17 giugno 2019

La storia del Tè in Corea

Articolo originale QUI


Il mondo del tè in Corea è un mondo con una lunga storia di duemila anni. Anche se molto meno conosciuta e popolare di quella del Giappone e della Cina, la cultura coreana del tè è comunque venerata e celebrata. Come è chiaro a qualsiasi osservatore occasionale, l'industria del tè coreana si è molto spostata negli ultimi due decenni, ora fortemente orientata verso il commercio del caffè. Tuttavia, i resti del rapporto della Corea con il tè rimangono e sono degni di studio. Il tè una volta era stato di grande importanza in Corea, avendo poca concorrenza, ed è stato utilizzato anche in cerimonie speciali. Sempre di più in questi giorni, il popolo coreano sta guardando indietro al loro rapporto con il tè e come il ricongiungimento con le loro radici può portare grandi benefici.

È più comunemente noto che il tè è stato introdotto e reso popolare in Corea dai monaci buddisti nel VII secolo. Di conseguenza, come molti buddisti hanno studiato in Cina, hanno portato la cultura cinese del tè attraverso il Mar Giallo in Corea e hanno insegnato le sue vie al popolo coreano. Tuttavia, secondo il documento storico "Memorabilia of the Three Kingdoms" o "삼국유사", si ipotizza anche che il tè è stato portato per la prima volta da Heo Hwang Ok (허황옥). Era la prima regina del Geumgwan Gaya ed è notoriamente conosciuta per essere di origine indiana. In seguito, quando sposò per la prima volta Re Suro (수로왕) e visitò la Corea, portò con sé una pianta da tè e la piantò. Ciononostante, è opinione diffusa che furono i monaci buddisti la cui influenza diede origine alla Corea che adottò la cultura del tè dalla Cina, implementandola così nei rituali.


© Tea, 07.04.2018, Inspire Me Korea

Mentre la Cina ha la cerimonia del tè Gongfu e il Giappone ha la sua famigerata Chanoyu, la Corea ha anche la sua. E 'noto per essere chiamato Darye (다례) che è costituito dai caratteri cinesi 茶禮. La parola Darye significa letteralmente "rito del tè". Questa cerimonia coreana del tè è praticata da oltre mille anni. Nelle sue fasi iniziali è stata utilizzata principalmente durante i rituali come offerta agli dei e per scopi religiosi. I buddisti hanno anche eseguito la cerimonia come offerta agli spiriti morti, come quelli dei re del passato. Più tardi, tuttavia, durante la dinastia Joseon, la cultura del tè in corea è cambiata. Ha cominciato a diventare una pratica comune, non solo per i monaci, ma anche per i reali e i popolani. I reali avrebbero eseguito Darye come un modo semplice per gustare il tè in ambienti formali. I popolani lo implementerebbero durante una jesa (제사). Una jesa è una cerimonia che si tiene in occasione dell'anniversario della morte di un antenato. Durante questa cerimonia, la famiglia preparava una tavola piena di cibi da offrire all'antenato. In passato, il tè sarebbe stato incluso, ma in Corea al giorno d'oggi non è comune farlo. A volte, quando si tiene una cerimonia del tè in Corea, la gente avrebbe usato alcune ceramiche speciali. Più comunemente, la gente userebbe ceramica bianca - tuttavia, ceramica color bronzo o verde giada potrebbe venir usata a seconda dell'occasione. La cerimonia, anche se diversa a seconda dell'occasione, è più comunemente noto per consistere del processo dell'host preparando il tè su un tavolo basso. Questo processo non è affrettato, ma giù lentamente e con gusto in modo da poter apprezzare il tè. L'host potrebbe anche conversare con il cliente e avere una chiacchierata leggera con loro. Darye, al momento, ha dimostrato di offrire un mezzo formale ma armonioso di collegamento con gli altri, se era con i morti nei rituali, o con i vivi.

Ai vecchi tempi, la Corea consumava soprattutto "Tea Bricks" o "Tea Cakes" fatte di tè nero. Tuttavia, più tardi, quando la Corea si familiarizzò maggiormente con la cultura del tè in Cina, iniziarono ad essere utilizzati diversi tipi di tè. Alcuni di questi includono il tè al crisantemo e il tè di artemisia. Più tardi la Corea ha iniziato a fare il proprio tipo di tè come lo yujacha (유자차), che è fatto di frutta yuja. Ora ci sono molti tè come lo yujacha che vengono conservati nello zucchero e trasformati in uno sciroppo simile alla marmellata. Molti sono anche fatti da diversi tipi di frutta e hanno grandi benefici per la salute del corpo. Alcuni di loro sono diventati anche molto popolari in altri paesi come il Giappone.


© Yujacha, 07.04.2019, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Yujacha.jpg

Nell'attuale Corea del Sud, non è così comune come lo era in passato per le persone bere il tè. A causa dell'aumento della popolarità del caffè, le persone sudcoreane si trovano a bere il caffè più spesso di quanto non lo facciano con il tè. Eppure, nonostante il boom dell'industria del caffè, in questi giorni c'è stato un aumento di interesse per le cerimonie del tè e del tè in generale. Man mano che la Corea del Sud diventa economicamente più efficiente, il lavoratore tipico è diventato davvero stressato e costretto a continuare ad andare avanti. Pertanto, in cerca di pace e sollievo, molte persone stanno prendendo familiarità con la routine di bere il tè o andare a cerimonie del tè per avere un momento di conforto. Sempre più persone in Corea del Sud si rivolgono alla cultura del tè come rimedio non solo per il corpo ma anche per l'anima. A volte, tuttavia, alcuni tè sono comunemente consumati come una bevanda sana quando uno è malato. Inoltre, alcuni tè sono più adatti di altri per essere consumati in certe stagioni. Ad esempio, yujacha è consumato più durante l'inverno.

Il tè in Corea ha tenuto a lungo un posto di importanza nella sua cultura. Anche se ha perso il suo marchio negli ultimi due decenni, è ancora considerato una parte significativa della cultura alimentare coreana. Con una grande varietà , il tè coreano offre un gusto diverso per chi lo cerca. E 'stato anche diviso in cinque gusti specifici per soddisfare il consumatore: amarezza, dolcezza, asprezza, salinità e acidità. Dato il suo potere curativo, il modo in cui allevia lo stress del mondo moderno e la profondità del suo sapore, non sorprende che il tè abbia fatto ritorno in Corea del Sud, aggiungendo una fetta di tranquillità ad un mondo moderno altrimenti frenetico.

Featured Image Source: © Nokchawon, 29.12.2017, http://nokchawon.co.kr/en/2015/02/04/녹차원-한국의-녹차/





Nessun commento:

Posta un commento