaggio verso casa insieme all'afferrare il polso, all'abbraccio a rallentatore all'ubriaco che sta barcollando verso casa, ci sono certe scene che coloro che guardano k-drama sono arrivati ad accettare come normali (non importa quante volte le abbiano viste). Comunque, a parte queste scene ripetitive, c'è anche un'abbondanza di trame stra utilizzate (e fin troppo drammatiche) che gli sceneggiatori di k-drama hanno la tendenza ad usare.

Le avete mai viste tutte? Controllate nella seguente lista di "Trame stra usate che amiamo odiare"! Cominciamo!


#10 - Troppi travestimenti




Iniziamo con una trama che è provata e vera! I nostri drama generalmente cominciano con un/a bel/la protagonista travestito/a, prima di passare attraverso una trasformazione completa per vincere il cuore dell'altro/a protagonista. Che la persona in questione sia Kim Soo Hyun in "Dream High", Lee Jong Suk in "Pinocchio" o Shin Min Ah in "Oh My Venus", in un modo o nell'altro queste persone estremamente attraenti nascondono sempre il loro vero aspetto con una capigliatura disordinata o con qualche chilo di troppo.


# 9 - Cambio di sesso



 

Avete presente quelle situazioni critiche in cui misteriosamente avete assolutamente bisogno di travestirvi come una persona del sesso opposto? Ecco, io nemmeno. 



Evidentemente questo è un evento molto comune in Corea, anche perché abbiamo visto ragazze su ragazze che, tagliando corti i loro capelli, sono magicamente passate ad essere degli uomini. Vedetelo con i vostri occhi in drama come "To The Beautiful You," "Coffee Prince," "Nail Shop Paris" e "You're Beautiful."


#8 - Traumi infantili




Mentre le ragazze coreane se ne vanno in giro travestite da ragazzi, i ragazzi coreani di solito passano il loro tempo a cercare di dimenticare le loro esperienze traumatiche dell'infanzia.

E sono pure così occupati nel farlo che non c'è da stupirsi se ci vogliono 12 episodi affinché i ragazzi si innamorino delle protagoniste femminili. I primi ed indiscussi esempi delle trame a tema "traumi infantili" includono Hyun Bin in "Secret Garden," Jo In Sung in "It's Okay, That's Love," e Joo Won in "Tomorrow Cantabile."


#7 - La sindrome del Second Lead



 

Questa trama comune è altresì conosciuta come trama del "Lei avrebbe dovuto innamorarsi di lui, ma è così stupida", o con il suo nome abbreviato "I ragazzi carini finiscono veramente sempre per ultimi". (Okay, nessun altro a parte me li chiama così, ma penso che come nomi vi attireranno). 

Una delle trame più stra usate nella storia dei k-drama: il second male lead è sempre gentile, ricco, si prende cura della ragazza, ed è ovviamente un gran figo. Ma, nonostante tutto, non ottiene mai la ragazza protagonista. Per due dei miei second leads preferiti, vi cito Choi Jin Hyuk in "Fated to Love You" e Choi Siwon in "She Was Pretty."


#6 - Amici d'infanzia che diventano due innamorati




Quando penso alla mia prima infanzia, la maggior parte dei miei ricordi è confusa al massimo. Anche ripensando alla mia prima cotta, non riesco a ricordarmi nulla di più dei suoi ondeggianti capelli biondi quando correva in giro per il giardino. 



Invece sembra proprio che coloro che vivono nei drama coreani abbiano davvero una super memoria, dal momento che riescono a rimembrare anche i minimi dettagli quando ripensano alle loro storielle amorose avute da piccoli.

Dopo aver perso i contatti, generalmente si incontrano di nuovo anni dopo, guarda caso grazie all'estrema potenza del fato. 

Andate a dare un'occhiata a questi, che sono soltanto pochi dei tanti esempi in circolazione: "Panda and Hedgehog," "Bubblegum," e "She Was Pretty."


#5 - Chaebol e stronzaggine

Questa storia così comune e super utilizzata solitamente vede coinvolta una perfida mamma chaebol (persona coreana proveniente da una famiglia ricca) che pianifica azioni malefiche solo in nome del denaro. 

