8 aprile 2019

Il ruolo della donna e della madre nei kdrama - Traduzione in italiano

Articolo originale QUI


Nella maggior parte dei drama coreani, le madri sono personaggi sullo sfondo, che appaiono in primo piano solo per far avanzare la trama. Sebbene, a seconda del formato e del genere del drama, ci siano anche una manciata di esempi in cui le madri giocano il ruolo principale in primo piano. Il più delle volte, specialmente nei generi del melodramma o della commedia romantica, le madri interpretano il ruolo stereotipato delle "cattive"  in modo da fungere da antagonista o da ostacolo. In altri casi, che spesso esplorano il tema del successo scolastico e delle scuole, la "madre tigre" passa in primo piano come una madre esigente che non ammette fallimenti, debolezze ed errori.

Questo pezzo analizzerà  i vari ruoli o personaggi delle madri archetipe nei drama coreani negli ultimi anni, tra cui un esempio di un personaggio materno che spezza le caratteristiche archetipe delle madri nei media di cultura popolare della Corea del Sud.

Rappresentazioni di femminilità e maternità

emergencycouple16-00027

 Prima di discutere della maternità, è fondamentale capire che ogni discussione sulla maternità dovrebbe includere anche un'esplorazione della femminilità. Le madri sono prima di tutto donne. Tipicamente, le madri sono idealisticamente ritratte come le "buone" madri. I loro altri ruoli di donne sono per lo più inesistenti soprattutto nei casi di commedie romantiche o di romanzi melodrammatici in cui agiscono come antagonisti. Questo ruolo è diventato un clichè nei drama coreani a cui la maggior parte del pubblico è già abituata. Sul rovescio della medaglia, c'è la madre che chiede il meglio per il loro bambino. Mentre giocano il ruolo stereotipato delle madri "cattive", sono contemporaneamente madri che vogliono solo il meglio per i loro figli.

La rappresentazione delle madri dipende in larga misura da quale punto di vista viene narrato il discorso narrativo. La rappresentazione ricorrente delle madri nella scena teatrale coreana sottolinea il ruolo delle madri molto esigenti. Queste madri stereotipate sono più importanti nei casi in cui le famiglie sono ricche. Quando il ricco incontra il povero, la peggiore minaccia è sempre la madre "cattiva". Ciò potrebbe apparire incongruente con l'affermazione di Rebecca Feasey che "l'ambiente mediatico contemporaneo è saturo di immagini idealizzate e conservatrici della maternità". Mentre la madre stereotipata in un drama coreano non è mai "buona", come spiegato da Feasey, questi clichè sembrano adattarsi perfettamente all'idea delle madri che insistono nel fornire il meglio per i loro figli o figlie.

La madre esigente

Due degli esempi più noti di questo sarebbero le madri in Secret Garden e Boys Over Flowers. Queste madri insistono sul fatto che le giovani donne - gli interessi amorosi del figlio - non sono nella loro classe sociale giusta per essere in alcuna forma di relazione con i loro figli. Queste rappresentazioni di queste madri "cattive" oscurano i minimi dettagli delle loro intenzioni per i loro figli. Sono spesso dipinti a grandi linee come figure di streghe e non c'è mai spazio per spiegazioni o sviluppi. Sono spesso ricordati come freddi, poco romantici e eccessivamente razionali. Sono in grado di gestire aziende grandi o di dimensioni ridotte e chiedono lo stesso ai loro figli. I figli che sono incapaci di soddisfare questi standard sono spesso considerati un disonore per la famiglia.

La madre tigre

school5-00154

Un altro ruolo materno stereotipato nella maggior parte dei drama o film coreani è la "madre tigre" che vuole che il loro bambino abbia successo accademicamente. 

Il successo accademico dei bambini richiesto da queste "madri tigri" può derivare da "l'enfasi sulla borsa di studio nel confucianesimo (in cui) alto valore e priorità (sono posti) sui risultati accademici, perché l'educazione è spesso vista come un veicolo per opportunità economiche e Mobilità sociale". La forte convinzione nel successo accademico che determinerà la mobilità sociale ascendente o il miglioramento economico è stata profondamente radicata in Corea per centinaia di anni, come si può vedere in serie storiche e film. Questa convinzione ha continuato ad essere un forte pilastro nel sistema di valori della società coreana. Con questo, le "madri della tigre" si sentono responsabili di assicurare il successo scolastico dei loro figli. Come madre responsabile, sono desiderosi di assicurarsi un posto in un famoso porto, università e, infine, un lavoro manageriale in un'azienda conglomerata. È fortemente convinto che frequentare una scuola superiore di alto livello e hagwon garantirà punteggi SAT più alti. Di conseguenza, ciò garantirà l'ingresso in un'università superiore che creerà migliori opportunità di carriera. Sembra che non ci sia modo di aggirare questo sistema di credenze. 

Le madri tigrate sembrano sempre forti e ostinate. A volte sono impazienti, soprattutto quando si tratta di tutto ciò che è legato al successo scolastico dei loro figli. 

Incrocio tra la madre tigre e la madre sacrificale

godsgift15-00429

In un modo o nell'altro, la madre tigre  è anche un ruolo materno sacrificale. Le sue sofferenze non sono visibili a coloro che non sono in grado di identificarsi con le sue credenze o ideali. Lo sforzo e il tempo che mette nel garantire il successo di suo figlio non sono riconosciuti da coloro che non sono in grado di essere d'accordo con le sue richieste. 


Combattere gli stereotipi nei ruoli materni dei drammi coreani

Nonostante il ruolo in continua evoluzione del ruolo materno all'interno della scena teatrale coreana, le madri continuano a essere vittime di certi stereotipi o rappresentazioni profondamente radicate nella società dell'Asia orientale. Come donna, la loro identità di madre diventa il loro ruolo di definizione. La femminilità, in sostanza, si traduce automaticamente in maternità quando una donna diventa madre. Non ci si aspetta che le donne sposate e vedove cerchino un nuovo partner romantico. Le donne che sono sposate e hanno figli avranno le loro identità definite dal loro ruolo di moglie e madre. Le madri non hanno una storia da raccontare oltre i loro ruoli di madri; le loro storie ruotano attorno ai discorsi narrativi dei loro figli piuttosto che ai loro. 

I ruoli materni di drammi più recenti hanno assistito a una crescente svolta negli stereotipi e nelle rappresentazioni delle madri nei media. Anche se non tutte le serie girate e trasmesse negli ultimi anni si sono dimostrate uguali, l'aumento è diventato abbastanza significativo da sfidare i clichè che circondano il ruolo materno nei drama coreani. Questo dovrebbe continuare ad essere il caso in modo che il ruolo materno non sia inevitabilmente definito da una o due forme di rappresentazioni. La maternità dovrebbe includere la femminilità. Con ciò, la maternità dovrebbe essere molto più individualizzata, piuttosto che tutti i personaggi della madre essere generalizzati in meri stereotipi all'interno dei media contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento