1 agosto 2019

Andiamo a bere qualcosa! - Uno sguardo alla cultura coreana del bere


Articolo originale QUI

Una scena che appare spesso nelle fiction televisive coreane è quella di persone che bevono bevande alcoliche e si ubriacano. Quando si viaggia in Corea del Sud, si può spesso vedere persone che bevono bevande alcoliche in bottiglie verdi chiamate soju. Secondo un sondaggio della Korea Alcohol and Liquor Industry Association, nel 2010, il 93,8% degli uomini e l'83,8% delle donne ha dichiarato di consumare regolarmente alcolici. L'alcol è infatti parte integrante della vita coreana.  

Perché i coreani amano bere?

I coreani credono che bere sia il modo più veloce per legare con amici, colleghi e familiari.  Secondo un sondaggio del 2013 condotto dalla Korea Alcohol and Liquor Association, il 71,8% degli intervistati considera il bere come un elemento necessario della vita sociale.

L'amore dei coreani per il bere potrebbe risalire fino al III secolo a.C., quando ai riti comuni seguivano giorni di bevute, canti e balli. Bere alcolici serviva anche a scopi sacri come comunicare con Dio e benedire la coppia durante i matrimoni.  Di conseguenza, le feste stagionali erano spesso associate a un forte consumo di alcolici. 

Ancora oggi, il bere è una parte essenziale dell'esperienza di vita dei coreani, che può iniziare già dai giorni di scuola superiore.  Si dice che gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore che partecipano all'esame di ammissione all'università dovrebbero bere alcolici 100 giorni prima dell'esame per evitare disgrazie il giorno dell'esame.  Una volta all'università, il bere è un rito comune durante l'orientamento e gli incontri degli studenti.

Quando le persone entrano nel mondo del lavoro, il bere è parte integrante delle cene con i supervisori e i colleghi.  Una pratica convenzionale di tali cene è quella di passare il bicchiere ad un'altra persona.  Se si riceve un bicchiere di liquore da un collega, ci si aspetta che lo si beva e lo si restituisca al collega.  Poi il collega versa di nuovo il liquore nel bicchiere e lo passa ad un'altra persona per bere e quella persona restituisce il bicchiere dopo averlo bevuto.  In questo modo, il bicchiere viene fatto scorrere avanti e indietro fino a quando tutti si ubriacano. Inoltre, di solito ci sono più giri di bevute in luoghi diversi in una sola notte.  Tali turni multipli di bere spesso portano ad un eccessivo consumo di alcolici.

Tuttavia, di recente, si è notato che i coreani hanno ridotto il binge drinking a causa della crescente preoccupazione per la salute personale e delle campagne governative che invitano le persone a bere in modo più responsabile, e c'è stata una maggiore richiesta di prodotti a basso contenuto alcolico. Inoltre, la gente beveva in 4 posti diversi a notte, ma ora si sono ridotti a uno o due.

Bevande alcoliche coreane rappresentative 

Ci sono molti tipi diversi di bevande alcoliche in Corea del Sud, ma quelle più rappresentative dovrebbero essere il soju e i makgeolli che spesso si possono trovare nelle fiction televisive coreane e nei raduni dei coreani.

Soju (소주)

Soju.jpg

Il soju, distillato da riso o patate dolci, è chiaro e trasparente, di solito con un contenuto alcolico compreso tra il 16 e il 25% ed è considerato la "vodka coreana".  In Corea del Sud, il soju viene venduto in bottiglie verdi da 360 ml e bevuto in piccoli bicchieri da 50 ml. Il soju è un distillato estratto per riscaldamento di bevande alcoliche fermentate in un distillatore e si dice che il metodo per fare il soju è stato appreso dagli invasori mongoli (che amavano inebrianti liquori prodotti dalla distillazione) nel XIII secolo.  Uno dei marchi popolari del soju è il Jinro Soju che ha raggiunto la vetta della lista annuale 2013 Drinks International degli alcolici più venduti a livello mondiale.

Il soju è una bevanda alcolica molto popolare tra i coreani.  Si ritiene che bere soju potrebbe aiutare a ridurre lo stress crescente portato dallo stile di vita altamente industrializzato e urbanizzato. Inoltre, il soju è relativamente economico: è possibile acquistare una bottiglia di soju in un supermercato o in un minimarket per soli 2.000 won.  Nel 2012, il consumo pro capite (oltre i 15 anni) di soju ha raggiunto i 31 litri, che equivale a 88 bottiglie a persona. Secondo un rapporto di Euromonitor pubblicato nel 2014, per i liquori (o alcolici), la persona media di età per bere in Corea del Sud ha bevuto 13,7 bicchieri alla settimana, più dei russi (6,3 bicchieri), degli americani (3,3 bicchieri) e degli inglesi (2,3 bicchieri). Il consumo relativamente elevato di liquori forti (o alcolici) da parte dei coreani può essere dovuto all'amore per il soju, che rappresenta il 97% del mercato degli alcolici della Corea del Sud.

