8 aprile 2019

Approfondimenti:La corte di JOSEON KDRAMA STYLE (PART 2)

Articolo originale QUI

Jang Ok Jung E11.avi_001693059



Al giorno d' oggi Sageuk non è molto rigido con la moda e il design dell'hanbok . In realtà, anche il design dell'hanbok , in particolare i soprabiti dei re e delle regine, erano fatti su misura. Sono stati progettati in base alle preferenze degli utenti, ma seguendo sempre gli schemi e le forme di buon auspicio in generale. Un buon esempio è il topcoat cerimoniale per le regine, jeokui (적의).

Jeokui era il top coat cerimoniale ufficiale per grandi cerimonie o daeryebok (대례복). Era per la consorte delle regine della dinastia Joseon e i disegni erano secondo le preferenze delle regine. La maggior parte dei jeokui della dinastia erano fatti di seta rossa, ma il colore ufficiale fu cambiato in blu con fodera rossa sulle maniche durante il periodo successivo della dinastia. C'era un modello jeokui risalente alla tarda età di Joseon, con disegni di fagiani a coppie su tutto il cartamodello. Nel sageuk , il jeokui indossato dalle regine è un tipo di jeokui, chijeokui (치적 의). A differenza del jeokuicon il ricamo di fagiani a coppie su tutto il soprabito , chijeokui è un soprabito rosso con motivi circolari ai bordi, come sugli orli delle maniche e sul lato posteriore di esso.

La regina Jangryeol indossa il chijeokui durante la sua cerimonia nuziale, che è anche il giorno in cui è stata nominata la regina. Il jeokui ha l'emblema circolare del drago o ohjoryeongbo ((오 조룡 보 - 'emblema del drago a cinque dita') sul davanti, sul retro e su entrambe le spalle.

Il jeokui è indossato insieme a molti altri indumenti e accessori. Il primo è il copricapo chiamato daesu (대수), che è stato realizzato usando i capelli umani e ornato con ornamenti sontuosi. Possiamo solo immaginare quanto sia ingombrante e pesante per le regine indossare il daesu fino a quando la cerimonia è finita O_O


Personalmente ritengo che il daesu indossato dalla regina Jangryeol nella foto sopra sia una rappresentazione più ravvicinata del daesu usato nella dinastia Joseon poiché probabilmente è realizzato in nylon che è quasi lo stesso dei capelli umani ma più leggero. La maggior parte del sageuk al giorno d'oggi preferisce la versione modernizzata del daesu indossata dalla regina Inkyung nella foto qui sotto. Sembra più sottile e più leggero, anche se realizzato in nylon presumibilmente. Forse sono i diversi stili ma sono ancora pesanti.


La lunga fascia nera sulle spalle con motivi dorati è chiamata hapi (하피), con motivi a forma diuccello jeokgyemun (적 계문) e motivi circolari unhamun (운하 문) decorati alternativamente lungo la lunghezza della fascia. Una cintura, hyukdae (혁대), fatta di ferro e giada, viene anche indossata in vita insieme a una fascia daedae (대대). Il colore di Daeda è stato abbinato al jeokui ; se il jeokui era blu, il daeda era blu e per chijeokui il daeda era di colore rosso. Le regine avrebbero tenuto una lastra fatta di giada, conosciuta come paeok (패옥).

Sia King Sukjong che la regina Inkyung stavano tenendo in mano il paeok


Nell'immagine in alto, sono visibili il lato posteriore di hyukdae, daedae e hapi . Ti accorgi che la gonna blu indossata da Quen Inkyung è divisa? Questo non è l'ordinario chur seuran indossato dalle spose. In realtà si chiama jeonghaeng chima (전행 치마), una gonna blu con motivi dorati o geumbak sul fondo, ma la gonna è divisa in tre parti. Jungdan (중단), una giacca lunga bianca con ampie maniche, è indossata sotto il jeokui e l'unica parte visibile è il colletto rosso con motivi dorati. Anche gli orli della giacca sono foderati in tessuto rosso, ma i modelli dorati vengono applicati solo sul colletto. Le calze, cheongmal(청말) e le scarpe cheongseok (청석) erano dello stesso colore con il jeokui .

Il jeokui blu era indossato con un ginocchiere sul davanti noto come pyeseul (폐슬) ricamato con modelli di buon auspicio come coppie di fagiani, jeokmun (적문) e fiori, soryunhwamun (소륜 화문). Una fascia con una lunga parte lunga nappata sul dorso era indossata anche usurata e si chiama daedaehusu (대대 후수), una combinazione dalla parola daedae (la fascia in vita) e husu(la parte nappata ). Questi due non erano indossati con chijeokui . Il re Sukjong indossa il daedaehusu nella foto sopra.

