6 settembre 2019

Cultura coreana degli appuntamenti - Come trovare il tuo Mr or Miss Right in Corea del Sud?

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La cultura coreana ha una forte tradizione di incontri - nella società tradizionale coreana, a causa della cultura confuciana, maschi e femmine non sono stati autorizzati a mescolarsi liberamente l'uno con l'altro, così i matrimoni sono stati organizzati da organizzatori di incontri nominati dai genitori. Al giorno d'oggi, per un coreano in Corea del Sud, i propri amici, genitori, parenti, amici di famiglia, singoli organizzatori di incontri professionali e agenzie di incontri professionali possono essere fonti di aiuto per trovare il partner giusto. Parliamo dei vari metodi utilizzati dai coreani.

Incontro (미팅)

Se il tuo amico coreano ti dice che andrà ad un "미팅" (stessa pronuncia della parola inglese "meeting"), non significa che andrà ad una riunione per discutere di questioni di lavoro o di studio.  In Corea del Sud, "meeting" si riferisce alla frequentazione di gruppi di single ed è uno dei metodi di incontri preferiti dalle giovani generazioni.  Un giovane uomo e una giovane donna invitano i loro rispettivi 3 o 4 amici single ad un incontro di gruppo in un luogo concordato, di solito un caffè o un bar.  Gli incontri non sono affatto un tipo serio di incontri - il gruppo può trascorrere la serata giocando, bevendo e chiacchierando o andando alla sala karaoke per cantare.  Se si trova qualcuno che gli piace, si scambieranno i dati di contatto e inizieranno ad uscire.

In una riunione, l'uomo più attraente che è in grado di attirare l'attenzione della maggior parte delle donne si chiama "킹카". (pronunciato come "King-Ka") che letteralmente significa "carta del re".  Allora dovreste essere in grado di indovinare quale sia la donna più attraente del gruppo - sì, è "퀸카". (pronunciato come "Kwin-Ka") che letteralmente significa "carta regina".

Sogaeting (소개팅)

"Sogaeting" e' una combinazione della parola coreana "소개". ("so-gae" che letteralmente significa "introduzione") e la parola "팅" che deriva dall'ultima sillaba della parola inglese "meeting".  Questo è un appuntamento individuale al buio organizzato da amici comuni.  Per il sogaeting, un uomo e una donna che si conoscono e svolgono il ruolo di matchmaker portano ciascuno un altro amico in una caffetteria. Gli organizzatori di incontri presentano i loro amici l'uno all'altro e le quattro persone fanno delle chiacchiere educate prima di tutto. Poi gli organizzatori se ne vanno e lasciano che i loro amici continuino a chiacchierare, sperando che siano l'abbinamento giusto. Se gli amici sono felici l'uno con l'altro, possono recarsi in un ristorante o in un cinema per iniziare ad uscire.

Bungaeting (번개팅)

Poiché la Corea del Sud è un paese altamente cablato, i coreani usano anche Internet per trovare Mr. o Miss Right.  In Corea del Sud, c'è bungaeting (번개팅) che è una combinazione della parola coreana "번개". ("bun-gae" che letteralmente significa "fulmine") e la parola "팅" che deriva dall'ultima sillaba della parola inglese "meeting".  Si riferisce in realtà a Internet speed dating che è una frequentazione spontanea organizzata da due persone via internet o applicazione telefonica.

Applicazioni per gli incontri 

Con l'uso diffuso degli smartphone in Corea del Sud, a partire dalla fine del 2009 sono state sviluppate applicazioni di social dating service ("SDS app") per aiutare a organizzare gli appuntamenti al buio per le persone.  L'applicazione SDS ti aiuta a trovare la migliore corrispondenza dopo aver inserito informazioni sul tipo di persona che vorresti incontrare.

Ad esempio, I-um ha iniziato nel 2010, puntando a single di 20 e 30 anni.  Richiede una quota di iscrizione di 80.000 won e dichiara di avere un totale di un milione di membri registrati.  Tutti i suoi membri ricevono tutti i match proposti digitalmente su base giornaliera e una volta che il membro non ha problemi con la corrispondenza, si incontreranno di persona.

