8 aprile 2019

Approfondimenti:La corte di JOSEON - Kdrama Style

Articolo originale QUI


Dato che The King è l'uomo più in alto nella gerarchia, diamo un'occhiata alla collezione di abiti di Sua Maestà.

Il più comune, visto nei drammi, è la tunica rossa con grandi emblemi ricamati di drago cuciti su di essa. Si chiama gonryongpo (곤룡포), un tessuto quotidiano per il re e il principe ereditario. Questo spiega perché il re indossa sempre la veste rossa per tutto il tempo in cui appare davanti alla gente.


Gonryongpo è indossato dal re regnante, il principe ereditario e il primo figlio del principe ereditario (futuro principe ereditario). La differenza sta nel colore e negli emblemi del drago. Il gonryongpo rosso / scarlatto è riservato al re, mentre il blu è sia per il principe ereditario che per il suo primo figlio. Per l'emblema, il re indossa un emblema a cinque punte di drago noto come ohjoryongbo (오 조룡 보), mentre il principe ereditario indossa sajoryongbo (사 조룡 보), un emblema a quattro punte di drago. Per il primo figlio del principe ereditario, indossa samjoryongbo (삼 조룡 보), gli emblemi del drago a tre dita.


Insieme al gonryongpo, una corona nota come ikseonggwan (익성 관) è indossata. È principalmente raffigurato come di colore nero è drammi ma c'erano molte variazioni e colori nella dinastia Joseon. La cintura in vita con giada, gakdae, è un altro accessorio cruciale per la veste.

Per tutte le cerimonie e riti speciali come l'incoronazione e il matrimonio, il re indossa una veste speciale, myeonbok (면복). Ci sono in realtà due tipi di myeonbok : gujangbok (구장복) o "nove abiti simbolo" per il re e sibijangbok (십이 장복) o "dodici abiti simbolo" per l'imperatore.

Si chiama gujangbok a causa dei nove tipi di simboli ricamati sulla veste. Per la parte superiore della tunica, draghi sulle spalle, montagne sul retro, fuoco, fagiani e botti di vino disegnati da tigri sugli orli delle maniche; chiamato ojang , significato per yang . Per la gonna, miglio, chicchi di riso, asce e fuoco; chiamato sajang , significato per ying.


La veste è di colore nero rossastro per il lato esterno e viola per il lato interno. È più corto rispetto alla normale veste in modo che non nasconda i motivi ricamati sulla gonna. L'indumento interno (il più delle volte non visibile), noto come jungdan, è di colore bianco e foderato con tessuti blu sugli orli. Daedae è la cintura rossa e bianca usata per legare la gonna. La cintura in vita, hyeokdae è foderata di giada. Ci sono un paio di piatti di giada chiamati pae , appesi a hyeokdae . La gonna è di colore rosa rosato (o quasi rosso). Una ginocchiera, pyeseul, una volta era legata alla vita dietro la gonna, ma oggigiorno è solitamente cucita alla gonna. Di forma rettangolare, realizzato in seta rossa con tessuti neri che bordano l'orlo.


Husu è la parte posteriore nappa della gonna.
Mal , un paio di calzini rossi da cerimonia sono indossati insieme a scarpe rosse chiamate seok . E per il copricapo simile a un tocco , è una corona chiamata myeonrugwan . Un numero di corde con perline sono appese sul davanti e sul retro di esso. Il numero varia a seconda di chi lo indossa per mostrare il suo stato: dodici per l'imperatore, nove per il re e otto per il principe ereditario.

Il re ha anche l'abbigliamento militare usato quando si reca in gita o in missioni militari, vale a dire il rispetto delle dinastie in Cina.


Andando avanti con le vesti per Sua Altezza La Regina e anche La Principessa.

Le migliori donne del paese sono proprio come le donne normali: hanno la possibilità di indossare colori diversi per i loro abiti da corte, ma ci sono alcune restrizioni e la coordinazione dei colori riservata a ciascuno dei propri ranghi. Tuttavia, le regine e le principesse sono più fortunate dei re e dei principi della corona quando arrivano a indossare abiti colorati, piuttosto che attenersi al solo colore.


L'abbigliamento più comune e quotidiano indossato dai membri femminili della famiglia reale è dangui (당의). In realtà è parte dell'abito o della giacca da cerimonia, ma le regine e le principesse l'hanno adattata per l'uso quotidiano. È caratterizzato da parti anteriori e posteriori sagomate, come parte di un cerchio con estremità appuntite.La differenza sorprendente tra i dangui per i diritti d'autore e gli altri partecipanti alla corte come le signore di corte e le nobildonne è che quelli dei membri della famiglia reale hanno geumbak o modelli di foglie dorate su di loro. Inoltre, per l'imperatrice e la regina, hanno gli emblemi del drago cuciti sulle spalle, sul davanti e sul retro del dangui . È lo stesso di quello che indossa il re, ohjoeryongbo .Dangui è indossato con un chima di seuran, un tipo di gonna con geumbak su di esso.


Per gli ornamenti importanti, dipende dalle acconciature utilizzate dalle rispettive persone.


Le regine di solito sfoggiano l'acconciatura aureola di quello che ha la regina Soheon. È noto come eoyeo meori (어여 머리), chiamato anche "l'acconciatura reale" perché solo le donne del campo possono usare questo. Tteoljam ( 떨잠 ), i due ornamenti a forma rotonda con svolazzanti fiori di metallo e farfalle sono usati per questo tipo di acconciatura insieme ad altre forcine grandi e piccole.


Il prossimo: lo stile più comune usato dalle regine e dalle principesse sposate è jjeokjin meori (쪽진 머리), in cui i capelli vengono portati sul retro e legati in una crocchia. Una lunga forcina è usata per fissare la crocchia e decorare anche i capelli mentre mostra il rango di chi li indossa. Il termine generico è binyeo (비녀), ma il nome specifico differisce a seconda della forma.

La forcina a forma di drago, yongjam , è riservata alla regina. La perla rossa nella bocca del drago dà il significato che ognuno dei propri desideri si avvererà.


La forcina a forma di fenice, il bongjam, è usata dalle concubine e dalle principesse.


Le giovani principesse useranno la pettinatura normale, in cui i capelli sono legati dietro in una singola treccia. È conosciuto come daenggi meori (댕기 머리). Come suggerisce il nome, questa acconciatura ha daenggi , un nastro legato sulla treccia. Un altro ornamento chiamato baetssi daenggi è anche indossato sopra la testa. Ulteriori piccole ma elaborate forcine per capelli chiamate cheopji sono poste su entrambi i lati dei capelli.

Durante le cerimonie speciali, ci sono diverse opzioni per le regine e le principesse da scegliere per le loro vesti cerimoniali.

Wonsam è la veste cerimoniale che può essere indossata dall'imperatrice, dalla regina e dalla principessa. Tuttavia, ci sono specifici colori e modelli per i rispettivi ranghi: colore giallo con motivo a draghi ( hwangwonsam ) per l'imperatrice, colore rosso con motivo di fenice ( hongwonsam ) per la regina, colore rosso porpora con phoenix per la concubina e colore verde con motivo floreale ( nokwonsam ) per la principessa. Una cintura cremisi, daedae , è indossata con wonsam come questo .

Hwarot è la sontuosa veste cremisi con disegni ricamati. Di solito è indossato dalle principesse quando stanno per sposarsi. Sotto la veste, giallo jeogori samhuijan (giacca) con cremisi / blu Chima daran (gonna con motivi d'oro) sono indossati dalla principessa.


Vari modelli come peonie e fiori di loto insieme a waives, rocce, fenici e farfalle che simboleggiano una lunga vita e buona fortuna sono ricamati sul nano . Anche le lettere che simboleggiano la buona sorte e le vite del matrimonio sono ricamate, ad esempio "二 姓 之 合 '(due cognomi sono uniti) e" 萬福 之 源 "(il fondamento di ogni fortuna). Per il copricapo e gli ornamenti sui capelli, un sushi lungo ( yongjam) viene messo attraverso il sushik (una pettinatura per il matrimonio stesso) in modo che gli ap daenggi , un paio di nastri da appendere al fronte. Una coroncina conosciuta come hwagwan è indossata sulla testa e doturak daenggi , un grande nastro è appeso da esso alla parte posteriore.


