7 aprile 2019

Approfondimenti: I sintomi della SLS

Fonte: QUI




Oggi parleremo nienemeno di quella strana cosa che gli inglesi/americani/persone anglofone usano etichettare con il nome di SLS. Ma in soldoni di che cosa si tratta? 






Ti trovi sempre a sospirare guardando gli episodi di un drama? E li riguardi poi più e più volte, ma non per la coppia principale? 

Bene, allora è molto probabile che anche tu come me soffra della comune malattia da k-drama che afflige tantissime persone, conosciuta in inglese come la SLS (acronimo per Second Lead Syndrome), traducibile in italiano con "la sindrome del personaggio secondario" (anche se a me personalmente piace più in inglese, perché la resa in italiano non è un gran che LOL).

La Second Lead Syndrome è una vera e propria malattia spesso inguaribile che colpisce migliaia di ragazze che nel giro di poche puntate (o pochi secondi) si ritrovano ossessionatamente fissate per il secondo personaggio principale (maschile) del drama, anche se nel loro cuore sanno già che molto probabilmente non sarà lui ad ottenere la ragazza.

Se anche tu pensi di avere questa sindrome, controlla queste meme di seguito per confermare o smentire le tue ipotesi. 

[[Dal canto mio vi assicuro che, mentre le leggevo, scoppiavo a ridere continuamente di me stessa, visto che mi ci sono ritrovata quasi completamente in ognuna di esse AHAHAHAH]]

Bene, cominciamo con le immagini!

#1 - Cerchi ogni serie in cui l'attore ha recitato, per vedere se riuscirà mai ad ottenere la ragazza.



 

Ecco, da parte mia ammetto spudoratamente di averlo fatto con You're Beautiful, e Dio solo sa quanto io abbia sclerato dopo aver saputo dell'esistenza della mia ancora di salvezza Heartstrings, in cui i miei due prediletti recitavano entrambi come protagonisti!

Sul serio, mi sono fiondata a vederlo e, sebbene "You're Beautiful" mi sia piaciuto molto di più, devo ammettere di aver apprezzato tanto anche "Heartstrings", se non altro per il fatto che spoiler non ci sono tanti triangoli amorosi finiti male e quindi no friendzone fine spoiler. 


#2 - Quando senti la sua theme song strilli come un bambino. 


 
Okay, a volte ammetto di aver fatto anche questo, però non così tanto da strillare come una pazza (anche se lo sono lol).

Alcune colonne sonore sono sì molto toccanti, anzi le adoro, però personalmente penso che sia più "normale" sclerare per la presenza del Second Lead piuttosto che per la canzone xD

#3 - Stringi il tuo cuore per più del 30% di ogni episodio. 


 

Questo mi accade inevitabilmente al 90% dei casi, e purtroppo è sempre riferito al fatto che il Second Lead mi piace talmente tanto che il mio povero cuore non può fare a meno di battere all'impazzata ogni volta che il personaggio entra in scena.

Sul serio, io muoio lì. Sempre. 

E poi mi chiedo: ma perché? Perché non sono nata dentro a un drama?

#4 - Scrivi discorsi passionali su internet per provare che il tuo ragazzo era migliore. 








Cosa che avrete già letto trentamila miliardi di milioni di volte e che, ahi voi, vi toccherà leggere anche in futuro; questi sono proprio i commenti di quegli utenti che (per lo meno su Viki) a fine drama sclerano come non so cosa; alcuni arrivano addirittura a scrivere dei veri e propri inni celebrativi in onore del Second Lead, il quale purtroppo ormai è andato a finire forever alone in the dark. 

Ammetto di non aver mai fatto cose del genere su Viki, però questi discorsoni mi ricordano molto i miei scleri pazzoidi sugli attori o scleri di quando voglio che una coppia si metta insieme ma che il più delle volte, per mia grande sfortuna, non capita mai (ecco il perché delle mie "fantasie" della categoria ship che ho creato da qualche tempo LOL).

#5 - La collera che provi quando vedi il maschio protagonista è incontrollabile.



 

A mio parere questa mi sembra leggermente ossessiva come cosa AHAHAHA

Insomma, parliamone, io quasi sempre soffro di SLS, ma non ho mai e poi mai odiato a morte il ragazzo protagonista che il più delle volte si fidanza con la ragazza. 

Non ho niente contro di lui, solo che a volte mi si stringe il cuore nel vedere il povero Second Lead che a fine drama se ne torna a casa a mani vuote, dopo tutti gli sforzi e le rinunce che ha dovuto mettere in atto per attirare a sè la ragazza.

Ammetto che spesso e volentieri mi capita anche di shippare in contemporanea con la ragazza protagonista sia il ragazzo principale, sia il Second Lead. Non saprei spiegarne il motivo, ma in qualche modo i comportamenti del ragazzo principale non mi sono mai sembrati così odiosi, tranne rarissimi casi in cui mi è salito l'impeto di dirgliene (e dargliene) quattro, tipo quando capita che tratti male il mio carissimo e amato Second Lead.

