1 agosto 2019

Perché sono più grande in Corea?


Risultati immagini per Why am I older in Korea?

Articolo originale QUI

Ho visitato la Corea del Sud per la prima volta e la prima cosa che tutti mi hanno chiesto era l'età. Così ho detto loro la verità: ho 26 anni.

Più tardi sono tornato a casa negli Stati Uniti e un mese dopo ho festeggiato il mio compleanno! Di nuovo, tutti mi hanno chiesto: "Quanti anni hai?

Così ho detto loro la verità: ho 25 anni.

Quindi ormai pensi che probabilmente lo pensi anche tu:

A) Sono un bugiardo patologico

B) Sono scivolato attraverso le fessure della matematica elementare (non sbagliato....)

o C) c'è una qualche strana magia jumbo-cultura-mumbo jumbo che mi rende più vecchio in un paese piuttosto che in un altro!

Se hai indovinato C) allora hai ragione al 90%. C'è una differenza culturale tra gli Stati Uniti e la Corea che rende la tua età diversa in ogni paese, tranne che non è strano o magico e stiamo andando a sgombrare il mumbo-jumbo in questo momento!

La Corea calcola l'età in modo diverso dagli Stati Uniti e dalla maggior parte degli altri paesi. In Corea, quando si nasce, si ha automaticamente 1 anno di età. Questo perché, nella cultura tradizionale coreana, i mesi trascorsi nel grembo materno sono importanti per il tempo che una persona ha passato in vita.

La seconda ragione per cui sei più grande in Corea è che la Corea opera non solo sul calendario solare / gregoriano (quello che la maggior parte dei paesi usa), ma anche sul calendario lunare. Le età che dipendono dal calendario gregoriano sono solitamente indicate come età occidentale. L'età, come si fa in Corea del Sud, viene solitamente chiamata età coreana.

Tutti in Corea invecchiano all'inizio dell'anno (1 gennaio). Ciò significa che, piuttosto che aspettare il tuo compleanno per venire, sei automaticamente un anno più vecchio il giorno di Capodanno.

Ciò significa che un bambino nato il 30 dicembre 2018 compie due anni il 1° gennaio 2019. Negli Stati Uniti, avresti ancora solo 2 giorni. 

Come calcolare l'età coreana

Se il tuo compleanno è già passato quest'anno, prendi la tua età e aggiungi 1 anno!

Se il tuo compleanno NON è passato quest'anno, prendi la tua età attuale e aggiungi 2 anni!

Ora analizziamo la cosa e cerchiamo di capire come funziona tutto questo.

Calcolo dell'età coreana il modo più lungo

Calcolare la tua età in coreano non è difficile. Ma lo shock culturale può essere un po' confusionario all'inizio, quindi inizieremo ad usare questa semplice formula:

(anno corrente - anno di nascita) + 1 = Età in Corea

Quindi, per quanto vecchio tu sia ora....prendi la tua età e aggiungi 1 anno.

Ecco dove le cose si complicano un po' di più. Poiché tutti i coreani invecchiano all'inizio dell'anno, se il tuo compleanno non è ancora passato, allora devi aggiungere un altro anno.

Per esempio, in questo momento è luglio 2019 ho 23 anni. Il mio compleanno è tra pochi giorni.  Ma in Corea del Sud, sono già invecchiato di un anno il giorno di Capodanno a gennaio.

Così ho compiuto 24 anni in Corea a gennaio, attualmente ne ho 23 in Italia, e ne compio 25 in Corea il 1° gennaio del prossimo anno, ma tra pochi giorni ne compio 24 anni in Italia. 

Se sei come me e vuoi evitare di fare matematica quando e dove possibile, allora c'è un modo molto più semplice per parlare della tua età in Corea senza il mal di testa:

Di' solo l'anno di nascita. 
Allora perché tutto questo è così importante? Bene, oltre al fatto che la Corea ha anche leggi basate sulla tua età che potrebbero influenzarti a causa delle differenze, l'età è anche estremamente importante in Corea a causa del sistema gerarchico del linguaggio, del posto di lavoro e della vita quotidiana. Ecco perché una delle prime cose che una persona in Corea ti chiederà è l'età. La tua età determinerà il modo in cui agiscono e parlano con te in molti casi.

Quindi, per non confondere nessuno, puoi sempre e solo dire alla persona in che anno sei nato, e loro saranno automaticamente in grado di metterti nel posto giusto nel sistema di età coreano.

Nessun commento:

Posta un commento