Noeui (노 의) era un altro cappotto da cerimonia indossato durante la dinastia di Joseon ed era riservato ai consorti delle regine e presumibilmente alle mogli dei re defunti, ad esempio la regina vedova, la regina reale regina o la regina reale regina. Il soprabito era realizzato in seta rossa con motivi circolari in oro tutti ricamati su di esso.

Grand Royal Queen Dowager Jo indossa il noeui mentre Queen Dowager Kim indossa il hongwonsam

Wonsam (원삼) è il top coat cerimoniale per le donne di corte e anche usato dalle spose tra i popolani nel giorno del loro matrimonio. Nel tribunale veniva usato il codice colore per il wonsam : hongwonsam (홍원삼) o rosso wonsam per il consorte delle regine, jajeok wonsam (자적 원삼) o maroon wonsam per la consorte della corona principessa e le concubine reali, nokwonsam (녹원 삼) o wonsam verde chiaro per le principesse e chorok wonsam (초록 원삼) per le signore di corte di alto rango o gungnyeo . La codifica era pensata per le piccole cerimonie o soryebok (소례 복) ma nel sageuk, in realtà non si attengono ad esso, specialmente quando si tratta delle concubine. Anche per le principesse delle corone consorte, di solito indossano nokwonsam invece di jajeokwonsam .

Jang Kwi-in indossa il nokwonsam mentre Park Suk-ui indossa il chorok wonsam durante la cerimonia di matrimonio di King Injo con la regina Jangryeol. Entrambe erano le concubine reali di Injo.

Jang Ok-jung indossa un wonsam viola per una cerimonia che promuove il suo rango da Sanggung a Suk

Wonsam era anche usato come abito da sposa per la sposa, ma a differenza di quei wonsam per i diritti d'autore, il wonsam per i popolani non aveva i modelli d'oro su di esso. Gli schemi erano riservati alla famiglia reale e le spose potevano solo indossare un semplice nokwonsam . È lo stesso per le signore di corte e indossavano solo un semplice chorok wonsam durante le cerimonie.

La regina Inhyun indossa un nokwonsam quando entra per la prima volta nel palazzo all'inizio della sua cerimonia nuziale con il re Sukjong

Jo Suk - vinse un wonsam rosa quando entrò per la prima volta nel palazzo come concubina reale

Un'altra differenza tra la concubina e il wonsam della principessa regina / principessa / corona era che la concubina non poteva indossare gli emblemi del drago circolare sul suo wonsampoiché le concubine non erano ufficialmente sposate con il re o il principe ereditario. Tuttavia, tutte le donne all'interno del palazzo indossavano la stessa pettinatura, keun meori , durante le cerimonie. Le donne al di fuori del palazzo indossavano una corona conosciuta come hwagwancon wonsam quando si univano alla famiglia reale come moglie del re o concubina, proprio come una donna che si sposa.


Dangui (당의) era la giacca ufficiale per le piccole cerimonie, soryebok . È diverso dal normale jeogori per la sua lunghezza e il suo design. Dangui era più lungo e aveva le alette sinuose e appuntite sia sul davanti che sul retro. Era indossata dalle consorte delle regine, dalle concubine reali, dalle consorti delle principesse della corona, dalle principesse e dalle signore di corte come un indumento quotidiano poiché vivono all'interno del palazzo, ma le persone dall'esterno, ad esempio le nobili donne che visitavano la corte, farei il dangui per la visita.

Lady Min e Lady Kim indossano un semplice dangui durante una visita al palazzo prima di sposare il re Sukjong per diventare la regina Inhyun e la regina Inkyung

Jang Ok-jung con una piccola dangui blu pianura quando è diventata per la prima volta un Sanggung con un appuntamento speciale

Le signore di corte, specialmente quelle di alto rango, indossavano un semplice dangui , compreso il seungeun sanggung (승은 상궁), una donna di corte che ha ricevuto la grazia del re, cioè dormito con lui. L'unica differenza era che il sanggung seungeun non avrebbe dovuto seguire i codici colore per le ordinarie sanggung l' Dangui . Alcuni dei dangui per il seungeun sanggung non erano del tutto chiari in quanto avevano su di essi dei modelli ricamati minimali.

I dangui per le concubine erano più elaborati rispetto ai dangui per seungeun sanggung con più schemi su di essi. Dipende anche dalle fila delle concubine; più alto era il grado, più elaborato era il dangui . La consorte delle regine avrebbe il dangui più elaborato con abbondanti geumbak e non dimenticare, i modelli di drago circolare. La principessa della corona indosserebbe anche un elaborato dangui poiché è la futura regina del paese.

