1 gennaio 2026

Organizzarsi è sempre la strategia migliore

 


Buongiorno a tutti e buon anno! Siamo ufficialmente nel 2026 e per me nuovo anno vuol dire solo una cosa: nuovi progetti. Un nuovo anno è una porta che si spalanca su infinite possibilità e io voglio rendere questo 2026 produttivo esattamente come lo è stato il 2025. Per me, quindi, organizzarsi è lo strumento principale per ottimizzare e massimizzare questa produttività. Di solito tendo a non condividere pubblicamente i miei piani e la mia organizzazione per il blog. In realtà lo faccio da un po’ di tempo a questa parte, ma se ci sono piccoli dettagli da definire preferisco sistemarli dietro le quinte e aggiornarvi, se proprio necessario, solo a cose fatte. Questa volta però voglio partire dall’inizio. 

Scusatemi, sono tremendamente logorroica e non arrivo mai al punto. Cosa voglio dire con tutto questo?

Come sapete, ho deciso di diminuire i post pubblicati sul blog: sono passata dal pubblicare praticamente un post al giorno (con qualche pausa di settimane ogni tanto) al cercare di pubblicare, spero in modo regolare, tre post alla settimana. Ho ancora qualche articolo già scritto nelle bozze, pronto per essere pubblicato, ma ovviamente non basta a coprire l’intero anno… quindi devo correre ai ripari. Per ora, la programmazione sarà organizzata così:

  • Un post a settimana “random”: 
    Ogni settimana pubblicherò un post dedicato a un argomento a caso tra quelli che ho ancora nelle bozze: potrebbe essere un quiz, la traduzione di una canzone, qualcosa legato ai drama visti, alla cultura o al cibo. La cosa che lo differenzia dagli altri è che è già scritto, già pronto nelle mie bozze. Questi post saranno pubblicati fino ad esaurimento scorte, come si direbbe in un supermercato :’D
  • Un post dedicato alle quotes: 
    Non ne pubblico da un po’ e ne ho molte arretrate, quindi per un po’ di tempo potranno diventare un appuntamento fisso. Anche questo “fino ad esaurimento scorte”.
  • Un post dedicato ai progetti: Il terzo post della settimana sarà dedicato a uno dei miei progetti di cui vi ho parlato in qualche post precedente sul blog. In particolare mi concentrerò sul mio progetto più grande e impegnativo: “LA GUIDA DEFINITIVA: BENVENUTI IN KOREA”, partendo dai post legati alla prima parte del progetto, cioè la storia della Corea.

Per il momento il programma sarà questo. Quando ci saranno novità o aggiornamenti sulla programmazione, ovviamente ve lo farò sapere.

Ci tengo a precisare una cosa: questa calendarizzazione non è rigida. Se nel frattempo dovessi scrivere qualche pezzo ispirato da avvenimenti che mi hanno particolarmente colpito, oppure post legati a drama visti di cui sento il bisogno di parlare subito, quel post verrà pubblicato immediatamente e considerato come un extra rispetto alla normale programmazione. Non voglio che questa scaletta tolga spontaneità a K-Drama Gallery, a cui ho dedicato tanto tempo e tanti pensieri per renderlo un posto che sento davvero mio, in cui sentirmi libera di scrivere quando, come e cosa voglio, sempre e liberamente.

Detto questo, ci vediamo al prossimo aggiornamento!