8 aprile 2019

Approfondimenti: Anelli ed orecchini in tutte le dinastie

Articolo originale QUI



In sageuk, in particolare quelli incentrati sulla dinastia Joseon, spesso vediamo i personaggi femminili con forcine e parrucche ma raramente indossano i soliti accessori che abbiamo oggi come bracciali, orecchini, collane e anelli. In effetti, non ho mai visto nessuna delle donne di Joseon indossare orecchini, qualcosa che stimola il mio interesse. Divento più affascinato quando vedo alcuni dei personaggi maschili in Faith che indossano orecchini più spesso delle donne. Quindi, la mia curiosità termina quando trovo quello che stavo cercando.




Inizierò prima con gli orecchini.

È raro che gli uomini indossino orecchini nella mia cultura, così mia madre ha sollevato un sopracciglio insieme a me quando l'abbiamo visto su KBSWorld:


King Jinpyung del fratello di Silla indossa orecchini pendenti in oro

È interessante sapere che gli orecchini erano un tempo preferiti come accessori quotidiani e indossati non solo dalle donne, ma anche dagli uomini. Risaliti ai Tre Regni, erano popolari e solitamente fatti di metalli preziosi come oro, argento e bronzo. Gli orecchini d'oro erano solitamente indossati dai diritti d'autore, che rappresentavano il loro status di governanti e di coloro che detenevano il potere nel paese.

C'erano tre tipi di orecchini o eehwan (이환) nella dinastia Silla, dove erano gli oggetti più ricercati: semplici, penzoloni e appariscenti. Semplici orecchini costituiti da un singolo anello; quelli penzoloni avevano un cappio attaccato alla fibbia; orecchini vistosi sono stati realizzati come loop multipli con decorazioni sontuose collegate ad un cappio.


Imperatrice Sado di Silla con un vistoso orecchini in oro. Si noti che una perlina di giada curva era attaccata ad ognuna delle estremità degli orecchini, come quelli messi sulla famosa corona d'oro di Silla.


La regina Seondeok indossa gli infami orecchini di Silla decorati con piccole foglie d'oro.

Gli uomini indossavano orecchini come simbolo di giovinezza e abilità. Sebbene sia maschi che femmine potessero indossare orecchini, gli uomini di solito optavano per orecchini sottili o sehwan , mentre le donne sceglievano taehwan o orecchini spessi. La differenza era nello spessore dell'anello superiore o dell'anello degli orecchini.


P rince Deoksung di Goryeo, Kichul portato soltanto un orecchino


Anche il giovane Lee Seong-gye indossava orecchini!

La pratica fu continuata durante la dinastia Goryeo ma non molti orecchini furono trovati dalla dinastia. Tuttavia, gli orecchini divennero impopolari durante la dinastia Joseon a causa dell'influenza del confucianesimo. Secondo l'insegnamento, prendersi cura del proprio corpo è un modo di mostrare pietà filiale come il corpo viene dai genitori. I piercing sono stati considerati un atto immorale dal momento che avrebbe danneggiato il corpo, limitando così l'uso di orecchini nella vita quotidiana.

Inoltre, c'era una restrizione chiamata dal governo a limitare l'uso di ornamenti personali, specialmente quelli fatti di oro e argento. Si diceva che la politica fosse causata dalla crisi economica dovuta all'importazione di oro e argento dalla dinastia Ming della Cina. Gli orecchini per gli uomini alla fine scomparvero e le donne li indossarono solo quando l'occasione lo richiedeva, per esempio la cerimonia nuziale. Semplici orecchini erano preferiti a quelli penzoloni.

Ora, sugli anelli.

Gli anelli erano ornamenti popolari durante la dinastia Joseon. Erano comunemente chiamati jihwan (지환) ed erano due tipi di anelli nella dinastia Joseon: garakji (가락지) e panji (반지). Panjiera un singolo anello indossato da donne single. Indicava che chi lo indossava era ancora single.


Arang con una giada panji al dito

Garakji significa letteralmente "un paio di grandi anelli" e consisteva in un paio di anelli fatti di vari metalli e pietre, secondo il grado di chi li indossa. I Garakji erano riservati solo alle donne sposate. Hanno avuto un significato speciale nella vita matrimoniale, in quanto simboleggiavano l'armonia tra marito e moglie secondo il confucianesimo. Quando il marito morì, uno degli anelli sarebbe stato dato al marito mentre la moglie ne teneva un altro con sé fino alla morte, a simboleggiare la fedeltà.


Garakji sul dito della principessa Kyung-hye

Anche Garakji e Binyeo erano usati come regali di nozze per la sposa. Dare garakji o binyeo a una donna single aveva il significato di chiederle una mano in matrimonio e l'uomo le piaceva. Ecco perché la Principessa Kyung-hye era così arrabbiata quando Seung-yoo le ha dato quegli anelli, pensando che lei fosse Se-ryung.


Se-ryung, proposto da due uomini: garakji di Seung-yoo e binyeo di Myun

I tipi di anelli sono stati influenzati anche dalle stagioni: anelli d'oro per l'inverno, anelli d'argento per l'estate e anelli di giada per l'autunno. Non sono sicuro della primavera, ma forse la primavera è la stagione per indossare la più bella da quando è la stagione in cui i fiori sbocciano.

Nessun commento:

Posta un commento