8 aprile 2019

Approfondimenti: Le donne nella dinastia JOSEON (parte 2)

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Le donne vivevano la propria vita essendo escluse dai regni esteriori prontamente disponibili per la loro controparte maschile durante la dinastia Joseon. La loro esistenza è stata registrata nella storia rispetto alle loro famiglie natali o ai loro mariti, e le registrazioni erano per lo più incentrate sulle donne reali e sulle donne nobili. Ciò era dovuto principalmente al fatto che gli storici a quel tempo erano strettamente imparentati con la classe superiore e avevano poca o nessuna interazione con i cittadini della classe inferiore. Anche se non erano ricchi come gli aristocratici, i popolani e le umili nascite erano i principali contributori all'economia di Joseon poiché erano più numerosi rispetto allo yangban . Anche le donne della classe inferiore a Joseon giocarono parti importanti nel plasmare la dinastia per diventare il Joseon che conosciamo oggi.
Sotto la famiglia reale e gli aristocratici chiamati yangban , c'erano diverse classi sociali, che andavano dalla gente della classe media ai cittadini della classe più bassa della nazione. Hanno fatto apparizioni occasionali nei registri, ma le menzioni di queste persone sono state incluse principalmente quando hanno commesso grandi azioni o crimini atroci. Si conoscevano pochi fatti e, se esistevano, erano tratti dai romanzi scritti dai popolani e dai dipinti disegnati dai pittori con profondi interessi nella gente, come il famoso Shin Yun-bok.
Jungin 
Jungin (중인) o la gente della classe media non prosperò nella dinastia Joseon fino a tardi e le donne di questo gruppo erano le mogli e le figlie degli ufficiali di governo di livello inferiore che erano coinvolti in vari lavori tecnici. Interpreti, contabili, astronomi, medici, artigiani, artigiani, calligrafi, musicisti, giuristi e magistrati locali erano alcuni degli esempi di lavori della gente della classe media. Sebbene fossero considerati di basso livello rispetto allo yangban , il loro stile di vita era più o meno lo stesso con quello dei nobili. Il matrimonio tra classi sociali diverse era raro, ma le donne di questa classe sociale sarebbero state scelte per diventare spose dello yangbangli uomini occasionalmente Una delle cose che queste persone della classe media odiavano era quella di essere trattati come cittadini comuni da yangban.
Sangmin
La classe sociale che costituiva la maggioranza dei cittadini di Joseon era la gente comune o sangmin(상민). Poiché la maggior parte dei cittadini comuni erano contadini, le donne erano anche coinvolte nelle attività agricole e andavano ad aiutare i loro parenti maschi che lavoravano sul campo. Oltre a ciò, dovevano anche fare i lavori di casa, prendersi cura dei bambini e tessere il cotone per trasformarli in vestiti. Le donne della classe borghese conducevano una vita intensa centrata sulle loro famiglie. Oltre a coltivare i cereali per il cibo, coltivavano anche cotone per essere raccolti e trasformati in vestiti per l'uso quotidiano. Il cotone era un bene molto ricercato e poteva essere usato come una forma di moneta nel commercio quotidiano sul mercato e anche per pagare le tasse. Tessitura di altri tipi di tessuti come la seta, la canapa e il ramiè, ha anche fornito una fonte di reddito per queste donne. Poiché i cittadini comuni erano il maggior contribuente della tassa nazionale,

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Subacquei femminili dell'Isola di Jeju nel dramma Tamra, l'isola

I cittadini comuni erano pieni di risorse quando si trattava di trovare mezzi di guadagno e le donne erano creative a sostenere le loro famiglie. Oltre a coltivare le proprie colture, avrebbero scelto verdure selvatiche da vendere al mercato. Alcuni di loro vendono anche i loro cibi fatti in casa come le torte di riso ad altre persone. Nell'antica isola di Jeju o Tamra, le donne erano le capofamiglia delle loro famiglie lavorando come subacquei. Questi sommozzatori dell'isola, conosciuti come haenyeo(해녀), andò al mare per raccogliere vari prodotti del mare, come l'abalone, i molluschi e le alghe. Mentre erano occupati in mare, i loro mariti assunsero il compito di prendersi cura dei bambini, ma ciò non significava che queste donne trascurassero i loro compiti domestici. Le loro catture furono offerte come tributi al governo centrale e, quando non si immergevano, le sub donne si dedicavano ai loro campi, lavorando sodo per sostenere le loro famiglie.
In fondo alla classe del commoner c'erano i mercanti, sangin (상인). Sebbene fossero ricchi, questi commercianti erano considerati materialisti. Nelle tradizionali quattro classi della società, erano in fondo alla lista: Sa Nong Gong Sang , 사농공상 (士 農工商) - studiosi o aristocratici ( seonbi ), agricoltori ( nongbu ), artigiani ( gongjang ) e commercianti ( sangin ). Venditori ambulanti, commercianti e mercanti erano depredati dagli aristocratici poiché il loro atto di vendere cose che non erano loro e rastrellare i profitti a loro stessi erano considerati avidi e volgari.