Jo Suk ha vinto indossando un dangui rosa decorato con motivi argentati

Jang Kwi-in e Park Suk-ui indossano entrambi un dangui più elaborato con motivi dorati poiché i loro ranghi sono più alti di quelli di Jo Suk

La regina Inhyun indossa un dangui verde prima che entri ufficialmente nel palazzo come regina e non abbia gli emblemi del drago su di esso

Lo stesso dangui è indossato all'interno del palazzo come il suo indumento quotidiano, con gli emblemi del drago cuciti su di esso

Il dangui più carino è quello che appartiene a Ok-jung. Invece dei normali modelli in oro, i suoi dangui hanno i motivi di fiori e foglie

Guk-ui era un abbigliamento indossato dalla regina durante una cerimonia nota come Chimjamrye o Sericulture, dove la regina guidava i membri della Corte interna per nutrire e raccogliere i bachi da seta per la produzione di seta. La cerimonia sarebbe seguita dopo la cerimonia di Chingyeongrye o Self-aratura eseguita dal re. La regina, che indossa una lunga veste gialla, incoraggerebbe le donne della nazione a partecipare alla produzione di seta come mezzo per promuovere l'economia della nazione.


Sia Princess Minhoe che Queen Jangryeol indossavano guk-ui durante chimjamrye, come raffigurato nel dramma Cruel Palace.

L'acconciatura usata con dangui era eoyeo meori ma con la regale passata dal re Jeongjo, che proibiva l'uso di gache o parrucca, le donne della corte ricorsero all'uso del jjokjin stile meori . I capelli sarebbero legati in una crocchia e vari tipi di forcine furono usati per decorare i capelli.

Grand Royal Queen Dowager Jo (Regina Jangryeol) indossa una forcina o una yongjam con drago d'oro insieme a un cheopji con drago d'oro sui capelli divisi e dwikkoji, le forcine più piccole

Regina Jangryeol con una forcina fenice d'oro o bongjam e un cheopji drago d'oro

Jo Suk - ha vinto con una phoenix e un bambù binyeo insieme a una rosa baetssi daenggi sui capelli divisi e il più piccolo dwikkoji su entrambi i lati o sulla sua crocchia

La regina Inhyun indossava un'altra variante del bongjam con un cheopji di fenice e un fiore dwikkoji

Jang Ok-jung indossa un bongjam d'oro con un drago cheopji e un bel dwikkoji

Alle signore di corte è stata data una cheopji quando sono state promosse a un rango più elevato, ad esempio il sanggung . La cheopji aveva la forma di una rana e veniva indossata sopra i capelli divisi. Tuttavia, in Jang Ok-jung , tutte le signore della corte indossano un semplice baetssi daenggi invece delle cheopji . È un semplice ornamento con fiori ma riesce a catturare l'attenzione dal momento che il colore corrisponde al colore del dangui indossato dalle signore di corte.

Un triste sotto la regina Jangryeol che indossa un cheopji a forma di rana

La Corte Lady Jo, un sanggung sotto la regina Inhyun, indossa un baetsi daenggi verde scuro

Il mio preferito è questo baetssi daenggi blu indossato da Jang Ok-jung. Così carino!

In Jang Ok-jung, c'è una parte del processo di selezione della consorte principessa della corona e la maggior parte delle nobildonne che vengono scelte mentre i candidati entrano nel palazzo indossando il jeogori giallo e il chima rosso durante il primo round. Nel round finale in cui deve essere scelto un consorte, i contendenti finali, che sono Lady Min e Lady Kim, indossano entrambi jeogori verdi e rossi. I colori del jeogori erano usati per identificare lo stato delle donne: quelli che indossavano il jeogori giallo erano single e quelli con il jeogori verde contavano giorni fino al loro matrimonio o erano sposati da poco. È più una pratica abituale e fino ad oggi, la sposa indosserà un jeogori verde quando pagheranno la prima visita ai genitori del marito.

Il primo round

Il round finale

Proprio come le loro regine, i re hanno anche le loro vesti cerimoniali su misura in base al loro gusto. Gonryongpo (곤룡포), la veste indossata dai re come loro abbigliamento quotidiano, non solo era realizzata con la seta rossa: avevano anche molti colori ma non erano colorati come i vestiti delle loro regine. A volte, anche la corona indossata con gonryongpo, ikseonggwan (익성 관), aveva il suo colore abbinato a quello della veste.

Il re Injo indossa un gonryongpo marrone scuro

Re Sukjong indossa un gonryongpo blu

Cheollik (철릭) era un soprabito solitamente indossato dai re e dagli ufficiali governativi durante la prima dinastia di Joseon, ma verso la fine della dinastia, le guardie e gli ufficiali militari lo indossavano come indumento ufficiale. Ha un risvolto a pieghe sul davanti e sul retro, rendendo più facile per chi lo indossa di muoversi. Il soprabito era un indumento adatto per l'equitazione, quindi il motivo per cui le guardie e i soldati lo indossavano.


Re Sukjong indossa un cheollik rosso scuro

Nessun commento:

Posta un commento