Un'altra società SDS, INU Co. Ltd., ha rilasciato un'applicazione chiamata "Honey Bridge" che permette ad un utente di parlare al telefono con una corrispondenza per saperne di più sulla stessa. Il suo algoritmo di corrispondenza fornisce un servizio di conversazione telefonica in tempo reale che può suggerire argomenti di conversazione.  Una volta terminata la conversazione, con l'accordo reciproco delle parti, le immagini del profilo e i numeri di telefono vengono scambiati tra le parti.

Prenotazione (부킹)

Il "Booking" (부킹) è un metodo più adatto agli adulti in quanto si svolge in un night-club tradizionale coreano.  Tuttavia, i night-club tradizionali coreani sono diversi da quelli occidentali - ci sono file di tavoli dove gli avventori possono sedersi e chiacchierare e una pista da ballo relativamente piccola, dato che gli avventori in realtà non vanno lì a ballare. Di solito, 4 o 5 uomini si siedono ad un tavolo e vengono serviti vino e frutta costosi.  A loro viene assegnato un cameriere che, in cambio di una mancia degli uomini, gira intorno agli altri tavoli per trovare un gruppo di donne che portano al tavolo degli uomini.  Di solito, più grande è la mancia, più belle sono le donne che porterà.  Se un uomo e una donna sono felici l'uno con l'altro, si scambieranno i contatti e cominceranno a frequentarsi.

Ai fini della prenotazione, i camerieri possono mantenere liste di numeri telefonici di donne attraenti e le chiameranno per offrire gratuitamente, o a prezzi molto bassi, tavoli e bevande per loro e per i loro amici. Gli uomini possono spendere 150.000 won ciascuno in tasse per un tavolo e consigli per la prenotazione nei locali notturni.

Seon (선)

Seon (선) è un appuntamento orientato al matrimonio organizzato da un organizzatore di incontri e di solito è iniziato dai genitori.  Potreste aver visto nelle fiction televisive coreane che i genitori chiedono a un matchmaker professionista o a un amico di famiglia che ha una forte rete di contatti sociali per consigliare un partner adatto al figlio o alla figlia che ha trent'anni ma non è ancora sposato e non ha un fidanzato o una ragazza.  Poiché questo metodo è più orientato al matrimonio, i genitori preferiscono una persona che abbia almeno lo stesso background familiare in termini di status economico e sociale.  Sarà organizzato un incontro tra la coppia in cui cercheranno di conoscersi reciprocamente. Se sono felici l'uno con l'altro, inizieranno a frequentarsi.

Poiché di solito c'è pressione da parte dei genitori per sposarsi il più presto possibile, la coppia può sposarsi non appena uno o due mesi dopo il primo incontro. Poiché i potenziali coniugi vengono controllati dai genitori prima del primo incontro, è meno probabile che ci sia un'opposizione della famiglia al matrimonio.  Se la coppia procede al matrimonio, il matchmaker riceverà una parcella.

Agenzie professionali di matchmaking

Al giorno d'oggi, ci sono molte agenzie di matchmaking professionali che mantengono una vasta rete di membri in Corea del Sud.  Ad esempio, Duo, che sostiene di avere più di 29.000 membri, addebita quote associative da 1 milione a 4 milioni di won, a seconda del servizio richiesto dai membri.

Queste agenzie professionali di matchmaking utilizzano un metodo più sistematico di analisi dei loro membri. Ad esempio, Duo pone ad ogni nuovo membro 150 domande sul suo carattere, famiglia, istruzione, reddito, debito, altezza, peso, abitudine al fumo e al bere, occupazione, hobby e background familiare (comprese le occupazioni dei genitori e l'istruzione) con le prove documentali richieste e le caratteristiche esatte della persona che stanno cercando prima di abbinare il membro con i potenziali partner tramite computer. I membri ricevono da 7 a 10 introduzioni "adeguate" dalla banca dati di Duo.

Alcune agenzie possono anche organizzare feste di matchmaking per i single.  Ad esempio, Duo ha organizzato una festa di matchmaking in un hotel in cui i partecipanti sono stati divisi in gruppi e gli uomini sono stati spostati da un tavolo all'altro in modo che tutti abbiano avuto la possibilità di chiacchierare con tutti gli altri.  Al termine della sessione di 5 ore, ogni partecipante ha presentato un "love-match card" dove ha scritto il numero della persona che gli piaceva in modo che le coppie fossero abbinate.

In Corea del Sud, ci sono davvero molte fonti diverse da cui si possono trovare i vostri Mr o Miss Right. 

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