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Il commerciante Kim Man-deok interpretato da Lee Mi-yeon

Tra lo stigma contro i commercianti, una commerciante di sesso femminile è emersa e si è fatta un nome. Il commerciante Kim Man-deok, originario dell'isola di Jeju, nacque da una relazione tra un aristocratico e una donna. È stata fatta una gisaengma riuscì a liberarsi dalla vita di una cortigiana basata sul suo nobile ruolo da parte di suo padre. Divenne quindi commerciante e divenne commerciante di successo, grazie all'ampia connessione che aveva quando era una cortigiana. Sebbene fosse la donna più ricca in quel momento, vendette la maggior parte dei suoi beni e donò le sue ricchezze al popolo di Jeju quando l'isola fu colpita dalla carestia. Il suo grande contributo raggiunse le orecchie del re Jeongjo e lei sarebbe stata ricompensata generosamente, ma lei chiese solo il permesso di recarsi a Hanyang e al Monte Geumgang, poiché a quel tempo le persone di Jeju non potevano lasciare l'isola.
Cheonmin
Le nascite umili e le nascite inferiori, cheonmin (천민) o volgari popolani, erano allo stato sociale più basso dei cittadini di Joseon. Sebbene fossero spesso ridicolizzati e non avessero alcun rispetto da parte dei nobili, queste persone giocarono un ruolo importante nell'assistere i cosiddetti aristocratici. Senza di loro, lo yangban avrebbe difficoltà a condurre la vita e gli affari quotidiani. Infatti, quelli di umili nati erano in realtà in frequenti contatti con i nobili, nonostante il grande divario sociale tra loro.
I Cheonmin erano persone composte da svariati lavori: i lavori volgari come schiavi, cortigiani e intrattenitori; coloro che credevano in religioni diverse dal Neoconfucianesimo come sciamani e monaci buddisti; e le persone che erano associate alla morte, come carnefici, macellai, conciatori, calzolai, portatori di biker e scavatori di tombe. Così, le otto classi più basse di Joseon di Joseon shidae palcheon (조선 시대 팔천) erano: schiavi, intrattenitori, sciamani, macellai, monaci e monache, cortigiane, portatori di panni e fabbri.
cortigiane
Erano probabilmente i membri più popolari della classe più bassa di Joseon. Gisaeng (기생), anch'essa romanizzata come kisaeng , era conosciuta con vari nomi, ad esempio ginyeo (기녀). Erano gli animatori, le cortigiane e le hostess della dinastia Joseon. Gisaeng abitava abitualmente nella casa della cortigiana o gibang (기방), dove trascorrevano le loro vite subendo l'addestramento e servendo i propri ospiti fino a quando non raggiunsero l'età in cui sarebbero ritenuti inadatti a continuare il loro servizio come gisaeng. Oltre al consueto allenamento condotto alla gibang , le scuole di formazione conosciute come gyobang (교방) erano anche gli hub in tutto il paese per la gisaengricevere la loro educazione prima che potessero essere dichiarati competenti per diventare cortigiane a tutti gli effetti. Questi istituti di formazione sarebbero più prominenti verso gli ultimi anni della dinastia Joseon.
Una volta ogni tre anni, alcune ragazze venivano formalmente selezionate dalle figlie delle cortigiane, dalle ragazze vendute in schiavitù e dalle figlie degli yangban caduti che venivano venduti alla gibang . Le ragazze prescelte dovevano essere di discreta bellezza e possedevano un'intelligenza adeguata dato che le avrebbero insegnato a leggere e scrivere. Avevano tra i sei ei dieci anni quando hanno iniziato la formazione. I candidati sono stati ordinati in base alle competenze o alla specializzazione e assegnati a vari luoghi, che vanno dai palazzi agli uffici provinciali. Avrebbero insegnato l'etichetta, la poesia, la musica e la danza, quindi erano più istruiti rispetto alle donne comuni durante quell'epoca. Poiché il loro lavoro richiedeva loro di passare la maggior parte del tempo con i nobili,Gisaeng ha dovuto dotarsi di competenze sufficienti per essere cortigiane eccezionali.
Tra i lavori in sé, c'erano tre classi di gisaeng. Ilpae (일패) era il più prestigioso con abilità eccezionali, dando loro la possibilità di esibirsi per alti funzionari e partecipare a eventi importanti mentre ipae (이패) erano gisaeng di 30 anni o più che potevano esibirsi solo in incontri privati. Sampae (삼패) erano la gisaeng di livello più basso che poteva esibirsi solo in piccole occasioni. Le S ampae gisaeng erano proibite nell'eseguire la danza o qualsiasi altra esibizione riservata alle classi superiori poiché erano frequentate dalla borghesia e dai cittadini comuni. Erano spesso costretti a fornire servizi di letti come la loro controparte errante sadangpae.

