8 aprile 2019

Approfondimenti:HANBOK PER UOMINI: LO STILE DI KIM BOONG-DO

Articolo originale QUI

Sebbene gli uomini di Joseon Dynasty indossassero colori più tenui rispetto alle donne, avevano anche una serie di abiti e in realtà avevano più stili dell'hanbok femminile . Dipende dall'occasione e dal posto in cui stanno andando per la scelta dei vestiti. Prendo il modello più adatto per questo post perché ha l'opportunità di indossare ogni tipo di abbigliamento disponibile per gli uomini, ed è Kim Boong-Do, il nostro Joseon Scholar.


Alcune di queste sono solo ripetizioni del post che ho fatto esattamente un anno fa, ma mi piace il modo in cui Boong-Do ha fondamentalmente la possibilità di indossare qualsiasi cosa, dall'abbigliamento quotidiano all'abbigliamento da tribunale. Quindi decido di mettere l'accento sull'abbigliamento per i maschi Joseon poiché i punti salienti sono per lo più dati all'hanbok femminile rispetto all'hanbok maschile.

L'abbigliamento di base degli uomini è composto da due parti: la giacca superiore e i pantaloni. Il giubbotto superiore è noto come jeogori (저고리) e, a differenza del jeogori femminile , è più lungo di lunghezza, di solito raggiunge la lunghezza sotto la vita ed è largamente adattato al corpo di chi lo indossa. Jeogori ha i pannelli frontali sovrapposti e sono legati insieme dal cinturino jeogori , goreum (고름). Il Goreum è realizzato con lo stesso tessuto utilizzato per creare il jeogori , diverso dal jeogori femminile che ha il suo goreum ricavato dal tessuto usato per il git  (깃) o il colletto del jeogori.


I pantaloni sono noti come baji (바지) e entrambi gli orli di baji sono strettamente legati sopra i calzini vicino alle caviglie. Le stringhe, o meglio le cinghie usate per legare il baji sono chiamate daenim  (대님). Baji e jeogori sono solitamente realizzati nello stesso tessuto e quindi hanno i loro colori coordinati l'uno con l'altro. I colori chiari come il bianco, il rosa, il bule leggero e il viola chiaro sono tra i colori popolari per jeogori e baji , ma i comuni di solito si attaccano al colore bianco mentre il cotone bianco costava meno durante la dinastia Joseon.


Un'altra parte importante dell'abbigliamento per gli uomini sono le calze. I calzini bianchi, boseon (버선), hanno uno stile simile a prescindere dallo stato di chi li indossa. Se un uomo è un contadino o un re, deve indossare i calzini bianchi con l'abbigliamento che si adatta al suo rango e al suo status sociale. La differenza probabilmente dipende dal design, dallo spessore e dal tipo di tessuto utilizzato per realizzare il boseon .

Le scarpe variano a seconda dello stato di chi lo indossa. I cittadini comuni indossano jipsin (짚신) o sandali fatti di paglia. Sono più economici e la maggior parte delle persone può permettersi di acquistare i sandali.


Per quanto riguarda la parte dei capelli, i capelli degli uomini sono legati sulla parte superiore della testa in un piccolo topknot o sangtu (상투). I capelli sono mantenuti con l'aiuto di una sorta di fascia indossata sulla fronte, manggeon (망건). Un paio di ornamenti, gwanja (관자), sono posti sui lati sinistro e destro del manggeon . Oltre a mostrare lo stato di chi lo indossa, gwanja funziona anche come detentore di copricapo.


Jeogori e baji sarebbero l'abbigliamento quotidiano sia per i popolani che per i nobili, ma i nobili "mostrano" questi due solo quando sono a casa. Questi vestiti sono quasi come un pigiama per loro e indossano sempre qualcos'altro sopra il jeogori e il baji . I vestiti, oi soprabiti, indossati sopra dipenderebbero dalle occasioni o dai luoghi che stanno per fare.

Per i popolani, di solito optano per uno strato di giacca sopra il jeogori . La giacca è senza maniche e rende visibili le maniche del jeogori . La lunghezza differisce, a volte solo di poco, arrivando sotto la vita o anche più a lungo, raggiungendo le ginocchia. Beh ... vorrei chiedere se qualcuno sa come si chiama la giacca esterna? Non è jokki o magoja dal momento che è sovrapposto fronti, quindi sarei grato se qualcuno mi può dire le name..This mi è stato bugging per mesi!


I commoner di solito legano un tessuto simile ad una fascia per nascondere il loro manganello e la fronte, poi escono senza indossare alcun tipo di cappello ma quando viaggiano molto lontano indossano un cappello conico, satgat (삿갓) per proteggersi dal calore o pioggia.

Studiosi e nobili, o yangban, preferiscono indossare un soprabito, dopo (도포) quando escono. A differenza delle maniche strette che ha il jeogori , dopo ha ampie maniche che sembrano "ali che sbattono" quando sono sparse.


Dopo può essere indossato da solo o accoppiato con un altro strato di giubbotto senza maniche chiamato jeonbok (전복). Jeonbok non ha pannelli sovrapposti sul davanti e può essere dello stesso colore del dopo o diverso, a seconda dello stile di chi lo indossa. Nel caso di Boong-Do, mescola sempre il dopo con il jeonbok corrispondente . Topping questi vestiti è il saejodae (사조 대), o la cintura. In realtà è una corda con nappe legata intorno alla vita e funge da cintura. Il saejodae colorato è riservato ai nobili, mentre i cittadini comuni sono limitati ai saejodae di colore nero .


I materiali utilizzati per fare dopo possono variare, dalla seta al cotone. La seta è solitamente per i nobili, mentre il cotone dopo è una scelta conveniente per seonbi , o studiosi confuciani ordinari.


Il cappello, o gat (갓), è il copricapo comune usato quando gli uomini escono dalla loro casa. Se l'uomo appartiene a una famiglia nobile, avrà il privilegio di indossare una serie di pietre preziose con un gat noto come gatkeun (갓근).


Quando si rilassano a casa loro, gli uomini yangban non si limitano a girovagare senza coprirsi il ciuffo. Sceglieranno tra una varietà di gwanmo (관모), o copricapo fatto con i capelli tinti in nero. Esistono molti stili, ad esempio jeongjagwan (정자관).


Il tocco finale per un abbigliamento yangban standard è, naturalmente, le scarpe. Sono noti astaesahye (태사혜), realizzati con pelle di animale e foderato di pelliccia e pelle all'interno. Sono piuttosto costosi dal momento che sono riservati ai nobili.


L'abbigliamento da campo è indossato quando un uomo sta per entrare nel palazzo. Poiché Boong-Do è uno dei funzionari che lavorano nel palazzo, l'abbigliamento è quasi come il suo abbigliamento quotidiano. L'abbigliamento è chiamato dalryeongpo (달 렁포) e varia in base al grado di chi lo indossa.


Boong-Do è un funzionario di quinta rango, quindi indossa una veste di colore blu. Insieme alla veste, una cintura, il seodae (서대) è indossato intorno alla vita. La cintura è realizzata in pelle e foderata con pietre preziose e corna secondo il grado di chi lo indossa. Per non dimenticare, anche i copricapo, samo (사모) e gli stivali, mokhwa (목화) sono un must.


Come ho detto prima, Hanbok per gli uomini ha in realtà vari stili ma colori limitati. Lo stesso vale per il copricapo. Penso che ci siano più copricapo per gli uomini rispetto alle donne! Beh, perché le donne si affidano principalmente ai loro accessori per capelli per decorare i capelli e raramente indossano qualsiasi tipo di cappello, tranne che per occasioni speciali. Vorrei davvero andare in Corea per visitare i musei in modo da poter vedere me stesso l' hanbok . Ma per ora ... vederli in kdramas è abbastanza ...




Nessun commento:

Posta un commento