8 aprile 2019

Approfondimenti:Stato sociale della dinasta JOSEON

Articolo Originale QUI

Fondamentalmente, gli strati sociali di Joseon risalivano al sistema di classificazione ossea di Silla. Non entrerò nei dettagli sulla storia del sistema, ma divulgherò direttamente nelle classi sociali di Joseon. Proprio come quello che abbiamo visto in sageuk, spesso descrivono l'enorme differenza tra la classe superiore e la classe inferiore. È il vero fatto della storia, in cui la classe superiore governava la classe inferiore a causa della differenza tra le virtù che detenevano. C'erano vari aspetti che possono distinguere il nobile dai cittadini comuni. Lignaggio: Lo status sociale del soggetto di Joseon era ereditario, quindi uno dei modi per differenziare le classi era basato sul diritto di nascita. Lo strato sociale in sé era un sistema rigido, quindi mescolarsi con altre classi era quasi impossibile, tranne che per scopi di lavoro e ciò causava un'occasione molto rara tra i matrimoni tra classi. I nobili si sarebbero sposati in un'altra famiglia nobile, mentre i cittadini comuni si sarebbero sposati tra loro. Quindi, ha mantenuto le classi sociali dei bambini in cui hanno ereditato direttamente dai loro genitori. È giusto dire che il destino dei genitori era quello che sarebbe stato dei loro figli.


Un altro motivo per cui il lignaggio era importante nel determinare il proprio status era a causa del jokbo , o dei grafici genealogici (in termini più semplici, albero genealogico). Il grafico è stato utilizzato per registrare i membri di una famiglia. Solo membri della famiglia maschi sono stati registrati e registrati nel grafico in quanto avrebbero dovuto prolungare la discendenza della famiglia e del clan in futuro. Jokbo era un primato nel determinare la propria famiglia, ma verso la fine della dinastia Joseon, non poteva essere usato per autenticare lo status sociale di una persona a causa di molti problemi sorti. Istruzione : Sebbene lo status fosse ereditario, si può scalare lo stato sociale attraverso l'educazione, quindi era uno dei parametri utilizzati per misurare lo stato di una persona. L'esame di servizio civile, o gwageoera il modo formale (e legale) per una persona di avanzare attraverso il rigido sistema sociale. Tuttavia, non tutte le persone hanno avuto l'opportunità di farlo, anche se è aperto a tutti tranne che alla classe più bassa e ai reietti. Poiché le persone che desideravano sostenere l'esame dovevano possedere elevate capacità letterarie e vasta conoscenza del confucianesimo, sono soprattutto i nobili che hanno avuto la possibilità di entrare poiché avevano i soldi e il tempo per studiare, mentre la classe inferiore doveva lavorare per vivere.


L'esame era riservato ai soli candidati di sesso maschile provenienti da famiglie con registri puliti. Quindi, hanno dovuto presentare una lista dei loro quattro antenati su entrambi i lati paterni e materni, noti come sajo . Figli e nipoti di persone con background non chiari o sporchi, ad esempio concubine, vedove e funzionari corrotti, non potevano entrare nell'esame. I commoner avevano poche o nessuna opportunità di farlo, tranne alcuni. Attraverso il possesso di conoscenze sufficienti e il superamento dell'esame, nulla potrebbe impedire a qualcuno di cambiare la sua vita e il suo status.

Occupazione / Rank ufficiale: Questo era secondo uno degli insegnamenti di Confucio, che affermava che il valore del lavoro dipendeva dalla grandezza delle persone che l'occupazione serviva. Quindi, un funzionario governativo che lavorava per il miglioramento dell'intera nazione era posto ai vertici della società mentre i contadini, lavorando per il miglioramento della sua famiglia, erano collocati più in basso nella società dal momento che la scala di persone per cui lavoravano era più piccola rispetto a con l'ufficiale governativo. I funzionari del governo hanno avuto l'opportunità di ottenere la terra presentata dal re, così hanno avuto il diritto di coltivare e il più delle volte, lo hanno dato in affitto dai contadini. Il possesso della terra era un modo per stimare la propria ricchezza, quindi è un metodo facile per determinare chi appartiene a quale classe sociale. Tuttavia, verso l'epoca successiva di Joseon,