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Jeonghyang nel dramma Painter of the Wind

Gisaeng potrebbe essere divisa in tre gruppi: gyeonggi (경기 - il dio che apparteneva al governo della capitale a Hanyang o ai giorni nostri a Seoul; gwangi (관기) - le cortigiane che appartenevano agli uffici locali che erano anche conosciuti come cortigiani provinciali o hyanggi (향기); yeonggi (영기) - gisaeng apparteneva ai militari. Gyeonggi ha avuto la possibilità di essere assorbito dalla squadra di intrattenitori di tribunale. Questi artisti, noti come seonsanggi(선 상기), sono stati specificamente addestrati per le cerimonie di corte. I nomi delle cortigiane sarebbero registrati in un registro di Gisaeng poiché erano tecnicamente gli schiavi del governo e le loro attività sono state monitorate da Hojang (호장), un caposquadra nell'ufficio locale dove sono state conservate le registrazioni delle professioni. Tuttavia, c'erano gisaeng diproprietà privata che avevano i loro stessi mecenati e la maggior parte di loro finì con l'essere la concubina dei nobili.
Quando raggiunsero una certa età, Gisaeng avrebbe dovuto ritirarsi dai loro posti a meno che non avessero abilità eccezionali e la maggior parte di loro finisse per operare nelle taverne o nelle locande locali conosciute come jumak (주막). Le cortigiane in pensione dovevano portare le loro figlie o le loro parenti femmine per occupare i loro posti vacanti. A Gisaeng con talenti sarebbe stato permesso di apprendere le abilità di medicina di base e di praticare le loro abilità come uinyeo . Erano anche conosciuti come yakbang gisaeng (약방 기생) e lavoravano nelle cliniche pubbliche o hyeminseo (혜민서).
Pur essendo stati dichiarati schiavi del governo, avevano il privilegio di indossare la seta e adornarsi di ornamenti, qualcosa che solo donne della classe più alta potevano sperimentare in quell'epoca. In uscita e audaci, erano liberi di esprimersi attraverso ogni mezzo possibile - dalla musica alla letteratura - a differenza delle donne yangban sobrie che dovevano rimanere fedeli e virtuose. Sono stati invidiati da ogni donna, eppure sono diventati i trendsetter dell'epoca. Per esempio, l'uso della parrucca o gache fu reso popolare dalla gisaeng e divenne un segno di status tra le donne yangban finché non fu bandito dal re Jeongjo. Ma poi, la gisaeng non fu toccata dal divieto e continuarono a usare la parrucca.

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Hwang Jin-yi e il suo geomungo nel dramma Hwang Jin-yi

Oltre a servire il gibang locale Gisaeng potrebbe essere invitata a eventi pubblici e banchetti reali per intrattenere gli ospiti. Sono stati apprezzati per la loro bellezza e talenti e sono riusciti a farsi conoscere nell'intera nazione attraverso le proprie capacità, ad esempio Take Hwang Jin-yi, che era ben versato nella musica e nella poesia sijo ; e Maechang, che era un famoso poeta. Gisaeng era diverso dalle prostitute, nel senso che fornivano un servizio con le competenze acquisite nell'arte mentre era diverso per quest'ultimo e la legge dettava che non dovevano fornire servizi intimi ai loro clienti; ma poi, la legge non è stata in grado di proteggere la pietosa gisaengche erano spesso costretti a sottomettersi agli uomini, specialmente a quelli con influenza e potere. Erano impotenti e indifesi, oltre al loro basso status, non avevano altra scelta.
Gisaeng prosperò durante il regno di Yeonsangun. Un gran numero di cortigiane fu reclutato per diventare intrattenitore di corte e la maggior parte delle attività e tasse della nazione furono spesi per le cortigiane dall'ordine del re. Ci sono stati discorsi e suggerimenti per abolire il sistema, ma è stato mantenuto al fine di mantenere la pace e l'ordine della società; senza queste cortigiane, gli uomini d'élite potrebbero ricorrere ad altri mezzi come assaltare le donne nobili per soddisfare i loro bisogni. Un tempo era permesso alla gisaeng di avere dei mariti, spesso provenienti da classi inferiori come il loro stesso status. Questi mariti, conosciuti come gibu (기부) o gidungseobang (기둥 서방), fungevano da protettori della loro gisaengmogli, ma erano anche responsabili delle attività delle cortigiane. Al giorno d'oggi i loro ruoli sarebbero gli stessi di protettori, dal momento che vivevano con le entrate delle loro mogli.
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Gli artisti o artisti di strada, noti come changwoo (창우), erano allo stesso livello della gisaeng, avevano una bassa posizione sociale ma erano favoriti dai cittadini di classe superiore come i reali, le élite, gli ufficiali e i ricchi mecenati. Questi artisti hanno iniziato come intrattenitori per strada e avrebbero tenuto un grande spettacolo durante i giorni di mercato. Erano anche conosciuti come sadangpae (사당패) o sadangpa (사당 파). Gli artisti maschi o il namsadang(남사당) si credeva che provenissero dai giovani monaci buddisti, che misero in pratica le loro abilità nelle arti marziali conducendo spettacoli all'aperto. Alcuni degli atti erano acrobazie, funamboli, danza maschera e spettacoli di burattini. Questi giovani monaci venivano spesso chiamati ragazzi dei fiori poiché possedevano grandi talenti e avevano figure giovanili.

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Seolhwa nel dramma Chuno faceva parte di una sadangpae prima di scappare

Le esibizioni si sono ramificate in diversi tipi di arte, eseguite da diversi tipi di membri del gruppo: wangdae (광대) erano quelli che si concentravano su atti teatrali come la danza delle maschere e la narrazione sotto forma di pansori ; aein (재인) eccelleva in atti acrobatici come il funambolismo, l'arrampicata polare e il tumbling; udong (무동) erano quelli che padroneggiavano in vari balli, ad esempio il ballo monaco o il seungmu (승무), la danza con la spada o il geommu (검무), e l'esorcismo danza o salpuri (살 푸리); oin(고인) erano i musicisti che suonavano musica strumentale, di solito accompagnando le danze e le azioni. Gli artisti di strada o sadang (사당) erano spesso costretti a fornire servizi intimi ai cittadini comuni come lavori part time. Questo è stato fatto per coprire le spese di viaggio e le loro necessità quotidiane come cibo e vestiti. Gli artisti con i clienti privati ​​hanno avuto una vita migliore, anche se le donne avrebbero sofferto quando i loro mecenati hanno chiesto più di intrattenimento.
Nonostante il cattivo trattamento ricevuto dai nobili, questi intrattenitori giocarono un ruolo importante negli esorcismi e nei riti del raccolto, dove avrebbero eseguito vari balli. Sono stati anche invitati a cerimonie e feste come fonte di intrattenimento. Alcuni degli atti come i pansorisono stati favoriti dagli aristocratici e si sono evoluti in una forma di intrattenimento al chiuso.
schiavi
Sebbene il loro numero diminuisse per tutta la dinastia, gli schiavi erano ancora la maggioranza nella classe più bassa. Ci sono stati diversi esempi di come gli schiavi o nobi(노비) cadde nello stato; o ereditario, reato, debiti, denaro, fallimento, abbandono e prigionieri di guerra. I figli degli schiavi che ereditavano lo status di uno o di entrambi i genitori erano l'evento più comune per diventare uno schiavo. C'erano anche persone che sono state retrocesse dal loro alto status come punizione per crimini, come avere familiari accusati di tradimento. Nei casi più gravi, i membri maschili di tale famiglia sarebbero giustiziati mentre le donne diventerebbero schiave. Per quanto riguarda i cittadini comuni, potevano trasformarsi in schiavi in ​​caso di debiti e bancarotta, specialmente tra gli agricoltori quando non riuscivano a pagare in tempo il leasing. Questa situazione potrebbe anche portare i cittadini a vendersi come schiavi per pagare i loro debiti. Anche i bambini che sono stati abbandonati sono diventati schiavi poiché non c'era alcun metodo per determinare lo stato reale dei bambini. I prigionieri di guerra erano rari durante la dinastia di Joseon ed era comune solo durante la dinastia Goryeo.
Varie leggi erano state dettate riguardo agli schiavi che ereditavano lo status dai loro genitori. Il matrimonio tra gli schiavi era comune ma anche il matrimonio tra le classi tra schiavi e popolani stava guadagnando popolarità. Durante la dinastia Goryeo, al fine di ridurre il crescente numero di cittadini comuni, qualsiasi figlio del matrimonio tra uno schiavo e un cittadino comune diventerebbe schiavo come uno dei loro genitori. Questa legge era conosciuta come lcheonjukcheon (일천 즉천). Un nuovo problema sorse all'inizio dell'era Joseon, dove il numero di schiavi era ben oltre quello dei cittadini comuni. Poiché il matrimonio tra uomini comuni e schiave era molto diffuso, il re Taejong approvò una legge: Jongbubeop (종부 법), dettando che i bambini del matrimonio tra le classi avrebbero seguito lo status di parte paterna.
Il re Sejong fece allora un'altra legge durante il suo regno: Jongmobeop (  모법), affermando che i bambini avrebbero seguito lo status della madre. Il re Sejo allargò ulteriormente la legge e incluse nel Gyeongguk Daejeon (경국 대전) o Codice nazionale, la legge che dichiarava schiavi i figli di uno schiavo, riportando indietro lcheonjukcheon che era usato durante la dinastia Goryeo. Sebbene fossero finalizzati a risolvere i problemi della popolazione, le due leggi hanno anche causato diversi problemi in merito al loro possesso, soprattutto quando gli schiavi di due diversi maestri si sono sposati. I loro figli erediterebbero automaticamente lo stato dei loro genitori, ma avrebbero dovuto seguire le loro madri secondo jongmobeopPer mantenere il loro numero di schiavi, i proprietari di schiavi maschi avrebbero incoraggiato il matrimonio con le donne comuni in modo che i bambini diventassero schiavi. Questo perché Ilcheonjukcheon o la legge ereditaria ignoravano ongmobeop o la legge sul lignaggio della madre nella questione.
Gli schiavi potevano essere divisi in due grandi gruppi, vale a dire gongnobi (공노비) e sanobi (사노비). Gongnobi erano gli schiavi posseduti dal governo, mentre i sanibi erano schiavi di proprietà privata, di solito appartenenti alla classe dirigente o al sadaebu . Entrambi i gruppi di schiavi avevano due tipi: schiavi vivi e schiavi esterni.

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Nel dramma Mandate of Heaven, Woo-young fu costretto a diventare schiavo del governo dopo che la sua famiglia fu accusata di tradimento

Seonsang nobi (선상 노비) furono scelti appositamente per lavorare negli uffici del palazzo e del governo. Conosciuto anche come ibyeok nobi (입역 노비 - che significa vivere-in?) E gwanbi (관비 - che significa schiavi dell'ufficio locale), questi schiavi hanno svolto le faccende e talvolta hanno assistito gli ufficiali governativi in ​​compiti umili mentre ricevevano un piccolo stipendio dal loro lavoro. La ragione di questo tipo di schiavi era di fornire abbastanza manodopera per svolgere vari compiti presso la centrale, così come gli uffici del governo locale. Gli schiavi potevano anche svolgere lavori part-time, come diventare agricoltori, artigiani e artigiani. Per quanto riguarda apgong nobi (납공 노비), hanno vissuto una vita completamente diversa rispetto a seonsang nobi, lavorando come schiavi del governo nelle terre dello stato come agricoltori. Di solito stavano in campagna, a differenza del gwanbi che soggiornava nelle vicinanze degli uffici governativi.
Solgeo nobi (솔거 노비) erano gli schiavi di proprietà privata, i cui nomi erano inclusi nel registro familiare del loro proprietario e vivevano insieme al loro padrone. Erano le schiave della famiglia e gli schiavi che facevano strane faccende. Spesso ricevevano poco o nessun rispetto dai loro padroni benché fossero leali. Non tutti gli schiavi privati ​​lavoravano nella casa dei loro padroni e c'erano egeo nobi (외거 노비). Il loro scopo professionale era simile a quello del napgong nobi, nel senso che vivevano separatamente dai loro proprietari e lavoravano sulla terra come agricoltori, ma lavoravano solo sulla terra dei loro proprietari. Il numero di questo tipo di schiavi era più alto rispetto agli schiavi privati ​​vivi e avevano maggiore libertà rispetto alla controparte dei loro servi. Avevano anche più possibilità di accumulare la loro ricchezza, ma avevano ancora l'obbligo di schiavi di qualcuno.

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Yunshim, un cantante delle dune che ha ereditato il lavoro di sua madre

Gli schiavi venivano anche chiamati in base ai loro compiti. Alcuni dei tipi noti di schiavi durante la dinastia Joseon furono:
  • okbi (곡비) - Donne schiave pagate dai presbiteri della famiglia yangban per piangere e cantare canzoni funebri durante i funerali come cantanti.
  • anggi (방기) - Schiave che venivano usate come cortigiane quando la gisaeng era in numero ridotto.
  • ujayi (무자이) - La damigella d'acqua oi servi il cui compito era di attingere acqua dai pozzi. Conosciuto anche come mul damsari (물 담 사리).
  • dong damsari (똥 담 사리) - Gli schiavi che hanno ripulito la sporcizia.
  • hwibi (취비) - I servi che hanno preparato il riso.
  • hanmo (찬모) - I servi che hanno preparato i contorni.
  • himmo (침모) - I servi che hanno fatto il ricamo.
  • umo (유모) - Bagnate infermiere che sono state pagate bene da quando si sono presi cura dei giovani padroni e delle signore della famiglia.
  • njamjagi (안 잠자기) - Assistenti delle giovani fanciulle della famiglia, in attesa e proteggendole come servi
  • unanbi (문안 비) - I servi che salutavano i visitatori all'ingresso, simili ai guardiani.
  • uno / anno (수노 / 간노) - Il servitore che gestiva gli schiavi della famiglia e poteva essere considerato il maggiordomo della casa.
C'era un lavoro che era ben noto nonostante il fatto che le persone che lavoravano nel demonio erano di basso profilo. Damo (다모) o gli investigatori femminili di basso rango, erano originariamente schiave delle donne negli uffici del governo locale che erano stati incaricati di preparare il tè per gli ufficiali. Hanno interpretato ruoli più importanti in seguito, fungendo da detective segreti e assistendo gli agenti di polizia a ispezionare le donne e i loro alloggi durante le indagini. C'erano requisiti speciali per coloro che volevano diventare un damo in una volta, come altezza specifica (cinque cheok , circa 1,52 metri) e peso (cinque mal , circa 40 kg), oltre alla possibilità di bere tre ciotole di makgulli in una tiro. Potrebbero essere considerati le poliziotte di Joseon.

