17 giugno 2019

La vera storia dietro al drama: Arthdal Chronicles


Arthdal Chronicles ruota attorno alle lotte di potere, all'amore e alla crescita di quattro personaggi nell'antica città di Asdal, la capitale di Gojoseon. Scopriamo un po' di più su Asdal e Gojoseon!

Asadal

Nella mitologia e nella storia coreana, Asadal (coreano: 아사달; Hanja: 阿斯達) era la mitica capitale del regno di Gojoseon (coreano: 고조선; Hanja: 古朝鮮 - che significa "Older Joseon"), il primo regno coreano e fondato in particolare dal leggendario dio-re Dan'gun. Si pensa che Asadal fosse situato in Manciuria, o nella provincia di Hwanghae nord-orientale (coreano: 황해; Hanja: 黃海) in Corea del Nord, o nella provincia di Pyongyang (coreano: 평양; Hanja: 平壤), senza fare riferimento all'odierna capitale della Corea del Nord - Pyongyang.

Spesso si ipotizza che l'Asadal possa essere un nome composto composto da due elementi, asa e dal. Questa ipotesi sembra essere motivata da un'ipotesi di equivalenza tra la trascrizione fonetica cinese 阿斯達, che si legge in coreano moderno come Asadal (ma in cinese mandarino come Asīdá e in giapponese moderno come Ashitatsu o Ashidachi), e la parola (cinese: 朝鮮; pinyin: Cháoxiǎn o Cháoxiān, coreano Joseon, giapponese Chōsen) "Joseon, un altro nome per la Corea". Tuttavia, l'etimologia di Joseon è sconosciuta; non è nemmeno chiaro se sia stata creata come trascrizione fonetica di un nome straniero o piuttosto come calco semantico di un nome straniero, e la lettura Cháo della prima sillaba della forma cinese mandarina è identica alla lettura di questo carattere quando significa "dinastia", non con la lettura di questo carattere quando significa "mattina" (che sarebbe invece *Zhāo).

Asa- in Asadal è a volte affermato di essere parente di una comune parola coreana per "morning" (Middle Korean achɔm, Modern Korean achim), probabilmente a causa dell'evidente somiglianza fonetica con il giapponese 朝 asa "morning". Tuttavia, il carattere cinese 斯, che viene usato nella lingua cinese moderna principalmente per rappresentare il fonema /s/s/ o /θ/ nelle posizioni finali e preconsonanti quando si trascrive una parola straniera, ha sempre avuto una sibilante (/s/s/s/) piuttosto che un affricato come il coreano ch, e la lingua cinese ha moltissimi caratteri che sarebbero più adatti a trascrivere il coreano ch. Dal può essere il risultato della lettura dei caratteri cinesi alla maniera coreana, e la pronuncia originale cinese al momento in cui Asadal è stato registrato in antichi testi storici potrebbe essere "Da", una trascrizione della parola coreana sdah o ddang che significa "terra". Se questo è il caso, "Asadal" significherebbe "Morning Land". Tuttavia, se "dal" è stato usato come il suffisso del nome della città di Goguryeo "-dal" usato per le montagne e le città fondate su altopiani e montagne, allora "Asadal" significherebbe "Morning Mountain".

La prima opera storica coreana che cita Asadal è il Samguk Yusa (삼국유사; 三國遺事 - "Memorabilia of the Three Kingdoms"), che cita il Libro cinese di Wei (Korean Hangul/ Hanja: 위서/魏書 - wi-seo). Il Samguk Yusa cita anche i documenti storici perduti di Go-gi (고기; 古記 - "Old Analects/ Records"), nel senso che la capitale della pistola di Dan si trovava a Pyongyang. Ma studi recenti dimostrano che c'era più di una città chiamata Pyongyang (che in cinese significa letteralmente "terra piatta"), situata nel nord della Manciuria - forse al confine tra Cina e Russia. L'odierna Pyongyang, capitale della Corea del Nord, è in realtà la controparte meridionale. A quel tempo era comune per un imperatore gestire due capitali e governare in due palazzi. Pertanto, potrebbe essere che il "vero" Asadal si trova in Manciuria.

Gojoseon

Gojoseon in 108 BC

Gojoseon (coreano: 고조선; Hanja: 古朝鮮), originariamente chiamato Joseon (coreano: 조선; Hanja: 朝鮮), era un antico regno della penisola coreana. L'aggiunta di Go (고, 古), che significa "antico", è usata per distinguerlo dal successivo regno di Joseon (1392-1897).

Secondo il Samguk Yusa (1281), Gojoseon fu fondato nel 2333 a.C. da Dangun, che si diceva fosse figlio di un principe celeste e di una donna-orso. Sebbene Dangun sia una figura mitologica per la quale non sono state trovate prove concrete, il racconto ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dell'identità coreana. Oggi, la data di fondazione di Gojoseon è ufficialmente celebrata come Giornata Nazionale della Fondazione in Corea del Nord  e Corea del Sud.

Alcune delle stesse fonti riferiscono che nel XII secolo a.C. il nobile e saggio cinese Gija (noto anche come Jizi), un uomo appartenente alla famiglia reale della dinastia Shang della Cina, immigrò nella penisola coreana e fondò Gija Joseon.