Anche il luogo in cui si trovava la residenza determinava il suo stato. Vivere nell'Hanyang (al giorno d'oggi Seoul) era considerato prestigioso rispetto ad altri posti. I nobili sarebbero rimasti più vicini alla capitale, mentre i cittadini comuni e quelli di classe inferiore venivano segregati in altri luoghi. Ora, passando al contenuto attuale: le classi sociali della dinastia Joseon. Re e la famiglia reale






La famiglia reale di Joseon era anche conosciuta come la Casa di Yi (Hangul: 이, Hanja: 李) come il nome di famiglia era Yi. Erano le persone migliori di Joseon poiché erano la famiglia dominante della nazione. Il re aveva il potere di governare, ma i funzionari governativi avevano anche la loro parte di consigliare il re sulle questioni riguardanti i problemi e le decisioni.


Re Sejong che guarda oltre la Sala del Trono nell'albero con radici profonde



Grand Prince Suyang (in seguito Re Sejo) e le case della principessa Kyung Hye, come raffigurato in The Princess 'Man

Rimasero all'interno del palazzo, ma per i principi adulti, rimasero appena fuori dal palazzo tra i nobili, ma mantennero lo status reale e rispettati dai funzionari. Anche le principesse sposate restavano fuori dal palazzo, con i suoceri o nella loro casa. Non importa dove fossero, i membri della famiglia reale praticavano la vita sulla base delle regole e dell'etichetta della corte, quindi le loro vite erano un po 'diverse dalla gente comune. Persino le persone che incontreranno la famiglia reale e il Re all'interno del palazzo si comporterebbero e si vestirebbero secondo le regole della corte. Hanno ricevuto molti privilegi, come il diritto di indossare ornamenti d'oro ed esentati dal sistema di luppolo . Yangban (양반)


La parola yangban deriva da "양반" che significa "due gruppi". È letteralmente vero come yangbanconsisteva munban , gli ufficiali civili, e Muban , gli ufficiali militari. Sebbene gli ufficiali civili fossero di grado più alto degli ufficiali militari a causa di Joseon che sottolineava più letteratura e confucianesimo che arte di guerra, entrambi erano considerati i nobili e gli aristocratici della dinastia Joseon.


Ministro di Stato di sinistra e Ministro della Guerra con i loro sottoposti, anche Capo istruttore diSungkyunkwan nello scandalo Sungkyunkwan

All'inizio, lo status di yangban non è completamente ereditario come la famiglia reale. È ottenuto attraverso il successo in gwageo e ottenendo un incarico governativo. Quando uno è dichiarato yangban , i membri della famiglia immediata (fino al settimo parente) e i discendenti dovrebbero essere considerati anche yangban . Direi che lo stato è semi-ereditario, in quanto i discendenti di un funzionario governativo sarebbero retrocessi al livello più generale se non fossero in grado di servire il governo in tre generazioni. Tuttavia, c'erano remoti discendenti di yangban che erano rispettati, sebbene non servissero al governo. Non vivevano nella ricchezza, ma mantenevano lo stile di vita degli studiosi confuciani. Alcuni buoni esempi di taleyangban di Kdramas era la famiglia di Jung Jong in The Princess 'Man.


La famiglia di Jong non andava molto bene in termini finanziari, ma è ancora rispettato per le eccezionali prestazioni del padre e del nonno durante le loro vite di ufficiali governativi. Anche per questo motivo, fu scelto per essere la consorte reale. Quindi, lo status degli antenati era anche un grande aiuto per i loro discendenti.

Rispettati dalle persone delle classi inferiori, furono quelli che fornirono la terra ai cittadini comuni perché li affittassero o lavorassero da quando loro l'avevano presentato dal re. Yangban ha raccolto gli affitti per la propria terra e anche le tasse per il governo delle classi inferiori. Sono le persone con la vita stabile: lavori dal governo e fornitura continua di denaro sotto forma di affitti. Un altro punto in più per essere in questa classe è stato esentato dalle tasse governative e persino dai servizi militari.