E, sebbene "Boys Over Flowers" mostri il carattere stereotipo della madre malvagia, ci sono anche tanti altri drama che si ramificano in un contesto di ricche famiglie avare. "Hyde Jekyll, Me" ha un perfido chaebol come cugino. "Fated to Love You" ha una perfida zia chaebol. "Birth of a Beauty" ha un cattivo fratellastro chaebol. 

Morale della favola? Imbattersi in queste ricche famiglie è ormai diventato un cliché nel mondo dei drama.


#4 - La povera sfigata e il figone ricco




Seguendo il genere delle famiglie ricche al di là del possibile ed immaginabile, la trama "ragazza povera-ragazzo ricco" è un'altra delle tante trame stra usate nei drama.

Non c'è molto da spiegare sul perché la persona povera sia sempre la femmina.

Comunque, senza dubbio, la protagonista femminile sarà sempre a corto di fortuna, una gran lavoratrice, coraggiosa e comunque una ragazza adorabilmente stupida che atrrarrà a sé un sacco di ragazzi sexy e ricchi, come il miele che attira le api.

Alcuni dei drama che contengono questa trama classica sono "The Heirs," "Flower Boy Ramyun Shop" e "Secret Garden."

#3 - La ragazza cattiva


"Mean Girls" può essere stato un film americano che ha sviluppato un vero e proprio cult, ma niente in confronto alle vere ragazze cattive dei drama, che sembrano veramente popolare ogni singolo angolo nel mondo dei k-drama.

Le ragazze attraenti sono di solito ben vestite, ben educate, ricche come Creso, ma molto più sfortunatamente dei nostri second male lead, queste ragazze non ottengono mai il ragazzo.

Al contrario, solitamente perdono sempre contro la ragazza povera, come già illustrato nella trama precedente.

L'attrice Wang Ji Hye ha interpretato il ruolo della mean girl contrastata parecchie volte, ma il suo personaggio ha preso una nuova, villana sfaccettatura quando era una complice del tentato omicidio in in "Birth of a Beauty."

#2 - Ti odio, ma ti amo

 

Se c'è una cosa che nei k-drama si trova di più che le storielle amorose di infanzia e le sindromi dei second lead, quella è la trama del "Ti odio, ma ti amo". Vista già in tantissimi drama di questa lista, la serie comincia sempre con il caso vecchissimo e ormai di moda del "Non ti sposerei neanche se tu fossi l'ultima persona rimasta sulla faccia della terra!". 

Questo è proprio il caso in cui noi spettatori sappiamo già che i protagonisti finiranno, di fatto, con il fidanzarsi o addirittura sposarsi.

Malgrado dunque sappiamo già come andrà a finire, non possiamo non ammettere che la serie ci piacerà comunque, e che continueremo a godercela guardandoci il drama che si sviluppa episodio dopo episodio. 

Questa trama può essere vista nei drama "Divorce Lawyer in Love" e "Falling for Innocence."


#1 - Amnesia dell'ultimo minuto



 


Forse il drama al top di queste trame stereotipate in tutta la terra dei k-drama è proprio "Boys Over Flowers", che ha fatto uso di quasi tutte le trame stra usate menzionante prima e anche più! 

Con 25 episodi, questa serie ce li ha proprio tutti: la madre cattiva, la ragazza povera, il ragazzo ricco, il second lead, le ragazze stronze, l'odio tramutato in amore, e la lista continuerebbe ancora.

Dopo aver superato numerosi problemi come rapimenti, esperienze vicinissime alla morte, bullismo estremo e cuori spezzati, questo drama ha fatto sbucare fuori con un espediente una trama dell'ultimo minuto che abbiamo già visto e vedremo ancora ripetersi in tanti altri k-drama.

Quale estrema idea (ed estremamente super drammatica) hanno usato gli sceneggiatori come finale per far contorcere la serie ancora di più? 

Ditelo con me: l'amnesia.

Sebbene la lista di trame di k-drama stra usate e drammatiche potrebbe essere veramente infinita, queste sono state solo un assaggino di quelle trame che noi k-drama lovers amiamo tanto odiare.

Nessun commento:

Posta un commento