#6 -Ti prometti solennemente che non confiderai mai più nell'attrice principale perché ha dei gusti terribili.






Faccio parte del club anche io, sebbene soltanto in parte (scusate la ripetizione xD).

La protagonista principale è sempre così carina e gentile, e l'attrice di turno sa immedesimarsi bene nel suo ruolo, solo che... Come biasimarla se sceglie il First Lead?

Perché, anche se il più delle volte è stronzo, non potremmo mai pensare che sia così terribile. Insomma, è pur sempre il ragazzo principale che sta con la protagonista innocente e ingenua! 

Dall'altro lato però a volte io sono proprio un facepalm fatta a persona, in quanto certi Second Lead sono talmente tanto fighi da svenire.

E invece la protagonista cosa fa? Non si accorge di nulla, non lo caga proprio, e sceglie il First Lead. Non ha solo i prosciutti sugli occhi, ma intere salumerie! 

#7 - Sogni ad occhi aperti un finale alternativo nel quale il Second Lead ottiene la ragazza.



 
Questo è proprio un must, penso sia il mio sintomo più frequente fra tutti. Però non sono così disperata per quei finali che spesso mi lasciano insoddisfatta, e c'è un motivo.

Esistono... *suspance* le FANFICTION!

E quindi, miei cari lettori, mi fiondo a cercare cose del genere online o, se proprio non esistono, mi metto a scriverle io perché, sì, lo sapete, sono pazza. Però spesso scribacchio one shots casualmente che restano in bozza sul pc o su Wattpad ammuffendo dopo mesi e mesi, visto che prima della pubblicazione dovrebbero essere ricontrollate (ma io non ne ho mai voglia) xD

Però di sognare ad occhi aperti non si finisce mai, ed è a questo che servono i drama LOL.

#8 - Svieni ogni volta che compare sullo schermo.


 
E in più se si è appena fatto la doccia o se è in costume (cosa che per nostra grazia capita abbastanza spesso).

Penso che questo sia il mio secondo punto più sintomatico, ma i miei scleri non saranno mai abbastanza per poter esprimere appieno tutti i miei feels rivolti al Second Lead.

Tra l'altro noi poveri ci consumiamo di scleri, e loro nemmeno lo sanno, perché il loro personaggio nella realtà non esiste (triste destino). 

#9 - Vuoi essere tu ad asciugargli le lacrime.

 

SE È KIM WOO BIN, allora accetto molto volentieri (per chi non sapesse di che cosa sto parlando, date un'occhiata al capitolo "Scleri time #3" e capirete everything).

Per quanto riguarda gli altri ragazzi, non che non voglia asciugar loro le lacrime, però insomma... sono io quella che piange, e consolarli asciugando loro le lacrime non è la prima cosa che mi viene in mente quando li vedo piangere, ecco xD

Più che altro vorrei abbracciarli, visto che le lacrime escono anche a me e non solo a loro, per provare ancora più feelz di quanti già ne provi.

Mi sento di aggiungere un decimo e ultimo punto della SLS, inventato da me di sana pianta, che purtroppo quindi non è accompagnato da immagini, ma che molti di voi molto probabilmente condivideranno con me:

#10 - Ti riprendi dopo il finale deludente del drama e sogni che, se il Second Lead non ha ottenuto la ragazza, significa che in fondo lei non lo meritava.

Questo punto l'ho aggiunto io proprio perché, nella fase in cui mi passano finalmente tutti i dolori e le sofferenze per aver finito il drama, e dopo aver visto che il Second Lead non ha ottenuto la ragazza, a volte mi capita di essere inaspettatamente... sollevata.

Questa mia affermazione è un po' antitetica rispetto al punto #7, però secondo me è comunque valida perché alla fine, se il Second Lead è rimasto solo, significa che il più delle volte era talmente tanto bello, bravo, e buono che meritava di trovarsi una ragazza migliore. Ecco perché, senza remore, dico che il Second Lead è quasi sempre il mio personaggio preferito. 






Ovviamente poi tutte noi immaginiamo constantemente come avremmo potuto far soffrire il First Lead al posto del Second Lead, nel caso in cui in un mondo parallelo avessimo potuto fidanzarci con quest'ultimo (io lo faccio sempre AHAHAH). 

Avete dunque capito che la Second Lead Syndrome a volte può veramente colpire forte, e l'unica cura nota è sperare che quel preciso attore riesca ad ottenere la ragazza la volta successiva, in un altro drama (e, aggiungo io, in un futuro molto lontano AHAHAH -rido per non piangere-) 

Mentre aspettiamo, però, alla fine possiamo soffrire tutti insieme appassionatamente!

Nessun commento:

Posta un commento