I coreani amano anche mescolare il soju con altre bevande alcoliche - la bevanda mista più popolare è la "bomb drink" (폭탄주 - poktanju) che è una miscela di soju e birra. Ai coreani piace fare la "bomb drink" sul posto con un rituale chiamato "domino shot" che trovo molto interessante.  Il colpo di domino consiste nel mettere una serie di bicchieri di soju sopra i bicchieri di birra e poi abbattere il primo bicchierino che fa cadere la serie di bicchieri di soju nei bicchieri di birra come il domino.

Makgeolli (막걸리)



Il makgeolli di colore lattiginoso ha un contenuto alcolico compreso tra il 5% e il 7%, è ottenuto dalla fermentazione di una miscela di riso cotto a vapore e acqua, e viene generalmente bevuto in ciotole.  Contiene 10 amminoacidi essenziali, vitamine B e C, fibre alimentari e acidi lattici e ha poche calorie (solo 46 kcal per 100 ml), ed è considerata una bevanda sana dai coreani.  Si dice anche che il makegeolli può aiutare a prevenire l'ipertensione e le malattie cardiache, e sopprime la crescita delle cellule tumorali.

Nella società tradizionale basata sull'agricoltura, si credeva che il lieve contenuto alcolico del makgeolli potesse aiutare ad aumentare la produttività degli agricoltori. Fino agli anni '70, il makgeolli era la bevanda alcolica numero uno in Corea, ma fu poi superato dal soju.  Recentemente, con la crescente preoccupazione per il benessere dei coreani, il makgeolli ha fatto il suo ritorno, soprattutto tra i giovani.

Anju (안주)  - un oggetto indispensabile per bere

Una caratteristica principale della cultura coreana del bere è che l'anju è un must per accompagnare le bevande alcoliche. Anju si riferisce generalmente al cibo consumato con bevande alcoliche e può essere piatti principali e/o contorni.  Le bevande alcoliche di solito bevute dai coreani non hanno un gusto forte, quindi l'Anju può aiutare a produrre la migliore combinazione di sapori.  Ci sono alcuni abbinamenti di bevande e anju che i coreani considerano un buon abbinamento, per esempio, soju con carne alla brace, zuppa piccante o jokbal,makgeolli con bindaetteok,o pajeon e birra con pollo fritto, tempura o frutta.

Haejangguk (해장국) - Cura coreana da sbornia

Il modo più comune dei coreani di alleviare la sbornia causata dal bere pesante il giorno precedente è bere zuppa calda chiamata haejangguk. L'haejangguk può essere fatto con germogli di fagioli (콩나물해장국 - kongnamul haejangguk) o ossa di manzo e maiale con carne.  Si dice che i germogli di fagioli contengono molto acido aspartico che favorisce la decomposizione dell'alcool.  La carne haejangguk è ricca di ferro che aiuta a superare la fatica e la sbornia.  Forse il bere pesante è così comune che ci sono ristoranti che offrono haejangguk in Corea del Sud.

Etichetta per bere

Dovresti imparare il seguente galateo coreano per evitare di offendere i coreani che bevono con te:

Non versate mai il vostro bicchiere, lasciate che lo faccia qualcun altro.  Inoltre, non versate mai alcool in un bicchiere parzialmente riempito.

E 'considerato scortese per chiunque di avere un bicchiere vuoto.  Quindi, se una persona sta versando per gli altri, gli altri non dovrebbero bere finché qualcuno non versa un bicchierino a quella persona.  Dopo che tutti i bicchieri sono pieni, la bevanda è abbassata all'unisono da tutto il tavolo al gridao di "One Shot" o "Bottoms up!

A meno che tu non stia bevendo con gli amici, versando liquore o alzando il bicchiere con una mano, stai affermando di essere la persona più anziana.  Quindi, se non lo siete, tenete sempre le bottiglie o i bicchieri con entrambe le mani o sostenendo il braccio destro con la mano sinistra che tocca il gomito destro. Inoltre, se state bevendo con una persona anziana, dovreste girare il vostro corpo lateralmente. 

A meno che tu non abbia un'ottima ragione, il rifiuto dell'alcol è considerato scortese dai coreani.  Generalmente è meglio accettare e sbarazzarsi discretamente dell'alcol indesiderato (ad esempio, sotto il tavolo, nella tazza dell'acqua, in un vaso di piante, etc.) che rifiutarlo.  Inoltre, a meno che non vogliate bere molto, dopo aver terminato il primo colpo, bevete lentamente il colpo successivo e non lasciate che il bicchiere si svuoti; altrimenti, è continuamente riempito.  Si deve anche notare che "non bevo" non è considerato un buon motivo e la gente di solito usa scuse come la religione, la gravidanza, l'essere malato / assunzione di farmaci, dover guidare, o essere allergico all'alcol.





Nessun commento:

Posta un commento