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Unnyeon in the drama Chuno

Le schiave femmine vivevano per lo più una vita dura poiché venivano trattate come cose che potevano essere comprate e vendute. La vendita di schiave alla cortigiana era una pratica comune, specialmente per le donne che venivano dalle famiglie cadute da quando erano ricercate per la loro bellezza e per i talenti letterari. Alcuni sarebbero stati mandati via come doni e gli schiavi inermi potrebbero finire per essere costretti a dormire con i loro padroni. Proprio come la loro controparte maschile, le schiave durante la dinastia Joseon hanno vissuto quasi lo stesso destino, con il duro trattamento ricevuto da persone sopra di loro.
I figli illegittimi nati fuori dalla relazione erano considerati dei bambini bassi a causa dello stato delle madri. Se le schiave erano fortunate, potevano finire come concubine, ma era così raro che avere uno schiavo come una concubina sarebbe stato un disonore per il nobile. Se lo facessero diventare uno, il loro status era molto più basso delle mogli primarie. I bambini delle concubine in realtà non avevano molti privilegi ed eolja(얼자), i figli degli aristocratici con i volgari popolani (inclusi schiavi e cortigiani), avevano poche o nessuna possibilità di avanzamento di carriera nelle loro vite, tranne quando furono formalmente adottati nelle famiglie nobili. Non era una garanzia per loro di condurre una vita confortevole poiché il loro sangue era visto contaminato dal basso status delle loro madri. Le figlie dal rapporto tra il nobile e le sue concubine non sono state ritenute adatte a diventare mogli primarie e hanno dovuto subire lo stesso destino delle loro madri. I bambini nati fuori dal matrimonio dovrebbero affrontare la discrezione sociale e non riceverebbero mai lo stesso trattamento dei figli delle mogli primarie, nonostante il sangue nobile che li attraversa.
I figli degli schiavi dovevano sottostare al destino che erano nati da genitori schiavi; quindi hanno dovuto ereditare lo status basso e continuare a servire il governo oi loro signori. Gli schiavi potevano comprare la loro libertà pagando una quantità sufficiente di denaro per recuperare il loro contratto di schiavo, ma il prezzo era spesso così alto che non potevano permettersi di acquistare la loro libertà da soli. Mentre la maggior parte degli schiavi viveva l'intera vita obbedendo ai loro padroni, alcuni di loro fuggirono per sfuggire alle difficoltà e persino crearono bande chiamate geomgye (검계) per combattere per i diritti degli schiavi. Questi schiavi erano anche coinvolti in ribellioni e cercavano protezione in montagna per evitare di essere catturati dalle autorità. Il numero di schiavi era più di quello di yangban un tempo, ma il numero si è ridotto nel corso degli anni a causa di vari motivi: fughe e persino falsi di status, che si sono diffusi verso la fine della dinastia Joseon.
sciamani
Lo sciamano era comunemente noto come mudang (무당) e gli sciamani femminili venivano chiamati munyeo (무녀). Condussero riti per placare divinità e divinità, oltre a servire da mediatori tra gli dei e gli umani. Dopo la fondazione della dinastia Joseon, lo sciamanesimo fu considerato impuro e agli sciamani fu proibito di vivere nella capitale, impedendo loro di associarsi con il pubblico. Occasionalmente, era loro richiesto di partecipare a riti come le cerimonie di preghiera insieme ai monaci buddisti. Hanno anche lavorato presso la clinica pubblica o hyeminseocurare i pazienti ma potrebbero essere puniti se non ci riuscissero; tuttavia, il successo consentirebbe loro di essere esentati dalle tasse. Sebbene la pratica dello sciamanesimo fosse proibita, le stesse donne reali spesso chiamavano le sciamane femminili nel palazzo per condurre preghiere per la salute o le benedizioni del re. Anche le sciamane furono coinvolte con i conflitti nel palazzo reale, ad esempio il famigerato caso della maledizione di Lady Jang Hui-bin.

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Bangwool durante una consultazione con il suo cliente, anche se si è rivelato essere una truffa