Il loro alto status era mantenuto attraverso il matrimonio con altri rispettabili clan. Il più delle volte, gli yangban si sposavano tra loro e mantenevano lo status per se stessi e tramandavano le generazioni successive, a condizione che i loro figli e nipoti superassero l'esame e ottenessero i posti negli uffici governativi. Per registrare i loro familiari e antenati, in particolare per entrare nel gwageo , la maggior parte delle famiglie yangban si procurarono una genealogia: un albero genealogico per registrare i nomi dei membri maschi della famiglia. Quindi il grafico, o jokbo , era una delle prove che qualcuno avrebbe usato per dimostrarsi come membro di una famiglia yangban .

Tuttavia, verso il periodo successivo della dinastia Joseon, il numero di yangban continuò ad aumentare ma la loro vita non migliorò. La maggior parte di loro viveva in condizioni di povertà a causa di opportunità di lavoro limitate nel governo e più studiosi sostenevano facilmente l'esame di servizio civile. Al fine di continuare a vivere nonostante le difficoltà, la maggior parte dei poveri yangban vendeva il proprio status ai ricchi della classe inferiore. Queste persone, per lo più i mercanti, erano legate alle carte genealogiche e davano loro uno status yangbanimmediato (o falso) .


Gu Yong-Ha fu uno degli yangban "falsi" durante il regno di Re Jeongjo. Suo padre era un mercante, ma mentre attaccava i nomi dei suoi familiari a una delle carte genealogiche dello yangban , la sua famiglia era in grado di salire nella classe superiore, dando così a Yong-Ha l'opportunità di entrare a Sungkyunkwan. Altrimenti, non lo vedremo nel dramma Sungkyunkwan Scandal ^^;

Grafici e furti falsificati erano anche comuni al momento in cui la situazione era incontrollata. La maggior parte delle persone delle classi inferiori attaccava i loro nomi alle carte rubate o contraffatte per evitare tasse e servizi militari. A causa di troppi problemi derivanti dal sistema, la classe yangban e praticamente la classe sociale della dinastia Joseon fu abolita nel 1894.

Jungin (online)


La parola jungin "중인" significa letteralmente la gente di mezzo, e il nome descriveva un gruppo di persone che era caduto dalla classe yangban e anche i cittadini comuni che avevano raggiunto uno status sociale o economico superiore che li aveva portati a uno status superiore a la gente comune ma ancora al di sotto del gruppo yangban .

Jungin di solito consisteva di ufficiali governativi inferiori: quelli che lavoravano come interpreti, contabili, calligrafi, artisti, musicisti, giuristi e magistrati locali, compresi anche i figli illegittimi dello yangban . Quindi, uno può essere considerato jungin attraverso il suo lavoro o il suo lignaggio. Erano la classe più piccola di Joseon, ma in realtà erano la spina dorsale della dinastia in termini di lavoro tecnico poiché erano i professionisti che mantenevano il paese. Erano anche esentati dalle tasse e dai servizi militari, proprio come lo yangban .


Hong Gil-Dong: è in realtà un figlio di yangban, ma il fatto che sia il figlio illegittimo gli ha fatto subire le cattive cure dalla sua stessa famiglia

Uno potrebbe essere elevato alla classe di jungin attraverso un esame di servizio civile vario chiamato chapkwa che darebbe loro la possibilità di ottenere un posto sotto il governo. Sebbene siano un livello sotto lo yangban , hanno ottenuto poco o addirittura nessun rispetto da parte loro. Tuttavia, hanno avuto la possibilità di salire alla classe yangban attraverso il matrimonio o prendendo l'esame di servizio civile o gwageo . Per quanto riguarda le figlie delle famiglie di jungin , avevano la possibilità di essere offerte per essere le signore della corte attraverso i contatti all'interno del palazzo. Se quella ragazza fosse stata fortunata, avrebbe avuto l'opportunità di essere una delle concubine del re.

