11 giugno 2019

Guida: Come funziona subscene

Salve a tutti ragazzi! Oggi semplicissima e nuova guida su come utilizzare subscene! 


Prima di fare qualsiasi cosa io vi consiglio di registrarvi, è utile per il solo fatto che così facendo subscene tiene traccia della cronologia dei vostri sub scaricati, rendendo i successivi scaricamenti (ad esempio di uno stesso drama) più veloci. 



Una volta loggati potete fare 2 cose, cercare sottotitoli oppure caricarli, in questa guida vi spiegherò come fare entrambe le cose. 

Cercare sottotitoli

Niente di più semplice! Basterà scrivere prima di tutto il nome del drama o del film che state cercando. TIPS: I drama ed i film spesso hanno più nomi, se non lo trovate con quello che vi ricordate andate su mydramalist e cercate il drama o il film, nella scheda di ogni drama/film ci sono anche tutti i titoli alternativi. 



Aprire il link giusto

Una volta cercato il sottotitolo la prima cosa che vi apparirà davanti è questa schermata.
TIPS: Spesso ci sono più drama o film con lo stesso nome dal momento che subscene viene usufruito non solo da chi guarda prodotti asiatici ma anche prodotti multimediali di qualsiasi parte del mondo. Un consiglio che posso darvi è essenzialmente quello di vedere se c'è il coreano nel titolo, se non dovesse esserci guardate la data del film/drama, in questo modo andrete quasi sempre a colpo sicuro. Capita anche che per i drama o film di nicchia o per i drama recentissimi non siano ancora usciti sub e non vi esca alcun elemento, in questo cado dovete pazientare per i drama appena usciti o cercare altrove per i prodotti di nicchia. 



Scaricare il sottotitolo

Ora che avete cliccato sul link giusto non vi resta che scaricare i vostri sub, la prossima schermata che vi uscirà sarà questa.



Dovete ovviamente cercare se esistono sottotitoli in italiano, se esistono vene accorgerete dal momento che i sub in italiano sono ovviamente contrassegnati dalla parola Italian. 



A questo punto dovrete cliccare sul sub in italiano che volete scaricare, vi apparirà questa schermata, cliccate sul pulsante Download ed il gioco è fatto! Potete anche fare diverse azioni come scrivere un commento, vedere l'anteprima del sottotitoli, segnalarlo o vederne i dettagli.



Passiamo adesso a chi ha invece intenzione di caricare i sottotitoli! Anche questa volta niente di più semplice. 

Uploadare il sub

Prima di tutto aprite subscene alla pagina iniziale, dovrete cliccare su Upload.


Cercare il drama/film

Vi apparirà quindi la schermata per la ricerca del drama/film/tv show ecc che volete caricare, la ricerca è molto semplice ed intuitiva e se non dovesse esserci quello che cercate potete creare direttamente voi la scheda. 


A questo punto cliccate sul drama/film ecc in cui volete caricare i vostri sottotitoli e vi si aprirà questa schermata.


Impostare e caricare il sub

Dovete prima selezionare il file, di solito se il vostro sottotitolo è in italiano subscene lo riconosce ed imposta automaticamente la lingua se non dovesse succedere impostatela manualmente su italian. Su Release name dovete semplicemente riportare il nome del sottotitolo, vi consiglio di specificare formato video nel senso invece di scrivere solo il nome del drama inserite anche le info del video (Esempio: NO Risky romance, SI  HDTV.540p.720p.Risky Romance_Episodio 05-14) in questo modo se non citate nei commenti la raw che va in sincrono con i vostri sottotitoli gli utenti potranno comunque provare a cercarla. La Release type è di solito uno spazio che non imposto, ma se voi sapete il formato del sottotitolo (tv, dvd, bluray) aggiungetelo perché fa sempre comodo avere un'informazione in più per chi cerca ad esempio le raw. Foreign parts è un'altra zona che non compilo ma anche in questo caso sentitevi liberi di fare ciò che volete. Production type è una sezione molto importante invece che vi consiglio di compilare, in pratica vi permette di specificare se il sottotitolo l'avete creato dall'audio, da un altro sottotitolo in un'altra lingua ecc. Poi c'è la sezione commenti ed infine il Framerate, un altra sezione che non compilo. Una volta che è tutto pronto cliccate su Submit subtitle ed il gioco è fatto!


Se avete dei dubbi in fondo alla pagina trovate anche alcune utili informazioni


Con questo è tutto! Spero che questa guida vi sia stata utile, alla prossima! 



Nessun commento:

Posta un commento