Jeokui è un abito cerimoniale blu con tessuti rossi allineati al collo fino all'orlo inferiore e anche l'orlo delle maniche. Motivi di nuvole e fenici sono ricamati sui rivestimenti rossi mentre nuvole e draghi sulle parti blu. La maggior parte delle volte, la principessa o la regina avranno in mano una lastra di giada bianca o blu verdastra (a seconda di quello che usano i loro sposi), conosciuta come paeok o gyu.

Chijeokui è una varietà di jeokui. È una veste cerimoniale rossa con cerchi sull'orlo di entrambe le maniche e nella parte inferiore della patta posteriore.


Ci sono due tipi di acconciature usate per jeokui . Il primo è keun meori (큰머리). È quasi lo stesso di eoyeo meori , ma ha un copricapo aggiuntivo chiamato tteoguji . Il secondo indossa daesu , un copricapo o una corona molto grandi e pesanti.  Daesu è il copricapo riservato alla regina o alla principessa della corona.


I principi ordinari hanno una veste diversa rispetto a un principe ereditario. La loro tunica è quasi la stessa di quella indossata dai funzionari governativi; la differenza sta nei colori e nei modelli sul distintivo di rango, o hyungbae .


La veste a colletto tondo si chiama dalryeongpo . Per i principi come il principe Gwangpyung, il colore della veste è viola.


Nella foto sopra, viene mostrato che solo il Grand Prince Suyang e il Grand Prince Anpyung che indossa il dalryeongpo viola mentre il principe Yangmyung indossa un dalryeongpo rosso scuro . La veste viola è probabilmente per i principi la cui madre è la regina e il rosso scuro per i principi la cui madre è la concubina. Per i consorti del principe, non c'è alcun set di colori rigidi per loro (come quello che ho trovato fino ad ora). Royal Consort Jong indossa una veste blu, mentre Heo Yeom indossa una veste rosso porpora.

L'abbigliamento quotidiano per i funzionari è noto anche come dalryeongpo .


I colori si basano sui ranghi dei funzionari: rosso per il primo grado per il terzo grado senior, blu per il terzo junior al sesto grado junior e verde per il settimo junior al 9o rango minore. Durante la prima dinastia di Joseon, il colore della veste era l'unico riflesso del proprio rango all'interno del governo, ma presto iniziarono ad adattare il quadrato mandarino alle dinastie cinesi. Il distintivo di rango, o hyungbae, è costituito da modelli di nuvole e animali ricamati: gru per ufficiali civili e hopyo , un animale mitico tigre-leopardo per ufficiali militari. Hyungbae con due animali per il 1 ° e il 3 ° grado e quelli con un solo animale per il 4 ° e il 9 ° grado.


Per le cerimonie speciali come l'annuncio dei decreti reali del re, i funzionari indosseranno una speciale veste rossa chiamata jobok . Un yanggwan , che è una corona con due nappe che pendono dalla lunga forcina. Nella foto sopra, tutti i ministri stanno tenendo scettri fatti di avorio.


Lady in attesa, o gungnyeo hanno anche le loro vesti. Di solito indossano dangui , una giacca da cerimonia, proprio come le regine o le principesse, ma senza modelli geubak o oro. I colori e le acconciature si differenziano in base alle loro file. La più alta tra loro, che è sanggung o signora di corte, indossa una tonalità scura di giada dangui con binyeo e cheopji , una piccola forcina indossata sui capelli a forma di rana. Di solito si rimboccano i capelli in una crocchia. Nain indosserà una tonalità più chiara di jade dangui con il loro taglio di capelli uguale al sanggung . Tirocinante nainindossa un dangui rosa , ma il più delle volte indossano un jeogori rosa . La loro pettinatura è un po 'diversa: useranno saeng meori , in cui la treccia viene portata sulla testa e daenggi viene usato per decorare i capelli.



Nessun commento:

Posta un commento