La classe di jungin divenne più abbondante nei confronti del successivo Joseon. Fu ampiamente utilizzato a partire dal 17 ° secolo e divenne uno stato ereditario per le famiglie. Ecco perché il jokbo per le famiglie di jungin non superava le 10 generazioni.

Sangmin (Sangmin)


Sangmin erano i popolani della dinastia Joseon. Erano contadini, contadini, mercanti, artigiani e altri tipi di lavoratori. Nella società, erano considerati i "lavoratori puliti" in quanto non erano di proprietà di nessuno se non di se stessi. Sebbene ricevessero scarso riconoscimento del loro status, erano ancora considerati i cittadini indipendenti di Joseon.

Questi popolani costituivano il più grande gruppo di persone in Joseon, quindi erano la spina dorsale del governo economicamente come i principali contribuenti e gli operai pesanti. Nonostante il loro status indipendente, i sangmin erano ancora sottoposti ai servizi militari.

Erano anche, a mio parere, la "vera" classe lavoratrice di Joseon. Questo perché durante quel periodo, alcuni di loro possedevano il proprio terreno, mentre altri affittarono la terra dagli yangban per farli coltivare e produrre il loro raccolto. Erano la classe in cui Joseon andava in giro progredendo agevolmente attraverso i loro prodotti. Purtroppo vivevano in povertà in quanto vivevano nell'oppressione degli yangban .


La strada del mercato: dove i cittadini comuni si vedono di solito nei drammi. Sono anche raffigurati come persone che amano spettegolare sugli avvenimenti attuali.

Un fatto interessante era che i contadini e gli altri lavoratori, pur vivendo in difficoltà, erano molto più rispettati dagli altri, rispetto ai mercanti. Ciò era dovuto al fatto che producevano il proprio cibo attraverso il loro duro lavoro, a differenza dei mercanti. Questi mercanti erano visti come parassiti che ottengono la loro ricchezza attraverso lo scambio di merci, piuttosto che produrre i propri beni. Questo è stato anche il motivo per cui sono stati considerati i cittadini di classe bassa nonostante la loro ricchezza, e pesantemente tassati dal governo per astenersi guadagnando mobilità sociale attraverso la loro immensa ricchezza.

Sangmin non aveva famiglia o cognome come Kim, Parco, ecc E 'comune per loro di avere i loro nomi solo per tutta la vita, dal momento che sarebbe stato utilizzato solo per identificare se stessi. A differenza delle classi sopra di loro, non avevano che molte opportunità di utilizzare i loro nomi, ad esempio per partecipare a esame di servizio civile, quindi è abbastanza per loro di avere un nome, senza alcuna indicazione di quale famiglia sono venuti. Tuttavia, hanno iniziato ad adottare nomi di famiglia più tardi nell'era al fine di evitare lo stigma di essere un cittadino di bassa classe.

Cheomin (intoccabili)


Se i sangmin erano i comuni cittadini "normali", i cheonmin erano i comuni volgari. Gisaeng(intrattenitori femminili), acrobati, attori, mudang (sciamani), fabbri, nobi (schiavi) e detentori del carcere erano tra quelli considerati "sporchi" come facevano lavori che le persone consideravano come occupazioni sporche e indesiderabili. Gisaeng sono i personaggi più comunemente presenti in Kdramas e proprio come nei drammi, le gisaeng venivano spesso prese dagli uomini yangban come concubine o mogli / amanti secondarie se erano favorite dagli uomini.

La maggior parte dei cheonmin erano schiavi, o conosciuti come nobi . Questi schiavi potrebbero essere di proprietà pubblica del governo o di proprietà privata di individui o famiglie. Gli schiavi di proprietà privata potrebbero essere ereditati come proprietà personale. Questo ha mostrato come gli schiavi non fossero trattati allo stesso modo degli umani; potevano persino essere comprati e venduti come bestiame.