Gojoseon fu menzionato per la prima volta nei documenti cinesi all'inizio del VII secolo a.C. Durante la sua fase iniziale, la capitale di Gojoseon si trovava a Liaoning; intorno al 400 a.C. fu spostata a Pyongyang, mentre nel sud della penisola, lo stato Jin sorse nel III secolo a.C.

Nel 108 a.C., la dinastia Han della Cina invase e conquistò Wiman Joseon. Gli Han stabilirono quattro caserme per amministrare il territorio dei Gojoseon. L'area fu poi conquistata da Goguryeo nel 313 d.C.

There are three different main founding myths concerning Gojoseon, which revolve around Dangun, Gija, or Wi Man. (Di questi miti parleremo meglio in un approfondimento storico che pubblicherò prossimamente).


Mito di Dangun

Heaven Lake of Baekdu Mountain, dove si dice che il padre di Dangun sia disceso dal cielo.
I miti che ruotano intorno a Dangun sono stati registrati nell'opera coreana Samguk Yusa del XIII secolo. Questo lavoro afferma che Dangun, figlio di un principe celeste e di una donna orso, fondò Gojoseon nel 2333 a.C., per poi essere sostituito da Gija (Qizi) dopo che il re Wu di Zhou lo aveva messo sul trono nel 1122 a.C.Un resoconto simile si trova in Jewang Ungi. Secondo la leggenda, il Signore del Cielo, Hwanin ebbe un figlio, Hwanung, che discese sul monte Baekdu e fondò la città di Shinsi. Poi un orso e una tigre sono venuti a Hwanung e hanno detto che volevano diventare persone. Hwuanung disse loro che se andassero in una grotta e vivessero lì per 100 giorni mentre mangiavano solo artemisia e aglio, li trasformerà in esseri umani. Tuttavia, circa a metà dei 100 giorni in cui la tigre si è arresa ed è corsa fuori dalla grotta. D'altra parte, l'orso si è trattenuto con successo ed è diventata una bella donna chiamata Ungnyeo (웅녀, 熊女, 熊女). Hwanung sposò poi Ungnyeo e diede alla luce Dangun.

Mentre la storia di Dangun è considerata un mito,si ritiene che sia una sintesi mitica di una serie di eventi storici relativi alla fondazione di Gojoseon. Esistono varie teorie sull'origine di questo mito. Seo e Kang (2002) credono che il mito di Dangun sia basato sull'integrazione di due diverse tribù, una tribù invasiva dell'età del bronzo e una tribù neolitica che ha portato alla fondazione di Gojoseon. Lee K. B. (1984) ritiene che 'Dangun-wanggeom' sia un titolo che si è portato dai successivi leader di Gojoseon.

Si dice che Dangun abbia fondato Gojoseon intorno al 2333 a.C., sulla base delle descrizioni dei Samgungnyusa, Jewang Ungi, Dongguk Tonggam e degli Annali della dinastia Joseon. La data varia a seconda delle fonti storiche, anche se tutte le fonti storiche la collocano durante il mitico regno del mitico imperatore Yao (date tradizionali: 2357 a.C. - 2256 a.C.?). Samgungnyusa dice che Dangun salì al trono nel 50° anno del leggendario regno di Yao, Annali del re Sejong dice il primo anno, e Dongguk Tonggam dice il 25° anno.


Mito di Gija

Gija, un uomo del periodo della dinastia Shang, sarebbe fuggito nella penisola coreana nel 1122 a.C. Durante la caduta degli Shang alla dinastia Zhou e fondò Gija Joseon.La maggior parte degli esperti ritiene che il rapporto di Gija con Gojoseon sia una fabbricazione cinese e Gija non ha nulla a che fare con Gojoseon. In passato, il più antico record cinese sopravvissuto, Records of the Three Kingdoms, riconosceva Gija Joseon. Il Dongsa Gangmok del 1778 descriveva le attività e i contributi di Gija in Gojoseon. I documenti di Gija si riferiscono a Otto divieti (coreano: 범금팔조; Hanja: 犯禁八條), che sono registrati dal libro di Han e testimoniano una società gerarchica e la protezione legale della proprietà privata.

Nella Corea pre-moderna, Gija rappresentava la presenza autentica della civiltà cinese, e fino al XII secolo, i coreani credevano comunemente che Dangun concedesse alla Corea il suo popolo e la cultura di base, mentre Gija dava alla Corea la sua alta cultura - e presumibilmente, come legittima civiltà.

Tuttavia, nell'era moderna il posto di Gija è diminuito fino all'estinzione.Molti esperti ne negano l'esistenza per varie ragioni, principalmente a causa di prove archeologiche contraddittorie e di prove storiche anacronistiche.Essi indicano gli Annali di bambù e gli Analisti di Confucio, che furono tra le prime opere a menzionare Gija, ma non menzionano la sua migrazione a Gojoseon.Il mito che Gija migrò in Corea si ritiene che sia stato inventato dalla dinastia Han per giustificare la sua conquista della Corea.


Wi Ma

Wi Man era un ufficiale militare degli Yan della Cina nord-orientale, fuggito nella penisola nordcoreana nel 195 a.C. Fondò un principato con Wanggeom-seong come capitale, che si pensa si trovi nella regione dell'attuale Pyongyang. Il testo cinese del III secolo Weilüe dei Sanguozhi riporta che Wiman usurpò il re Jun e quindi si impadronì di Gojoseon. 






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