Dal momento che le donne erano più disposte a cercare sciamani nei momenti di bisogno, gli sciamani femminili estesero la loro influenza e contribuirono al numero in diminuzione degli sciamani maschi. Le nobili donne spesso si trasformavano in sciamani per chiedere varie cose, come pregare per il sollievo di malattia o successo per i loro familiari in esame, portando gli sciamani a essere noti come indovini o jeomsulin (점술인). Talismani e ciondoli portafortuna erano anche popolari tra le donne e gli sciamani erano i principali fornitori oltre ai monaci buddisti.
Monache
Il buddhismo fu tenuto alto durante il regno della dinastia di Goryeo, ma il neoconfucianesimo assunse il ruolo di essere la filosofia della nazione. Il cambiamento portò le terre utilizzate per i templi e i monasteri, compresi i loro beni, che furono rilevati dal governo. Sono stati relegati nella classe sociale più bassa ed è stato permesso ai monaci di costruire i monasteri e praticare la loro religione nelle profondità delle montagne per separarli dalle persone. A loro era persino proibito venire nella capitale, proprio come gli sciamani. La maggior parte delle suore e dei monaci venivano trattate male e i monaci venivano spesso assorbiti dai servizi militari e non era facile diventarne uno: dovevano sottoporsi a un esame - un passo per ridurne il numero - ma ancora costretti a fare lavori saltuari per i servi come portare carrelli per i nobili e diventare lavoratori. Sebbene gli uomini della dinastia Joseon fossero più inclini al neoconfucianesimo, le donne continuavano a praticare il buddismo, come pregare e visitare i templi. Era un modo per loro di cercare la pace interiore e lenire le loro anime in mezzo alle ristrette vite della società patriarcale di Joseon. Le donne reali sostenevano anche il buddismo poiché la maggior parte di loro erano buddisti e c'erano diversi conflitti tra loro e gli ufficiali del governo, dal momento che gli ufficiali credevano che nessun'altra religione dovesse esistere in uno stato confuciano come Joseon. Nonostante la forte obiezione, le donne reali continuarono a esercitare il loro potere in materia, con alcuni dei re che mostravano anche interessi nella religione. Era un modo per loro di cercare la pace interiore e lenire le loro anime in mezzo alle ristrette vite della società patriarcale di Joseon. Le donne reali sostenevano anche il buddismo poiché la maggior parte di loro erano buddisti e c'erano diversi conflitti tra loro e gli ufficiali del governo, dal momento che gli ufficiali credevano che nessun'altra religione dovesse esistere in uno stato confuciano come Joseon. Nonostante la forte obiezione, le donne reali continuarono a esercitare il loro potere in materia, con alcuni dei re che mostravano anche interessi nella religione. Era un modo per loro di cercare la pace interiore e lenire le loro anime in mezzo alle ristrette vite della società patriarcale di Joseon. Le donne reali sostenevano anche il buddismo poiché la maggior parte di loro erano buddisti e c'erano diversi conflitti tra loro e gli ufficiali del governo, dal momento che gli ufficiali credevano che nessun'altra religione dovesse esistere in uno stato confuciano come Joseon. Nonostante la forte obiezione, le donne reali continuarono a esercitare il loro potere in materia, con alcuni dei re che mostravano anche interessi nella religione. poiché gli ufficiali credevano che nessun'altra religione dovesse esistere in uno stato confuciano come Joseon. Nonostante la forte obiezione, le donne reali continuarono a esercitare il loro potere in materia, con alcuni dei re che mostravano anche interessi nella religione. poiché gli ufficiali credevano che nessun'altra religione dovesse esistere in uno stato confuciano come Joseon. Nonostante la forte obiezione, le donne reali continuarono a esercitare il loro potere in materia, con alcuni dei re che mostravano anche interessi nella religione.
Altri
Oltre ai gruppi di cui sopra, c'erano altri tipi di volgari popolani, come i portatori di panni, i macellai, i fabbri, i barcaioli e i cavalieri, solo per citarne alcuni. Dato che questi erano per lo più lavori da uomini, fornirò solo una breve descrizione del loro lavoro qui. pall-bearers o sangyeokkun ( 상여꾼erano quegli uomini che avrebbero portato le bare durante i funerali e che erano considerati impuri dal momento che il loro lavoro era associato ai morti, lo stesso con i becchini e i custodi della prigione. Baekjeong (백정) potrebbe essere tradotto come macellaio ma il loro ambito di lavoro era in realtà più ampio, coinvolgendo qualsiasi tipo di attività associate ai resti di animali, come macellai, conciatori e persino calzolai. Erano disapprovati dal momento che il loro lavoro richiedeva loro di uccidere animali e questa convinzione potrebbe essere fatta risalire durante la dinastia Goryeo che ha sostenuto il buddismo. Sebbene fossero un gruppo isolato, vennero raggruppati insieme agli schiavi e ad altri sotto i comuni volgari. Gongjang (공장) è stato approssimativamente tradotto come produttore, ma in realtà era usato per riferirsi alle persone che erano coinvolte nel lavoro dei metalli, simile al fabbro di oggi. Anche questo è stato considerato un lavoro sporco. Cavalieri o mabu (마부) e barcaioli o baetsagong (뱃사공) erano piuttosto auto-esplicativi ed erano noti per essere maschi.

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