Questi schiavi venivano spesso costretti a lavorare come domestici nella famiglia di yangbanper gli schiavi di proprietà privata, mentre gli schiavi del governo sarebbero utilizzati come braccianti o impiegati pubblici nei tribunali. Erano spesso persone punite per crimine o incapacità di pagare i loro debiti. Diventare uno schiavo volontariamente era anche possibile; il più delle volte fatto da sangmin o cittadini comuni per sfuggire alla povertà estrema.


Lady Ryu, cognata di Seung-Yoo, fu mandata alla schiava del principe Onnyung come schiava per essere un membro della famiglia di Kim Jong-Seo.

Alcuni schiavi sono stati tatuati con un segno distintivo sui loro corpi, a volte sui loro volti, per denotare il loro status e impedire loro di fuggire. Lo status di schiavo era ereditario e le schiave femminili divennero spesso le concubine dello yangban . A causa di questi motivi, molti di loro hanno deciso di scappare in montagna e formare una banda di banditi, derubando le persone che viaggiano vicino alle loro aree per sostenere le loro vite.


Una schiava a Chuno con il tatuaggio sul viso

Poiché i cheonmin erano di classe inferiore rispetto ai sangmin , erano esclusi dalla maggior parte dell'avanzamento sociale, inclusi i servizi governativi o l'esame di servizio civile.

Baekjeong (Butch)


Letteralmente, la parola significa "gente comune", ma in realtà erano gli intoccabili. Hanno subito gravi discriminazioni dalle classi superiori; a volte non potevano neanche camminare per la stessa strada o usare le stesse porte con lo yangban . Non erano inclusi nel registro e non avevano diritti civili. Ma poi, il lato positivo per loro: erano esentati da qualsiasi tipo di tasse, lavoro o servizi militari.

Baekjeong erano gli emarginati sociali; per esempio quelli che hanno ereditato professioni come il macello e l'abbronzatura, i nomadi e i mendicanti. Per quanto riguarda le persone nomadi, erano divise in due gruppi: hwachae / suchae (macellai) e jaein (intrattenitori come gisaeng , compagnie di ballo, attori, prostitute ecc.).

I macellai si guadagnavano da vivere usando le loro abilità in macelleria come la caccia, il macello e l'abbronzatura. Sono stati scartati dalla società poiché il buddismo non favoriva realmente il consumo di carne e l'uccisione degli animali era considerata disumana e crudele. Per quanto riguarda gli animatori, hanno viaggiato per il paese, esibendosi per le strade e persino fornendo servizi di "one-night-stand" quando sono rimasti per un breve periodo in un posto. Queste occupazioni erano considerate frivole e basse.



I migliori esempi di persone baekjeong : Samo in Warrior Baek Dong Soo è un macellaio mentre Seol-Hwa in Chuno fa parte di una troupe di danze itineranti.

La maggior parte dei macellai si stabiliva in aree permanenti, servendo gli uomini delle classi superiori con le loro abilità e i mendicanti avevano anche una propria area abitativa, sebbene le loro aree fossero solitamente situate molto lontano dalla città, segregate e isolate dal nobile. Per quanto riguarda gli animatori, hanno preferito vivere come nomadi.


Baekjeong Village come raffigurato nel Warrior Baek Dong Soo

Qualche saggio recente che penso possa essere un buon riferimento per coloro che vogliono saperne di più sulle classi sociali della dinastia Joseon:

Re e la famiglia reale: la luna che abbraccia il sole, l'albero con radici profonde, Dong Yi, Yi San , ecc

Yangban: Scandalo Sungkyunkwan

Jungin: Dong Yi, Pittore del vento

Sangmin: possono essere visti quasi in ogni drama. haha

Cheonmin: Chuno (specialmente per gli schiavi, dato che questo dramma riguarda i cacciatori di schiavi)

Baekjeong: The Duo, Warrior Baek Dong Soo

Speriamo che questo possa aiutare coloro che vogliono conoscere un po 'le diverse classi sociali della dinastia Joseon. 


Nessun commento:

Posta un commento